Quali sono le differenze tra la rosa floribunda e la rosa tea ibrida - 5 criteri

Sin dai tempi antichi, le rose sono state considerate uno dei fiori più popolari e ricercati, amati da milioni di donne in tutto il mondo. Ciò non sorprende, perché queste piante sembrano semplicemente straordinarie. Inoltre, hanno un aroma unico. La varietà di varietà di queste colture è letteralmente sorprendente. Allo stesso tempo, non tutti sanno in cosa differisce esattamente una rosa floribunda da una rosa tea ibrida.


Perché queste rose sono speciali?

Per comprendere le differenze tra le culture, è necessario studiare le caratteristiche di ciascuna di esse. Le rose di tè ibride vengono allevate incrociando.Grazie a ciò, gli allevatori sono stati in grado di ottenere una combinazione unica di grandi gemme e un gradevole aroma di varietà rimontanti. Hanno bellissime sfumature del gruppo del tè. La prima pianta di questo gruppo apparve nel 1865. Il suo autore è l'allevatore francese Andre Guillot.

Le caratteristiche caratteristiche di questo tipo includono quanto segue:

  • fiori grandi;
  • corretta forma a calice del bocciolo;
  • tonalità attraenti;
  • l'unica gemma sullo stelo.

Queste varietà non fioriscono immediatamente, il che rende possibile ammirarle a lungo. Questo gruppo viene coltivato principalmente per la vendita. Tali fiori rimangono freschi e belli per molto tempo. Soffrono di tagli. Nella maggior parte dei casi, i bouquet classici sono realizzati con varietà di tè ibride.

La Floribunda è un'altra varietà popolare di rose che si trova spesso nei cottage estivi. È creato sulla base di varietà di muschio, tè ibrido e polianto. Il lavoro di selezione iniziò negli anni venti del secolo scorso. Tuttavia, questa specie è apparsa ufficialmente nel 1952. Vale la pena notare che gli scienziati non interrompono ancora i loro esperimenti, offrendo ai coltivatori di fiori opzioni interessanti e originali.

Esperto:
Il vantaggio principale della floribunda è la sua abbondante fioritura. Allo stesso tempo, la pianta è caratterizzata da gemme non troppo grandi. Tuttavia, sono costituiti da numerosi fiori, il che aiuta ad ottenere un raccolto davvero spettacolare.

Le caratteristiche distintive di questa varietà includono quanto segue:

  • fioritura lunga - dura da giugno a fine ottobre;
  • varietà di forme e sfumature;
  • fioritura rigogliosa: su 1 stelo possono essere presenti 8-9 fiori;
  • bassi requisiti di manutenzione;
  • non è necessaria la potatura obbligatoria in autunno.

differenze tra rosa floribunda e tè ibrido

Principali differenze

Le varietà di colture in esame sono caratterizzate da una serie di caratteristiche distintive.

Per aroma

Le rose di tè ibride sono caratterizzate da un aroma luminoso e ricco. Ha spesso note speziate o di agrumi. In ogni caso il profumo è invitante e speziato. Le floribunda non hanno un aroma distinto. Puoi sentirlo solo la sera, dopo il tramonto. Alcuni rappresentanti di questa varietà non hanno alcun aroma.

Per apparenza

Le varietà di tè ibride sono caratterizzate da steli dalle sfumature rosso-bordeaux, che le rendono ancora più decorative. Tali piante sembrano più eleganti della floribunda. A sua volta, è caratterizzato da ricche infiorescenze. A causa di ciò, i cespugli sembrano più rigogliosi.

Le varietà di tè ibride sono caratterizzate dalla presenza di 1 fiore per ramo. Nella floribunda questo numero raggiunge 5-10. La cultura è caratterizzata da uno sviluppo attivo e dopo qualche tempo sui cespugli compaiono molti rami laterali.

Per dimensione

I cespugli di rose tea ibridi sono sempre forti e potenti. Superano quasi sempre il metro di altezza. La Floribunda è caratterizzata da cespugli rigogliosi. Tuttavia, non raggiungono 1 metro di altezza. Tuttavia, i singoli germogli superano il metro di lunghezza. Ciò si verifica se non vengono tagliati per molto tempo.

differenze tra rosa floribunda e tè ibrido

Sottigliezze di cura

Entrambi i tipi di piante richiedono annaffiature regolari con acqua tiepida. Si consiglia di nutrirli con fertilizzanti azotati e fosforo-potassio. Dopo la fioritura i cespugli vanno potati. Inoltre, si consiglia di coprire le colture per l'inverno.

La differenza principale tra la floribunda è che è vietato potarla in autunno. Questa pianta è considerata più facile da curare, poiché è caratterizzata da resistenza alle malattie. Le varietà di tè ibride non resistono bene al gelo.Pertanto non vengono coltivati ​​in zone dove la temperatura invernale è inferiore a -18 gradi.

I tè ibridi e la floribunda sono varietà popolari caratterizzate da numerose differenze. Si riferiscono a segni visivi, aroma e caratteristiche di cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino