Le rose di tè ibride e la floribunda presentano differenze. Si trovano nell'apparenza delle culture. Le rose di tè ibride sono caratterizzate da una tinta rossastra di foglie e da una forma regolare dei fiori. La Floribunda è caratterizzata da una fioritura rigogliosa, che ne consente l'utilizzo nella progettazione del paesaggio. Le piante differiscono anche nelle loro esigenze di cura. Questo dovrebbe essere assolutamente preso in considerazione prima di scegliere una varietà specifica.
Caratteristiche delle rose di tè ibride
Le colture ibride di tè sono molto popolari tra i giardinieri. Sono apparsi dal tè e dalle rose rifiorenti.Questa categoria viene spesso utilizzata per creare bouquet. Le infiorescenze sono caratterizzate da una forma regolare e da un profumo delicato.
Quando si decora un giardino, i cespugli possono essere utilizzati singolarmente o in gruppi. Una caratteristica di tali colture è l'ombra delle foglie. Si distinguono per il loro colore verde con una sfumatura rossastra. Tali cespugli hanno 1 fiore per ramo. Sono di grandi dimensioni e raggiungono i 10-12 centimetri di altezza.
Le piante hanno bisogno di cure adeguate. Grazie a questo, le malattie comuni possono essere evitate. I cespugli sono caratterizzati da resistenza al gelo fino a -18 gradi.
Nelle regioni con un clima più rigido, le piante dovrebbero essere coperte per l'inverno.
Specifiche delle rose floribunda
Questa pianta è stata ottenuta combinando diverse varietà: muschio, polianto e tè ibrido. Il vantaggio principale della floribunda è la sua fioritura rigogliosa. I boccioli non sono di dimensioni troppo grandi e comprendono 3-8 infiorescenze.
I cespugli sono caratterizzati da una lunga fioritura, che dura dall'inizio dell'estate al tardo autunno. Le culture differiscono per forma, colore e grado di spugna. Sono caratterizzati da una fioritura abbondante e da basse esigenze di manutenzione. Tuttavia, non è consigliabile potare le piante in autunno.
In cosa differisce la rosa floribunda dal tè ibrido?
Queste categorie presentano una serie di differenze. La differenza sta nell'aspetto dei cespugli e nelle caratteristiche della cura.
Differenze esterne
Una caratteristica distintiva delle rose ibride è il colore rosso-bordeaux del fogliame e degli steli. Ciò rende i cespugli più decorativi. I fiori hanno un aspetto più elegante rispetto alla floribunda. Tuttavia, quest'ultima categoria ha infiorescenze più luminose. La floribunda fiorisce in modo più rigoglioso e per lungo tempo.
Le varietà di tè ibride sono caratterizzate da 1 fiore su un ramo, la floribunda ne ha più di 10. La cultura cresce attivamente, producendo rami laterali. I fiori della floribunda non hanno praticamente alcun aroma, mentre le colture ibride di tè emettono un profumo in tutto il giardino.
Somiglianze e differenze nella cura
Entrambe le categorie richiedono l'irrigazione con acqua tiepida. Si consiglia di versare il liquido alla radice. È imperativo applicare fertilizzanti azotati e prodotti a base di fosforo e potassio. Al termine della fioritura si consiglia di potare i cespugli. Le piante dovrebbero essere isolate per l'inverno.
Allo stesso tempo, la differenza fondamentale tra la floribunda è il divieto di potatura autunnale. Questa pianta è facile da curare, poiché è caratterizzata da una maggiore resistenza alle malattie.
Vale la pena considerare che le colture ibride di tè difficilmente tollerano forti gelate. Sono in grado di resistere a temperature non superiori a -18 gradi.
Rappresentanti popolari
Le varietà ibride comuni includono quanto segue:
- Nostalgia. I fiori di questa varietà hanno un centro cremoso, mentre i petali sono caratterizzati da un ricco colore ciliegia. Le piante raggiungono i 120 centimetri di altezza.
- Osiria. Queste rose sono caratterizzate dal colore bicolore. I petali sono bordeaux all'interno e argentati all'esterno. Una caratteristica caratteristica è l'aroma intenso.
- Lolita Lempika. Questo fiore ha una ricca tinta rosa sui suoi petali. I cespugli sono di medie dimensioni.
- Doris Tistermann. L'intensità del colore di questa pianta dipende dalla composizione del terreno. Le rose possono essere rosa chiaro o color pesca intenso.
- Alta Magia. La cultura è caratterizzata da grandi gemme a forma di cono regolare. Il colore cambia dal centro verso i bordi dei petali dall'arancione al rosso.
Ai rappresentanti più brillanti della categoria floribunda comprende queste varietà di rose:
- Niccolò Paganini. Questa è una delle varietà più popolari per le aiuole. I cespugli sono di dimensioni compatte e raggiungono gli 80 centimetri. I petali si distinguono per una tonalità rosso scuro, che non cambia durante la fioritura. I pennelli formano 5-12 infiorescenze.
- Diadema. È una pianta bassa con fiori doppi e boccioli a forma di coppa. I petali si distinguono per un colore rosa tenue. A poco a poco svaniscono, diventando quasi bianchi.
- Carta bianca. La varietà è caratterizzata da boccioli bianchi. Si distinguono per la forma a calice. I cespugli raggiungono 1 metro e sono caratterizzati da fogliame verde scuro.
- Galassia. Si tratta di un cespuglio ramificato dritto che può raggiungere 1,5 metri. Il colore dei fiori cambia. Inizialmente è giallo crema, poi diventa bianco e diventa rosa in autunno.
- Lilly Marlene. Questa varietà è caratterizzata da dimensioni compatte e raggiunge i 50 centimetri. È caratterizzato da boccioli rossi vellutati.
Le rose di tè ibride e la floribunda presentano alcune somiglianze e differenze. Per scegliere la varietà ottimale, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche principali di ciascuna coltura.