Senza pretese peonia erbacea La varietà Sorbet attrae con il suo aspetto laconico e l'aroma brillante. I rappresentanti della varietà danno un aspetto finito al design paesaggistico più austero. I boccioli graziosi attirano l'attenzione e non lasciano nessuno indifferente. La tecnologia agricola è semplice e consiste in misure regolari di allentamento, irrigazione, concimazione e protezione.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Illuminazione
- Protezione dalle correnti d'aria
- Acque sotterranee profonde
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Pacciamatura
- Riparo per l'inverno
- Prevenzione di malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Oidio
- Medvedka
- Afide
- Riproduzione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Corpi idrici artificiali
- Abbellire l'ingresso centrale di una casa o di un gazebo
- Separazione delle zone del giardino
- Creazione di una composizione floreale
Descrizione e caratteristiche
La varietà Sorbet a fioritura media cresce fino a 1 metro di altezza. Il cespuglio affascina con i suoi steli robusti, sui quali sono posti grandi boccioli a forma di coppa con petali rosa pastello tenui. I fiori raggiungono un diametro fino a 19 centimetri e diventano pallidi verso la fine della fioritura.
Le foglie traforate, rigogliose e sezionate rimangono sui rami fino al tardo autunno. Allo stesso tempo, il colore verde scuro cambia in una tonalità cremisi. La pianta è resistente al gelo e resistente alla siccità.
Storia della selezione
L'Olanda è un paese noto per i suoi fiori di qualità. Sono i Paesi Bassi a creare gli standard e la migliore selezione vegetale. Le varietà differiscono per dimensione delle infiorescenze, colore, altezza e forma dei cespugli. I boccioli di sorbetto attirano l'attenzione di fioristi e paesaggisti, poiché stanno benissimo nei bouquet e nelle aiuole.
Approdo
Un approccio responsabile alla semina garantisce una fioritura abbondante e una lunga vita alla pianta.
Selezione di una posizione
Importante per la crescita di una coltura è la scelta del sito in cui crescerà.
Illuminazione
La varietà si sente a suo agio in aree ben illuminate. Tuttavia, le piante non sono resistenti alla siccità; amano la leggera ombra del sole.
Protezione dalle correnti d'aria
Alla cultura non piacciono le correnti d'aria, quindi si consiglia di piantare in zone protette dal vento.
Acque sotterranee profonde
L'area selezionata per piantare la pianta deve avere acque sotterranee profonde per evitare la putrefazione delle radici.
Requisiti del suolo
Affinché il raccolto possa deliziarti con un'abbondante fioritura ogni anno, il terreno sul sito deve essere leggermente acido e avere una struttura sciolta.
Importante: il terreno, se necessario, può essere aromatizzato con torba o sabbia.
Nel caso in cui il terreno sia fortemente acido, viene aggiunta la calce.
Scadenze
Un momento favorevole per la semina è la fine di agosto. Se la piantina viene piantata in primavera, il periodo viene scelto in anticipo, fino all'inizio del riscaldamento costante. Si consiglia di piantare in aprile-maggio, prima che i germogli inizino a crescere.
Schema di impianto
Il raccolto viene piantato in buche preparate 1 settimana prima della semina, che misurano 50 x 50 centimetri. Sul fondo del foro viene posto quanto segue:
- drenaggio;
- sabbia;
- torba;
- concime organico o minerale;
- terreno del giardino.
Dopo la semina la pianta va annaffiata abbondantemente.
Cura
Le cure di base consistono nell'irrigazione, nel diserbo, nella potatura e nella concimazione del raccolto.
Irrigazione
La pianta va annaffiata abbondantemente in primavera, durante l'allegagione, la fioritura e in autunno, quando si formano i boccioli.
Un cespuglio richiede 2 secchi d'acqua per inumidire il sistema radicale.
Allentamento e diserbo
Le erbacce dovrebbero essere rimosse poiché diffondono malattie e intasano il terreno. Il diserbo tempestivo protegge il raccolto dalle infezioni.
L'allentamento viene effettuato fino a una profondità di 5 centimetri. Ciò garantirà l'ingresso di ossigeno nel rizoma e una migliore penetrazione dell'umidità e dei nutrienti.
Il miglior condimento
I fertilizzanti devono essere applicati su terreno ben irrigato. Durante la stagione vengono effettuate 3 poppate:
- all'inizio della primavera: urea, solfato di potassio;
- quando si formano i germogli - con superfosfato;
- dopo la fioritura, per lo sviluppo dei rizomi - fertilizzanti di potassio e fosforo.
Dovresti iniziare a nutrire la pianta nel quarto anno di vita.
Rifinitura
La coltura viene potata alla radice dopo il primo gelo. I rami tagliati vengono rimossi dall'aiuola.
Pacciamatura
Per proteggere la pianta dal sole e dalla siccità, il cespuglio viene pacciamato con corteccia e compost. In questo modo il terreno viene mantenuto moderatamente umido e fresco.
Riparo per l'inverno
La varietà non necessita di riparo per l'inverno. Se le piante vengono piantate in regioni fredde dove c'è forte gelo, si consiglia di coprire i cespugli tagliati con rami di abete rosso di conifere.
Prevenzione di malattie e parassiti
Le tecniche di agricoltura biologica aiutano nella prevenzione di molte malattie. I fertilizzanti azotati non dovrebbero essere abusati e i fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati localmente.
Marciume grigio
Per evitare il marciume grigio, la pianta non deve essere annaffiata eccessivamente e non deve essere piantata in luoghi in cui scorrono le acque sotterranee. La muffa viene rimossa con solfato di rame.
Oidio
Il fungo appare durante il tempo piovoso. Può essere distrutto spruzzando con una soluzione fungicida.
Medvedka
Per prevenire i parassiti, il raccolto viene spruzzato con insetticidi. Puoi combatterli utilizzando metodi tradizionali, utilizzando esche avvelenate.
Afide
Come misura preventiva è necessario combattere le formiche; ed eliminare gli afidi con insetticidi, poiché questi parassiti sono portatori di molte malattie.
Riproduzione
La cultura si propaga dividendo la radice. La procedura viene eseguita in autunno, dopo che tutti i germogli sono stati rimossi. A questo scopo, il rizoma viene tagliato in più parti con un coltello affilato e il sito tagliato viene cosparso di cenere.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli sembrano grandi nelle piantagioni di gruppo e nelle tenie. Vanno d'accordo con molte piante da giardino.
Corpi idrici artificiali
I rappresentanti della varietà sembrano belli se piantati lungo il bordo dell'acqua. Si consiglia di piantare a distanza ravvicinata l'uno dall'altro.
Abbellire l'ingresso centrale di una casa o di un gazebo
L'atmosfera è creata dalle colture situate all'ingresso della casa, vicino al gazebo. Un insieme di cespugli fioriti con decorazioni stagionali sembra bello.
Separazione delle zone del giardino
Gli arbusti vengono utilizzati per dividere un orto in zone separate o per decorare aree antiestetiche. Ciò non solo decorerà il giardino con una bella fioritura, ma porterà anche benefici.
Creazione di una composizione floreale
La cultura sembra bellissima vicino a una siepe di lillà, gelsomino e caprifoglio. I tulipani piantati attorno al perimetro possono enfatizzare la bellezza dei cespugli. Si consiglia di utilizzare non più di tre cespugli nella composizione per evidenziare la bellezza dei cespugli fioriti senza oscurare i fiori vicini.
La varietà decorativa incanta con la doppia fioritura. La cura senza pretese è combinata con fogliame e boccioli altamente decorativi per tutta la stagione. La pianta ha un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio e nei mazzi tagliati.