Le piante sono popolari nei giardini, nei parchi e nelle aiuole cittadine. La varietà esistente di varietà erbacee di peonia lattiginosa consente ai giardinieri di scegliere in base al tempo di fioritura, alla pienezza e alle opzioni di colore. Cespugli con foglie e fiori di pizzo, dai colori che vanno dal bianco al bordeaux scuro, hanno un profumo gradevole e fioriscono fino all'autunno inoltrato. E i grandi cappelli di fiori sono buoni sul cespuglio e per il taglio. Le varietà sono selezionate per soddisfare tutti i gusti.
- Descrizione e caratteristiche
- Varietà popolari
- François Ortegat
- Paul M. Waid
- Kansas
- Lattiflora
- Bernardo
- Fascino
- Danza della spada
- Nancy Nora
- Giallo
- Turner Bianco
- Sarah Bernhardt
- Rosso
- Spiaggia del Corallo
- Fascino del corallo
- Sorbetto
- Tramonto di corallo
- Il signor Jules Elie
- L'ispettore Laverne
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Crescere dai semi
- Come preparare i semi
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Spruzzatura
- Trapianto in vasi da fiori separati
- Condizioni di temperatura e luce
- Piantare in piena terra
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Raccolta e conservazione dei semi
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Oidio
- Formiche
- Bronzovka
- Afide
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Proprietà medicinali
Descrizione e caratteristiche
Le piante perenni hanno radici grandi e carnose, foglie grandi con una superficie lucida e una varietà di colori. Le infiorescenze si trovano fino a 21 centimetri di diametro e hanno un aroma fragrante.
Su ogni cespuglio si forma fogliame sezionato traforato.
Varietà popolari
La cultura è piuttosto popolare e senza pretese. Ciò dà ai coltivatori un motivo per sviluppare nuove varietà.
François Ortegat
Arbusto alto di Terry con fiori emisferici rosso scuro, ha un aroma forte. Il diametro dell'infiorescenza raggiunge i 14 centimetri. La cultura è caratterizzata da resistenza al gelo e fioritura abbondante.
Paul M. Waid
Una varietà con densi fiori rossi semidoppi, fino a 17 centimetri di diametro. I gambi dei fiori sono forti, quindi non necessitano di supporto. Per l'inverno si consiglia di coprirlo con uno strato di torba e compost.
Kansas
Un bellissimo rappresentante della specie, non capriccioso, con doppi fiori rossi e bianchi brillanti. Sugli steli lunghi – fino a 1 metro – c'è un fogliame largo, verde scuro.
Lattiflora
Il cespuglio ha petali di fiori di colore bianco o rosa pallido, fino a 20 centimetri. Le sue foglie sono verde scuro, doppie pennate. La varietà è utilizzata nella medicina tradizionale orientale.
Bernardo
La cultura ha infiorescenze rosa perlato, lilla e un forte aroma. La varietà è senza pretese e può resistere alle basse temperature.
Fascino
Un voluminoso cespuglio fiorito cresce fino a 1 metro. Presenta una varietà di fiori semi-doppi o singoli:
- cremoso;
- bianco;
- rosso;
- rosa.
Sembra bello in una composizione di gruppo e come pianta indipendente.
Danza della spada
La varietà ha fiori semplici, rosso brillante, con un distinto grappolo di stami e pistilli. Il cespuglio richiede protezione dai forti venti e dalla luce solare.
Nancy Nora
La cultura si distingue per le delicate infiorescenze rosa pallido, doppie, l'aroma leggero e il lussureggiante fogliame verde scuro. La varietà necessita di terreni nutrienti e non acidi.
Giallo
La cultura ha peduncoli stabili, sui quali si trovano fiori gialli con un diametro fino a 19 centimetri. È caratterizzato da una forte resistenza invernale.
Turner Bianco
I fiori doppi cremisi scuro non lasceranno nessuno indifferente. Il cespuglio è alto, con buon portamento.
Sarah Bernhardt
La varietà ha fiori semidoppi densi. Cappucci sfaccettati e semidoppi di infiorescenze rosse e bianche adornano i lunghi steli.
Rosso
La pianta erbacea ha un'altezza di 1-1,20 metri. I fiori doppi sono rosa scuro, con una sfumatura lilla e hanno un diametro fino a 15 centimetri. Nella Russia centrale, la cultura del rifugio non richiede riparo.
Spiaggia del Corallo
La cultura semidoppia ha infiorescenze rosa corallo. Sullo stelo sono presenti più di tre gemme.
Fascino del corallo
L'ibrido erbaceo interspecifico cambia colore durante la fioritura dal rosa-arancio alla tonalità del latte cotto. Il cespuglio ha foglie strette, steli alti e fiori semidoppi.
Sorbetto
La cultura ha fiori semidoppi densi. La tonalità cambia dal rosa tenue al bianco crema a strati alternati. I peduncoli sono stabili e non necessitano di supporto.
Tramonto di corallo
I petali grandi e luminosi della varietà sono di colore salmone pallido con una sfumatura rosso brillante.Il cespuglio è abbondantemente ricoperto di fogliame verde lussureggiante e ha una buona resistenza al gelo.
Il signor Jules Elie
Il rappresentante ha bisogno di un luogo soleggiato e di un terreno sciolto e nutriente. L'infiorescenza ha una tonalità rosa chiaro, lilla con punte argentate sui petali.
L'ispettore Laverne
La cultura ama l'umidità e il terreno fertile, cresce all'ombra e in luoghi soleggiati. La pianta ha fusti eretti, talvolta leggermente ramificati, con fiori cremisi e dall'aroma delicato.
Approdo
Una piantagione adeguata garantirà la fioritura dei cespugli per lungo tempo.
Selezione di una posizione
Il sito è scelto per essere luminoso e soleggiato. Il raccolto può essere piantato all'ombra, ma lì fiorisce poco o per niente.
Requisiti del suolo
La pianta non è esigente riguardo al suolo. La preferenza è data al terreno argilloso. Non è consigliabile piantare la coltura in zone umide e acide.
Scadenze
È meglio iniziare a piantare il raccolto alla fine di agosto e fino a metà settembre. Il periodo è considerato favorevole, poiché nelle radici si stanno già formando i germogli di rinnovamento.
Schema di impianto
La buca di semina viene scavata ad una profondità di 40-50 centimetri. Quindi viene posato uno strato nutritivo con fertilizzanti provenienti da erbacce marce. La radice viene interrata fino alle gemme di rinnovamento a 4-5 centimetri dal livello del suolo.
Crescere dai semi
La pianta può essere propagata per seme.
Come preparare i semi
I semi vengono raccolti fino a metà settembre. Il materiale selezionato viene piantato nel terreno ad una profondità di 5-7 centimetri.
Importante: se i semi vengono posti nel terreno all'inizio dell'autunno, la stratificazione avverrà completamente.
Se si prevede di piantare i semi in primavera, germinano entro due mesi. Quindi la stratificazione viene eseguita sul ripiano inferiore del frigorifero per altri 3 mesi.
Preparazione del terreno
Per migliorare il terreno vengono aggiunte torba e argilla. Ciò saturerà il terreno con sostanze nutritive.
Come piantare
Per piantare una pianta, la buca viene riempita con una miscela nutritiva di cenere, torba e compost.
La densità e la profondità della semina dipendono dalla varietà.
Spruzzatura
Quando compaiono i primi segni di malattia, è necessario irrorare con fungicidi subito dopo la fioritura. Si consiglia di applicare la soluzione sul cespuglio e sul terreno. Quindi la spruzzatura continua una volta ogni 10-12 giorni.
Trapianto in vasi da fiori separati
In autunno, la piantina viene posta in un vaso da fiori con un volume di 5 litri e un'altezza di 50 centimetri. Si conserva in una stanza fresca fino alla primavera. In primavera il vaso viene spostato sul davanzale della finestra, dove rimane fino all'autunno. In autunno la pianta viene trapiantata in piena terra.
Condizioni di temperatura e luce
La fioritura normale richiede 10 ore di luce diurna. L'intervallo di temperatura ottimale è compreso tra 20 e 22 gradi Celsius.
Piantare in piena terra
In primavera, il raccolto viene piantato dopo lo scioglimento della neve. La pianta non si è ancora svegliata e i boccioli non hanno ancora iniziato a formarsi. Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. In autunno la semina avviene all'inizio di settembre.
Cura
La pianta ha le sue sottigliezze di cura.
Irrigazione
L'irrigazione abbondante è importante per la coltura, soprattutto durante il periodo di fioritura. Ma l'eccessiva umidità in eccesso porta alla putrefazione. Innaffia il cespuglio una volta ogni 10 giorni.
Allentamento e diserbo
La pianta necessita di terreno sciolto e diserbo tempestivo. Tali misure lo proteggeranno dalle infezioni. L'allentamento viene effettuato fino a una profondità di 5 centimetri.
Pacciamatura
Il pacciame fatto con humus, compost e corteccia può proteggere i cespugli dal sole e dalla siccità. La pacciamatura manterrà la copertura del terreno fresca e preverrà l'erosione del suolo.
Il miglior condimento
La pianta necessita di fertilizzanti organici e minerali.Il raccolto viene nutrito all'inizio della primavera, quando si formano i boccioli, e dopo la fioritura 2 settimane dopo.
Importante: la concimazione viene effettuata su terreno umido.
Rifinitura
A metà estate, taglia l'intera testa sbiadita e parte del gambo fino alla prima foglia. Prima dello svernamento, la pianta viene potata fino alla radice.
Riproduzione
Il raccolto si propaga per divisione e semi.
Dividere il cespuglio
Da agosto a settembre la pianta viene dissotterrata e divisa. La piantina dovrebbe conservare 3 gemme sviluppate e 2 radici avventizie.
Raccolta e conservazione dei semi
I semi di colore chiaro vengono raccolti dal baccello. Il materiale raccolto asciuga rapidamente durante lo stoccaggio, quindi viene immediatamente seminato nel terreno o in vasi.
Malattie e parassiti
La pianta può essere colpita da malattie e parassiti.
Marciume grigio
L'intero cespuglio è interessato da una patina bianca. Il trattamento viene effettuato tagliando i rami interessati e spruzzando con una sospensione di Thiram allo 0,6%.
Oidio
La malattia si diffonde ai cespugli adulti. Si distingue per un rivestimento biancastro sulla superficie delle foglie. Può essere curato spruzzando con una soluzione di carbonato di sodio e sapone da bucato.
Formiche
Gli insetti sono attratti dal dolce profumo della pianta. Una soluzione di farmaci con nicotinoidi e piretroidi aiuta a liberarsene.
Bronzovka
Lo scarabeo mangia i petali, il fogliame e gli steli della pianta. Il parassita può essere distrutto con insetticidi o una soluzione di cime di pomodoro.
Afide
Piccoli insetti verdi bevono i succhi della pianta. Se ce ne sono molti, il cespuglio muore. Puoi salvare il raccolto utilizzando una forte pressione dell'acqua da un tubo o trattandolo con Fitoverm o Actellik.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I cespugli sono belli grazie alle loro infiorescenze, quindi si consiglia di piantarli in luoghi ben visibili. Lo sfondo migliore per loro è un prato pulito.
Il raccolto è piantato tra conifere, primule e hosta.Le piante sono adatte per decorare i mixborder.
Proprietà medicinali
Le radici e i petali del raccolto sono usati per curare alcune malattie. Per fare questo, il rizoma viene dissotterrato in autunno e i petali vengono raccolti durante la fioritura. Le tinture della pianta hanno funzioni antinfiammatorie, toniche e decongestionanti.
Le piante hanno lussuose infiorescenze che possono decorare qualsiasi area. Con la cura adeguata, i cespugli dureranno per diversi anni. La varietà di varietà ti consente di scegliere specie accettabili per la tua regione.