Descrizione della pianta pennisetum della coda di volpe, sua semina e cura

I giardinieri hanno iniziato da tempo a piantare non solo fiori e arbusti ornamentali, ma anche piante di cereali nei loro appezzamenti. Una di queste erbe è il pennisetum della coda di volpe, una pianta spettacolare con soffici spighette di vari colori. Le piante sono altamente decorative, soprattutto durante il periodo di fioritura, per cui sono amate non solo dai coltivatori di fiori dilettanti, ma anche dai paesaggisti.


Descrizione e caratteristiche

La coda di volpe del Pennisetum è una pianta di cereali. È una pianta con fusto eretto alto fino a 1 metro e foglie lunghe e strette. L'apice è coronato da un'infiorescenza a forma di spiga di colore beige, lilla, viola o rosso-marrone. Durante il periodo di dissoluzione è altamente decorativo.

L'infiorescenza si apre alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Ma anche con l'inizio del gelo, la pianta conserva il suo aspetto spettacolare. Il colore delle parti vegetative vira al giallo, ma viene mantenuta l'integrità della piantina.

Informazioni aggiuntive. La traduzione letterale di pennisetum dal latino è piuma e setola.

Piantine in crescita

Quando si piantano giovani cespugli induriti in un'aiuola, lo sviluppo del pennisetum inizierà prima rispetto a quando i semi venivano seminati in piena terra.

fiori in vasi

Scadenze

Per piantare cespugli di pennisetum in piena terra, i semi vengono seminati all'inizio di aprile. Poi le piantine avranno il tempo di crescere e diventare più forti prima di essere piantate nel terreno. I giovani cespugli vengono piantati sul sito a maggio.

Preparazione del terreno

Per coltivare la coda di volpe del pennisetum con semi, viene utilizzato terreno sciolto per facilitare lo sviluppo delle piantine. Puoi preparare tu stesso il substrato con una miscela di terreno da giardino, torba e sabbia oppure acquistare il terreno per le piantine in un negozio di fiori.

Pennisetum in un'aiuola

Come piantare

I semi devono essere piantati in piccoli contenitori separati, poiché i cespugli impiegano molto tempo per attecchire dopo il trapianto. Per fare questo, puoi prendere bicchieri di plastica da 200 grammi o vasi di torba.Quando si utilizzano vasi di torba, la semina sul sito viene effettuata senza rimuovere la zolla di terra. I semi versati sulla superficie vengono sepolti per 2-3 millimetri.

Irrigazione

I semi vengono piantati in terreno umido. Quando lo strato superiore si asciuga leggermente, deve essere inumidito con un flacone spray. Prima di annaffiare, l'acqua si deposita per almeno un giorno.

fiori in crescita

Condizioni di temperatura e luce

I vasi con le piantine vengono posti in una stanza calda e ben illuminata dal sole. Se la regione di coltivazione è settentrionale, i contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e illuminati con fitolampade.

Ventilazione

La miniserra deve essere ventilata ogni giorno, rimuovendo la condensa dal vetro. Se ciò non viene fatto, all'interno dei contenitori potrebbero comparire microrganismi patogeni che danneggiano le colture. Quando compaiono i germogli, la copertura viene rimossa.

Piantare in piena terra

I cespugli coltivati ​​in una stanza calda vengono piantati nel terreno dopo l'inizio del caldo. Per farli adattare più velocemente, vengono induriti 2 settimane prima della piantagione esponendoli all'aria per mezz'ora.

grattacielo nel terreno

Quando piantare

La coda di volpe del Pennisetum viene piantata in piena terra dopo che è passata la minaccia del gelo. Nelle regioni meridionali potrebbe essere la fine di aprile, in quelle settentrionali - metà maggio. A questo punto, le piantine raggiungono solitamente un'altezza di 10-15 centimetri.

Selezione di una posizione

In natura, il pennisetum cresce in climi caldi, quindi scegli un sito di piantagione ben illuminato dal sole. La pianta non ha grandi esigenze sulla composizione del terreno, l'importante è che non sia troppo umido.

L'esposizione costante delle radici all'umidità contribuisce alla loro infezione da parte dei funghi.

Schema di impianto

Poiché il pennisetum è in grado di crescere fortemente, la distanza tra i cespugli viene mantenuta nell'intervallo 50-90 centimetri.Se la pianta deve essere utilizzata come siepe è necessaria una piantagione fitta. La profondità della buca di semina è determinata in modo che le piantine abbiano spazio sufficiente per sviluppare le radici.

Consiglio! Se non è prevista la diffusione della pianta in tutta l'area, l'area di semina viene recintata con ardesia, scavandola ad una profondità di 50 centimetri.

Penniseto in giardino

Cura

Prendersi cura della coda di volpe del Pennisetum non richiede molto tempo e impegno da parte del giardiniere durante la stagione.

Irrigazione

È necessario inumidire il terreno solo se le precipitazioni naturali sono insufficienti. Nelle estati calde e secche, la coda di volpe Pennisetum viene annaffiata una volta alla settimana.

Allentamento e diserbo

Mentre i cespugli sono piccoli, il terreno attorno a loro deve essere costantemente allentato. Durante questa procedura, l'aria viene fornita alle radici e queste si sviluppano meglio. Durante questo stesso periodo è necessario diserbo, altrimenti le erbacce toglieranno luce solare e umidità ai giovani cespugli.

Pennisetum in aiuole

Il miglior condimento

La coda di volpe Pennisetum, piantata in terreno fertile, non necessita di essere nutrita per i primi anni. I cespugli adulti vengono fecondati in primavera con materia organica, ad esempio humus o letame. In estate vengono annaffiati una volta al mese con fertilizzante minerale complesso.

Malattie e parassiti

Il Pennisetum è raramente soggetto a invasioni di parassiti e formazione di malattie. Nelle estati troppo secche possono comparire i ragni rossi, che possono essere facilmente lavati via con un getto d'acqua. Le giovani piante possono essere favorite dagli afidi, che vengono rimossi con una soluzione di sapone.

parassiti dei fiori

Rifinitura

Non è necessario tagliare i gambi della coda di volpe Pennisetum per l'inverno per diversi motivi:

  1. Il legno morto impedisce l'eccessiva umidità dalle radici.
  2. Impedisce il congelamento dei reni.
  3. Il sito sembra decorativo non solo in estate, ma anche in inverno.

Solo le foglie danneggiate devono essere tagliate per l'inverno. In primavera tutta la parte fuori terra viene completamente tagliata per consentire lo sviluppo dei giovani steli.

Pacciamatura

Per trattenere l'umidità nell'area in cui crescono le radici durante le estati calde, i cespugli vengono pacciamati con torba, corteccia d'albero e segatura. Inoltre, il pacciame proteggerà lo strato di terreno dalla formazione di una crosta dopo la pioggia o l'irrigazione.

decorazioni per aiuole

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio del gelo, il cerchio del tronco d'albero viene inoltre cosparso di foglie secche e coperto con una pavimentazione speciale. Altro accorgimento necessario è quello di annaffiare abbondantemente le radici, poiché se il terreno intorno ad esse è umido, vengono meno danneggiate dal gelo. Per evitare che gli steli alti si pieghino sotto la pressione della neve in inverno, vengono legati con una corda.

Riproduzione

La coda di volpe Pennisetum si può coltivare in giardino in 2 modi: per seme e dividendo il cespuglio.

Semi

Il Pennisetum può essere propagato per seme piantandolo prima come piantine in aprile, oppure seminandolo direttamente nel terreno a maggio. Quando si utilizza il metodo della piantina, vengono utilizzati vasi di torba, che poi marciscono nel terreno, fornendo ulteriore nutrimento ai cespugli.

Il Pennisetum può riprodursi per semina spontanea, spargendo lontano i suoi semi.

Dividere il cespuglio

La riproduzione per divisione del cespuglio si effettua quando la pianta è cresciuta troppo e gli steli hanno cominciato a rimpicciolirsi per questo motivo. Per fare ciò, la pianta viene dissotterrata, divisa e ogni sezione viene trapiantata in una buca separata. La cura viene eseguita allo stesso modo delle piantagioni adulte.

Nota! Devi dividere i cespugli con uno strumento affilato e disinfettato.

cespuglio di fiori

Tipi

Delle tante specie, solo poche vengono coltivate nei giardini.

Coda di volpe

L'altezza dei cespugli varia tra 40-100 centimetri. Il colore delle soffici pannocchie è rosso-marrone o viola. In autunno, il pennisetum di coda di volpe cambia il colore dei piatti dal verde al giallo.

orientale

L'intervallo di altezza dei cespugli va da 15 a 80 centimetri. Fiorisce in agosto con una tavolozza rosa-viola. Crescendo forma estese zolle.

fiore orientale

Irsuto

Le piantagioni crescono fino a mezzo metro. Le infiorescenze panicolate sono di colore bianco-dorato. Spesso coltivata come pianta da contenitore.

Semplice

La pianta alta produce fusti eretti. Le spighette sono sottili, allungate e compaiono a giugno. In autunno diventano di colore giallo-marrone.

Grigio

Un potente arbusto cresce fino a 2 metri. Ha preso il nome dalle sue ampie foglie bluastre. Le grandi infiorescenze a forma di punta sono dipinte in tonalità bordeaux-bronzo.

penniseto grigio

Ispido

Un tipo di pennisetum alto molto decorativo. Tutta la sua parte terrestre è di colore rosa-viola. Bellissime infiorescenze vengono utilizzate nei bouquet invernali.

Varietà popolari

Di seguito sono elencate le varietà più famose richieste dai giardinieri.

Hamelin

Questa varietà appartiene al Pennisetum foliaceus. Ha spighette allungate di colore chiaro. Le foglie sono strette e ruvide al tatto.

fiori nelle aiuole

Testa Rossa

Il cespuglio è sferico, dalla sua base crescono un gran numero di tronchi con spighette viola fumose. Le foglie sono strette, lunghe e il loro colore è grigio-verde.

Barone Viola

Questa è una delle varietà del pennisetum glauco. I tronchi e le foglie sono verdi con una sfumatura viola. Il colore delle lunghe spighette è viola rubino, le loro estremità sono biancastre.

Molliccio

La cultivar Pennisetum coda di volpe Maudry è decorata con spighette rosa-viola. Le foglie sono di colore verde chiaro, con macchie viola. Il cespuglio cresce fino a 90 centimetri.

fiori sul pendio

Rubrum

Tutte le parti del pennisetum della varietà ispida Rubrum sono colorate di rosso-violetto. Man mano che si sviluppano, le infiorescenze panicolate creano qualcosa come una fontana.

Viridescenza

Le foglie dense di questa varietà sono verdi all'inizio della stagione di crescita, per poi acquisire un colore viola. Le pannocchie delle infiorescenze di Pennisetum foxtail viridescens sono di colore nero-viola, leggermente arcuate. L'altezza del cespuglio è di 70 centimetri.

Ornamentale

La varietà Pennisetum grigia ornamentale cresce fino a 1 metro di altezza e 40 centimetri di larghezza. Ha foglie larghe, verde-bluastre. Le spighette dense sono viola.

Penniseto in giardino

Ammuffito

La rosetta basale della varietà pennisetum coda di volpe Mowdri è costituita da foglie verdi e spighette rosa-fumose. Le infiorescenze sono grandi, soffici e ricoprono densamente il cespuglio.

Hamelin

Pennisetum foxtail Hamelin è costituito da strette foglie verdi che cambiano colore in giallo in autunno. Il colore delle spighette è crema chiaro o beige. Tollera bene l'inverno.

fiori alla dacia

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La coda di volpe Pennisetum viene utilizzata nel sito come segue:

  1. Come materiale che rinforza il terreno sui pendii.
  2. È piantato sulle rive dei bacini artificiali, formando un paesaggio naturale.
  3. Serve come sfondo per piante da fiore a crescita bassa.
  4. Piantato come primo piano per arbusti da fiore più alti.
  5. Utilizzato per creare transizioni fluide nelle aiuole.
  6. Piantato singolarmente sullo sfondo di un prato.
  7. Coltivato in grandi vasi da fiori. Per l'inverno le piante possono essere portate in una stanza fresca.

La coda di volpe Pennisetum si sposa bene con le piantagioni circostanti; ha un aspetto impressionante ed è facile da curare. I giardinieri se ne innamorarono per queste qualità, utilizzandolo in varie composizioni sui loro appezzamenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino