Un elemento indispensabile nella progettazione del paesaggio è il fiordaliso, che ha guadagnato popolarità grazie alla sua lunga fioritura e all'interessante forma arbustiva. Molti giardinieri amano la pianta per la sua semplicità, eleganza e armonia con le altre piante del giardino quando creano composizioni. Se vuoi decorare un'area con fiordalisi, devi prima studiare attentamente tutte le sfumature della semina e le sottigliezze della cura della pianta perenne.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Fertilizzante
- Raccolta
- Il miglior condimento
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione del sito
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Ruggine
- Oidio
- Peronospora
- avvistamento
- Fusarium
- Marciume della base dello stelo
- Cancro batterico
- Penny bavosi
- Tripidi
- Minatori di crisantemo
- Tipi
- Bolotny
- Curili
- Maggiore
- Ordinario
- Terry
- Grande
- Varietà popolari
- Alaska
- Beethoven
- Cristina Hagemann
- Piccola principessa
- Signora Neve
- Stern di Anversa
- Maxima Koenig
- Regina di maggio
- Sans Souci
- Come prolungare la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
Descrizione e caratteristiche
Il Leucanthemum, il cui nome ufficiale è Leucanthemum, appartiene alla famiglia delle Asteraceae. In natura si può trovare nelle regioni temperate. È attivamente utilizzato nel paesaggio e nella progettazione del paesaggio.
Le sue caratteristiche sono l'altezza, che arriva fino a 60 cm, l'apparato radicale è superficiale, il fusto è eretto. Le foglie sono di forma lanceolato-oblunga e di colore verde intenso, situate lungo il fusto o alle radici. Le infiorescenze sono uno scudo di forma emisferica, il suo diametro varia da 2,5 a 12 cm, i fiori sono concentrati al centro, sono di colore giallo e sono chiamati tubolari, mentre i fiori di canna si trovano ai bordi e hanno una tinta bianca .
Il processo di fioritura si ripete due volte in una stagione. La prima si può ammirare a maggio, e dura fino a luglio, poi le piante rifioriscono in agosto e si dilettano fino a settembre.
Nivyanik può essere perenne o annuale. In tutte le specie il frutto è una capsula con semi posti su un lato. I semi hanno un periodo di germinazione di 2-3 anni.
Piantine in crescita
In floricoltura, quando si alleva il nevo, si ottengono ottimi risultati coltivando piantine.Il vantaggio di questo affascinante processo è che queste piante fioriscono prima di quelle seminate direttamente nell'aiuola e si dilettano a lungo con i loro fiori lussuosi.
Scadenze
La semina dei semi per le piantine viene effettuata negli ultimi dieci giorni di febbraio o all'inizio di marzo.
Preparazione del terreno
Per piantare i semi di nevo, devi acquistare un terreno speciale da un negozio di fiori. Puoi anche creare la tua miscela di terreno a base di sabbia e torba.
Come piantare
La semina prevede le seguenti fasi:
- Prima della semina sterilizzare il terreno e le stoviglie utilizzando una soluzione di permanganato di potassio.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo del contenitore, quindi versare il composto di terriccio, lasciando il contenitore vuoto a 3 cm dal bordo.
- Dopo aver livellato la superficie, distribuire i semi, approfondendoli di 1 cm, cospargere leggermente la parte superiore con terra.
- Spruzzare con acqua a temperatura ambiente utilizzando una bottiglia spray.
- Coprire con materiale di vetro o pellicola.
Condizioni di temperatura e luce
Per una germinazione riuscita delle piantine, si consiglia di mantenere una temperatura ambiente di 22 gradi, la luce deve essere diffusa. La cura a questo punto consiste nella ventilazione quotidiana della serra e nell'umidificazione del terreno mentre si asciuga. Le piantine non tarderanno ad arrivare e spunteranno dopo 7-14 giorni; il ricovero dovrà essere subito tolto e fatto crescere, mantenendo una temperatura di 17-20 gradi e la stessa illuminazione.
Fertilizzante
Durante la germinazione, quando si innaffiano le piantine, utilizzare una soluzione non concentrata di fertilizzante complesso al posto dell'acqua.
Raccolta
Quando i germogli avranno formato 3 foglie vere, effettuate un'immersione, piantando le piantine in contenitori individuali. Per il terreno, prendi una miscela a base di sostanze come torba, sabbia e humus.Posizionare i contenitori in un luogo luminoso ed effettuare annaffiature moderate.
Il miglior condimento
Dopo la raccolta, i germogli necessitano di essere nutriti con una soluzione a base di concime organico. Eseguire la procedura due volte con un intervallo di tempo di 3-4 settimane.
Piantare in piena terra
Aderendo ad alcune regole per piantare fiordalisi in giardino, puoi coltivare cespugli fioriti di bellezza unica.
Scadenze
A maggio, non appena passata la minaccia delle gelate notturne, le piantine vengono piantate in piena terra.
Selezione del sito
Il luogo ideale per coltivare il nevo è un'area aperta e illuminata. Va tenuto presente che a causa della mancanza di luce, i germogli si allungano e si piegano e si formano pochi fiori.
Requisiti del suolo
Nivyanik preferisce un terreno fertile e umido, sciolto e contenente torba, sabbia e humus in parti uguali.
La pianta non tollera terreni argillosi pesanti e zone basse..
Schema di impianto
Algoritmo per piantare piantine in un'aiuola:
- Scavare buche profonde 25-30 cm, mantenendo una distanza tra gli elementi di semina di almeno 30 cm.
- Riempire il fondo della fossa con il drenaggio, che sarà sabbia, mattoni rotti o granuli di argilla espansa termoisolanti. Cospargere la miscela di terreno sopra.
- Pianta le piantine nei fori preparati. Al momento della messa a dimora ricoprire i germogli con terreno sciolto e privo di grumi, mantenendoli rigorosamente in verticale.
- Compattare il terreno e innaffiare utilizzando acqua tiepida.
Quando le piantine vengono piantate, procedere alla fase di salvataggio e creazione di buone condizioni per lo sviluppo delle piante.
Cura
Seguendo semplici regole per la cura della pianta, puoi ottenere cespugli di nevo forti e abbondantemente fioriti che decoreranno qualsiasi area o area locale con il loro magnifico aspetto.Per fare ciò, è necessario prestare attenzione all'irrigazione, all'allentamento del terreno, alla concimazione e alla lotta contro le principali malattie e i parassiti pericolosi.
Irrigazione
Nivyanik dimostra resistenza alla siccità. L'irrigazione è necessaria affinché la pianta perenne formi fiori squisiti e una crescita e uno sviluppo normali. È importante evitare il ristagno d'acqua durante la procedura, poiché ciò provocherà l'insorgenza di malattie fungine e la putrefazione delle radici. Una mancanza di umidità può far appassire i fiori e invecchiare i cespugli.
Dopo l'irrigazione si consiglia di pacciamare il terreno utilizzando segatura e paglia..
Allentamento e diserbo
L'allentamento del terreno è una misura importante per la cura del nevo, poiché aiuta a ridurre l'evaporazione dell'umidità interna, nonché il libero flusso di ossigeno al sistema radicale. Seguendo questa procedura si produrranno piante forti con fiori grandi e luminosi.
Anche il diserbo è un must, poiché elimina le erbacce che assorbono umidità e sostanze nutritive dal terreno necessarie per la normale crescita dei fiori.
Rifinitura
Per preservare la bellezza delle piantagioni, è necessario tagliare i fiori appassiti al momento della fioritura, se non si prevede di raccogliere i semi. Al termine della fioritura, per mantenere l'aspetto decorativo dei cespugli, questi dovranno essere potati ad un'altezza di 15 cm dalla superficie del terreno. In autunno, taglia le piante a terra in modo che in primavera i giovani germogli crescano senza ostacoli e gli steli secchi non rovinino la bellezza delle piantagioni.
Il miglior condimento
Le colture perenni rispondono alla concimazione; è importante osservare la dose quando si applicano i fertilizzanti. Nutri il fiordaliso due volte al mese, alternando la sostanza organica con elementi minerali.
Prepararsi per l'inverno
Nivyanik è una delle piante resistenti all'inverno, in grado di resistere a temperature fino a -20 gradi.Ma a scopo preventivo, è meglio coprire il fiordaliso con foglie o rami di abete rosso di conifere per l'inverno. In primavera togliere il coperchio per evitare che i cespugli marciscano.
Malattie e parassiti
Il Niwberry può essere colpito da malattie e attaccato da parassiti, soprattutto in climi umidi e freschi.
Ruggine
Una malattia fungina che si manifesta come pustole polverose rossastre e brunastre sulla pagina inferiore delle foglie e sugli steli. I cespugli infetti devono essere rimossi dall'aiuola, la ruggine è difficile da trattare.
Oidio
La malattia può colpire non tutte le varietà di fiordaliso. Il suo aspetto è segnalato da una patina bianca sul fogliame inferiore. Ai primi sintomi spruzzare con poltiglia bordolese.
Peronospora
Il segnale della peronospora è la formazione di macchie oleose giallo chiaro sulle foglie, che aumentano nel tempo e si fondono, portando all'essiccamento del piatto fogliare. I cespugli gravemente colpiti che hanno perso le loro proprietà decorative devono essere distrutti.
avvistamento
La presenza di macchie di varia forma, colore e dimensione sul fogliame e sui fusti del fiordaliso indica la presenza di spotting. Di conseguenza, la malattia porta alla morte dell'intera pianta. Il fogliame caduto e danneggiato deve essere rimosso. Ai primi sintomi, trattare i cespugli con qualsiasi preparato contenente rame.
Fusarium
Nei giovani cespugli di nevo malati, il fogliame diventa pallido, cade e si secca. Negli adulti, nella fase iniziale, si verifica l'ingiallimento delle foglie inferiori, poi dell'intera pianta. La comparsa dei primi segni richiede la pronta eliminazione delle piante infette.
Marciume della base dello stelo
Il fiordaliso appassisce, le sue radici e il colletto della radice marciscono. La malattia si concentra alla base e col tempo si estende fino al fusto, il fogliame nella parte inferiore diventa bruno. Le misure di controllo consistono nel distruggere i cespugli infetti e nel trattare il resto con fungicidi sistemici.
Cancro batterico
Sulle radici e sul colletto della radice del fiordaliso compaiono escrescenze bianche, che successivamente si scuriscono e si decompongono. Portano ad un rallentamento della crescita della pianta seguito dalla sua morte. Gli esemplari infetti devono essere rimossi dalle aiuole e le buche trattate con candeggina.
Penny bavosi
Un grosso insetto succhiatore, lungo 10 mm, di colore giallo-marrone. Le sue larve si nutrono della linfa dei tessuti vegetali, avvolgendo piccioli fogliari e steli con saliva schiumosa. Di conseguenza, le parti danneggiate si deformano e si seccano. Le misure di controllo comprendono la raccolta e la distruzione delle larve, nonché il trattamento dei cespugli di nevo con sostanze chimiche speciali diluite secondo le istruzioni allegate.
Tripidi
I tripidi sono considerati pericolosi per il nevo. Si depositano sulle infiorescenze, facendo sbiadire lo splendore dei petali bianchi e dei nuclei gialli. Il trattamento con una soluzione insetticida è considerato un'arma efficace contro gli insetti.
Minatori di crisantemo
I minatori di foglie di crisantemo hanno scelto anche il fogliame del fiordaliso, rosicchiando i passaggi tortuosi all'interno delle foglie. Solo il trattamento con insetticidi aiuterà a sbarazzarsene.
Tipi
La semplicità e l'eleganza del fiordaliso affascina e non lascia indifferenti i coltivatori di fiori, che, per conferire al sito un aspetto unico, privilegiano le seguenti varietà di coltura.
Bolotny
Pianta a portamento cespuglioso, a portamento basso, alta 25-30 cm, con fusti sottili e fogliame verde dai bordi frastagliati. Fiorisce nell'ultima decade di giugno con infiorescenze bianche di 3 cm di diametro.
Curili
La pianta perenne è caratterizzata da un potente rizoma, la sua altezza arriva fino a 20 cm.I cespugli di Niberry hanno fogliame sezionato e steli sottili, sui quali si formano cestini singoli fino a 8 cm di diametro. I fiori bianchi del fiordaliso con un centro tubolare giallo attirano l'attenzione, piacendo con la loro bellezza più tardi rispetto ad altre varietà.
Maggiore
Questo tipo di fiordaliso può raggiungere un'altezza fino a 1 m, è apprezzato per i suoi grandi fiori semplici e doppi, il cui diametro è di 12 cm, una caratteristica della varietà è considerata la fioritura tardiva: dall'inizio di luglio .
Ordinario
Una pianta che ha un fusto dritto e non ramificato che cresce fino a 90 cm. Il cespuglio si distingue per un potente rizoma da cui crescono germogli laterali, quindi un normale fiordaliso può avere un diametro fino a 30 cm. Le foglie sono di colore verde , di forma ovale e muniti di denti lungo il bordo. La specie nivberry è apprezzata per i suoi fiori, caratterizzati da un centro giallo fino a 5 cm di diametro, circondato da lunghi petali bianchi a forma di raggio. Fiorisce a maggio e nel tardo autunno.
Terry
Un bellissimo fiore alto 60-70 cm con steli alti e sottili verde scuro, foglie grandi e lucide e fiori costituiti da molti petali bianchi e un centro giallo. Nielweed fiorisce in giugno-luglio.
Grande
Nivyanik, che ha steli dritti e fiori grandi con petali larghi bianchi e un centro giallo. Fioritura abbondante in giugno-luglio.
Varietà popolari
La diversità varietale del fiordaliso è rappresentata da molti ibridi.
Alaska
La varietà dimostra resistenza al gelo, quindi è apprezzata nelle regioni con climi freddi. Nielberry ha uno stelo leggermente pubescente, forte, fogliame stretto, lucido, verde scuro e grandi fiori bianchi fino a 10 cm di diametro.
Beethoven
La pianta, alta 60 cm, è caratterizzata da fusti eretti e riccamente fogliosi nella parte inferiore. Cestini fino a 8 cm di diametro, solitari, apicali. I fiori marginali della canna sono bianchi, oblunghi, finemente dentati all'apice. La fioritura avviene nel mese di luglio.
Cristina Hagemann
Molto apprezzata dai giardini con infiorescenze anemoidi di 8-10 cm di diametro. I fiori marginali di canna del fiordaliso sono lunghi e bianchi, dietro di essi c'è un anello contenente corti petali bianchi arricciati che ricoprono completamente il centro giallo. La fioritura inizia a luglio.
Piccola principessa
Una pianta perenne a crescita bassa con un'altezza da 15 a 20 cm. Niwberry attira l'attenzione con i suoi grandi fiori bianchi luminosi con un diametro di 6-7 cm. Fiorisce in luglio-agosto.
Signora Neve
Un cespuglio compatto alto 25-30 cm, 40 cm di diametro. Sullo sfondo di germogli bassi, le infiorescenze sembrano grandi, sebbene il loro diametro non superi i 7 cm. Nielweed ha fogliame verde e fiori bianchi di dimensioni fino a 4 cm. fiorisce a metà estate.
Stern di Anversa
Nivyanik appartiene alle varietà alte, ha infiorescenze fino a 10 cm di diametro, i fiori di canna nei cestini sono bianchi, i fiori tubolari sono gialli.
Maxima Koenig
La pianta perenne è in grado di crescere fino a 1 metro, ha cesti fino a 12 cm di diametro, contenenti 1-2 file di fiori di canna bianchi e fiori tubolari mediani giallo scuro. Affascina con la bellezza dei fiori a giugno.
Regina di maggio
Varietà popolare di fiordaliso, alta fino a 50 cm, è apprezzata per il fogliame verde brillante, che circonda gli steli e forma un tappeto impenetrabile sotto grandi fiori, con il centro giallo leggermente convesso che incornicia ampi petali bianchi. Piace con la fioritura all'inizio dell'estate.
Sans Souci
Bellissimo fiordaliso alto fino a 1 m.Il cespuglio è decorato da infiorescenze del diametro di 12 cm, contenenti fiori mediani gialli e fiori di canna bianchi disposti su 6-8 file, lunghi fino a 5 cm., fiorisce nell'ultima decade di maggio.
Come prolungare la fioritura
Per poter ammirare nuovamente i lussuosi fiori della pianta durante la stagione, è necessario, a condizione che non si preveda di raccogliere semi, tagliare i gambi dei fiori appassiti. Questa procedura preserverà la forza della pianta e la inclinerà alla fioritura secondaria alla fine di agosto, in autunno.
Raccolta e conservazione dei semi
Agosto è il momento della raccolta dei semi di fiordaliso. Per fare questo, seleziona in anticipo i cespugli sani e lascia su di essi grandi gambi di fiori. Quando i petali si seccano e i cestini diventano marroni, taglia i baccelli e mandali ad asciugare in un luogo caldo e ben ventilato. Quindi rimuovi i semi di fiordaliso dai cestini e mettili in un sacchetto di carta, che dovrebbe avere dei fori per consentire l'accesso dell'aria al materiale del seme.
Conservare in un luogo buio a temperatura ambiente.
Dopo aver studiato le informazioni sul nevo senza pretese e lussuoso e convinti della semplicità di coltivare un fiore dai semi, i giardinieri alle prime armi saranno sicuramente ansiosi di decorarlo con la loro trama.