Nei loro orti, i giardinieri spesso piantano non solo frutta e verdura, alberi e arbusti, ma anche piante ornamentali. Piantare e prendersi cura di un raccolto come la digitale in piena terra non causa molti problemi, motivo per cui il fiore è popolare. Una pianta ornamentale senza pretese appartiene alla famiglia Podorozhnikov e viene utilizzata sia per decorare il sito che nel trattamento di varie malattie.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Preparazione del seme
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Irrigazione
- Allentamento
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Selezione del sito
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Sarchiatura e allentamento
- Il miglior condimento
- Protezione da malattie e parassiti
- Rifinitura
- Trasferimento
- Dopo la fioritura
- Riproduzione
- Semi
- Per tiri
- Tipi
- Viola
- A fiore grande
- Arrugginito
- Di lana
- Giallo
- Scuro (non chiaro)
- Tapsi
- Mertone
- Nevada
- Ciliato
- Proprietà medicinali e controindicazioni
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Scientificamente, la digitale si chiama digitale, la parola è tradotta dal latino come ditale. L'area di distribuzione della cultura va dal Mediterraneo al Nord Africa. Le radure della foresta e qualsiasi area aperta sono i luoghi in cui si trova più spesso questa pianta senza pretese ma attraente. La digitale viene coltivata come pianta biennale o perenne. L'altezza dei germogli duri non ramificati della digitale varia da 30 a 150 cm, le lame fogliari hanno una tinta verdastra, sono intere e sono caratterizzate da una forma lanceolata oblunga.
Le infiorescenze della digitale sono racemose, su di esse si formano grandi boccioli, caratterizzati da una tonalità gialla, rosso chiaro o viola. I tempi della fioritura della digitale dipendono dalle condizioni climatiche dell'area di coltivazione: in media dura da metà luglio ai primi giorni di settembre. Al posto dei fiori compaiono scatole contenenti semi marroni.
È importante ricordare che tutti i tipi di digitale sono estremamente velenosi e quindi non sono adatti per essere piantati nelle aiuole di asili e scuole e nei cottage estivi dove spesso giocano i bambini.
Piantine in crescita
Prima di tutto, i residenti estivi esperti raccomandano di coltivare piantine a casa. Il processo non è complicato, ma aiuta a ottenere rapidamente raccolti sani e meravigliosamente fioriti.
Scadenze
Il materiale dei semi della pianta viene raccolto in autunno e i semi situati nelle capsule inferiori hanno il tasso di germinazione più elevato.Vengono estratti con cura e stesi su un foglio di carta ad asciugare. Successivamente conservare in sacchetti di carta o sacchetti di lino in un luogo fresco e asciutto. In primavera, nella prima decade di marzo, si comincia a seminare il materiale per le piantine.
Preparazione del seme
Affinché i semi germinino rapidamente e si formino piantine forti e sane, si consiglia di prepararle adeguatamente. Per fare questo, prendi l'acqua a temperatura ambiente e versala in un contenitore di vetro. I semi vengono posti al suo interno e conservati per una settimana, cambiando l'acqua in acqua dolce ogni 6 ore. L'ultima volta puoi aggiungere uno degli stimolanti della crescita, diluito secondo le istruzioni per l'uso.
Come piantare
La semina del materiale viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Per piantare i semi di digitale, acquista il terreno in un negozio di giardinaggio o crealo tu stesso.
- I semi vengono leggermente essiccati su carta e adagiati sulla superficie del terreno senza seppellirli.
- Sopra il materiale viene cosparso uno strato di sabbia di fiume, precotta al vapore nel forno.
- Copri il contenitore dei semi con la pellicola trasparente e mettilo in un luogo caldo con illuminazione diffusa.
- Dopo circa 2 settimane compaiono i primi germogli.
Condizioni di temperatura e luce
Dopo che i primi germogli appaiono in superficie, la pianta riceve le cure adeguate. Le piantine di questa coltura si sviluppano piuttosto lentamente, ma questo è un processo naturale. Mantieni le piantine sotto i raggi diffusi del sole, rimuovendo periodicamente la pellicola per la ventilazione. La temperatura non dovrebbe scendere sotto i 18 gradi e salire sopra i 28, altrimenti i giovani germogli moriranno.
Raccolta
Per garantire che le giovani piante abbiano abbastanza componenti nutritivi e spazio per lo sviluppo delle radici, viene effettuata la raccolta.La procedura viene eseguita quando sulla digitale si forma una coppia di foglie vere. Algoritmo delle azioni:
- Preparare tazze usa e getta con la stessa composizione del terreno.
- Il contenitore generale è leggermente inumidito per facilitare la rimozione delle piantine.
- Usa un cucchiaino per separare con cura le piantine e trasferirle in vasi individuali.
- Innanzitutto proteggere dalle correnti d'aria e dai raggi diretti del sole.
Irrigazione
L'irrigazione viene effettuata in base alle condizioni del terreno: non dovrebbe essere asciutto, ma è anche impossibile innaffiare eccessivamente la digitale, poiché ciò distruggerebbe le giovani piantine.
Allentamento
L'allentamento del terreno viene effettuato quando se ne presenta la necessità, agendo con attenzione per non danneggiare le piante fragili.
Indurimento
Prima di trasferire le piantine di digitale all'esterno, viene eseguita una procedura di indurimento. Per prima cosa, porta i contenitori con le piantine sul balcone o in giardino per qualche minuto, aumentando ogni volta la durata della permanenza all'aria aperta di 20-30 minuti. Dopo due settimane iniziano a piantare in piena terra.
Piantare in piena terra
Quando si trasferiscono le piante sulle aiuole, vengono seguite alcune regole in modo che la digitale attecchisca rapidamente e soddisfi la fioritura abbondante.
Quando piantare
I tempi di semina delle colture dipendono dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Molto spesso si tratta degli ultimi giorni di maggio o della prima decade di giugno, quando la terra si è sufficientemente riscaldata e le gelate di ritorno sono già improbabili.
Selezione del sito
L'area in cui verrà coltivata la digitale dovrebbe essere esposta alla luce solare per gran parte della giornata. Tuttavia, per posizionare le piante è adatta anche l'ombra parziale.
Non scegliere un posto sotto gli alberi per le digitali: l'elevata umidità, che indugia nel tronco dell'albero, danneggia il fiore e la caduta delle foglie autunnali rovina la decoratività del raccolto.
Preparazione del terreno
Prima di piantare, scavare il terreno nella posizione selezionata e rimuovere le radici delle erbacce. Se il terreno è povero, vengono aggiunti ulteriori nutrienti: letame marcito o fertilizzante minerale completo.
Schema di impianto
Quando si piantano le digitali, attenersi alle seguenti istruzioni:
- Scavare buche di dimensioni leggermente superiori al volume dell’apparato radicale della pianta, ad una distanza di 30 cm l’una dall’altra.
- Usando il metodo di trasbordo, sposta con attenzione le piantine insieme alla zolla nei fori.
- Compatta il terreno e innaffia le piantine.
Va ricordato che nella prima stagione di crescita la digitale forma solo una rosetta fogliare, la fioritura avviene nel secondo anno dopo la semina.
Cura
Dopo aver spostato le piantine in un luogo permanente nel giardino, forniscono loro cure agrotecniche competenti e attuano misure preventive per prevenire il verificarsi di malattie e parassiti.
Irrigazione
La digitale non necessita di elevata umidità e tollera la siccità a breve termine. Se piove regolarmente durante la stagione estiva, puoi fare a meno dell'irrigazione. L'irrigazione viene effettuata solo in caso di precipitazioni naturali insufficienti.
Sarchiatura e allentamento
Dopo ogni irrigazione o pioggia, allentano il terreno, combinando questa procedura con il diserbo. Poiché il sistema radicale della digitale è orizzontale, allenta il terreno a una profondità ridotta e fallo con molta attenzione.
Il miglior condimento
Come tutte le colture ornamentali, la digitale richiede l'introduzione di componenti nutrizionali.Durante la stagione di crescita lo fanno non più di 2 volte. Il fertilizzante viene applicato in forma liquida, sciogliendo la composizione minerale in acqua.
Protezione da malattie e parassiti
Le malattie più comuni che colpiscono la digitale in assenza di prevenzione e inosservanza delle regole di cura sono il mosaico virale e l'oidio. Per non esporre altre piante al rischio di infezione, le colture colpite vengono dissotterrate e distrutte all'esterno dell'orto.
Tra gli insetti, gli afidi si depositano più spesso sulla digitale. Questo insetto porta malattie virali, quindi, quando viene rilevato sulle piante, inizia immediatamente la spruzzatura con sostanze chimiche. Andranno bene Iskra o Biotlin.
Rifinitura
La procedura sanitaria viene eseguita per tutta la stagione, rimuovendo i rami rotti o malati di digitale. Anche i germogli appassiti vengono rimossi in modo tempestivo.
Trasferimento
Questo processo non è particolarmente difficile, poiché il sistema radicale della digitale è poco profondo. Preparate una buca leggermente più grande delle precedenti e trasferite al suo interno con attenzione la pianta. Dopo il trapianto, viene effettuata l'irrigazione.
Dopo la fioritura
Quando la digitale termina il processo di fioritura, preparala per l'inverno. Aggiungi più terra alle radici della pianta in modo che il gelo non le danneggi. Nonostante il fatto che la varietà perenne di digitale sia caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, in assenza di manto nevoso la pianta può congelare. I gambi dei fiori appassiti della digitale vengono tagliati e la rosetta viene ricoperta con rami di abete rosso o segatura.
Riproduzione
La digitale si propaga facilmente; ogni giardiniere sceglie l'opzione migliore per se stesso.
Semi
La digitale può essere propagata non solo coltivando piantine, ma anche piantando direttamente il materiale in piena terra.Lo fanno all'inizio di maggio. I semi di digitale vengono immersi in acqua per una settimana allo stesso modo, quindi seminati nel terreno senza approfondirli. Cospargi un sottile strato di terreno sopra e, se fuori fa ancora fresco, copri le piantagioni con lutrasil. Durante la semina mantenere una distanza di 20 cm.
Se il giardiniere desidera ottenere rosette di digitale più grandi, in futuro le piantagioni verranno diradate.
Per tiri
Un altro modo rapido ed economico per coltivare la digitale nel tuo giardino è utilizzare le talee della pianta. I pennelli appassiti vengono tagliati e dopo 20 giorni compaiono piccoli germogli alla base dei peduncoli. Dopo che si saranno formate circa 8 foglie, separatele con cura dalla pianta principale e piantatele in un luogo permanente.
Tipi
Si conoscono circa 50 specie di digitale, le seguenti sono popolari tra i giardinieri.
Viola
Brevi caratteristiche della varietà:
- Viene spesso coltivata come pianta biennale, non come pianta perenne.
- Raggiunge un'altezza di 150 cm.
- Il colore del fiore è rosa, crema o viola.
- Alcune varietà presentano piccole macchie sulla superficie dei petali, per cui vengono chiamate dalmata.
- L'infiorescenza non supera gli 80 cm di lunghezza.
A fiore grande
Descrizione delle specie a fiore grande:
- L'altezza delle digitali di questa specie non supera i 120 cm.
- I fiori sono di colore giallo.
- All'interno della corolla sono presenti venature marroni.
Arrugginito
Caratteristiche:
- L'altezza della pianta varia dai 70 ai 120 cm.
- È considerata una delle specie più belle e apprezzate dai residenti estivi.
- Il colore dei fiori della digitale varia dal giallo pallido al marrone dorato.
Di lana
Breve descrizione:
- L'ombra dei piccoli fiori della digitale è giallo-brunastra.
- Questa varietà è medicinale, non decorativa.
Giallo
Puoi riconoscere una cultura dalle seguenti caratteristiche:
- L'altezza di questa digitale non supera i 100 cm.
- I fiori sono di colore giallo brillante.
- La loro lunghezza è di circa 2,5 cm.
Scuro (non chiaro)
La descrizione dettagliata è la seguente:
- Una pianta perenne rara, solo i collezionisti possono vantarsi di un simile esemplare.
- I fiori tubolari con leggera pubescenza sono di colore giallo crema o giallo-arancio.
- In natura la digitale si trova nelle montagne della Spagna e non supera i 50 cm di altezza.
Tapsi
Caratteristiche della varietà:
- Anche un tipo di digitale proveniente dalla Spagna.
- I boccioli rosa-cremisi della digitale sono lunghi circa 5 cm.
- Il diametro non supera i 2,5 cm.
- Il periodo di fioritura della digitale avviene nel primo mese d'estate.
Mertone
Breve descrizione della digitale di Merton:
- È un ibrido delle varietà viola e a fiore grande.
- La digitale non supera gli 80 cm di altezza.
- Il colore dei petali dei fiori ricorda la purea di fragole.
Nevada
Caratterizzato da:
- Grandi boccioli giallo-rossastri.
- L'altezza è di circa 130 cm.
Ciliato
Descrizione:
- Appartiene alla categoria delle piante a crescita bassa, non superiori a 60 centimetri di altezza.
- I fiori della digitale, che appartiene alla specie ciliata, sono di colore bianco-giallastro.
Proprietà medicinali e controindicazioni
Oltre ai tipi decorativi di digitale, esistono anche varietà medicinali di digitale che vengono utilizzate con successo nella pratica medica. Aiutano con le seguenti malattie:
- fibrillazione atriale;
- scarso apporto di sangue a muscoli e tessuti;
- cardiosclerosi;
- distrofia miocardica, ipertensione e attacchi di tachicardia;
Va ricordato che la cultura della digitale è estremamente velenosa e, senza previa consultazione con uno specialista curante, la pianta può danneggiare la salute umana.
La digitale è utilizzata fin dal XVIII secolo; le foglie della pianta vengono utilizzate per produrre medicinali. Le controindicazioni alla pianta includono diagnosi come infarto miocardico e pericardite e non utilizzare la digitale per l'angina pectoris e le malattie polmonari croniche.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le varietà alte di digitale sono considerate un ottimo sfondo per aiuole lineari e mixborder, mentre quelle basse sono utilizzate per la decorazione e la creazione di percorsi e bordi. Colture come rosa canina e rododendro, gerani e primule, aquilegia e peonie sono selezionate per la compagnia della digitale.