Nessuna collina alpina o giardino roccioso può fare a meno di giovani piantagioni. La pianta, che ha una splendida rosetta di foglie carnose e un alto peduncolo, può essere utilizzata in piantagioni di gruppo o creata come composizioni separate. Il giovane ha diversi tipi, che differiscono non solo per la forma delle foglie, ma anche per il colore.
- Descrizione della pianta
- Tipi di giovani
- Copertura ringiovanita
- russo
- Ragnatela
- Marmo
- sferico
- sottodimensionato
- caucasico
- Le varietà erano giovani
- Wulfen sembrava più giovane
- Gamma
- Piantare e prendersi cura dei giovani
- Caratteristiche della coltivazione
- Riproduzione giovane
- Utilizzare in giardino
- Malattie e parassiti
- Proprietà medicinali
Descrizione della pianta
Appartiene alla famiglia Tolstyankov. L'aspetto corrisponde pienamente al nome.Avendo germogli e foglie ispessiti, si distingue dalla varietà di altre specie. Si chiama rosa di pietra perché la sua rosetta ricorda un bocciolo di rosa che cresce direttamente dal terreno.
Le infiorescenze giovanili crescono molto fitte una a una, formando interi gruppi di dozzine di piante che crescono insieme. Le foglie sono dense e carnose, con estremità appuntite, chiuse a rosetta. I fiori a forma di stella sono disponibili in giallo, rosa e bianco. Si trovano su singoli germogli che crescono fino a 20 centimetri di altezza.
Tipi di giovani
È importante non confondere specie e varietà vegetali. Le specie sono create dalla natura nel processo di sviluppo e le varietà sono allevate dall'uomo (allevatore). In natura esistono 12 specie principali di questa coltura e più di 50 sottospecie.
Copertura ringiovanita
Si riferisce a grandi rappresentanti di sempervivum. La circonferenza della sua rosetta è 20 e la sua altezza è 8 centimetri. I peduncoli con foglie sopra sono cosparsi di fiori. Altezza – fino a 60 centimetri.
Fiorisce a metà estate e termina a fine agosto. I fiori sono di colore ciliegia scuro o chiaro. La rosa di pietra si riproduce rapidamente. Le foglie, leggermente appuntite alle estremità, sono raccolte a mazzetto. I germogli sono di colore rosso. Questa specie ha due sottospecie:
- con foglie viola;
- foglie marroni.
La dimensione delle rosette va da 3 a 20 centimetri.
russo
Questo tipo di rosone può essere largo fino a 35 centimetri, con una base di soli 7 centimetri. Una caratteristica speciale sono gli steli, ricoperti di peli e scanalature. Le foglie delle rosette sono allungate. Le infiorescenze sono gialle, soffici, alte fino a 10 centimetri. Cominciano a fiorire in luglio-agosto. La fioritura dura non più di 40 giorni.
Ragnatela
È questo tipo di sempervivum che attira l'attenzione con il suo aspetto. La pianta perenne ha rosette sferiche - fino a 2 centimetri. Foglie verdi rigogliose con bordi di ciliegio.Ha preso il nome dai fili bianchi intrecciati che si trovano sulle foglie della pianta. Visivamente assomigliano alla tela di un ragno.
I fiori rosso porpora di questa specie compaiono entro la metà di luglio. La ragnola ha altre varietà che differiscono per colore e dimensione delle foglie.
Marmo
Il giovane Mramornoe si distingue per la leggera pelosità in tenera età. Le foglie sono verdi alla base e rosse al centro e alle punte. La larghezza del giovane è fino a 10 centimetri. I peduncoli sono cosparsi di fiori rossi, decorati con un bordo bianco. Si estendono fino a 20 centimetri di altezza.
sferico
Attecchisce bene su terreni rocciosi e non tollera l'ombra né l'umidità stagnante. Avendo delle rosette piccole (solo 3 centimetri), produce un peduncolo alto fino a 15 centimetri. Fiorisce a luglio. I fiori giallo-verdi sono densamente disposti e sbocciano insieme. Le foglie sono verdi con bordi rossi.
sottodimensionato
Questo aveva piccole rosette giovani - fino a 2,5 centimetri. Le foglie verdi hanno bordi appuntiti che ricordano le ciglia. I peduncoli con foglie lungo il tronco si estendono fino a 25 centimetri. I fiori sono rosso-lilla, delicati. Ogni petalo ha una striscia più scura al centro. La fioritura dura dagli ultimi giorni di giugno a metà agosto.
caucasico
La specie caucasica merita un'attenzione speciale. La rosetta può allungarsi fino a 20 cm di altezza e la sua larghezza non supera i 5 centimetri. Gli steli sono irsuti, poiché ricoperti da molteplici peli ghiandolari. L'infiorescenza si allunga fino a 7 centimetri, con numerosi fiori viola e lilla.
Importante! Se non hai intenzione di raccogliere semi, dopo la fioritura il peduncolo deve essere rimosso. Quando si formano i semi, il peduncolo si secca e la rosetta stessa inizia a seccarsi, provocando la morte della pianta.
Le varietà erano giovani
Sempervivum presenta molte varietà e forme di origine ibrida. Alcuni possono anche essere coltivati in casa. Molti sono diventati molto popolari tra i giardinieri.
Wulfen sembrava più giovane
Uno dei preferiti dai coltivatori di fiori. Attrae foglie lucide, lungo i bordi delle quali sono presenti le ciglia. Le rosette sono piccole, fino a 5 centimetri di diametro, da cui fuoriesce un peduncolo lungo fino a 25 centimetri. Fiori color limone dall'aroma gradevole. Al centro c'è una macchia di tonalità viola.
Gamma
Questa spettacolare varietà è stata sviluppata di recente. Si differenzia dagli altri esemplari per il colore marrone scuro delle foglie. Fiorisce con fiori bianchi a partire da metà estate.
Piantare e prendersi cura dei giovani
Affinché il sempervivum sia gradevole alla vista, è necessario che gli siano fornite determinate condizioni per la crescita e la riproduzione.
Caratteristiche della coltivazione
La tecnologia agricola di questo fiore è molto semplice. Non ha paura delle gelate primaverili, della siccità o del sole cocente estivo. Non necessita di concimazioni o annaffiature sistematiche. Non soggetto a malattie (eccetto marciume) e non affetto da parassiti.
È necessario tenere conto delle seguenti regole di coltivazione:
- Ama le zone luminose e soleggiate. All'ombra le foglie diventeranno opache e la pianta rallenterà la crescita e lo sviluppo. I giardini rocciosi e gli scivoli alpini sono l'opzione migliore.
- Cresce in terreni diversi, tranne quelli umidi dove l'umidità ristagna. Predilige terreni sciolti e leggeri.
- Il reimpianto dovrebbe essere effettuato quando la rosetta diventa notevolmente più piccola e si arriccia. Circa una volta ogni 3 anni, all'inizio dell'autunno.
- Necessita di annaffiature solo con tempo asciutto, poiché tollera tranquillamente la siccità. Si sconsiglia un'irrigazione eccessiva, poiché quando l'umidità ristagna la pianta è colpita dal marciume.
- Prepararsi per l'inverno. Le piante mature sono resistenti all'inverno.Solo i giovani hanno bisogno di un riparo. Puoi coprirlo con rami di abete rosso o materiale di copertura speciale.
- È necessario rimuovere tempestivamente i gambi dei fiori sbiaditi e le foglie marce. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato.
Anche un principiante può far fronte a queste semplici regole di cura.
Riproduzione giovane
I giovani si riproducono bene da soli. Sugli steli che provengono dalla pianta madre si forma un bocciolo che forma poi una rosetta. Quando raggiunge il suolo, inizia immediatamente a mettere radici. Esistono molti processi simili dalla rosetta madre.
Nel corso del tempo, potrebbero esserci circa 10 bambini intorno a lei. Entro un anno diventano una pianta adulta. Vengono separati e trapiantati in una nuova posizione. La distanza l'uno dall'altro è di circa 7 centimetri. Le giovani piante attecchiscono e attecchiscono bene.
Utilizzare in giardino
L'uso principale del sempervivum è, ovviamente, gli scivoli alpini e i giardini rocciosi. Le composizioni di queste piante possono decorare qualsiasi giardino di pietra. Si adattano perfettamente a qualsiasi stile e dimensione.
Alcune varietà, con rosette e peduncoli piccoli, vengono utilizzate per piccoli giardini rocciosi. Il numero e la varietà di specie e varietà consentono di realizzare anche un tappeto verde nei letti, nonché di creare piccole composizioni individuali.
Una varietà ibrida molto popolare è Pharaoh. Viene sempre utilizzato nelle piantagioni di gruppo. Tutte le varietà e i tipi di giovani si armonizzano bene con la sassifraga e il sedum.
Malattie e parassiti
Gli uccelli sono i principali parassiti delle foglie delle piante. Il sistema radicale è danneggiato dalle larve. Il fiore colpito inizia a sbiadire e deve essere ripiantato. Il posto precedente deve essere ripulito dalle larve.
Le malattie includono il marciume. Può apparire alla base della rosetta a causa di eccessive annaffiature o di clima umido e piovoso.Le foglie marce devono essere rimosse.
Proprietà medicinali
I giovani sono stati a lungo utilizzati in medicina. Dopotutto, ha proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e analgesiche..
È usato nel trattamento di tali malattie:
- ulcera allo stomaco;
- scorbuto;
- malattie del sistema cardiovascolare;
- stomatite;
- epilessia;
- febbre.
Per una puntura, ferita o taglio d'insetto, puoi usare una foglia schiacciata dei giovani. Il succo della pianta rimuove le macchie dell'età sul viso e le lentiggini.
Importante! Prima di utilizzare la pianta per scopi medicinali, è necessario consultare il medico.
Non sono molte le piante che non richiedono molta attenzione. Il ringiovanimento è uno di questi. Non per niente i giardinieri lo adorano così tanto: è senza pretese, bello e può diventare una decorazione per ogni giardino. E ci sono molte delle sue varietà.