Piantare e prendersi cura del novellame in piena terra, propagazione e coltivazione

La pianta giovanile è una pianta ideale per una zona soleggiata con terreno sterile. Ha diversi nomi popolari: rosa canina, tuono, cavolo lepre, tenace, grasso. Piantare e prendersi cura dei giovani in piena terra non è difficile, poiché è molto senza pretese. Questa è una pianta ideale per i giardinieri principianti.


Descrizione generale del cespuglio

La pianta giovanile è una succulenta perenne tappezzante. Ha una struttura a rosetta di foglie carnose. Il loro diametro varia da 1 a 20 centimetri. Le foglie sono dense, nude o ricoperte di peli ghiandolari. Il rizoma fibroso si trova nello strato superiore del terreno.

Il piatto fogliare, a seconda della varietà, è dipinto in diversi colori: verde, argento, rosso-bordeaux. I fiori giovani sbocciano in giugno-agosto e hanno un aroma delicato. La riproduzione viene effettuata dai bambini, che la pianta è in grado di lanciare a una distanza di circa 1 metro.

Varietà e varietà di giovani

Di base specie di giovaniesistente in natura:

  1. Copertura. La forma delle piante è sferica o leggermente appiattita, il diametro delle rosette è di 4-15 centimetri. Inizia a fiorire da metà luglio a fine agosto.
  2. Russo. Il diametro della pianta arriva fino a 6 centimetri. Le infiorescenze sono gialle e crescono fino a 35 centimetri.
  3. Ragnatela. Questa specie di giovane ha preso il nome dai peli ghiandolari che avvolgono una piccola rosetta (fino a 4 centimetri di diametro).
  4. Marmo. Le rosette della pianta raggiungono i 10 centimetri. Le lame delle foglie giovani hanno una leggera pubescenza; il colore alla base è verde, virando gradualmente al rosso.
  5. A forma di palla. I piatti fogliari dei giovani sono oblungo-spatolati, raccolti in una rosetta, la cui dimensione è di 5 centimetri.
  6. Caucasico. L'altezza delle foglie della pianta raggiunge i 20 centimetri, la larghezza della rosetta è di 5 centimetri. Le infiorescenze hanno un colore lilla-violetto.

Le varietà più popolari di giovani:

  1. Faraone. L'altezza della rosetta è di 10 centimetri, le lamine fogliari sono di colore viola, con piccoli squarci di verde.
  2. Principessa. La pianta ha foglie strettamente chiuse con punte marrone scuro.
  3. Montana.Le rosette dei giovani sono grandi, il loro colore è verde brillante.
  4. Giulia. Inizialmente, le lamine fogliari dei cespugli hanno un colore palustre, che diventa rosso entro l'autunno.
  5. Ed. La particolarità della piantina sono le sue piccole rosette rosse.

Nota! Dopo che i boccioli si sono asciugati, la freccia del fiore deve essere rimossa, altrimenti la rosetta potrebbe morire a causa sua.

varietà di giovani

Regole per la coltivazione delle colture

Affinché le piante crescano rapidamente e allo stesso tempo sembrino decorative, devi inizialmente scegliere il posto e il terreno giusti per loro e prenderti cura dei cespugli per tutta la stagione.

Selezione e preparazione di un sito di atterraggio

La pianta giovanile è una pianta che ama la luce, quindi il sito di semina dovrebbe essere ben illuminato. All'ombra, i piatti fogliari perdono luminosità e attrattiva. È piantato sul sito da marzo a ottobre. La rosa di pietra deve avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. Attecchisce facilmente e produce rapidamente numerosi figli.

atterrando nel terreno

Quale terreno è necessario per una rosa di pietra?

L'apparato radicale della pianta è superficiale, quindi il substrato selezionato è sciolto, con predominanza di sabbia. Se il terreno è troppo pesante e umido, le radici potrebbero marcire. I giovani tollerano più facilmente la siccità rispetto all'umidità eccessiva. Per questo motivo nella buca di semina viene posto un drenaggio costituito da cocci rotti, argilla espansa, piccoli sassolini e sabbia. Se il cespuglio viene piantato in una pentola, viene acquistato un substrato per le colture di cactus.

Processo di semina

Il fiore è piantato in piena terra come segue:

  • viene scavata una buca per piantare;
  • il drenaggio è disposto sul fondo;
  • il terreno sciolto viene versato sopra;
  • Le piantine vengono poste al centro della buca e ricoperte con il terreno rimanente.

Se vengono piantati più cespugli, la distanza tra i giovani esemplari viene mantenuta nell'intervallo di 5-7 centimetri e tra quelli più vecchi - 10-12 centimetri.Le piantagioni vengono annaffiate immediatamente, poi di nuovo dopo 3 giorni.

processo di semina

Come prendersi cura dei giovani?

Prendersi cura della pianta non causa molte difficoltà. È abbastanza senza pretese, ma per il suo aspetto spettacolare è necessario soddisfare i requisiti. Irrigazione rara, allentamento accurato, rimozione di erbacce e germogli sbiaditi: queste procedure andranno a beneficio della semina.

Regole di irrigazione

Le foglie erano giovani e grasse e immagazzinavano l'umidità. Per questo motivo la pianta non necessita di annaffiature frequenti ed abbondanti. Gli bastano le piogge che cadono durante la stagione. Con un'irrigazione eccessiva la piantagione può essere colpita da malattie fungine.

Consiglio! La rosa di pietra non richiede annaffiature frequenti, quindi si consiglia di coltivarla in orti raramente visitati dai residenti estivi, nonché nelle regioni che appartengono alla zona agricola a rischio.

non lasciarti trasportare dall'acqua

Fertilizzante e alimentazione

Il ringiovanimento del fertilizzante non è una procedura obbligatoria. Puoi nutrire solo piante mature - una volta a stagione, in primavera. Per fare questo, utilizzare il fertilizzante per piante grasse in una dose pari alla metà rispetto ad altre piantagioni. I cespugli eccessivamente nutriti potrebbero non sopravvivere a un inverno gelido.

Come sverna il raccolto?

I giovani sono in grado di resistere a forti gelate senza perdite. Il pericolo di svernare i giovani nel giardino sorge solo a causa dell'umidità che penetra tra i piatti fogliari. Con i frequenti disgeli, la neve si scioglierà, lasciando goccioline d'acqua negli stomi. Per questo motivo la pianta può essere colpita dal marciume, a causa del quale le rosette fogliari moriranno. Per evitare ciò, quando arriva l'inverno, i piccoli vengono coperti.

Grandi bottiglie di plastica vengono utilizzate come riparo. Vengono tagliati e le rosette sono ricoperte di giovani.Per evitare che il materiale di copertura venga portato via dal vento, viene fissato con perni metallici. Affinché le giovani piante possano svernare con successo, vengono ricoperte con rami di abete rosso.

fiore in inverno

Malattie e parassiti

I giovani possono ammalarsi a causa di cure improprie, vale a dire annaffiature troppo frequenti. La pianta inizia a marcire, infettando i cespugli vicini. Per evitare ciò, le piante colpite vengono rimosse dall'aiuola. Il terreno su cui crescevano i giovani malati deve essere spruzzato con un fungicida.

Gli uccelli possono danneggiare le piantagioni. Beccano i giovani cespugli che tengono debolmente e li spargono nell'area. Oltre agli uccelli, anche le larve di maggiolino danneggiano le piantagioni. I parassiti vengono rimossi manualmente dall'aiuola e le piante vengono radicate nuovamente.

Inoltre, una rosa di pietra può essere circondata da colonie di afidi, che succhieranno il succo dalla pianta. I giovani inizieranno gradualmente ad appassire per molto tempo. Le cocciniglie agiscono in modo simile. Per eliminare i parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insetticida.

malattia

Tecnologia di riproduzione

I giovani possono essere propagati per seme, talea e prole.

Semi

Devi seminare i semi subito dopo averli raccolti sul tuo sito o averli acquistati in un negozio di fiori. Più sono freschi, più velocemente germogliano e attecchiscono. La preparazione e l'allevamento del novellame con semi viene effettuata come segue:

  1. Il drenaggio è disposto sul fondo della cassetta di semina.
  2. Il terreno per le piante grasse si sveglia dall'alto.
  3. I semi vengono seminati in file, a una distanza di 4 centimetri l'uno dall'altro. Non è necessario coprirli con terra.
  4. Il materiale del seme viene spruzzato da un flacone spray.
  5. La scatola è coperta con pellicola per creare condizioni di serra.

Dopo circa 10 giorni appariranno i primi germogli. Successivamente, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono fornite con cura costante.Se necessario, vengono diradati per garantire una superficie di alimentazione sufficiente. Quando i cespugli crescono, possono essere piantati in piena terra o in vaso.

cresciuto dai semi

Talee

In questo caso, le talee sono piatti fogliari che vengono separati dalla rosetta e, dopo la semina, sviluppano radici, trasformandosi in piante indipendenti. La procedura di propagazione per talea è la seguente:

  1. I piatti fogliari vengono tagliati con un coltello affilato e disinfettato.
  2. Le sezioni sono spolverate con carbone. Questa procedura eviterà che marciscano.
  3. Le talee vengono poste in un luogo asciutto ad asciugare per 2 settimane.
  4. Ogni foglia viene piantata in una scatola con sabbia bagnata e ricoperta con pellicola.

Le piantine vengono ventilate ogni giorno e annaffiate secondo necessità. È necessario assicurarsi che la sabbia non sia costantemente bagnata. Quando si formano le radici e le giovani rosette, le piante vengono piantate in un luogo permanente.

Importante! Dopo il taglio, le talee non vengono piantate immediatamente, ma vengono lasciate asciugare per 2 settimane in un luogo asciutto..

talee in vaso

Bambini e baffi

La giovane pianta forma attorno a sé giovani piante, che vengono chiamate bambini. Per la propagazione, vengono separati con un coltello affilato insieme alla radice, che viene spolverata con uno stimolatore della crescita prima di piantare. Posiziona i bambini in un luogo ben illuminato dal sole.

Al posto dei bambini, alcune varietà di cisto formano steli con un bocciolo vegetativo all'estremità, chiamati baffi. Affinché possano attecchire più velocemente, vengono premuti a terra, fissati, attorno a loro viene cosparso un substrato e annaffiati. Presto i baffi formeranno radici, dopo di che verranno separati e trapiantati in un luogo permanente.

riproduzione da parte dei bambini

Giovane: combinazione con altre piante

La rosa di pietra è amata dai paesaggisti per la sua bellezza, senza pretese e resistenza alla siccità.Può essere piantato su una collina alpina, in un giardino roccioso, lungo un vialetto. Il giovane viene utilizzato come tappeto, piantando diverse varietà di piante di diversi colori nelle vicinanze.

Inoltre, i cespugli sono combinati con altre piante resistenti alla siccità: sedum, sassifraga, duchesne, arabis, portulaca. Alcuni giardinieri lo piantano come copertura del tetto di una cuccia o di un gazebo, avendo precedentemente installato sul tetto una speciale rete da giardino. Vengono utilizzati anche per creare mini-giardini su legni e piantarli in vasi e fioriere.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino