Varietà di magnolia stellata, piantagione di Stellata e ulteriore cura per Stellata

La stella di magnolia, che si chiama Stellata o Stellata, è originaria dell'isola giapponese di Honshu. È un arbusto da fiore che ha caratteristiche decorative pronunciate. La cultura è caratterizzata da una fioritura rigogliosa, una corona insolita e foglie attraenti. La fioritura inizia a 5-6 anni di vita della coltura. Per il suo fascino visivo, la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.


Descrizione della pianta

In condizioni naturali, questa varietà di magnolia è un arbusto basso con una corona densa. Raggiunge i 3 metri di altezza. Questa è la specie più piccola del genere magnolia. È diffuso nei climi umidi. Questa pianta si trova principalmente nelle foreste montane. Grazie alla sua piccola corona e alla fioritura precoce, questa coltura si è diffusa non solo nei paesi europei, ma anche oltre i loro confini.

L'arbusto è caratterizzato da foglie carnose piuttosto grandi, che si distinguono per la forma ovale allungata. Possono avere l'apice smussato o appuntito e la base a forma di cuneo. Le lame delle foglie hanno una superficie lucida. I piccioli crescono fino a 3-10 centimetri di lunghezza.

Le gemme raggiungono 1 centimetro di lunghezza e 0,3 di diametro. Una caratteristica della cultura è la pubescenza pronunciata di giovani germogli e germogli. Col tempo diventano lisci. Il cespuglio è caratterizzato da una pianta abbastanza lenta. Nel corso di un anno, i germogli crescono al massimo di 15 centimetri.

Una settimana prima dell'inizio della fioritura, le caratteristiche decorative del raccolto aumentano. In questo momento, la dimensione dei boccioli dei fiori aumenta. Allo stesso tempo, acquisiscono un colore rosato e perdono il loro guscio protettivo.

La fioritura della pianta inizia solitamente ad aprile, prima della formazione del fogliame. Dura 3 settimane. I fiori sono a forma di stella e comprendono 15-40 grandi petali nastriformi. Raggiungono i 12 centimetri di diametro e hanno un aroma ricco e dolce.

Una volta completata la fioritura, sull'arbusto appare il fogliame verde scuro. Produce anche frutti cilindrici fino a 5-6 centimetri di dimensione. Il raccolto dà i suoi frutti a settembre. I frutti a forma di cono della pianta sembrano cetrioli rossi.

Varietà popolari

Oggi ci sono molte varietà di questa coltura. Differiscono per caratteristiche visive, tempi di fioritura e resistenza al gelo.

stella magnolia

Dottor Masei

Questo arbusto raggiunge un'altezza di 2,5 metri. La sua caratteristica è considerata la fioritura lunga e rigogliosa. Prima della fioritura i boccioli sono di colore rosato. Successivamente, i petali diventano bianchi come la neve. I fiori sono semidoppi ed emanano un profumo delicato. Questa varietà resiste facilmente agli inverni moderati.

Ninfea

Questo raccolto si distingue per una corona compatta e arrotondata. La sua altezza e larghezza raggiungono i 3 metri. La pianta è caratterizzata da fiori a forma di stella di colore rosa chiaro e comprende 30 petali. I boccioli hanno una tonalità rosa brillante. I fiori del raccolto raggiungono i 7-8 centimetri. Inoltre, la varietà è caratterizzata da fogliame verde scuro.

Varietà di magnolia stellata La ninfea è caratterizzata da una resistenza piuttosto elevata al gelo. Può resistere a temperature fino a -29 gradi.

Jane Platt

Questa è una varietà piuttosto spettacolare di magnolia stellata, resistente al gelo. È caratterizzata da grandi fiori profumati che possono raggiungere i 20 centimetri di diametro. Includono molti petali rosa chiaro disposti in 3-4 file. Ciò rende i boccioli particolarmente rigogliosi. La Magnolia Jane Platt è caratterizzata da una fioritura rigogliosa. Inizia ad aprile e dura circa 3 settimane.

Stella Reale

Questa è la varietà più comune e resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -30 gradi. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 3,5 metri. È caratterizzato da grandi fiori bianchi larghi, che comprendono 18-25 petali. Si trovano su 2 file.

L'arbusto si distingue per una corona arrotondata e allargata. Inoltre, è densamente ramificato. Le foglie nella maggior parte dei casi hanno un colore verde chiaro e una superficie lucida.

foto della stella magnolia

Rosea

La magnolia di questa varietà è un piccolo arbusto deciduo, la cui altezza è di 2 metri. È caratterizzato da una corona densa e ramificata, che si distingue per una corona ovale o sferica.

Durante il periodo di fioritura sui cespugli compaiono fiori rosa chiaro, il cui diametro è di 10 centimetri. Includono 10-20 petali. La varietà è altamente resistente al gelo e altamente decorativa. Nei paesi caldi, la fioritura potrebbe iniziare un po' prima, a marzo.

Istruzioni per l'atterraggio

Affinché il raccolto cresca e si sviluppi normalmente, oltre a mantenere le sue proprietà decorative, è importante eseguire correttamente i lavori di semina. In questo caso, devi prestare attenzione alla scelta del luogo in cui piantare e preparare la piantina.

Preparazione della pianta

Si consiglia di acquistare le giovani piante a marzo o in autunno. Nella maggior parte dei casi, la magnolia viene venduta in contenitori o ha una zolla di terra sulle radici. Di regola, non ci sono foglie sui cespugli. Se esistono, è meglio rifiutare un simile acquisto. Tali piante non attecchiranno se piantate in terreno aperto.

I giardinieri professionisti consigliano di acquistare e ripiantare i giovani raccolti nel tardo autunno. Ciò è dovuto ai seguenti fattori:

  1. Quando una pianta viene piantata nel terreno in primavera, durante l'estate appariranno dei germogli, che non avranno il tempo di diventare legnosi prima dell'arrivo del freddo. Di conseguenza, la cultura semplicemente si congelerà. Nelle piantine autunnali lo sviluppo rallenta e quindi sono meglio preparate per l'inverno.
  2. In primavera, le piante giovani sono più costose. Allo stesso tempo, i venditori offrono spesso buoni sconti in autunno.

stella magnolia

Selezione di una posizione

Quando si sceglie un luogo in cui piantare la magnolia stellata, si consiglia di considerare quanto segue:

  1. Il luogo più adatto per la pianta sarà il lato sud o sud-ovest. Ciò è dovuto al fatto che la cultura ha bisogno di molta illuminazione.
  2. È importante evitare la luce solare diretta e costante sulla corona. Ciò farà fiorire prematuramente le foglie.
  3. I giardinieri esperti consigliano di piantare la magnolia vicino ad alberi o arbusti ad alto fusto. Tali piante creeranno l'ombra parziale e l'illuminazione diffusa necessarie.
  4. Quando coltivi un raccolto giovane, dovresti dare la preferenza a un luogo senza sole splendente. Ciò garantirà uno sviluppo più rapido. Una magnolia adulta può sopportare normalmente gli effetti della luce solare.
  5. Quando si prepara un luogo per la semina, vale la pena considerare che col tempo il cespuglio cresce notevolmente. Molte varietà di magnolia stellata sono caratterizzate da una corona ampia e diffusa.

Questa coltura è considerata molto esigente sulla composizione del terreno. Preferisce terreni fertili sciolti, che hanno una reazione neutra o leggermente acida. La permeabilità all’acqua del supporto non ha poca importanza.

Per coltivare con successo la magnolia, è importante tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. La cultura non attecchisce nel terreno calcareo. Quando piantato in un tale substrato, il sistema radicale del raccolto smetterà semplicemente di svilupparsi. Per ridurre i parametri del pH, è necessario aggiungere torba acida di alta palude.
  2. Con un livello elevato delle acque sotterranee e un costante ristagno del suolo, c'è il rischio di rallentare lo sviluppo della coltura.

foto della stella magnolia

Processo di semina

Per eseguire i lavori di impianto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Scava una buca per piantare. Il suo diametro dovrebbe essere 2-3 volte la dimensione delle radici della piantina.
  2. Mescola il terreno rimosso dalla buca con torba e compost marcito. Si consiglia di farlo in un rapporto di 2:1:1. Se il substrato è troppo denso, puoi aggiungervi una piccola quantità di sabbia.
  3. Posizionare uno strato drenante di 20 centimetri di spessore sul fondo della rientranza. Può essere costituito da pietrisco, argilla espansa o mattoni. Successivamente, è necessario versare nella rientranza la sabbia con uno spessore di 15 centimetri, quindi il substrato preparato con l'aggiunta di compost e torba.
  4. Trapianta una giovane magnolia nella buca. Si fa insieme ad una zolletta di terriccio trasferendola dal contenitore in cui è stata venduta la pianta. Vale la pena considerare che se ci sono radici secche, molto probabilmente la pianta non attecchirà.
  5. Quando si pianta una coltura, assicurarsi che il colletto della radice sia a 3-5 centimetri sopra la superficie del terreno.
  6. Riempire completamente la buca con il substrato, compattarlo bene e annaffiare generosamente la pianta. Dopo aver assorbito l'umidità, posizionare il pacciame di torba nel cerchio del tronco dell'albero e coprirlo con corteccia di conifera. Ciò contribuirà a mantenere i normali parametri di umidità del suolo.

Dopo cura

Affinché una cultura possa crescere e svilupparsi normalmente, è necessario fornirle un'assistenza di qualità. Comprende l'irrigazione tempestiva, la concimazione, la prevenzione degli attacchi di parassiti e la preparazione al freddo.

Irrigazione e concimazione

L'umidità dell'aria ottimale per questo tipo di magnolia è del 55-65%. Tuttavia, nei climi temperati, raggiungere tali parametri può essere difficile. Grazie alle sue capacità adattative, l'arbusto può sopravvivere nell'aria più secca. Tuttavia, difficilmente può sopportare una siccità prolungata.

stella magnolia

Nella stagione calda, la magnolia deve essere annaffiata sistematicamente poiché il terreno si asciuga. Non è necessario bagnare eccessivamente il terreno.Il cespuglio difficilmente può sopportare l'umidità in eccesso e l'acqua stagnante.

È possibile trattenere l'umidità nel terreno riducendo il volume di evaporazione. Anche la pacciamatura del terreno con erba, segatura e corteccia di pino aiuterà a ridurre la frequenza dell'irrigazione.

Per fertilizzare il raccolto, puoi utilizzare preparati minerali universali. Durante la stagione dovrebbero essere applicati ogni 1-2 mesi. Per fare questo, preparare una soluzione a bassa concentrazione e aggiungerla al terreno durante l'irrigazione. Pertanto, si consiglia di nutrire la cultura durante i primi 5 anni di vita.

Se il terreno è alcalino, è necessario controllarne il contenuto di ferro. In mancanza di questo elemento si può sviluppare la clorosi. Pertanto, i cespugli devono essere nutriti con chelato di ferro una volta alla settimana.

Preparazione per il freddo

Sebbene la magnolia stellata sia considerata una coltura resistente all'inverno, nelle zone con climi rigidi le piante possono congelare. Per evitare ciò, alla fine dell'autunno è necessario coprire la zona radicale con uno strato di pacciamatura. Il suo spessore dovrebbe essere di 40 centimetri. Le giovani piante devono essere ulteriormente isolate con tela, agrofibra o normale tessuto denso.

La magnolia stellata soffre non solo del gelo. I disgeli rappresentano un grande pericolo per esso. In questo caso, con il riscaldamento anticipato, i boccioli sbocciano sui cespugli. Se la temperatura scende improvvisamente, potrebbero morire.

foto della stella magnolia

Controllo dei parassiti

I maggiori pericoli per la magnolia sono talpe e toporagni. Fanno movimenti nel terreno e danneggiano il sistema radicale. La pianta ha anche paura delle arvicole. Rovinano anche le radici, creandovi un magazzino per le loro provviste. Per far fronte ai parassiti, si consiglia di utilizzare repellenti e giradischi.Puoi anche piantare piante in speciali cestini metallici.

In estate le piante vengono attaccate dai ragni rossi. Assorbono i succhi di foglie e germogli. Questo li fa seccare e cadere. Per distruggere tali parassiti, vale la pena usare acaricidi e insettoacaricidi.

In casi semplici si consiglia di trattare la pianta con “Actofit” o “Fitoverm”. Per danni più gravi è necessario utilizzare Actellik. Per distruggere gli insetti e le loro uova, dovresti usare "Neoron". Per sbarazzarsi di afidi, tripidi e cocciniglie, si consiglia di utilizzare Aktara, Aktofit, Fitoverm.

La magnolia stellata è una coltura piuttosto spettacolare che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Affinché la pianta sia sempre attraente, deve essere adeguatamente curata. In questo caso è importante prestare attenzione ai lavori di semina. Altrettanto importante è l'irrigazione tempestiva, la concimazione, la prevenzione degli attacchi di parassiti e la preparazione al freddo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino