La magnolia è una pianta antica che cresceva nell'era dei dinosauri. La Magnolia Soulange è stata allevata all'inizio del XIX secolo dall'allevatore francese E. Soulange-Bode come risultato dell'incrocio di 2 magnolie: liliacee e nuda. Paesaggisti e giardinieri lo adoravano per la sua varietà di varietà, la fioritura precoce, bella e abbondante.
- Descrizione botanica
- Classificazione
- Sottigliezze di coltivazione
- Come scegliere un sito di atterraggio
- Preparazione della fossa e requisiti del terreno
- Caratteristiche di atterraggio
- Suggerimenti per la cura della magnolia
- Irrigazione e concimazione
- Allentare il terreno
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione botanica
L'altezza della magnolia Sulange, a seconda della varietà, varia dai 2 agli 8 metri. Cresce come albero deciduo (al sud) o arbusto (al nord). I suoi rami iniziano a crescere proprio alla base del terreno, formando una corona bassa, arrotondata o piramidale. Le foglie verde chiaro della pianta sono lisce nella parte superiore e pubescenti nella parte inferiore.
Grandi infiorescenze a forma di calice o di coppa (fino a 25 centimetri di diametro) sono la decorazione principale della magnolia. A colori sono bianchi, viola, bianco-rosa, rossi e possono anche essere bicolori. Si aprono in aprile-maggio, in un momento in cui le foglie di altri alberi e arbusti iniziano appena a fiorire. I frutti non commestibili maturano alla fine di settembre.
Classificazione
Specie di magnolia Sulanzha comprende più di 2 dozzine di varietà. Descrizione dei più decorativi:
- Alba Superba - la pianta raggiunge un'altezza di 3-5 metri. Le grandi foglie verdi diventano gialle in autunno. Delicate infiorescenze bianche sbocciano all'inizio di maggio prima che appaia il fogliame. Sembrano tulipani ed emanano un aroma gradevole.
- Alexandrina - una caratteristica di questa varietà è la sua corona allargata. Grandi fiori rosa-viola a forma di calice (fino a 15 centimetri di diametro) sbocciano a maggio contemporaneamente alle foglie.
- Il Lennei è un cespuglio di magnolia a crescita lenta, che raggiunge un'altezza di 5-6 metri. Le infiorescenze sono grandi e viola scuro all'esterno. I rami di questa varietà non si congelano nemmeno in caso di forti gelate.
Importante! Per non rimanere delusi dal risultato, è necessario acquistare materiale di piantagione dai vivai o da venditori fidati.
Sottigliezze di coltivazione
Molti giardinieri credono che la magnolia Sulange sia delicata e capricciosa e non la piantano nei loro appezzamenti.Ma se scegli il posto giusto e te ne prendi cura secondo le sue esigenze, la coltura risponderà con la fioritura di boccioli belli e profumati.
Come scegliere un sito di atterraggio
Una posizione di impianto scelta correttamente è una delle condizioni principali per la crescita e lo sviluppo della magnolia. La coltura dovrebbe essere piantata in una zona protetta dal vento e dal sole di mezzogiorno. Più la magnolia è vecchia, meno è sensibile alla luce solare intensa, ma tollera male il trapianto, quindi deve essere piantata immediatamente in un luogo permanente.
Preparazione della fossa e requisiti del terreno
Il terreno in cui è piantata la magnolia dovrebbe essere leggero, sciolto, neutro o leggermente acido. È composto dai seguenti componenti: terra del giardino, letame marcito, compost, torba, sabbia, cenere di legno. Piantare una piantina viene eseguita come segue:
- si scava una buca di diametro doppio rispetto all'apparato radicale della piantina;
- Sul fondo viene steso uno strato drenante di 15-20 centimetri costituito da mattoni rotti, argilla espansa e piccoli sassi.
- sopra il drenaggio viene versato uno strato di sabbia (fino a 15 centimetri), quindi il substrato preparato;
- Al centro della buca viene piantata una pianta.
La superficie del cerchio del tronco dell'albero viene leggermente compattata e annaffiata abbondantemente.
Caratteristiche di atterraggio
Poiché le radici della magnolia Sulange sono poco profonde e superficiali, il terreno attorno ad essa necessita di essere pacciamato con torba e poi con corteccia di conifere. È meglio piantare le piante in autunno: durante questo periodo sono in relativa pace, il che contribuisce al loro rapido insediamento e al buon svernamento.
Consiglio! La piantina nel contenitore viene prima inumidita con acqua, quindi rimossa e piantata nel terreno insieme alla zolla..
Suggerimenti per la cura della magnolia
Se i requisiti per la cura della pianta sono soddisfatti, delizierà a lungo gli altri con il suo aspetto decorativo e non sarà necessario adottare misure di emergenza per salvarla.
Irrigazione e concimazione
La Magnolia Sulanja è una pianta che ama l'umidità. Le giovani piantine di età compresa tra 1 e 3 anni necessitano soprattutto di un'irrigazione sistematica. Il terreno viene inumidito con acqua tiepida, ma bisogna fare attenzione che non sia costantemente bagnato.
2 anni dopo la semina, la pianta inizia a essere nutrita. L'alimentazione con un complesso di fertilizzanti minerali favorisce lo sviluppo della magnolia e riduce gli effetti dannosi dei fattori meteorologici negativi. Il procedimento si effettua a fine luglio: a partire da agosto la pianta comincia ad entrare in uno stato dormiente e non necessita più di concimazione.
Allentare il terreno
Le radici della magnolia si trovano vicino alla superficie del terreno, quindi devono essere allentate con attenzione. La profondità della lavorazione è di 2-3 centimetri. È meglio usare una forchetta per questo, poiché altri attrezzi da giardino possono ferire le radici. Le erbacce risultanti vengono rimosse manualmente.
Pacciamatura
Per preservare l'umidità nel terreno, prevenire la crescita delle erbe infestanti e anche per ridurre i danni al sistema radicale, il cerchio delle radici della magnolia viene pacciamato. Per questo vengono utilizzati torba, segatura, corteccia di conifere e paglia. Coprire il terreno in primavera e rinnovare il pacciame durante la stagione. Il suo strato permanente è di 5 centimetri.
Rifinitura
In primavera eliminate i rami spezzati, secchi e malati. Se i rami giovani vengono danneggiati dal gelo, vengono ridotti alle parti sane. Inoltre si tagliano i rami che interferiscono reciprocamente con lo sviluppo: si eliminano quelli più deboli. Per evitare che microrganismi dannosi penetrino nei tagli, vengono trattati con vernice da giardino.
Prepararsi per l'inverno
La cura autunnale prevede la copertura delle giovani piantine di età inferiore ai 3 anni per l'inverno. Per fare ciò, dopo l'inizio delle gelate stabili, il terreno viene ricoperto con uno strato di pacciame e il tronco e i rami scheletrici vengono avvolti in agrofibre. I piccoli cespugli possono essere completamente ricoperti con materiale di copertura. Non appena in primavera si verifica un disgelo costante, il rifugio viene rimosso.
Informazioni aggiuntive. Il riscaldamento invernale dell'aria è pericoloso per la magnolia: i boccioli che iniziano a svegliarsi verranno distrutti dal successivo gelo.
Protezione da malattie e parassiti
Sebbene la magnolia di Sulange sia raramente esposta agli effetti dannosi dell'ambiente, alcune malattie e parassiti possono comunque sconfiggerla:
- Clorosi. Con questa malattia, le foglie della pianta diventano gialle, ma le vene rimangono verdi. Ciò si verifica a causa dell'eccesso di calce nel terreno. Per salvare la magnolia dai danni, il terreno viene acidificato con torba, terreno prelevato da sotto le conifere.
- Acaro del ragno. Si deposita sulle foglie, dalle quali succhia i succhi, facendole ingiallire e cadere. Per eliminare gli insetti dannosi, la magnolia viene spruzzata con uno qualsiasi degli acaricidi.
- Roditori. I parassiti sotterranei rosicchiano le radici e gli steli della pianta proprio alla base. Le parti interessate vengono trattate con vernice da giardino. Per proteggere la magnolia da vari roditori, viene coperta solo dopo l'inizio del gelo: in tali condizioni i parassiti non possono costruire nidi e danneggiare le piantagioni.
Inoltre, la magnolia soulangeana può essere colpita da malattie fungine. Molto spesso ciò accade a causa dell'umidità in eccesso. Trattare la pianta con qualsiasi fungicida aiuterà a sbarazzarsi del flagello. Per la malattia batterica dei punti, la magnolia viene spruzzata con preparati contenenti rame.
Metodi di riproduzione
In condizioni naturali, la magnolia viene propagata per seme, in casa vengono utilizzate parti vegetative della pianta e vengono utilizzate talee, propagazione per stratificazione e innesto. Il modo più comune per ottenere una giovane piantina in casa è per talea. Per fare questo è necessario:
- in estate, tagliare le talee di germogli di due anni;
- immergere le estremità inferiori nella polvere dello stimolatore della crescita;
- pianta in terreno sciolto, leggero, acqua;
- coprire il vaso con le talee con pellicola per stabilire le condizioni di serra in cui si formano rapidamente le radici su di esse.
La propagazione per stratificazione è un altro modo comune per ottenere un giovane cespuglio di magnolia a casa. Per fare questo, i rami inferiori vengono piegati a terra, appuntati e cosparsi di terra. Il luogo in cui il germoglio entra in contatto con il terreno deve essere costantemente inumidito. Un anno dopo, le talee radicate vengono dissotterrate e trapiantate in un luogo permanente nel giardino.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La Magnolia Sulanja è una piantagione abbastanza grande, quindi starà bene in singole piantagioni sullo sfondo di un prato. Sotto il baldacchino della sua corona, puoi posizionare piante che amano l'ombra: hostas, conifere striscianti, felci. Inoltre i cespugli vengono coltivati in vasche che, se necessario, vengono spostate nel luogo necessario per la decorazione.
In una nota. Una pianta coltivata in vaso tollererà bene il trapianto in piena terra per tutta la stagione..
Coltivare la magnolia Soulange non è difficile, basta tenere conto della posizione superficiale delle sue radici, nonché del fatto che in giovane età non tollera il sole di mezzogiorno. Prendendosi cura di lei per tutta la stagione, il giardiniere potrà ammirare la bella fioritura della pianta all'inizio della primavera, in un momento in cui molte piante stanno appena iniziando a formare boccioli di fiori.