Le magnolie in fiore attirano sempre gli occhi dei passanti, perché sono letteralmente cosparse di fiori luminosi e abbastanza grandi, che le rendono incredibilmente attraenti. Le Magnoliaceae hanno un genere abbastanza esteso, che conta più di una dozzina di specie. Pertanto, ogni giardiniere potrà scegliere una pianta adatta a lui.
Descrizione
La magnolia è un albero o grande arbusto della famiglia delle Magnoliaceae con foglie intere sempreverdi o decidue.
Le magnolie hanno fiori solitari e bisessuali con un aroma brillante e gradevole. Possono essere ascellari o terminali. Il diametro dei fiori va da 6 a 35 cm, i petali sono disposti in una fila, sovrapposti in modo piastrellato. La magnolia fiorisce all'inizio della primavera, ma esistono specie che fioriscono solo all'inizio dell'estate.
I frutti della pianta hanno una forma simile a un cono, costituito da foglioline con semi. Dopo che i frutti si sono aperti, i semi neri pendono sui fili del seme.
Possibili colori vegetali
I fiori della magnolia variano di colore dal bianco e rosa tenue al rosa intenso e viola. La gamma di sfumature tra questi colori sembra inesauribile. Ci sono anche fiori blu-verdi, ma non risaltano molto tra il fogliame. È raro anche vedere sfumature giallastre delle magnolie.
Varietà e varietà popolari
Esiste una varietà di magnolia adatta per ogni giardino con qualsiasi dimensione e pianta. Sebbene possano essere molto diversi tra loro, tutti i tipi sono accomunati da straordinaria bellezza e attrattiva.
Interessante da sapere! Gli scienziati ritengono che la magnolia sia apparsa durante il regno dei dinosauri sulla terra.
A fiore grande
Cresce naturalmente in Nord America. Si tratta di una specie arborea sempreverde che tollera le gelate fino a -30 °C. Ha grandi fiori bianchi fino a 25 cm di diametro e frutti non meno grandi a forma di cono dal colore brillante.
All'inizio l'albero cresce lentamente, ma col tempo accelera e può crescere ogni anno di 60 cm e preferisce terreni ricchi di terriccio sabbioso. La magnolia a fiore grande tollera bene le condizioni cittadine.
A forma di stella
La patria di questa varietà è il Giappone. È un piccolo albero o arbusto deciduo con una chioma sferica.I fiori raggiungono i 10 cm di diametro e hanno petali bianchi allungati, a forma di nastro, che ricordano delle “stelle”.
Questa specie inizia a fiorire prima di altre. La magnolia stellata fiorisce molto prima che le foglie appaiano sui rami.
Kobus
La Magnolia Kobus è originaria del Giappone settentrionale e centrale o della Corea del Sud. In natura cresce lungo i fiumi di montagna. Un albero a foglie decidue, la cui corona in giovane età ha una stretta forma piramidale appuntita, e con l'età diventa più ampia e rotonda.
Il fogliame della pianta è più scuro nella parte superiore che in quella inferiore. I fiori sono bianco latte, fino a 10 cm di diametro, la pianta inizia a fiorire nell'8-15 anno di vita. Fiorisce all'inizio della primavera, prima che inizi ad apparire il fogliame.
Questa specie è resistente al gelo e una delle magnolie a crescita più rapida.
Siebold
Questa specie si distingue per la sua crescita breve, che varia da 3,5 a 4 metri, e i fiori sono altamente decorativi. Lo stame viola risalta brillantemente sullo sfondo bianco del fiore. I germogli sulla pianta iniziano ad apparire tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Siebolda ama il terreno ben drenato e ben umido. Tollera facilmente il freddo, ma reagisce male alle gelate tardive. Non ama le zone soleggiate e si scotta a causa della luce solare diretta.
Grandiflora
Un grande albero sempreverde con fogliame scuro e denso che sporge in diverse direzioni. Le foglie sono lunghe fino a 25 cm e larghe circa 12 cm, i fiori Grandiflora sono disposti singolarmente all'estremità dei germogli, con un diametro di 25 cm, un fiore ha da 6 a 12 petali, la cui larghezza raggiunge i 5 cm. I fiori bianchi al centro sono viola-viola con stame giallo. Hanno un aroma gradevole e brillante.
La fioritura inizia a maggio e continua fino a ottobre, e talvolta fino a novembre.I “coni” con semi rossi hanno un aspetto decorativo.
Stellata
Una delle varietà a fioritura più precoce. L'albero è deciduo, cresce non più in alto di 3-4 m. Fiorisce abbondantemente, con grandi fiori bianco puro di 8-10 cm di diametro. I petali sono a forma di nastro, lunghi, larghi fino a 1 cm. Hanno un aroma gradevole. Il periodo di fioritura avviene in aprile o maggio.
La chioma è di forma ellittica o inversamente ellittica, disposta alternativamente. La dimensione delle foglie è di 5-6 cm La pianta ha una crescita lenta. La crescita annuale di Stellata è di 15 cm.
Betty
Arbusto deciduo alto fino a 4 m, con chioma arrotondata. La fioritura avviene prima della comparsa del fogliame da aprile all'inizio di luglio. I fiori sono grandi, fino a 20 cm di diametro, bianco-rosa all'interno e rosso porpora all'esterno. I petali sono stretti, leggermente arricciati.
La varietà Betty predilige zone soleggiate o semiombreggiate, protette dal vento. Con la dovuta cura, tollera bene il freddo.
Virginskaya
Albero deciduo semisempreverde che raggiunge i 20 m di altezza. Il fogliame è verde lucido superiormente, blu-grigiastro o biancastro inferiormente, setoso-vellutato. La fioritura non è abbondante, ma di lunga durata. I fiori sono di colore bianco latte con un aroma leggero e gradevole. Molti intenditori considerano il suo profumo il migliore tra le magnolie.
La magnolia della Virginia preferisce gli ambienti paludosi, cosa insolita per le magnolie. Può crescere sia al sole che all'ombra, ma si sviluppa meglio anche in una leggera ombra parziale. La pianta è resistente al gelo e può sopportare gelate fino a -25 °C. Resiste alle gelate notturne di breve durata fino a -30 °C.
Jenny
L'altezza massima di questa varietà è di 3 M. I fiori sono di colore rosso-rubino, hanno la forma di un tulipano, che si apre gradualmente formando una forma rotonda. La fioritura avviene in aprile-maggio e dura circa un mese.Verso la fine dell'estate la Magnolia Jenny rifiorisce con la stessa abbondanza di fiori della prima volta.
Questa varietà si sviluppa meglio in zone soleggiate e protette dal vento. Tollera bene l'inverno.
Tre petali
La magnolia a tre petali o ad ombrello si distingue per le sue foglie grandi. Le sue foglie raggiungono i 60 cm di lunghezza, hanno forma obovata, allungata, raccolte all'estremità dei germogli a formare “ombrelli”.
I fiori sono bianco crema, fino a 25 cm di diametro, con un forte odore sgradevole che attira gli scarafaggi, che impollinano la pianta. La varietà fiorisce da metà maggio all'inizio di giugno, in media questo periodo è di 20 giorni. La magnolia a tre petali è resistente all'inverno, ma necessita comunque di riparo per l'inverno.
a foglia larga
La varietà Large Leaf Magnolia è originaria delle regioni sud-occidentali del Nord America. Questo è un albero che raggiunge i 18 m di altezza. La chioma è a forma di tenda con fogliame pesante lungo fino a 80 cm con bordi ondulati. I rami di due anni sono bruno-rossastri e poi diventano grigi.
Anche i fiori di questa varietà sono grandi, fino a 30 cm di diametro. Inizialmente sono di colore bianco latte e col tempo cambiano tonalità fino al colore avorio. I fiori hanno caratteristiche macchie viola. Il frutto è rosa porpora, di dimensioni fino a 8 cm.
Appuntito
L'albero giovane ha una chioma snella, largamente piramidale, arrotondata. L'altezza della pianta raggiunge i 30 m, la larghezza della chioma arriva fino a 18 m Nella vecchiaia lo spessore del tronco è di 120 cm di diametro. I fiori di questa magnolia sono piccoli, solo 5-7 cm, sono a forma di campana, il colore è verde-giallastro con una fioritura bluastra.
Questa specie è chiamata anche cetriolo, e tutto per via dei suoi frutti, che quando sono acerbi sono di colore verde e hanno la forma di cetrioli. La loro dimensione è di 5-7 cm.
Esha
La magnolia di Ash è considerata una specie rara e cresce in America, nello stato della Florida. Cresce fino a 8 m È un albero deciduo con foglie grandi. Dall'alto hanno una superficie verde lucida o grigio-argento. Fiorisce dopo la comparsa del fogliame. I fiori sono color crema e hanno un aroma di agrumi. Il loro diametro è di 20-30 cm La varietà inizia a fiorire nel 4-5 anno.
Cresce meglio in zone soleggiate o in ombra parziale. Preferisce terreno drenato, acido neutro. Non tollera l'acqua stagnante.
Criteri di selezione varietale
Il successo della coltivazione delle magnolie dipende in gran parte da quanto bene viene selezionata la varietà. Quando si sceglie una specie, è necessario prestare attenzione non solo alla bellezza dei suoi fiori, ma anche ad altri criteri. Dovrebbe essere considerato:
- altezza e larghezza della chioma della pianta;
- livello di resistenza al gelo;
- la qualità del terreno dove verrà piantata la pianta;
- condizioni per la cura di una varietà specifica.
La magnolia nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, gli alberi meravigliosamente fioriti occupano sempre un posto dominante, comprese le magnolie. Le magnolie arbustive a crescita bassa o simili ad alberi, come le varietà Rosea, Siebold o Star, stanno benissimo in varie composizioni.
La magnolia sembra vantaggiosa sullo sfondo degli edifici cittadini e nelle zone rurali, nei parchi e nelle aiuole. Si combinano perfettamente con altri alberi e arbusti, creando paesaggi ai quali è impossibile passare senza prestare attenzione.