Lunnik è una cultura molto antica, che oggi è sull'orlo dell'estinzione. Il fiore viene coltivato nei giardini domestici non per la sua fioritura rigogliosa e bella, ma per la forma insolita del frutto, che in apparenza ricorda la luna piena. In totale, questo genere comprende 4 rappresentanti, ma nella cultura ne sono diventati diffusi solo 2. Le regole per piantare e prendersi cura del fiore di luna in ripresa vengono studiate prima dell'inizio del lavoro per evitare errori commessi dai giardinieri alle prime armi.
- Descrizione generale e caratteristiche del fiore lunare
- Varietà più popolari
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche della coltivazione delle colture ornamentali
- Posizione
- Materiale da piantare
- Processo di semina
- Caratteristiche della cura dei fiori
- Annaffiare la pianta
- Spruzzatura
- Il suolo
- Fioritura e reimpianto
- Alimentazione
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Riproduzione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale e caratteristiche del fiore lunare
Il Moonflower appartiene alla famiglia delle Crucifere e può essere una pianta annuale o perenne. I suoi frutti, per la loro tinta e forma madreperlata, ricordano la luna piena, da qui la cultura ha preso il nome. Nelle trame domestiche si trovano solo 2 rappresentanti di questo genere: il fiore di luna rianimato (perenne) e il fiore di luna annuale. La prima è considerata oggi una specie in via di estinzione, elencata nel Libro rosso. Nell'ambiente naturale si trova in Europa e occasionalmente nel Nord America. Il luogo ideale per la coltura sono terreni leggermente acidi, nutrienti e sciolti; il moonflower cresce anche su terreni ghiaiosi e argillosi.
Il fiore ha foglie grandi. I fiori hanno spesso petali viola, ma esistono anche varietà con petali bianchi. Sono grandi e hanno le unghie lunghe. Il frutto di forma ellittica si trova su un gambo, la cui lunghezza è di circa 15 mm.
Varietà più popolari
Tra i rappresentanti del genere, solo due sono utilizzati in cultura:
- Fiore di luna annuale. L'altezza del fiore non supera i 60 cm, ha fiori viola, lilla o bianchi. L'habitat naturale è la parte sud-orientale dell'Europa occidentale. Tra le varietà popolari di moonflower annuale ci sono: Manstead Purple con boccioli lilla, Albu con petali bianchi e Variegata con foglie variegate e fiori rosa-viola.
- Prende vita il Moonflower, appartenente alla categoria delle piante perenni. Si trova più spesso nella penisola balcanica nelle foreste decidue. Ha fiori viola profumati, non esiste una cultura con fiori gialli.
Vantaggi e svantaggi
Per determinare l'opportunità di piantare una pianta lunare su un sito, studia i suoi pro e contro.
I vantaggi per i giardinieri includono:
- Aroma luminoso di fiori.
- Un frutto dalla forma insolita che ricorda la luna.
- Immunità stabile a malattie e parassiti.
- Poco impegnativo per la composizione della miscela di terreno.
Svantaggi:
- Paura della luce solare intensa.
- La necessità di un riparo per l'inverno nelle regioni con climi freddi.
- Lungo processo di riproduzione.
Specifiche della coltivazione delle colture ornamentali
Le regole per coltivare il moonflower perenne non sono diverse dalle altre piante. È importante scegliere il posto giusto, preparare il terreno e il materiale per la semina.
Posizione
Se il fiore di luna annuale ha bisogno di luce solare intensa, quello in ripresa preferisce luoghi ombreggiati, in casi estremi, sul sito dovrebbe esserci una leggera ombra parziale. La coltura non ha particolari esigenze per quanto riguarda la composizione del terreno; necessita solo di terreno sciolto e fertile che dreni bene l'acqua. Per migliorare la qualità del terreno, vengono aggiunti calce e humus.
Materiale da piantare
Il modo più semplice per piantare un fiore di luna in ripresa è utilizzare le talee; se non ne hai a portata di mano, semini i semi in casa sulle piantine e solo poi trasferiscili in piena terra.
Processo di semina
L'algoritmo di atterraggio passo passo è il seguente:
- I solchi vengono realizzati in anticipo nel terreno preparato e fertilizzato.
- La distanza tra le piantine del fiore di luna in ripresa è di almeno 35 cm.
- Coprite la parte superiore con il terreno rimasto e inumiditela abbondantemente.
Spetta a ciascun giardiniere decidere se pacciamare o meno il terreno attorno ai cespugli a propria discrezione. La torba o la segatura vengono utilizzate come strato che trattiene l'umidità.
Caratteristiche della cura dei fiori
Anche i giardinieri alle prime armi non hanno difficoltà a prendersi cura della pianta lunare in rinascita. Tutto ciò che serve per il pieno sviluppo di una coltura ornamentale è l'irrigazione, la concimazione, il riparo per l'inverno e la protezione da parassiti e malattie.
Annaffiare la pianta
L'abbondante umidità è controindicata per il moonflower, se si esagera con l'umidità, le radici del raccolto sono colpite da malattie fungine. La procedura viene eseguita al mattino presto o alla sera. Per l'umidificazione, l'acqua viene preparata in anticipo: viene depositata e lasciata riscaldare un po' al sole. Nei casi in cui il tempo è secco e prolungato, l'irrigazione viene aumentata in modo che non si formi una crosta secca sulla superficie del terreno.
Spruzzatura
È vietato spruzzare le foglie del fiore di luna rianimante. La cultura reagisce in modo estremamente negativo a tale procedura idrica.
Il suolo
Dopo ogni irrigazione, il terreno attorno ai fiori viene allentato per garantire il pieno accesso dell'ossigeno alle radici delle piante. Anche le erbacce vengono regolarmente estirpate per non soffocare il raccolto e privarlo dei suoi preziosi componenti nutritivi.
Fioritura e reimpianto
Dall'inizio di maggio a giugno, sulla pianta lunare compaiono piccoli fiori, per lo più di colore viola. A volte, con la dovuta cura, questo processo si ripete in agosto. Il fiore di luna in ripresa non necessita di trapianti frequenti e si sviluppa nello stesso posto per diversi anni senza problemi. Se è ancora necessario farlo, scegli gli ultimi giorni estivi per il trapianto.
Alimentazione
Senza concimare non sarà possibile ottenere una pianta ornamentale sana e bella. Fertilizza regolarmente il moonflower perenne, fallo una volta al mese. A questo scopo sono adatte sia composizioni organiche che minerali.La concimazione viene effettuata all'inizio della primavera e l'applicazione dei nutrienti viene completata nella seconda metà dell'estate.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Le malattie delle piante si sviluppano solo nel caso di un luogo di coltivazione scelto in modo errato e in assenza di cure adeguate.
Potrebbe essere:
- Malattia fungina. Si sviluppa ad elevata umidità del suolo. Per salvare la pianta, utilizzare qualsiasi fungicida sistemico.
- Farfalla di cavolo cappuccio e scarabeo delle pulci crocifere. La spruzzatura con un agente insetticida viene effettuata ad un intervallo di 2 settimane, ad esempio il farmaco "Actellik" si è dimostrato efficace.
È vietato piantare il fiore di luna in quei letti dove negli anni precedenti sono cresciute altre colture di questa famiglia.
Riproduzione
Una pianta lunare in rinascita viene allevata utilizzando due metodi:
- Il modo più semplice è usare le talee.
- Dispendioso in termini di tempo e manodopera: il seme. Le piantine vengono prima coltivate in casa e poi trasferite in letti aperti. I semi subiscono una stratificazione prima della semina.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La cultura appare armoniosa nelle composizioni di gruppo. Vengono scelti gigli e clematidi per accompagnarlo. Inoltre, il fiore di luna rianimante viene utilizzato per creare un prato moresco o un giardino di ghiaia. Per quest'ultima opzione, è combinato con astri, timo o geranio.