Il fiore decorativo del coleus cresce magnificamente sia in casa che in giardino. I giardinieri adorano la pianta per il suo aspetto elegante, la crescita rapida e la senza pretese per le condizioni di crescita. Non c'è da stupirsi che la chiamino ortica. Si conoscono più di 150 specie di coleus. Si distinguono per una varietà di colori, forme delle foglie, altezze delle piante, ma appartengono tutte alla famiglia delle Lamiaceae.
Descrizione generale del fiore
In natura il coleus è residente in Asia, ma si trova anche nelle foreste del continente africano, sulle isole dal clima tropicale. Le varietà Blume vengono spesso coltivate in casa. In condizioni naturali la pianta erbacea è annuale, ma può anche essere un arbusto perenne:
- Cespuglio sempre verde, alto (fino a 85 cm).
- Il fusto quadrangolare è vitreo, legnoso alla base.
- Grandi foglie ovali si trovano una di fronte all'altra. Sono morbidi con una superficie vellutata. Sebbene il fiore si chiami ortica, a differenza di esso, le foglie del coleus non bruciano. Il fogliame della pianta è variegato, con motivi vari.
- I fiori poco attraenti della pianta, simili a una spiga o a una pannocchia, sbocciano sulla sommità della testa.
Alcune specie, in particolare le varietà ibride, rimangono decidue. I coleus indoor sono bassi (da 15 a 35 cm), molto belli, colorati. E nel giardino, i fiori pendenti sono diventati la decorazione di aiuole, vasi di fiori, aiuole.
Quali colori ci sono?
La tavolozza dei colori del coleus è varia. Il colore può essere monocolore, due colori o più colori contemporaneamente. C'è fogliame con centinaia di diversi motivi traforati e disegni colorati.
Ci sono tutti i tipi di colori e sfumature dell'arcobaleno sulle foglie della pianta. Possono essere:
- bianco puro;
- verde smeraldo;
- rosso;
- bordeaux con venature rosa tenue;
- verde chiaro con pizzo blu;
- giallo acceso.
Grazie alla ricchezza della loro gamma cromatica, i coleus sono diventati i preferiti nella decorazione dei giardini; esposti con orgoglio sui davanzali delle finestre.
Varietà di coleus
I coltivatori di fiori conoscono diverse centinaia di specie di piante. Alcune varietà sono adatte per l'allevamento domestico. Anche se, con l'inizio del calore, vengono portati sul balcone o sulla terrazza, dove si metteranno in mostra e decoreranno.
Mariposa
Il Coleus Mariposa è originario di un clima tropicale. Pertanto, la pianta ama il calore e non sopravviverà alle gelate. Cresce all'aperto purché le temperature notturne non siano inferiori a 17 °C. La pianta è perenne, ma nelle condizioni climatiche della regione centrale viene solitamente coltivata come annuale.
Le foglie sono larghe, viola scuro e rosate lungo i bordi. Ama la luce solare, tollera facilmente leggere ombreggiature. Prima di piantare in un luogo permanente, le piantine devono essere protette dalla luce solare diretta, che può bruciare le foglie del fiore.
Farfalla
Una pianta perenne senza pretese alta fino a 50 cm, fiorisce a luglio, la fioritura continua fino a ottobre. Splendido fogliame di vari colori. La forma delle foglie ricorda le ali delle farfalle. Da qui il nome della specie Butterfly, che significa “farfalla”. La bellezza del fogliame non è appariscente, ma emozionante e tenera. Il colore cambia a seconda dell'illuminazione.
La pianta ama la luce, ma teme la luce solare diretta. In estate necessita di abbondanti annaffiature con acqua dolce a temperatura ambiente.
Increspature cremisi
Specie ibrida, piuttosto grande. Caratterizzato da una rapida crescita. Dopo la potatura della sommità cespuglia rigogliosamente. La pianta ha splendide foglie bordeaux con bordi rosa lungo bordi frastagliati. Crimson Raffles ama la luce. Quando la luce è insufficiente, appaiono più strisce verdi. Cresce sia in casa in vaso che in piena terra, se la temperatura lo consente. Fiorisce da luglio a ottobre.
Candido
La pianta è perenne. La varietà non è grande. Le foglie sono di medie dimensioni. La foglia è bianca al centro e verde chiaro ai bordi. Il fiore è discreto, delicato e sembra poetico.
La pianta ama la luce, sebbene non tolleri la luce solare diretta. Coleus candidum che cresce in piena terra, se la temperatura dell'aria non è inferiore a +18 °C. Il posto dovrebbe essere ben illuminato e ombreggiato.
Letto d'oro
Una specie perenne alta fino a 60 cm, coltivata in casa e in piena terra. La varietà ha bellissime foglie seghettate, monocromatiche, gialle. Fiorisce in piena estate, ma i fiori sono poco appariscenti e vengono pizzicati. La bellezza di una pianta sta nel suo fogliame.
Il luogo per la crescita e lo sviluppo del cespuglio dovrebbe essere illuminato, ma leggermente ombreggiato. Innaffia abbondantemente, soprattutto d'estate.
Uccello di fuoco
La traduzione letterale del nome è “uccello di fuoco”. Il creatore della varietà è Ivan Kruglyak, un allevatore russo della Crimea. La superficie delle foglie è ondulata. Ci sono macchie rosso vivo sfocate sul verde scuro del fogliame scolpito. Il fiore è caratterizzato da una crescita molto rapida. Il cespuglio viene spesso pizzicato per farlo sembrare più rigoglioso. Varietà di medie dimensioni, perenne. In piena terra viene coltivata come pianta annuale.
Gloria del Lussemburgo
Pianta perenne rigogliosa, sempre verde, alta non più di 60 cm con fusto legnoso. Il diametro della corona del cespuglio arriva fino a mezzo metro. Coltivato per le sue doppie foglie seghettate piuttosto che per i suoi piccoli fiori tubolari blu pallido. Il fogliame ovale è sorprendentemente bello, marrone cioccolato, con bordi verde-giallo. La pianta preferisce terreni umidi ma ben drenati.
Fard alla rosa
Cespuglio perenne di mezzo metro, abbastanza grande. Aspetto molto rigoglioso e ramificato. Le foglie sono grandi e ondulate. Il colore predominante del fogliame è il rosa, con un bordo verde chiaro brillante attorno ai bordi. La varietà cresce sia a casa in vaso che in piena terra.
Sciabola
La varietà è nana, non cresce più di 22 cm, adatta alla coltivazione in piena terra e alla creazione di composizioni paesaggistiche. Little Saber è come un tappeto di foglie di ciliegio vive con un bordo giallo-verde. La varietà è senza pretese.
Merletto Di Salmone
Il cespuglio è rigoglioso, di medie dimensioni. Le foglie sono grandi con bordi frastagliati, verde brillante. La parte centrale della foglia è rosa-arancio, di colore piumato. Il colore delle foglie cambia a seconda dell'illuminazione. Al sole il coleus è luminoso e brillante, all'ombra il fogliame si scurisce e sbiadisce.
La pianta non sverna in piena terra, in autunno viene posta in vaso e spostata in casa.
Ranuncolo
Un cespuglio rigoglioso perenne di medie dimensioni (fino a 50 cm). Le foglie sono piccole, frastagliate, dorate. Il colore del fogliame molto probabilmente dà il nome al fiore, che significa “ranuncolo”. La varietà è perfetta per decorare il paesaggio per creare uno sfondo o un effetto di colori e toni.
Quale varietà scegliere
Tutti i tipi di coleus sono buoni a modo loro. Delizioso, poco impegnativo per le condizioni di crescita. Per scegliere una varietà, devi prima capire perché e dove crescerà il coleus. Decorerà il giardino o semplicemente farà bella mostra sul davanzale della finestra e piacerà alla vista? Sia le varietà a crescita bassa che quelle alte sono adatte per la progettazione del giardino. Quando scegli una varietà, devi fidarti del tuo gusto. Quale coleus ti piace di più, quello dovrebbe essere coltivato.
Le condizioni di crescita e i requisiti di cura per tutte le varietà sono gli stessi:
- In ogni caso, sia che la pianta vivrà in casa o in giardino, se si decide di procurarsi un fiore, è consigliabile acquistarlo all'inizio della primavera.
- La pianta dovrebbe apparire sana, con molti germogli.
- Non dovresti comprare il coleus che si sta preparando a fiorire. Ciò significa che spesso veniva nutrito con minerali a causa dell'esaurimento.
L'uso del coleus nella progettazione del paesaggio
Lo stile francese regolare di piantare il coleus nel giardino è stato utilizzato per molto tempo.Poiché era possibile regolare l'altezza dei cespugli ed evitarne la fioritura poco attraente; fogliame colorato brillante: tutte queste sono condizioni meravigliose per creare aiuole o tappeti arabeschi. Nessuna composizione paesaggistica è completa senza coleus. Il coleus rosso sembra molto degno tra la cineraria argentata e l'alisso bianco come la neve e profumato al miele. Anche le aiuole di una "ortica" multicolore sul prato sembrano fantastiche.
La ricchezza di varietà di coleus e la varietà di colori ti consentono di creare modelli interessanti e incarnare le idee più audaci dei paesaggisti. Allo stesso tempo, la pianta è senza pretese e cresce rapidamente.
I gigli bianchi come la neve sono combinati con coleus luminosi, Cannes con i rossi foglie. Altre piante si sentono benissimo accanto a loro, poiché l'ortica con le sue grandi foglie protegge il terreno e i suoi vicini dai raggi cocenti del sole.
Le foglie pendenti del coleus avvertono della necessità di annaffiare.
Anche le combinazioni di colori nei vasi da fiori e nei vasi da fiori sospesi sembrano eleganti, senza le quali non si può fare a meno quando si crea un design da giardino. Le rose sembrano bellissime sullo sfondo del coleus basso. Varietà di fiori a crescita bassa vengono utilizzate per decorare bordi e percorsi. Le ortiche multicolori coprono aree anonime e spazi vuoti. Il lussuoso coleus non solo soddisfa la vista, ma solleva anche il morale.