Conoscendo le peculiarità della semina e della cura del coleus in piena terra, puoi progettare un'aiuola, una terrazza e percorsi da giardino. Molte persone conoscono questa pianta senza pretese come un fiore da interno. Le sue foglie originali servono come decorazione interna. Se coltivato in giardino, le proprietà decorative del coleus vengono preservate.
- Descrizione generale dell'impianto
- Tipi e varietà di coleus
- Caratteristiche delle colture in crescita
- A che ora piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare correttamente
- Suggerimenti per la cura del coleus
- Come annaffiare correttamente
- Come nutrirsi
- Potatura e modellatura delle piante
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Coleus nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale dell'impianto
I coltivatori di fiori chiamano affettuosamente l'ortica Coleus. La forma della foglia ricorda l'ortica.In natura, la pianta si trova ai tropici. Là coleo perenne, subarbusto erbaceo. Nel nostro clima viene coltivato come fiore domestico.
Un inverno rigido non è adatto per un abitante dei tropici. È necessario portarlo in casa per l'inverno. Coleus è apprezzato e coltivato per il colore monocromatico originale, contrastante o brillante delle sue lame fogliari vellutate. Il disegno è composto da molte sfumature.
Non è realistico elencare l'intera tavolozza dei colori:
- bordo rosso-viola e bianco;
- verde con una sfumatura ramata;
- finiture viola e bianche;
- verde chiaro con bordo giallo.
Le foglie si trovano di fronte sui germogli. Hanno forma oblunga, ovoidale appuntita. L'altezza dei cespugli di coleus dipende dalla varietà. Le varietà nane non superano i 20 cm, mentre le specie di grandi dimensioni raggiungono i 60 cm.
La fioritura della pianta è poco appariscente. I fiori sono bianchi, blu o viola. Sono raccolti in infiorescenze. Dopo l'impollinazione si formano i semi. Possono essere utilizzati per la riproduzione.
Tipi e varietà di coleus
Nel clima temperato della zona centrale vengono coltivati tre tipi di ortica: Renelta, Blume e una forma ibrida. Le varietà della varietà Blume sono alte. La lunghezza degli steli tetraedrici costoluti è di 80 cm e sono ricoperti da grandi foglie ovate-appuntite. La lunghezza dei piatti fogliari è di circa 15 cm.
La tavolozza dei colori di Coleus Blume è ampia. I disegni contengono sfumature di nero, rosa, bordeaux, viola, crema e rosso scuro. Varietà popolari:
- Sciabola. Colore rosa ciliegia, altezza 15 cm.
- Mago Scarlatto. Le foglie sono rosse con bordo dorato.
- Ananas Mago. Una miscela di sfumature di verde e ciliegia.
Le varietà Renelta di Coleus vengono utilizzate per decorare uffici, piani commerciali e locali residenziali. Reneltianus superbus e Rineltianus sono popolari tra i giardinieri.Le forme ibride di coleus sono piante erbacee alte 20-60 cm.
Le foglie sono belle, vellutate, variegate. I loro bordi sono ricci, sfrangiati, frastagliati e ondulati. La varietà altamente ramificata Rose Blush sta benissimo nella progettazione del giardino. Ha foglie ondulate, rosa tenue con bordo verde chiaro.
Molte varietà prendono il nome dal colore del disegno delle lamine fogliari:
- Rosso (rosso-verde);
- Verde (verde crema);
- Bedder d'oro (giallo).
Caratteristiche delle colture in crescita
L'ortica ama la luce del sole. L'effetto decorativo di una pianta dipende direttamente dalla qualità dell'illuminazione. All'ombra il colore sbiadisce. In piena terra, la coltura viene coltivata come pianta estiva. Le piantine vengono trapiantate in terra all'inizio di giugno.
A che ora piantare
I semi per le piantine vengono seminati in primavera all'inizio di marzo o alla fine di aprile. Durante questo periodo le giornate sono brevi. Le piantine di Coleus non hanno abbastanza luce naturale. Per prolungare le ore diurne vengono utilizzati fitolamp.
Preparazione del materiale di semina
I semi di Coleus sono molto piccoli. Ciò crea alcune difficoltà. Per una migliore germinazione, vengono trattati con i seguenti preparati:
- Sospensione di clorella;
- fertilizzante microbiologico "Baikal EM 1".
I germogli di ortica compaiono entro una settimana. I semi vengono seminati in 2 pezzi. in un bicchiere. Puoi prendere il substrato in un negozio (terriccio universale per fiori) o prepararlo tu stesso:
- terreno del giardino - 1 ora;
- trucioli di torba o cocco - 1 ora;
- vermicompost - 1 ora;
- sabbia di fiume - 1 cucchiaino.
Il drenaggio viene versato sul fondo della tazza (pentola tecnologica). Prendi piccoli gusci di argilla espansa, pietrisco o noci.
Come piantare correttamente
I semi sono piccoli, quindi vengono seminati superficialmente e non interrati. Il terreno è inumidito e leggermente compattato. I semi vengono distribuiti utilizzando uno stuzzicadenti.Mantenete una distanza di 5 cm tra loro, potete cospargere leggermente i semi di ortica con sabbia di fiume. La superficie deve essere inumidita con uno spruzzatore fine. Prima della comparsa delle piantine, i bicchieri con le piantine vengono posti in una serra. Vengono posizionati su un pallet e riposti in un grande sacco trasparente.
L’assistenza pre-emergenza consiste in semplici operazioni:
- ventilazione della serra;
- inumidire il terreno da un flacone spray;
- mantenendo la temperatura dell'aria 23-25 °C.
All'età di 1,5 mesi vengono trapiantati in vasi di diametro maggiore. A questo punto, le piantine hanno 2-3 foglie vere. La raccolta viene effettuata con attenzione per non danneggiare le sottili radici.
Le piantine possono essere trapiantate nel terreno all'età di 2 mesi. A questo punto dovrebbero essersi formate 8-10 foglie. L'altezza delle piantine pronte per il trapianto è di 12-15 cm e vengono preparate per le condizioni esterne per una settimana.
Per l'indurimento, le piantine vengono portate sul balcone per una settimana o conservate in una serra. Le ortiche sono piantate in ombra parziale traforata. Sotto il sole cocente, il colore perde il suo colore ricco. Le proprietà decorative del coleus sono ridotte.
Suggerimenti per la cura del coleus
Tutti i coltivatori di fiori notano che coltivare il coleus in giardino non è un compito gravoso. Prendersi cura di un fiore è semplice e richiede poco tempo. I cespugli di ortica vengono piantati in incrementi di 20 cm e al terreno vengono aggiunti humus e un po' di sabbia.
Come annaffiare correttamente
Quando fa freddo, l'irrigazione è limitata. Nella stagione calda, i cespugli vengono irrigati più spesso. Viene utilizzato il metodo dell'aspersione. Cospargere l'ortica sulla foglia. Il terreno nell'aiuola dovrebbe essere sempre umido. L'acqua viene utilizzata calda (20-25 °C), stabilizzata.
Come nutrirsi
La fertilizzazione apporta benefici alla pianta. La prima volta che il fertilizzante viene applicato 14 giorni dopo la raccolta delle piantine.Innaffiare alla radice con una soluzione di fertilizzante complesso per colture decidue decorative.
Durante l'estate l'aiuola con coleus viene nutrita con fertilizzanti potassici:
- acqua - 1 l;
- nitrato di potassio - 0,5 g.
Il Coleus può essere nutrito con fertilizzanti contenenti potassio ogni settimana. La coltura risponde bene all'aggiunta di miscele liquide organiche. I giardinieri infondono erba e verbasco. Il "impasto" concentrato viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Fertilizzare le ortiche dopo l'irrigazione programmata.
Potatura e modellatura delle piante
I germogli in crescita del coleus adulto perdono il loro effetto decorativo. Le foglie secche peggiorano l'aspetto. Se i tuoi semi non sono necessari, le infiorescenze vengono tagliate senza attendere l'impollinazione. Per le piante che svernano in appartamento, in primavera si effettua la potatura antietà.
Gli steli vengono accorciati di 5-7 cm, questo stimola la crescita dei germogli laterali. I cespugli diventano di nuovo soffici e si ricoprono di foglie giovani e dai colori vivaci. Le cime tagliate vengono radicate in acqua o in un substrato fertile. Stando nell'acqua, rimangono decorativi a lungo. Di seguito viene descritto come prelevare correttamente le talee e le radici.
Protezione da malattie e parassiti
La pianta non ha paura delle malattie. La cultura è caratterizzata da un'immunità stabile. Coleus deve essere protetto dai parassiti. Può essere attaccato dai ragni rossi. I giovani cespugli soffrono spesso di afidi e mosche bianche.
Le aiuole sono trattate contro i parassiti con insetticidi:
- "Extra";
- "Apollo"
- "Confidente".
Le larve di mosca bianca vengono combattute con metodi tradizionali. Le foglie vengono lavate con una soluzione concentrata di sapone di catrame:
- acqua - 6 parti;
- sapone grattugiato - 1 parte.
Dopo l'irrigazione, il terreno dell'aiuola viene cosparso di cenere. Respinge i parassiti e funge da fertilizzante.
Metodi di riproduzione
L'operazione di propagazione del coleus da talea è molto semplice. Non richiede abilità o strumenti speciali. In una pianta adulta, la corona lunga 10-15 cm viene tagliata con le forbici o un coltello affilato, questo è il processo di taglio. Si ottiene una talea apicale, pronta per la radicazione.
Le piante d'appartamento possono essere propagate per talea tutto l'anno. Con l'inizio dell'autunno, i coleus da giardino vengono trapiantati in vasi e portati in una serra riscaldata, una loggia o un appartamento per l'inverno. Per decorare il giardino, il coleus viene propagato vegetativamente a marzo.
I giardinieri esperti preferiscono radicare le cime nell'acqua. Ad esso viene aggiunto uno stimolatore commerciale della crescita delle radici (Kornevin, sospensione di clorella). Alcuni giardinieri accelerano la radicazione con lievito grezzo (100 g/l). Le talee vengono poste in acqua lievitata per un giorno.
Le radici appaiono rapidamente. Entro una settimana, la parte inferiore dello stelo è ricoperta da forti radici bianche. Per un ulteriore radicamento, le talee vengono piantate in vasi riempiti con una miscela di terreno del giardino, sabbia e humus. A giugno, il coleus può essere piantato in un'aiuola.
Coleus nella progettazione del paesaggio
I francesi furono i primi ad apprezzare la bellezza del coleus. Hanno utilizzato attivamente la pianta per creare composizioni da giardino. Il fiore è stato apprezzato dai maestri russi del design del paesaggio. La coltura viene utilizzata in combinazione con gigli, canne, rose e altri fiori.
Le varietà nane di ortica sono piantate nelle aiuole. I cespugli di Fiberb e Nana Spike non superano i 30 cm e le loro foglie dai colori vivaci riempiono di compagni lo spazio tra i fiori. L'obiettivo principale del paesaggista è scegliere i giusti compagni di coleus.
Le rose alte bordeaux stanno bene sullo sfondo del fogliame verde chiaro con un bordo dorato.Varietà di ortiche con foglie luminose si combinano armoniosamente in composizioni con colture ornamentali monocromatiche:
- cineraria;
- saggio;
- festuca grigia.
Varietà multicolori ampelose e a bassa crescita sono piantate in bellissimi vasi da fiori. Decorano angoli appartati del giardino, terrazze e patii. Coleus sembra armonioso nel paesaggio di ogni giardino. La sua bellezza è che è decorativo per tutta l'estate. Utilizzando diverse varietà di coleus, i giardinieri creano composizioni colorate con motivi che ricordano un tappeto orientale.