La clematide in crescita Jacquemman ha una serie di caratteristiche. Questa bellissima coltura ornamentale è molto popolare tra i giardinieri. Per avere successo nella coltivazione di arbusti e ottenere una fioritura abbondante, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta. Si consiglia di annaffiarlo, nutrirlo e tagliarlo tempestivamente. La protezione da malattie e parassiti non è di poca importanza.
- Descrizione generale del gruppo
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di clematide del gruppo Jacquemman
- Superbo
- Cardinale Rosso
- Melodia cosmica
- Lutero Burbank
- Anna Tedesco
- Regina zingara
- Nellie Moser
- Chiaro di luna
- Texas
- Ernest Markham
- Raccomandazioni per la coltivazione
- Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Consigli per la cura
- Alimentazione e irrigazione
- Pacciamatura e allentamento
- Rifinitura
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Semi
- Per talea
- Dividere il cespuglio
- Stratificando
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione generale del gruppo
Si tratta di un rampicante che raggiunge un'altezza di 4-5 metri. È caratterizzato da un gambo costoluto grigio-marrone ricoperto di lanugine. Le foglie raggiungono i 10 centimetri e sono di colore verde scuro. I fiori singoli possono avere diverse tonalità: rosa, rosso, bianco, blu, viola.
Nei climi temperati i germogli si gonfiano alla fine di aprile e le foglie compaiono nella prima metà di maggio. La coltura è caratterizzata da una fioritura abbondante e lunga, che avviene da giugno ad agosto.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della cultura includono quanto segue:
- eccellenti proprietà decorative;
- varietà di varietà;
- facilità di cura;
- Possibilità di applicazione nella progettazione del paesaggio.
L'unico svantaggio della cultura è la sua suscettibilità a determinate malattie. Soffre spesso di infezioni fungine.
Varietà di clematide del gruppo Jacquemman
Oggi esistono molte varietà di clematidi chiamate Jackmanii. Differiscono nell'aspetto e nelle caratteristiche di cura.
Superbo
Questo vitigno può raggiungere i 3 metri. È caratterizzato da infiorescenze viola vellutate. Nella parte centrale è presente una striscia viola che sbiadisce con l'invecchiamento del fiore. La varietà è caratterizzata da una resistenza media al gelo.
Cardinale Rosso
Questo ibrido si distingue per grandi fiori vellutati di una ricca tonalità viola con stami leggeri. I rami raggiungono i 2 metri. Le lamine fogliari sono di media grandezza e di colore verde scuro.
Melodia cosmica
Questo rampicante arbustivo può raggiungere i 3 metri. I cespugli includono 15-30 germogli. Ognuno di loro ha 10-30 fiori.Si distinguono per la forma a rombo e il colore viola-ciliegia.
Lutero Burbank
Questa varietà è caratterizzata da grandi infiorescenze che raggiungono i 20 centimetri di diametro. La liana può crescere fino a 2,5-4 metri. I fiori sono di colore viola-porpora e hanno petali ondulati.
Anna Tedesco
Questa pianta raggiunge i 2,5 metri ed è altamente resistente al gelo. I cespugli sono in grado di resistere a temperature fino a -40 gradi. I fiori sono di grandi dimensioni e di colore viola chiaro.
Regina zingara
Questo rampicante arbustivo raggiunge i 3,5 metri di altezza. È caratterizzato da boccioli leggermente rialzati. I fiori sono di colore viola scuro e raggiungono i 15 centimetri.
Nellie Moser
Si tratta di una vite decidua, che raggiunge i 2,5 metri di altezza. I fiori sono di colore rosa-viola. Al centro dei fiori c'è una striscia rosa brillante. La pianta può sopportare gelate fino a -35 gradi.
Chiaro di luna
Si tratta di una pianta vigorosa che raggiunge i 3 metri. È caratterizzata da foglie composte e bellissimi fiori color lavanda. Il raccolto dovrebbe essere coltivato in qualsiasi zona climatica della Russia.
Texas
Questa non è una pianta molto alta, il che permette di piantarla in contenitori e coltivarla sul balcone. I fiori hanno una tinta bluastra e bordi ondulati.
Ernest Markham
Questa pianta si distingue per i bellissimi fiori cremisi. Questa vite perenne raggiunge i 3,5 metri ed è caratterizzata da una resistenza al gelo fino a -35 gradi. La pianta si distingue per fiori grandi fino a 15 centimetri.
Raccomandazioni per la coltivazione
Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, vale la pena fornirgli un'assistenza completa e di alta qualità.
Selezione e preparazione di un sito di atterraggio
Le clematidi di Jacquemin crescono bene vicino ad archi e pergole.Le varietà a crescita bassa possono essere piantate in contenitori e coltivate sul balcone.
Per la semina in piena terra si consiglia di scegliere una zona soleggiata. Ma la zona della radice dovrebbe essere leggermente ombreggiata. È meglio piantare il raccolto su una collina per evitare la morte delle lunghe radici.
Si consiglia di scegliere il terreno giusto per la pianta. Dovrebbe includere i seguenti componenti:
- torba;
- humus;
- sabbia;
- farina di dolomite;
- superfosfato.
Preparazione del materiale di semina
Quando acquisti clematidi, vale la pena considerare il clima della regione. Il sito di atterraggio previsto non ha poca importanza. Si consiglia di piantare piante alte vicino a gazebo e sostegni, mentre quelle basse possono essere coltivate su un balcone.
Le piantine non devono presentare macchie, zone di marciume o segni di avvizzimento. Per le piante con radici chiuse, il terreno deve essere pulito e umido.
Prima di piantare, si consiglia di fare quanto segue:
- Rimuovere con attenzione le piantine dai contenitori. Per fare questo, il terreno dovrebbe essere prima irrigato.
- Immergere le piantine a radice nuda in acqua tiepida per diverse ore.
Processo di semina
La dimensione delle rientranze di impianto dipende dal volume della zolla di terra. In media, sono realizzati 60x60x60 centimetri.
Per piantare una pianta, procedi come segue:
- Posizionare uno strato drenante sul fondo. Dovrebbe includere piccole pietre e mattoni frantumati.
- Fissare un supporto con un'altezza di almeno 2,5 metri.
- Versa un po' di terra sul drenaggio per creare un tumulo.
- Posiziona la pianta nella buca e raddrizza con cura le radici.
- Cospargi il cespuglio con la terra e seppellisci il colletto della radice e un po' di tronco sotto terra.
- Compattare e innaffiare il terreno.
Consigli per la cura
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, si consiglia di fornirle cure complete e di alta qualità.
Alimentazione e irrigazione
La clematide di questa varietà è considerata una coltura che ama l'umidità. Si consiglia di annaffiarlo abbondantemente. La procedura dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana. 1 cespuglio richiede 30-40 litri d'acqua. È meglio eseguire la procedura la sera.
Nel primo anno non è necessario alcun fertilizzante. Dal secondo anno vale la pena iniziare a nutrirsi. Durante il periodo di sviluppo attivo vengono utilizzati agenti azotati, durante la formazione dei germogli vengono utilizzate composizioni a base di potassio. Al termine della fioritura vengono utilizzati agenti a base di fosforo.
Pacciamatura e allentamento
Il terreno attorno alla clematide dovrebbe essere sistematicamente allentato. Rimuovere le erbacce è importante. Grazie all'allentamento è possibile migliorare l'apporto di ossigeno al sistema radicale. Dopo l'irrigazione si consiglia di pacciamare il terreno. Si consiglia di utilizzare la torba per questo.
Rifinitura
I cespugli dovrebbero essere potati per la prima volta in estate. Durante questo periodo, i germogli deboli vengono rimossi. Grazie a ciò, la fioritura su germogli potenti diventa più abbondante. Alla fine di giugno vale la pena rimuovere un quarto dei germogli. Dovrebbero rimanere 3-4 nodi. Ciò farà durare più a lungo la fioritura.
In autunno, al primo gelo, tutti i germogli vengono tagliati. Non dovrebbero esserci più di 20-30 centimetri dal suolo. Se ciò non viene fatto, c'è il rischio di sviluppare infezioni fungine, mancanza di fioritura o morte del cespuglio.
Malattie e parassiti
La clematide può soffrire di infezioni fungine, patologie batteriche o disturbi fisiologici. Molto spesso, la pianta incontra oidio, septoriosi e ruggine.
Per evitare tali problemi, il raccolto viene spruzzato con solfato di rame o ferro. È anche consentito utilizzare una sospensione di ossicloruro di rame.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare la clematide.Per fare questo, usa semi, talee, dividendo il cespuglio o stratificando.
Semi
I semi di questa coltura possono apparire solo attraverso l'impollinazione artificiale. Pertanto, il metodo di propagazione dei semi viene utilizzato esclusivamente dagli allevatori.
Per talea
La procedura viene eseguita a giugno o luglio. Questo dovrebbe essere fatto nelle serre e mantenere una temperatura di +20-23 gradi. Le talee dovrebbero essere di media lunghezza e contenere 2 nodi. Sono piantati a una distanza di 2 centimetri l'uno dall'altro.
Dividere il cespuglio
Questo metodo di allevamento viene utilizzato in primavera. Il cespuglio dovrebbe essere dissotterrato insieme al terreno e diviso in parti. Ognuno di loro deve avere germogli e radici.
Stratificando
Per implementare questo metodo, si consiglia di realizzare una rientranza di 5 centimetri. Vale la pena posizionare il germoglio nella buca. In questo caso si consiglia di togliere la parte superiore e interrare. Dopo un anno, trapiantare in un luogo permanente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le piante alte dovrebbero essere utilizzate per decorare edifici, scale e gazebo. Le varietà basse sono adatte per decorare tralicci e tralicci. Quelli dritti vengono utilizzati per decorare i prati.
Clematis Jacquemand ha eccellenti proprietà decorative e può essere utilizzata per decorare un orto. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un raccolto, è necessario fornirgli cure di alta qualità.