La Clematis Princess Diana ha fiori dalla forma unica e fogliame rigoglioso. Una potente vite è piantata accanto a gazebo, terrazze e siepi. L'ibrido è facile da propagare. Non è difficile prendersene cura, motivo per cui i coltivatori di fiori russi lo adorano. Viene coltivato in diverse zone climatiche.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della clematide Diana
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Caratteristiche della coltivazione dei fiori
- Date di sbarco
- Preparazione del sito
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Pacciamatura e allentamento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Riparo per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Utilizzando Diana nella progettazione del paesaggio
Storia della selezione
I coltivatori di fiori coltivano la Clematis Princess Diana dal 1984. È stato allevato in Inghilterra e prende il nome da Lady Diana. L'autore dell'ibrido è Barry Fretwell. Durante l'ibridazione, ha utilizzato rappresentanti del gruppo Clematis texensis. Queste varietà hanno una forma di fiore originale che ricorda un tulipano.
Altre varietà di questo gruppo sono popolari tra i giardinieri dilettanti:
- Odoriba;
- Etoile Rose;
- Lawrence
Differiscono solo nel colore dei petali. Tutti si adattano bene a qualsiasi zona climatica. Non hanno paura del caldo o delle basse temperature. Le varietà Clematis texensis appartengono al 3° gruppo di potatura.
Descrizione e caratteristiche della clematide Diana
La principessa Diana ibrida fiorisce a lungo e abbondantemente. I boccioli fioriscono da luglio a settembre. I fiori sono a forma di imbuto, simili a un tulipano. Il colore dei petali appuntiti è rosa brillante, il colore degli stami è giallo brillante, bianco o crema. I fiori della vite sono piuttosto grandi. Il loro diametro è di 5-7 cm e sono tutti diretti verso l'alto.
I boccioli dei fiori si formano sui giovani germogli di quest'anno. Fioriscono da fine giugno a ottobre. Potatura ibrida di 3a classe, tutti i germogli vengono tagliati per l'inverno. Durante la stagione, ne crescono di nuovi da 1,5 a 2,5 m di lunghezza.La Clematis Princess Diana può essere coltivata nelle regioni della 4a zona di resistenza invernale. La parte sotterranea della pianta perenne non gela a -35 °C.
Vantaggi e svantaggi della cultura
La principessa Diana Clematis ha uno svantaggio. La pianta perenne non è resistente alle malattie fungine. Ci sono diversi vantaggi:
- resistenza invernale;
- fioritura lunga;
- fiori originali;
- Non ci sono requisiti speciali per il suolo o la cura.
Caratteristiche della coltivazione dei fiori
Liana Princess Diana, piantata con amore e secondo le regole, vive a lungo. D'estate decora il giardino con i suoi fiori luminosi.
Date di sbarco
Le piantine della principessa Diana vengono piantate in un luogo permanente in primavera e in autunno. La tempistica esatta dipende dalle condizioni climatiche della zona.
Regione | Termine | |
Autunno | Primavera | |
Caucaso settentrionale | Ottobre (inizio del mese) | Aprile (inizio del mese) |
Regione di Krasnodar | ||
Regione di Leningrado | Agosto (fine mese), Settembre (inizio mese) | Maggio |
Siberia | ||
Urali | ||
Corsia centrale | Settembre (fino a metà mese) | Aprile (fine mese), Maggio (inizio mese) |
La regione di Mosca |
Preparazione del sito
La zona radicale della clematide dovrebbe essere all'ombra e la parte fuori terra dovrebbe essere illuminata dal sole per almeno 5 ore al giorno. Per la principessa Diana le zone situate in pianura, con correnti d'aria o all'ombra non sono adatte. Le piante perenni non possono essere piantate lungo i muri di una casa se non c'è il drenaggio sul tetto. Il terreno deve essere sciolto, fertile, neutro o leggermente acido.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Per un principiante è meglio comprare una piantina in un contenitore. Si sistemerà bene. Le date di semina non giocano un ruolo importante. Quando acquisti una talea Princess Diana con radici aperte, valuta:
- condizione delle radici;
- aspetto dei germogli;
- la presenza di gemme dormienti.
L'assenza di danni meccanici è una condizione importante. Il materiale di piantagione viene conservato in una stanza fresca.
Processo di semina
Per riempire la buca preparare una miscela di humus e terra da giardino in rapporto 1:1. È riempito con perfosfato e farina di dolomite. Per 2 secchi spendono:
- 150 g di perfosfato;
- 400 g di farina di dolomite.
Le dimensioni dei fori di semina sono 60 * 60 * 70 cm e vengono scavati a non meno di 30 cm dal supporto o dalla recinzione. Il fondo è ricoperto di pietrisco, mattoni rotti o una miscela di entrambi. Per evitare ristagni d'acqua mantenere uno spessore di 20 cm.
Le piantine con un apparato radicale aperto vengono poste su un piccolo tumulo, che viene versato al centro del foro di semina. È coperto con la miscela fertile preparata. Il colletto della radice è sepolto. Dopo la semina dovrebbe essere ad una profondità di 10 cm, accanto alla vite dovrebbe esserci un supporto, la sua altezza ottimale è di 1,5-2 m.
Ulteriore cura
La cura è semplice, ma richiede un approccio sistematico. Solo se tutte le attività vengono svolte, la clematide Principessa Diana fiorisce abbondantemente e per lungo tempo in estate.
Irrigazione
Se la pianta manca di umidità, i fiori e le foglie diventano più piccoli e cadono. Perde il suo effetto decorativo. Le giovani viti vengono annaffiate almeno una volta alla settimana. Con tempo caldo e secco più spesso - una volta ogni 5 giorni. La necessità di annaffiare nasce quando il terreno si asciuga ad una profondità di 20 cm.
Il miglior condimento
Nel primo anno di vita la vite non viene nutrita. A partire dal secondo anno, i nutrienti vengono aggiunti annualmente:
- all'inizio della primavera - fertilizzanti contenenti azoto (urea, nitrato di ammonio) e latte di calce;
- quando compaiono i germogli - grassi contenenti potassio;
- in autunno (dopo la fioritura) - superfosfato;
- fertilizzante complesso per clematide - nel tardo autunno.
Pacciamatura e allentamento
Alla principessa Diana piace che il terreno intorno al cespuglio sia umido. Per creare condizioni confortevoli per la pianta, la zona radicale viene pacciamata con torba, humus e compost. Per garantire l'accesso dell'ossigeno alle radici, il terreno viene allentato dopo l'irrigazione (pioggia).
Rifinitura
I tralci della vite vengono tagliati in autunno. Si lasciano piccoli ceppi alti 10-15 cm, nelle regioni meridionali, se si vuole una fioritura precoce, si lasciano 1-2 germogli robusti. In estate la potatura stimola un'abbondante fioritura. Rimuovi le cime sbiadite dei germogli.
Prepararsi per l'inverno
Quando i meteorologi prevedono il primo gelo, il cespuglio della principessa Diana viene cosparso. Attorno ai ceppi si forma un tumulo alto 10-15 cm che proteggerà la pianta perenne dalle prime gelate. Il terreno attorno al cespuglio viene spruzzato con una soluzione fungicida e cosparso di cenere. Questa è la prevenzione delle malattie fungine.
Riparo per l'inverno
I coltivatori di fiori negli Urali e in Siberia non si privano del piacere, coltivano la clematide della principessa Diana sui loro appezzamenti. Per proteggersi dalle forti gelate, sulle piante perenni viene costruito un rifugio asciutto:
- installare un telaio alto 40 cm (scatole, archi);
- gettare materiale isolante (pellicola, gommapiuma, stuoie di canna).
Il rifugio viene installato quando la temperatura notturna raggiunge temperature inferiori allo zero.
Protezione da malattie e parassiti
L'ibrido è resistente agli agenti patogeni dell'oidio, ma può soffrire di altri tipi di funghi. La vite deve essere protetta dall’avvizzimento (verticillium wilt):
- in primavera annaffiare il terreno attorno al cespuglio con la soluzione di Previcura, aggiungere 25 ml di prodotto a 10 litri di acqua;
- Spruzzare i germogli in crescita con una soluzione al 3% di solfato di rame;
- Spolverare la zona della radice e il terreno con la cenere.
Se in estate compaiono macchie marroni sulle foglie, il cespuglio viene spruzzato con ossicloruro di cupro. A fine estate e autunno vengono trattati con solfato di rame contro la cilindrosporiosi e l'ascoticosi.
Metodi di riproduzione
La principessa Diana si propaga vegetativamente. Il vecchio cespuglio viene ringiovanito dividendo i rizomi. In autunno lo dissotterrano, dividono la radice in parti, lasciando 1-2 gemme su ciascuna divisione. In primavera, quando la vite produce giovani germogli, si propaga per margotta:
- scavare un solco poco profondo;
- vi mettono il germoglio;
- appuntato;
- Il solco è coperto di terra quando il germoglio germoglia germogli lunghi 10 cm.
In estate si pizzicano le sommità dei germogli. Un anno dopo, le viti radicate vengono separate dal cespuglio madre e trapiantate in una nuova posizione.
Alla fine di maggio e all'inizio di giugno, l'ibrido Princess Diana viene propagato per talea. Ogni pianta lascia 2 gemme e un internodo. Il materiale è radicato in un terreno fertile, che viene versato in un contenitore, in un bicchiere o su un colmo.
Utilizzando Diana nella progettazione del paesaggio
La liana viene utilizzata come elemento di composizioni di giardini verticali. La principessa Diana decora gazebo, terrazze e maschera aree di lavoro nella zona. Se il paesaggio ha un terreno complesso, l'ibrido viene utilizzato come pianta tappezzante.
La Clematis Princess Diana è piantata al centro delle composizioni dei giardini fioriti. Intorno alle viti sono piantate piante annuali. Coprono la parte inferiore del cespuglio, creando un'ombra utile, e nascondono i germogli esposti sotto.