Le clematidi sono diffuse in tutto il mondo; la varietà di colori e forme dei loro fiori non lascia indifferente nessun giardiniere. Le clematidi a fiore grande con fioritura brillante e abbondante, a cui appartiene Ernest Markham, sembrano particolarmente impressionanti. Ma non crescerà da solo con successo, è necessario conoscere le regole specifiche di cura e seguire le tecniche agricole.
- Descrizione e caratteristiche della clematide Ernest Markham
- Vantaggi e svantaggi di un fiore
- Regole per piantare colture
- Orario d'imbarco
- Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
- Selezione e acquisto materiale di semina
- Processo di semina
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Rifinitura
- Pacciamatura e allentamento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Stratificando
- Talee
- Dividere il cespuglio
Descrizione e caratteristiche della clematide Ernest Markham
Questa è una varietà inglese di clematide con fiori grandi, fino a 15 centimetri di diametro. Sono leggermente vellutati, ricchi, lilla-rossastri, a volte rosso vivo con un nucleo leggero. La varietà fiorisce tardi, sui giovani germogli dell'anno in corso - da luglio, ma fiorisce per un periodo piuttosto lungo, fino a ottobre. Le ciglia raggiungono un'altezza di 3-4 metri. Il ricorrente è l'allevatore Ernest Markham.
Vantaggi e svantaggi di un fiore
Questa clematide ibrida a fiore grande è meritatamente popolare tra i giardinieri, ma, oltre agli ovvi vantaggi, presenta anche alcuni svantaggi.
Punti di forza:
- Ernest Markham può crescere in pieno sole. I fiori non si bruciano e non perdono la saturazione della luce;
- fioritura luminosa, spettacolare, abbondante di clematide;
- la clematide adulta ha un buon vigore di crescita e fa crescere rapidamente numerose ciglia;
- Ernest Markham è in grado di arrampicarsi su supporti, recinzioni e sbarre;
- la clematide è adatta alla coltivazione in grandi contenitori o vasi;
- resistenza a malattie e parassiti;
- buona resistenza al gelo, fino a -35 C gradi (zona USDA 4-9) e resistenza alla siccità.
Lati deboli:
- periodo di fioritura tardivo, nelle regioni settentrionali, con l'inizio del gelo, il periodo di fioritura sarà breve;
- le giovani piante possono subire un ritardo nella crescita; è necessaria la stimolazione con fertilizzanti azotati.
Regole per piantare colture
Per ottenere in futuro un cespuglio lussuoso e meravigliosamente fiorito, il giardiniere deve selezionare e piantare correttamente le piantine di clematide.
Orario d'imbarco
Le clematidi a radice aperta iniziano a essere piantate il prima possibile, quando il terreno si riscalda leggermente. Nel sud - dall'inizio di aprile, in altre regioni la semina può essere effettuata da maggio.La cosa principale è non piantare clematidi con OCS al caldo, ma se non c'è scelta, dopo la semina è necessario pacciamare il terreno e ombreggiarlo per la prima volta. Quando si acquistano piantine con ZKS (in vaso), possono essere piantate per tutta la stagione, ma quando si pianta in estate, la prima volta deve essere ombreggiata durante il giorno.
Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
La varietà Ernest Markham mostra il massimo valore decorativo se coltivata in luoghi soleggiati. Ma nelle regioni meridionali non perde la sua efficacia anche se posto a mezz'ombra. Prima di piantare è necessario preparare una buca di semina profonda e larga 40-50 centimetri.
È riempito con un substrato di semina, composto da 3 parti di torba leggera e non acida, 1 parte di letame ben decomposto e 1 parte di sabbia grossolana o agroperlite. Puoi aggiungere un paio di cucchiai di cenere di legno e muschio di sfagno tritato finemente.
Selezione e acquisto materiale di semina
Dovrebbero essersi sviluppati alberelli con un apparato radicale aperto, radici di 15-20 cm e diversi germogli di crescita pronunciati. Le radici non devono essere malate, marce, avere un odore di marcio o avere un colore bruno-giallastro o arancione. Quando si scelgono le piantine in vaso, dovrebbero avere almeno alcuni germogli giovani e forti. È consigliabile che le radici facciano già capolino attraverso i fori di drenaggio.
Processo di semina
Le piantine in vaso (con apparato radicale chiuso) vengono poste sul fondo della buca di semina, profonda fino a 10 centimetri, cosparse di terra, compattate e versate con abbondante acqua. Quando si piantano piantine a radice nuda, sul fondo della buca viene versato un cumulo di substrato e le radici vengono stese su di esso. Si vanno anche interrati a 10 centimetri, cosparsi di terra, leggermente compattati e ben annaffiati.
Istruzioni per la cura
Per mantenere elevate qualità decorative e salute generale dell'arbusto Ernest Markham, è necessario potarlo, nutrirlo e annaffiarlo adeguatamente.
Irrigazione
La frequenza dell'irrigazione dipende dal tipo di terreno, dalla frequenza delle precipitazioni e dalla regione di coltivazione. La pacciamatura del terreno consente di inumidirlo meno frequentemente. È importante ricordare che la clematide verrà distrutta più rapidamente dal ristagno d'acqua che dalla siccità.
Ma per un buon sviluppo della pianta è necessario effettuare annaffiature abbondanti più volte alla settimana, soprattutto nella stagione calda.
Alimentazione
Le varietà a fiore grande e a fioritura abbondante richiedono un'alimentazione completa ed equilibrata, a seconda dello stadio di sviluppo. All'inizio della stagione di crescita è necessario più azoto; durante la fioritura aumenta il consumo di fosforo e potassio.
Rifinitura
Ernest Markham si riferisce alle clematidi caratterizzate dal gruppo di potatura III (completo). In autunno tutti i viticci sulla vite vengono tagliati a zero, a livello del livello del suolo, oppure rimangono solo un paio di nodi. In primavera crescono nuovi germogli sui quali si formano i fiori.
Pacciamatura e allentamento
Le clematidi preferiscono che la zona delle radici sia protetta dalla luce solare diretta. È bello ed efficace piantare piante tappezzanti con radici poco profonde o fiori “ai suoi piedi”. Le calendule sono perfette perché, inoltre, proteggono le clematidi dai danni dei nematodi.
La pratica agricola corretta sarebbe quella di pacciamare la zona radicale con uno spesso strato (fino a 20 centimetri) di sostanza organica. Se si utilizza il sovescio, in particolare la senape, oltre ad arricchire il terreno, questo servirà anche a prevenire molte malattie.
Se c'è il pacciame, non è necessario allentare la zona delle radici.Con terreno nudo è necessario allentare fino a 3-4 volte al mese, a seconda del tipo di terreno (più spesso su terreni pesanti) e della frequenza delle annaffiature. Inoltre, l'allentamento non solo facilita l'accesso dell'ossigeno alle radici della clematide, ma aiuta anche nella lotta contro le erbe infestanti.
Prepararsi per l'inverno
Preparare la clematide Ernest Markham per l'inverno consiste nell'eseguire compiti semplici e sequenziali:
- pulizia sanitaria e potatura di foglie e germogli;
- irrorazione preventiva con un fungicida contenente rame, ad esempio solfato di rame;
- rimozione dal traliccio su pavimentazione precedentemente preparata (aghi, agrofibra, tela);
- foderare con materiale caldo e traspirante (ad esempio agrofibra).
Malattie e parassiti
Le clematidi sono suscettibili a molte malattie e parassiti. Ernest Markham è resistente ai principali, ma per mantenere la salute sono necessari 2-3 spray preventivi con prodotti chimici. Inoltre, insetticidi e fungicidi possono essere utilizzati in una miscela di acquari, purché compatibili. Ad esempio, Ridomil Gold e Aktara. Non sarebbe superfluo aggiungere un adesivo per evitare che la droga coli dalle foglie.
Metodi di riproduzione
I residenti estivi possono propagare la varietà che preferiscono, incluso Ernest Markham, usando il metodo del taglio, dividendo il cespuglio o piantando la stratificazione.
Stratificando
Un buon modo per propagare la clematide è seppellire una frusta quasi legnosa in un solco vicino al cespuglio. Viene fissato con graffette per fissarlo a una profondità massima di 10 centimetri e cosparso di terra. Successivamente, versare abbondante acqua e pacciamare sopra. È importante garantire che l'area di stoccaggio sia regolarmente inumidita; dopo 2-3 mesi, su ciascun nodo della ciglia si forma una piantina radicata di clematide.
Talee
La clematide si propaga bene da talee semilignificate. Il periodo migliore per le talee è la primavera o l'inizio dell'estate. È meglio tagliarli prima della fioritura. Si taglia un pezzo di fusto, preferibilmente dalla parte centrale della vite, con uno o due nodi; il bordo inferiore viene tagliato ad angolo e il bordo superiore rimane dritto.
Dopo aver spolverato il taglio inferiore con uno stimolatore per la radicazione, viene posto in una serra o in una serra, dove viene regolarmente spruzzato fino alla crescita delle radici.
Dividere il cespuglio
Le clematidi, a partire dai 3 anni di età, si propagano dividendo il cespuglio. Viene dissotterrato e diviso con cura in parti del gambo con un pezzo di radice. Non nascono molte piantine, ma risultano piuttosto potenti.