I rappresentanti della famiglia delle Ranunculaceae, le clematidi, sono fiori popolari per la coltivazione verticale, che decorano archi, gazebo e recinzioni. Durante la fioritura, l'arbusto rampicante è completamente ricoperto di fiori rigogliosi. I giardinieri adorano la pianta per i suoi fiori grandi e belli. Ma capita spesso che il cespuglio non produca germogli o li faccia cadere. Perché la clematide cresce male e non fiorisce? Diamo un'occhiata agli errori dei giardinieri alle prime armi.
Ragioni per la scarsa fioritura delle clematidi
In caso di piccoli fallimenti nel sistema di cura, scelta errata della varietà e del luogo di impianto, violazione delle pratiche agricole o altri fattori aggiuntivi, la clematide smette di fiorire e di ottenere germogli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del luogo in cui piantare una pianta e alle misure preventive per prendersi cura del fiore, selezionando la giusta varietà.
Piantagione e cura improprie
La clematide è una pianta rampicante; per crescere ha bisogno di un sostegno sotto forma di muro, recinzione o arco. Il posto migliore per piantare la pianta è una zona soleggiata, protetta da forti venti e correnti d'aria.
Regole per piantare viti in fiore:
- Terreno sciolto e nutriente con pH neutro; il ristagno di umidità alle radici è inaccettabile.
- Quando si pianta, scavare una buca profonda con un diametro di 70 centimetri.
- Il drenaggio viene posato sul fondo del foro di semina.
- La distanza tra le piante è di 1 metro.
- Durante la semina, applicare una miscela di fertilizzanti minerali-organici su ciascun foro.
Importante! Durante la semina, il colletto della radice della clematide deve essere posizionato 15 centimetri sotto il livello del suolo, la pianta deve essere regolarmente collinare.
Le clematidi non fioriscono in terreni acidi. Se il terreno sul sito è acido, è necessario effettuare la calcinazione utilizzando farina di dolomite o conchiglia. Non è consigliabile piantare viti da fiore in zone paludose e aree aperte. La pianta ha bisogno di ombra la sera e la mattina. L'irrigazione viene effettuata alla radice, senza far gocciolare liquido sulle foglie e sugli steli.
Mancanza di nutrienti e invecchiamento del cespuglio
La clematide può crescere in una zona per più di vent'anni. Intorno al decimo anno di vita la pianta comincia ad invecchiare, in conseguenza di questo processo diminuiscono il diametro dei fiori ed il loro numero.Questo processo è inevitabile; come misura preventiva, si consiglia di eseguire la potatura e la concimazione. Se queste misure non bastano, è meglio ripiantare la clematide.
Un periodo di fioritura ridotto è spesso associato ad una mancanza di nutrienti per la pianta. Una vite in fiore ha bisogno di essere nutrita a partire dal secondo anno di coltivazione, altrimenti le piante crescono male e non formano boccioli.
Suggerimenti per la concimazione:
- in primavera si applicano concimi azotati;
- durante il periodo di allegagione è necessario il fosforo;
- al termine della fioritura, i cespugli vengono nutriti con complessi organici;
- Prima dell'inverno, le clematidi vengono ricoperte e pacciamate con humus.
Affinché la pianta abbia abbastanza nutrienti, è necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce, altrimenti le erbacce prenderanno la maggior parte dei fertilizzanti applicati.
Malattie e parassiti
I principali nemici delle clematidi sono i nematodi, gli afidi, le lumache e le cocciniglie. Questi parassiti possono spostarsi sul fiore da altre piante. Misure di controllo e protezione dai parassiti:
- spruzzare viti in fiore con insetticidi;
- raccogliere manualmente gli insetti, introducendo veleno dai roditori;
- Come rimedi naturali vengono utilizzati la cenere di legno, la polvere di tabacco e la polvere di senape.
Ruggine, fusarium, marciume grigio, alternaria sono le principali infezioni a cui è sensibile la clematide. Di norma, solo le cime delle viti soffrono di malattie fungine. Modi per combattere e curare le malattie infettive:
- trattare i cespugli con fungicidi;
- rispetto dei termini di impianto;
- potatura preventiva;
- irrigazione moderata;
- ricoveri per l'inverno;
- pacciamare il terreno con una miscela di cenere di legno e sabbia;
- spruzzatura preventiva con una soluzione acquosa di iodio.
Per prevenire le malattie, è necessario ispezionare regolarmente le piante per individuare eventuali segni di malattie fungine e attacchi di parassiti. L'irrigazione deve essere effettuata con acqua tiepida al mattino o alla sera.
Ulteriori fattori
La clematide può rifiutarsi di germogliare e fiorire per i seguenti motivi aggiuntivi:
- sbalzi improvvisi della temperatura ambiente;
- inverno gelido e con poca neve senza riparo;
- mancanza di cure regolari;
- sito di atterraggio scelto in modo errato;
- varietà inadatta alla coltivazione nella regione.
Tutti questi fattori influenzano l'immunità e il benessere della clematide. Senza riparo, una vite in fiore può svernare solo nelle calde regioni meridionali.
Cosa fare per far crescere e fiorire la clematide?
Avendo scoperto il motivo della scarsa crescita e fioritura della clematide, è necessario procedere alla sua eliminazione. Gli errori nella cura vengono corretti; se la scelta del luogo è sbagliata, la pianta viene ripiantata; se ci sono malattie e un'immunità debole, il cespuglio viene nutrito.
Due volte allattando
Tra aprile e settembre la pianta necessita di essere nutrita. Esistono due fasi principali della fecondazione:
- prima della fioritura (durante il germogliamento);
- dopo la fioritura.
Nella prima fase è importante aggiungere fertilizzanti contenenti azoto. I giardinieri esperti innaffiano i cespugli di clematide con una miscela di una soluzione infusa ma diluita di verbasco o escrementi di uccelli con cenere di legno.
Nella seconda fase è importante aggiungere un complesso fosforo-potassio, su terreni ad elevata acidità si effettua un'ulteriore irrigazione con latte di calce.
Stimolanti
Per aiutare la clematide durante il periodo di fioritura, vengono utilizzati stimolanti della crescita. I cespugli diventano più forti, hanno un buon fogliame e sono completamente ricoperti di grandi fiori. Di norma vengono utilizzati gli umani. Epin e Zircon sono caratterizzati da una maggiore efficienza.
Irrigazione
La frequenza media di irrigazione dei cespugli di clematide è di 2 volte a settimana. Sotto una pianta vengono versati 20-30 litri di acqua calda. C'è un trucco ben noto: non versare acqua al centro del cespuglio, scavare una piccola scanalatura accanto allo stelo, in cui è diretto il flusso del liquido.
Durante i periodi di caldo e siccità, la quantità di irrigazione viene aumentata. Non dovresti innaffiare le piante a mezzogiorno, durante il periodo di maggiore attività solare.
Dopo l'irrigazione, viene effettuato l'allentamento e la pacciamatura con torba o humus.
Rifinitura
La potatura del cespuglio è una misura necessaria per la cura delle piante. Il metodo di potatura dipende dalla varietà di clematide. Esistono 3 varietà varietali di vite da fiore:
- clematide che fiorisce sui germogli dell'anno scorso;
- clematide che fiorisce su nuovi germogli formati sugli steli dell'anno scorso;
- clematide che fiorisce su nuovi germogli.
I germogli fioriti non possono essere tagliati. Prima di iniziare la procedura, la pianta deve essere rimossa dal suo supporto. Prima di tutto, taglia tutti i rami vecchi e secchi. Successivamente, la potatura viene eseguita secondo le raccomandazioni della varietà e del gruppo vegetale. I cespugli puliti vengono piegati a terra e ricoperti con rami di abete rosso o materiale di copertura per l'inverno.
Trasferimento
Non è consigliabile ripiantare frequentemente la clematide. Per circa 7-10 anni la pianta si sente bene in un unico posto. Il cespuglio deve essere ripiantato immediatamente se il luogo di coltivazione viene scelto in modo errato.
Il trapianto si effettua solo dopo aver allontanato la pianta dal suo supporto; È necessario effettuare la potatura se il cespuglio viene spostato in autunno. Il periodo migliore per il trapianto è l'inizio della primavera.
Azioni preventive
Affinché le viti in fiore possano deliziare i giardinieri con una fioritura abbondante e rigogliosa, fogliame sano e luminoso, si consiglia di attuare le seguenti misure preventive volte a mantenere la vita della pianta:
- applicazione di fertilizzanti organici e minerali;
- rincalzo delle piantagioni con pacciamatura di cespugli con humus;
- irrigazione con acqua tiepida la sera;
- trattare le piante con fungicidi prima della fioritura;
- riparare i cespugli per l'inverno;
- Ispezione regolare delle piantagioni per individuare segni di malattie fungine e attacchi di insetti nocivi.
È importante ricordare che la vite da fiore è una pianta amante del calore e necessita di un riparo aggiuntivo per l'inverno. Il fiore non tollera l'eccessiva umidità e il ristagno di umidità alle radici. La potatura della vite deve essere effettuata per stimolare la fioritura, oltre che per conferire al cespuglio una forma decorativa. Non sono raccomandati trapianti frequenti. La presenza di supporto durante la coltivazione della clematide è obbligatoria.
Fatte salve le pratiche agricole e le cure adeguate, la clematide delizierà i giardinieri con una fioritura rigogliosa per decenni.