Le piante coltivate dai semi sono considerate più resistenti. Molti di loro iniziano a fiorire abbastanza rapidamente. Per migliorare i parametri di germinazione, si consiglia di decomporre i chicchi. A volte, invece, vengono riscaldati o seminati in terreno bollito. Allo stesso tempo, molti residenti estivi sono interessati a quali fiori specifici germogliano e sbocciano rapidamente dai semi. Oggi conosciamo alcune colture interessanti che germogliano in breve tempo.
- Fiori che crescono rapidamente dai semi in casa
- Fiori facili da coltivare per il giardino di casa
- Tempo di germinazione dei semi di vari fiori
- Fiori che possono essere coltivati sul davanzale della finestra entro l'8 marzo
- Semi di fiori che germinano più velocemente
- Possibilità di coltivare fiori da interno dai semi
Fiori che crescono rapidamente dai semi in casa
La coltivazione di fiori dai semi è considerata una direzione molto promettente. È importante tenere conto di una serie di regole quando si eseguono lavori di semina. Questi includono quanto segue:
- Prendi solo semi freschi. I vecchi semi potrebbero non germogliare.
- Prima di piantare, trattare il materiale del seme. Per fare questo, è necessario immergerlo in uno stimolatore della crescita. A questo scopo è anche consentito utilizzare il perossido di idrogeno. I semi delle singole colture necessitano di stratificazione.
- Seminare in un panno umido. Quando i chicchi si schiudono, possono essere spostati nel terreno.
- Non piantare i semi troppo in profondità. Non hanno abbastanza forza per germogliare.
- Quando semini semi piccoli, mescolali con sabbia setacciata. Ciò garantirà una distribuzione uniforme del seme sulla superficie.
- Quando si coltivano piante in piantine, utilizzare terreno leggero e sciolto. È importante che il substrato sia sufficientemente nutriente.
- Non piantare i cereali in terreno aperto molto presto. I semi non germinano così bene nel terreno freddo.
Fiori facili da coltivare per il giardino di casa
Le colture più popolari adatte alla coltivazione nel giardino di casa includono quanto segue:
- La Coreopsis grandiflora è considerata una coltura semplice che forma un cespuglio compatto e produce grandi fiori giallo oro. Coreopsis inizia a fiorire nella prima metà dell'estate. Sta bene nei bouquet e nelle aiuole.
- L'erba di Dianthus è un'ottima aggiunta ai giardini rocciosi. È anche consentito posizionare la coltura in primo piano nelle aiuole. Questa pianta forma un basso tappeto di foglie. Alla fine della primavera, sopra di esso iniziano ad apparire bellissimi boccioli.Nei climi miti, le foglie rimangono verdi tutto l'anno. I fiori possono essere monocromatici o contrastanti. L'erba del garofano viene piantata in zone soleggiate che preferiscono terreni neutri o leggermente alcalini. Si consiglia di tagliare le piante dopo la fioritura o di lasciarle seminare da sole.
- L'erba gatta venata è una coltura cespugliosa che ha foglie profumate e fiorisce per tutta la stagione. L'altezza dell'erba gatta raggiunge i 40 centimetri. Questi sono fiori relativamente facili da coltivare. Allo stesso tempo, i loro germogli attirano gli impollinatori nel sito. La pianta cresce bene in zone ben illuminate e in terreno ben drenato. Questa coltura è caratterizzata da fiori blu-viola. La varietà Pink Cat si distingue per i boccioli rosa.
- Rudbeckia: la coltura può essere seminata in casa 6-8 settimane prima dell'ultimo gelo. Le varietà perenni germinano meglio quando vengono stratificate dopo la semina. Per fare questo, i contenitori con semi devono essere conservati in frigorifero per 1 mese. Dopodiché dovrebbero essere spostati in un luogo caldo e attendere che i chicchi germinino. La Rudbeckia può anche essere piantata direttamente in giardino. Tuttavia, in questo caso fiorirà solo l'anno prossimo.
- L'Heliopsis è una pianta perenne che raggiunge un'altezza di 60-90 centimetri. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono boccioli giallo dorato brillante. Ciò si verifica a metà estate e dura fino all'autunno. La cultura attira le farfalle ed è perfetta per organizzare mazzi di fiori.
- Gaillardia: forma densi ciuffi di foglie grigio-verdi. Sono completati da grandi fiori che ricordano le margherite. Possono essere di colore rosso, arancione o giallo. I fiori attirano le farfalle e stanno bene nei bouquet.La Gaillardia cresce bene in zone ben illuminate e in terreni ben drenati. Resiste facilmente alla siccità dopo la radicazione. Le piante hanno vita breve, ma tendono ad autoseminarsi.
- Corona di Lychnis: questa coltura si distingue per le foglie grigio-argento e i bellissimi fiori di diverse tonalità. Sono disponibili in viola, rosa e bianco. Questa pianta cespugliosa raggiunge un'altezza di 40-90 centimetri. Nonostante alcune colture siano caratterizzate da una vita breve, si riproducono facilmente mediante semina autonoma. Lychnis inizia a fiorire a metà estate.
- Monarda: i fiori di questa cultura sembrano molto originali. Un ulteriore pregio è il fogliame, che ha un aroma di liquirizia. Inoltre, la monarda attira gli impollinatori. Se pianti questa coltura nel tuo giardino, puoi vedere molte api e farfalle nella tua zona.
Tempo di germinazione dei semi di vari fiori
Le piante perenni vengono solitamente piantate come piantine in febbraio o marzo. In primavera vengono spostati in terreno aperto. In questo momento, i fiori formano spesso cespugli verdi. In questo caso, la fioritura avviene nella stagione successiva. Tuttavia, ci sono varietà che iniziano a fiorire quest'anno.
Quando si coltivano colture in piantine, vale la pena utilizzare un substrato a base di erba, humus, torba e sabbia fluviale. Prima di piantare, si consiglia di inumidire il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Anche l'applicazione regolare dei fertilizzanti è importante. Se il raccolto ha foglie pallide, vale la pena usare il nitrato di ammonio. Per fare questo, devi assumere 20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. Se il fiore si sviluppa troppo lentamente, vale la pena prendere un paio di gocce di uno stimolatore della crescita: "Epin" o "Zircon". Questa quantità viene mescolata con un bicchiere d'acqua.
Fiori che possono essere coltivati sul davanzale della finestra entro l'8 marzo
È consentito coltivare un'ampia varietà di fiori in casa. Il modo più semplice è piantare crochi o narcisi entro l'8 marzo. Anche giacinti e tulipani sono ottime opzioni.
Semi di fiori che germinano più velocemente
La maggior parte delle piante annuali germoglia entro due settimane. I cereali della famiglia delle Crucifere germinano più velocemente. Già 3-4 giorni dopo la semina puoi contare sulla germinazione della lobularia e del cavolo ornamentale. Lo stesso vale per Levkoy e Malcolmia.
Possibilità di coltivare fiori da interno dai semi
È possibile coltivare fiori diversi utilizzando il metodo dei semi. Le opzioni più popolari includono il ciclamino persiano, la begonia sempreverde e il pelargonium zonale. Questo vale anche per la passiflora e lo streptocarpo ibrido.
Coltivare fiori per seme è considerata un'opzione conveniente e promettente. Allo stesso tempo, per ottenere una fioritura rigogliosa, è importante seguire una serie di regole.