Come conservare l'ortensia in vaso - metodi per un appartamento e un seminterrato

L'ortensia è una pianta ornamentale amata da molti giardinieri, che appartiene alla categoria degli arbusti. L'ortensia può decorare qualsiasi aiuola o giardino. Ma non tutti i tipi di ortensie tollerano il freddo. Alcuni di essi sono resistenti alle temperature più basse, mentre altri tipi richiedono un'ulteriore manipolazione. Domande su come conservare l'ortensia arbustiva in vaso in inverno prima della semina spesso preoccupano i giardinieri dilettanti.


Ortensia svernante in vaso: consigli e trucchi

Le ortensie vengono solitamente piantate in piena terra in autunno.Ma, se ciò non fosse possibile, le piantine vengono conservate fino alla primavera, a condizione che sia garantita un'esistenza confortevole.

Le talee di ortensia panicolata vengono conservate in vasi posti in una stanza con umidità abbastanza bassa e condizioni fresche. Le varietà a foglia larga sono conservate negli scantinati.

Prima di piantare, è necessario conservare non solo le piante in vaso, ma anche le piantine. Molto spesso, le talee vengono salvate solo quando non è possibile evitarne la conservazione. Ad esempio, un ordine è stato effettuato per posta, ma è arrivato in ritardo ed è arrivato quando le gelate erano già iniziate e lo sbarco era impossibile. Oppure il taglio è stato ricevuto da un parente, un amico o un vicino piuttosto tardi e non è stato possibile piantarlo.

Conservare le ortensie prima di piantarle nel terreno

Le ortensie richiedono un intervallo di temperatura compreso tra 5 e 7°C. Se parliamo di stoccaggio se hai un appartamento in città, la pianta in vaso può essere posizionata sul davanzale della finestra dove fa più fresco. L'importante è proteggere le piante dalla luce solare diretta in modo che non si brucino.

Se è possibile posizionare il vaso su un balcone o una loggia isolati, puoi conservare le piantine qui finché il tempo non si scalda. La condizione principale: garantire e mantenere le condizioni di temperatura, nonché le condizioni di umidità. Inoltre, è importante proteggere il vaso dalle correnti d'aria.

Esperto:
Condizione aggiuntiva: garantire un'umidità del suolo confortevole in modo che la pianta possa svernare in sicurezza.

Principali fattori da osservare durante lo stoccaggio:

  1. Temperatura. La conservazione è possibile a temperature comprese tra 2 e 10°. Se la temperatura scende notevolmente o diventa calda, l'ortensia si seccherà o si congelerà. Un brutto segno è quando la pianta inizia a produrre boccioli.
  2. Illuminazione.La conservazione viene effettuata al buio fino a metà febbraio, poi conservata con apposite lampade. Ogni giorno aumenta la durata della luce del giorno.
  3. Ventilazione. L'assenza di correnti d'aria è importante, ma l'aria nella stanza non deve ristagnare. Se ciò accade, la pianta potrebbe ammuffire.

Le condizioni di conservazione devono essere stabili per tutto il periodo prima della messa a dimora nel terreno.

Come conservare l'ortensia in vaso: nell'appartamento e nel seminterrato

Conservare l'ortensia a foglia larga in casa

Per preservare le specie a foglia larga per l'inverno, vengono spesso scelti gli scantinati. Lì la temperatura dell'aria non supera i 7. Ma se non c'è un seminterrato speciale, andrà bene il davanzale della finestra più freddo. Le ortensie entrano in un periodo dormiente in inverno, che è una condizione obbligatoria di manutenzione. È così che le piante acquisiscono forza per deliziare i loro proprietari nella nuova stagione.

Conservare l'ortensia nel seminterrato in inverno

Il deposito nel seminterrato è soggetto ai seguenti requisiti:

  • è necessario fornire un'illuminazione minima;
  • l'umidità dell'aria non deve superare il 70%;
  • la temperatura dell'aria nel seminterrato non dovrebbe aumentare più di 5°.

Il seminterrato è l'unico luogo dove è quasi impossibile osservare le variazioni di temperatura in inverno. Le ortensie si mettono in cantina dopo il primo gelo, fino a questo periodo i fiori si tengono all'aperto.

Come conservare l'ortensia in vaso: nella foto dell'appartamento e del seminterrato

Per la conservazione, i vasi vengono posizionati in modo tale da non essere disturbati in inverno, cioè non rimossi durante il trasporto di altri fiori, verdura o frutta. Le ortensie vengono conservate in diversi modi:

  1. Il contenitore è posizionato sul pavimento. Questa opzione è adatta per scantinati di altezza ridotta. Pertanto, i contenitori occupano molto spazio, il proprietario può ispezionare con calma tutte le copie contemporaneamente e determinarne l'integrità.
  2. Le scaffalature posizionano i contenitori sugli scaffali in modo tale da liberare spazio sul pavimento per altri apparecchi.

Annaffiare le ortensie in vaso: frequenza e regole

Per quanto riguarda l'irrigazione, durante il letargo non è necessaria un'irrigazione completa: è sufficiente inumidire il terreno con una piccola quantità di acqua o neve. Ciò è necessario affinché le radici non si secchino. Ma va tenuto presente che l'umidità in eccesso danneggia il sistema radicale. Se gli steli marciscono, sarà abbastanza difficile salvarli. Per quanto riguarda la pulizia delle annaffiature, in inverno vengono effettuate non più di una volta alla settimana o una volta ogni 2 settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino