I luminosi fiori autunnali si dilettano con la loro fioritura fino al gelo. Il crisantemo a cespuglio perenne Jordi ha un colore insolito. Non richiede particolari condizioni di crescita perché ha una buona resistenza alle condizioni climatiche sfavorevoli. Grazie ai cappucci dai colori vivaci, può risaltare armoniosamente sullo sfondo di altre piante o completare qualsiasi bouquet.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Crescere attraverso le piantine
- Preparazione del contenitore e del terreno
- Temperatura
- Come piantare
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Scadenze
- Schema di impianto
- Regole di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura e allentamento
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Utilizzare nel design
Descrizione e caratteristiche
La varietà si distingue notevolmente per i suoi petali a forma di margherita striati di giallo arancio. Delimitano il centro di un'insolita tonalità verde chiaro su due livelli. I cespugli si dilettano con la fioritura per tutto il periodo autunnale fino al primo gelo.
L'altezza della pianta arriva fino a 70 centimetri. La boccola è abbastanza elastica, quindi non necessita di supporto aggiuntivo.
Storia della selezione
La varietà è stata creata da allevatori olandesi. È utilizzato nella floristica e nella progettazione del paesaggio. Fin dal primo anno di produzione, l'impianto si è dimostrato efficace.
Uno dei motivi della sua popolarità è la capacità di coltivare questa pianta perenne tutto l'anno in Olanda. La varietà tagliata viene coltivata e venduta con successo in tutto il mondo.
Crescere attraverso le piantine
Affinché il cespuglio fiorisca prima, la pianta dovrebbe essere coltivata attraverso le piantine. Per fare questo, devi preparare il terreno, i contenitori e i semi.
Preparazione del contenitore e del terreno
Per germinare i semi, prendere una scatola con un fondo piccolo in cui viene versata la miscela di terra preparata. I semi vengono posti sopra ad una distanza di 2-3 centimetri l'uno dall'altro.
Se la semina viene effettuata in tazze separate, 2-3 semi vengono posti in ciascun contenitore e cosparsi di sabbia sopra.
Temperatura
Quando si coltivano piantine di questa varietà, il punto principale è mantenere la temperatura ottimale. Affinché i semi possano germogliare bene e i germogli siano forti, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di 20-24 gradi Celsius.
Come piantare
Per far crescere piantine sane, i semi vengono seminati in terreno disinfettato. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi metodo:
- calcinare il terreno nel forno;
- versarvi sopra dell'acqua bollente;
- congelare.
I semi vengono distribuiti dall'alto sulla superficie senza approfondire. Puoi cospargere la sabbia sopra.Successivamente inumidiamo il terriccio attraverso uno spruzzino e copriamo il contenitore con pellicola o un coperchio di vetro.
Raccolta
Dopo che le piantine sono germogliate, si immergono. Quando compaiono 2-4 foglie, vengono trapiantate in contenitori separati o cassette speciali. Il processo aiuta a selezionare piantine più forti. I germogli indeboliti o allungati vengono scartati.
Importante: la raccolta viene effettuata con attenzione per non danneggiare le sottili radici delle piantine.
Il terreno utilizzato per il reimpianto è lo stesso della semina.
Indurimento
Affinché la varietà ibrida possa tollerare con calma fattori ambientali sfavorevoli, viene indurita. Due settimane prima della data prevista per la semina, quando la temperatura esterna è di almeno 15 gradi, le piantine vengono portate in serra.
Piantare in piena terra
Per una buona crescita e fioritura del raccolto, è necessario decidere il luogo, il terreno e i tempi di semina in piena terra.
Selezione di una posizione
L'area riservata ai rappresentanti culturali dovrebbe essere ben ventilata, aperta e illuminata dalla luce solare. Allo stesso tempo, il vento e le correnti d'aria possono peggiorare la salute dei cespugli fioriti. Il luogo dovrebbe essere privo di acque sotterranee stagnanti.
Requisiti del suolo
La varietà Jordi ama il terreno fertile, quindi ai buchi viene aggiunto humus o compost. I fertilizzanti minerali non vengono introdotti, poiché possono danneggiare le giovani radici. Per la pianta è adatto il terreno drenato argilloso o sabbioso.
Scadenze
Le piantine vengono piantate in piena terra quando il terreno è sufficientemente riscaldato. È meglio farlo a metà maggio. Le piante vengono piantate immediatamente in un luogo permanente.
Schema di impianto
Nei buchi, i giovani germogli vengono posizionati a una distanza di 35-40 centimetri.
Regole di cura
Affinché la pianta possa mettere radici in un nuovo posto e godere di un'abbondante fioritura, è necessario fornirle le cure adeguate.
Irrigazione
La varietà ama annaffiature abbondanti. Se non c'è abbastanza umidità, i petali non saranno così luminosi e belli.
Innaffia il raccolto alla radice in modo che l'acqua non cada sulle lame delle foglie.
Il miglior condimento
La varietà richiede alimentazione. L'azoto ammoniacale viene applicato all'inizio della stagione di crescita. E durante la formazione dei germogli vengono aggiunti potassio e fosforo. Non bisogna lasciarsi trasportare troppo dalla concimazione, poiché un eccesso porta ad un abbondante sviluppo del fogliame piuttosto che delle infiorescenze.
Sarchiatura e allentamento
Dopo l'irrigazione, la superficie del terreno attorno alle piante viene allentata e tutte le erbacce vengono rimosse. Per facilitare la cura del raccolto in futuro, sotto i cespugli viene versato uno spesso strato di pacciame.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante il fatto che i rappresentanti della varietà tollerino l'inverno, dovrebbero essere preparati all'inizio del gelo. Poiché gli esemplari sani svernano bene, si consiglia di ispezionare ogni cespuglio per la presenza di malattie e parassiti.
Nel tardo autunno i cespugli vengono potati lasciando ceppi di 10 centimetri. Quindi vengono accuratamente collinati. Non dovrebbero esserci buchi nelle vicinanze dove si accumulerebbe acqua, che potrebbe successivamente causare marciume.
Se l'inverno nelle regioni è gelido ma non nevoso, si consiglia di coprire le piante con rami di abete rosso o foglie secche.
Riproduzione
Il raccolto viene propagato produttivamente da semi e talee.
Semi
I semi della varietà possono essere seminati come piantine o in piena terra. Per fare questo, il terreno deve essere riscaldato e non c'è pericolo di gelo. Dopo la semina, le buche vengono annaffiate con acqua tiepida e coperte con pellicola da giardino.
Talee
Forti rappresentanti della varietà crescono da talee, quindi questo tipo di propagazione è considerato il più ottimale. Si consiglia di prelevare le talee in primavera. Per fare questo, la pianta viene trasferita in una stanza calda e annaffiata abbondantemente per una settimana e nutrita con nitrato di ammonio. Ciò darà una buona crescita ai nuovi germogli.
Quando raggiungono i 10 centimetri di altezza, vengono tagliati con cura con un coltello affilato e trapiantati nel terreno preparato. Puoi piantare le talee in contenitori separati o in un'unica grande scatola.
Utilizzare nel design
I rappresentanti della varietà si adattano perfettamente alla coltivazione su balcone, loggia o terrazza. In giardino si usa creare composizioni originali con arbusti da fiore, e con essi decorare bordure, bordure e aiuole. La varietà sembra ottima. Nei bouquet non ha eguali in termini di durabilità e decoratività.
I rappresentanti di Jordi non richiedono condizioni di crescita speciali. Inoltre, si propagano facilmente per seme, talea e piantine. Con la dovuta cura, una pianta con boccioli insolitamente colorati fiorisce per tutta l'estate e l'autunno.