Descrizione di 26 varietà e tipi di gypsophila perenne, regole di semina e cura

La Gypsophila appartiene alla famiglia dei garofani. Questa pianta è originaria della regione mediterranea, ma anche dell'Australia e dell'Asia, ma esistono varietà che crescono nei climi temperati. La Gypsophila si sposa bene con altri fiori, cespugli da giardino e piante da parco perché è ampiamente utilizzata per la progettazione di un cottage estivo. Per coltivare la gypsophila perenne in un cottage estivo, è necessario garantire un'adeguata piantagione e cura in conformità con le caratteristiche di questa pianta.


Descrizione e caratteristiche

Esistono specie annuali stagionali e perenni permanenti. La struttura della pianta ricorda un germoglio erbaceo. La radice è grande e penetra in profondità nel terreno. La sua lunghezza può raggiungere i 70 centimetri. Gli steli sono eretti, sottili, con numerosi germogli laterali. Tra le tante varietà, ci sono quelle che crescono vicino al terreno. Sono caratterizzati come forme striscianti e tappezzanti.

Gli steli sono ricoperti di corteccia verde. Non hanno praticamente foglie che crescono in rosette basali. La prima fioritura della stagione inizia a giugno. I calici sono costituiti da cinque petali larghi di colore bianco o rosa tenue che hanno una forma frastagliata. Ognuno di essi ha una striscia verde verticale. Al centro del fiore ci sono 10 stami.

Dopo l'impollinazione si formano i baccelli. Possono essere sferici o a forma di uovo. A poco a poco si seccano e si aprono in 4 porte. Successivamente, i semi della scatola vengono versati a terra. La loro germinazione persiste per tre anni.

La Gypsophila è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Si sposa bene con fiori gialli o rossi.

Tipi

Esistono 150 specie di gipsofila.Di seguito vengono descritti i più famosi.

Grazioso

Questa specie è una pianta annuale. I cespugli sono di forma sferica e hanno un'altezza di 50 centimetri. Le foglie hanno un colore grigio-verde. Hanno una forma lanceolata. Piccoli fiori sono raccolti in pannocchie sciolte di colore bianco, rosso, crema o rosa.

Gypsophila aggraziata

Strisciante

Si estende sul terreno. L'altezza del cespuglio non supera i 30 centimetri. Un gran numero di fiori molto piccoli che crescono densamente. Le foglie hanno una forma oblunga. Il gambo è più denso rispetto ad altre specie. La pianta è comune nelle montagne dell'Europa centrale.

Pacifico

La Gypsophila cresce in Cina e Primorye. Questa è una specie perenne. È relativamente alto: i cespugli crescono fino a un metro. Le foglie hanno un colore grigio-blu. Sono larghi, di forma lanceolata. I fiori hanno una tinta rosa, tenue, pallida.

Isplicicolare

Questa gipsofila ha fusti molto ramificati e giace praticamente a terra. La sua altezza non supera i 10 centimetri. A giugno e maggio, durante la fioritura, l'arbusto è densamente ricoperto di fiorellini bianchi o viola. La patria di questa specie è nell'Himalaya.

Gypsophila yaschilokovidny

Arecioide

La patria di questa specie è la parte montuosa dell'Iran. Si diffonde lungo il terreno, situato entro tre centimetri dal suolo. Cresce lentamente. Il fogliame ha un colore verde-bluastro. I fiori della Gypsophila sono sessili e bianchi. Fiorisce a luglio. Questa specie è rara.

Questa pianta preferisce crescere in terreni calcarei. Ama una buona illuminazione. Se alle basse temperature si unisce un'umidità eccessiva, si può provocare la morte della pianta.

Tenero

Cresce in Altai e in Siberia. L'altezza del cespuglio è di 12 centimetri. I piccoli fiori possono essere di colore bianco o rosato. Le foglie sono raccolte in rosette.La fioritura avviene nel mese di luglio. Cresce bene nelle zone soleggiate. Durante la stagione di crescita necessita di annaffiature costanti.

Gypsophila tenera

Patrena

Distribuito in Asia centrale, Europa e Mongolia. Si trova solitamente sulle rive dei fiumi o nelle steppe su terreno roccioso. Il cespuglio sembra quasi nudo. I germogli dritti e ramificati sono legnosi. La radice spessa ha una forma curva. Le foglie sono strette, lanceolate, di colore verde-bluastro. I fiori sono rari, bianchi.

Parete

Si differenzia dalle altre specie in quanto presenta un unico lungo fusto ramificato. Questa struttura permette di crescere aggrappandosi al muro. Le foglie si trovano sui rami in coppia e hanno un colore verde-bluastro. I fiori di questa specie sono bianchi o rosa.

Globulare

I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze sferiche.

Gypsophila globulus

Terry

Conosciuto per i suoi fiori bianchi. L'altezza del cespuglio è di 90 centimetri.

Varietà popolari

Un'ampia varietà di varietà ti consentirà di scegliere il tipo di gypsophila più adatto al tuo sito.

Rosa

Le infiorescenze assomigliano in apparenza ai fiori di rosa.

Carminio

La varietà prende il nome dal colore rosso carminio dei fiori.

Doppia stella

Fiorisce in rosa brillante. L'altezza del cespuglio è di 20 centimetri.

Fretensis

Questa varietà è nota per i suoi fiori doppi rosa.

Fiore di gipsofila

Mostrosa

Questa varietà produce fiori bianchi come la neve.

Arrossire

È un cespuglio a crescita bassa con fiori rosa brillante.

bufera di neve

Questa varietà di gypsophila cresce fino a 90 centimetri. I rami scendono a cascata fino a terra. Fiori piccoli e graziosi formano una nuvola bianco-rosa rigogliosa.

Neve soffice

L'arbusto è resistente all'inverno. Cresce fino a un'altezza di 80 - 100 centimetri. Gli steli sono nodosi e molto ramificati. Ciò è particolarmente evidente nella parte superiore del cespuglio. I fiori possono essere doppi o semidoppi.Il loro diametro non supera i 6 millimetri.

Ragnatela

È un cespuglio sferico alto 1 metro. Durante la fioritura produce un gran numero di fiori bianchi doppi. Epoca di fioritura: da giugno ad agosto. Può crescere in un posto per 25 anni.

Ragnatela di Gypsophila

Foschia rosa

Questa varietà ha infiorescenze rosa brillante che crescono così fitte da coprire quasi completamente il fogliame.

Pacifica

I fiori rosa sono raccolti in grandi infiorescenze. La gipsofila del Pacifico richiede elevata umidità.

Rosenschleier

Il fusto di questa varietà è strisciante. Altezza non superiore a 40 centimetri. I fiori sono bianchi e rosa. La fioritura continua per due mesi.

Aurora

Questa varietà ha uno stelo molto ramificato. Le foglie e i fiori di questi cespugli sono piccoli.

Rosa panico

I piccoli fiori sembrano una soffice nuvola. I cespugli hanno altezze diverse da 30 a 120 centimetri. Cresce bene in condizioni di luce solare intensa su terreno sciolto.

Muro di gipsofila

Mirabella

È un cespuglio pittoresco con piccoli fiori bianchi.

Fiocco di neve

Questo cespuglio cresce fino a 50 centimetri. Ha fogliame verde scuro. Fiori doppi di colore bianco come la neve.

Crescere dai semi

Se coltivati ​​dai semi, i primi germogli compaiono dopo due settimane. Puoi farlo all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, ci sarà abbastanza tempo affinché l'arbusto attecchisca prima dell'inizio dell'inverno. I semi possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da soli.

Annuali

Le annuali dovrebbero essere seminate immediatamente prima dell'inizio dell'inverno. Questo di solito viene fatto quando la temperatura raggiunge lo zero. Durante il periodo invernale i semi non si sviluppano, ma con l'inizio del tepore primaverile iniziano a crescere.

Piante perenni

Le piante perenni vengono coltivate in modo diverso rispetto alle piante annuali.

Semina delle piantine

Per far crescere le piantine, i semi devono essere piantati in scatole. A questo scopo è possibile utilizzare anche vasi di torba o un contenitore pieno di substrato. Questo di solito viene fatto fino alla fine di marzo o metà aprile.

 germogli di gipsofila

Si consiglia innanzitutto di annaffiare il terreno con acqua calda o di aggiungere uno stimolatore della crescita. I semi vengono posti ad una profondità non superiore a un centimetro. Subito dopo si consiglia di coprirli con vetro o pellicola trasparente. Dovrà essere prevista un'illuminazione adeguata.

La ventilazione viene effettuata una volta al giorno. Per fare ciò, il vetro o la pellicola vengono rimossi, consentendo ai germogli di respirare aria.

Piantare in piena terra è possibile solo dopo la comparsa delle foglie. Questo di solito accade a maggio. Quindi i germogli vengono piantati ciascuno in una ciotola separata.

Preparazione del terreno

Scegliere il terreno più adatto per questa pianta è importante perché è molto difficile da trapiantare. Nella maggior parte dei casi, la gipsofila cresce nello stesso posto per 25 anni. Devi scegliere un luogo che dia spazio alla crescita delle piante. Non è consigliabile utilizzare le pianure per la semina, poiché l'umidità eccessiva è pericolosa per questi fiori.

È importante fornire una buona illuminazione. La Gypsophila ha bisogno di molta luce.

Preparazione del terreno

Va tenuto presente che i terreni acidi non sono desiderabili per piantare questi fiori. Per piantare, devi drenare. Puoi usare piccoli ciottoli per questo. Se il terreno è troppo acido, dovrai aggiungere calce (in ragione di 30-40 grammi per metro quadrato). Questo posto viene rastrellato. Sarà utile aggiungere sabbia e humus.

Schema di impianto

Quando si pianta in cassette, i semi vengono distribuiti in modo casuale.

Diradamento

Man mano che germogliano, i germogli si diradano. Ora devi assicurarti che la distanza tra loro non superi i 15 centimetri.

Piantare in piena terra

Selezione di una posizione

Per la semina è necessario scegliere un'area asciutta e ben illuminata. Si consiglia di aggiungere humus e un po' di calce al terreno. Sul sito, le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie.

Come piantare

Quando si pianta in piena terra, fornire una certa distanza tra le piante. Se le piantine sono disposte in una fila, la distanza minima tra loro dovrebbe essere di 50 centimetri. Se hai intenzione di piantare la gipsofila su più file, in ogni fila le piante dovrebbero essere distanti almeno 70 centimetri l'una dall'altra. In questo caso, le file non dovrebbero trovarsi a una distanza inferiore a un metro.

Trapianto

Durante i primi anni, puoi tranquillamente trapiantare il cespuglio in una nuova posizione. Se ciò venisse fatto in futuro, la gipsofila potrebbe morire.

Compagni

Quando pianti la gipsofila, devi tenere presente che si sposa bene con varie piante. Godetia può essere usata come compagna per lei. Tulipani. Calendule e altre piante.

Cura

Al termine del periodo vegetativo sarà necessario potare, lasciando il tronco dell'arbusto e alcuni rami principali.

Irrigazione

In estate, la gipsofila richiede un'irrigazione sistematica. In questo caso, devi versare l'acqua direttamente sotto la radice.

Gypsophila pacifica

Il miglior condimento

Durante il periodo primaverile-autunnale è necessaria più volte la concimazione. Un complesso minerale a questo scopo può essere acquistato presso un negozio di fiori. La concimazione viene effettuata fino a 4 volte a stagione. Puoi usare fertilizzanti minerali o organici. In quest'ultimo caso, non è consigliabile utilizzare letame.

Riproduzione

Le piante annuali possono riprodursi solo per seme.Le piante perenni possono utilizzare lo stesso metodo e propagarsi anche per talea.

Metodo vegetativo

È possibile utilizzare il metodo dell'innesto. Per il portinnesto si può utilizzare una varietà di gipsofila a fiori semplici.

È anche possibile utilizzare la propagazione mediante stratificazione delle radici. Devono essere separati dalla pianta e trapiantati in una nuova posizione.

Semi

La semina delle piantine viene effettuata fino alla fine di marzo. Questo metodo di propagazione della gipsofila è adatto sia per piante annuali che perenni.

Varietà di gipsofila

Talee

Per ottenere una talea è necessario tagliare il ramo all'inizio della primavera. La percentuale di radicazione della Gypsophila è del 20%. Trattare le talee con eteroauxina aumenterà le possibilità che attecchiscano. Si consiglia di coprirlo con un barattolo dopo la semina e di scurirlo.

È importante che l'irrigazione sia sistematica, ma non eccessiva.

Il tempo per piantare in piena terra è selezionato in modo che le piante abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo.

Malattie e parassiti

Se scarsamente curata, la gipsofila può essere attaccata da funghi o parassiti. In questo caso, è necessario adottare misure per trattarlo.

Ruggine

In questo caso è necessario utilizzare un agente fungicida appropriato.

Muro di gipsofila

Marciume grigio

Per combattere il marciume grigio possono essere utili l'ossicoma, la poltiglia bordolese o il solfato di rame.

Nematodi

Per distruggerli è necessario spruzzarli più volte con fosfamide. Se questo non aiuta, devi dissotterrare la pianta e sciacquare le radici in acqua a una temperatura di 50-55 gradi.

Dopo la fioritura

Gypsophila delizia gli spettatori con fiori lussuosi. Arriva però il momento in cui la fioritura termina ed è necessario prendersi cura dei cespugli di questa pianta.

Raccolta dei semi

Per raccoglierli è necessario attendere la comparsa dei baccelli e rimuoverli, quindi posizionarli su un foglio di carta pulito, lasciandoli asciugare bene. Successivamente, i semi vengono versati fuori dalla scatola e conservati in sacchetti di carta.

Gypsophila repens

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle specie e varietà di gypsophila hanno un'elevata resistenza al gelo. Nonostante ciò, sarà utile aiutare le piante durante la stagione fredda. Per fare ciò, dovranno essere coperti. Nelle zone in cui gli inverni sono miti, non è necessario adottare ulteriori misure per svernare la pianta.

Trasferimento

La pianta mal sopporta il trapianto per quasi tutta la sua vita, ad eccezione dei primi anni. Solo in questo momento puoi spostare la gypsophila in un nuovo posto. La pianta va potata nel tardo autunno in modo che fiorisca con rinnovato vigore in primavera.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando la gipsofila viene coltivata accanto all'erba ornamentale vicino a fiori luminosi, sembra bellissima. Questi fiori vengono solitamente utilizzati anche per decorare una collina alpina o per delimitare il bordo di un prato. In quest'ultimo caso, questo crea una sensazione di spazio.

Recensioni

Inna 39 anni, Kaluga

Ad aprile ho piantato i semi della varietà Aurora in una scatola. Non l'ho messo sulla finestra. Due settimane dopo ho effettuato il trapianto. È cresciuto e fiorito lo stesso anno.

Olga 47 anni, Ivanov

Ho piantato la gipsofila in cassette, prima rosa, poi bianca. Non ho aggiunto ulteriore illuminazione o riscaldamento. Le finestre sono rivolte a sud. I semi germinavano male, ma dopo il trapianto nel terreno fiorivano magnificamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino