Ogni anno vengono messe in vendita nuove varietà di ibisco. Gli allevatori adorano questa pianta dalla fioritura meravigliosa. Nei giardini della zona centrale viene coltivata una varietà resistente al gelo: l'ibisco da giardino; la cura del fiore e la sua propagazione hanno le loro caratteristiche.
- Descrizione e caratteristiche dell'ibisco arboreo
- Le varietà più popolari
- Propagazione dell'ibisco
- Semi
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Caratteristiche di piantare l'ibisco da giardino
- Dove e quando piantare
- Come piantare l'ibisco
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione e concimazione
- Allentare e pacciamare l'ibisco
- Ibisco svernante
- Ho bisogno di tagliare?
- Malattie e parassiti
- Le sfumature della coltivazione in diverse regioni della Russia
- Possibili problemi durante la coltivazione
Descrizione e caratteristiche dell'ibisco arboreo
Si conoscono più di 200 varietà di ibisco. In natura crescono in paesi con climi subtropicali e tropicali, molte specie sono coltivate. La varietà di ibisco siriano (da giardino) è popolare tra i coltivatori di fiori. È rappresentato da alti arbusti decidui.
I rami diritti e uniformi lunghi 3-6 m sono ricoperti da foglie ovali di colore verde brillante. Sono duri, lucidi e hanno la forma di foglie di quercia. I fiori sono di tipo singolo, doppio o semplice con un diametro fino a 12 cm Il colore dei petali è monocolore o bicolore. Diverse tonalità di colore:
- bianco;
- rosso scuro;
- lilla tenero;
- viola scuro;
- rosa pallido e brillante.
Questo tipo di pianta arbustiva si sviluppa lentamente. Il tasso di crescita dipende dalla qualità delle cure. L'irrigazione corretta gioca un ruolo importante. Fiorisce nel 3-4° anno di vita. Il periodo di fioritura è lungo. Inizia a luglio e termina più vicino a novembre.
Il fiore vive e soddisfa gli occhi con il suo aspetto solo per 1 giorno. I boccioli si aprono al mattino e si chiudono entro la fine della giornata. Ciò non influisce sul grado di decoratività dell'arbusto ad albero. Ci sono molti boccioli, fioriscono ogni giorno, quindi ogni giorno il cespuglio è cosparso di grandi fiori.
La resistenza al gelo delle varietà con fiori semplici è superiore a quella di doppie varietà di ibisco siriano. Questi ultimi necessitano di essere coperti per l'inverno e le varietà con fiori semplici tollerano facilmente inverni leggeri con gelate a breve termine fino a 5-10 ° C. L'ibisco siriano deve essere coperto se le temperature invernali rimangono intorno ai -15 °C per settimane.
Le varietà più popolari
I giardinieri coltivano diverse varietà di ibisco da giardino. Differiscono per forma, dimensione, colore dei fiori:
- varietà arbustiva con fiori rosa-viola - Ardens;
- gli amanti del colore bianco scelgono Monstrosus, Totus Albus, William R.Smit e la varietà Speciosus, che fiorisce con fiori doppi;
- Roseus Plenus ha petali rosa scuro;
- I fiori della varietà Due de Brabant sono rosso scuro con strisce bianche.
Propagazione dell'ibisco
Non ci sono problemi con la riproduzione. In pratica, i coltivatori di fiori utilizzano con successo metodi di propagazione per seme e vegetativa. In un posto i cespugli crescono per 20 anni.
Semi
I semi perenni sono in scatole. Si raccolgono a fine novembre o all'inizio della primavera. Nelle regioni meridionali la coltura si propaga per semina spontanea e fiorisce nel 3° anno. Il metodo consente di coltivare piantine suddivise in zone e resistenti al gelo. Ereditano tutte le caratteristiche varietali della pianta madre.
I semi possono essere acquistati presso il negozio. Sono grandi e facili da piantare. È adatto qualsiasi terreno leggero e fertile. Avrai bisogno di un piccolo contenitore e di una borsa con cerniera. I semi vengono interrati di 1 cm e il terreno viene inumidito con uno spruzzatore. Il contenitore viene inserito nella borsa e la serratura viene chiusa. Germinare i semi ad una temperatura di 25 °C.
Il 7-10 giorno compaiono i germogli. La confezione viene aperta, ma non viene rimossa per 3 giorni. Nella fase di 4-5 foglie, le piantine vengono piantate in coppe separate e fornite con cura e condizioni:
- luce intensa diffusa;
- irrigazione regolare;
- concimazione (Agricola per piante da fiore).
Talee
La pianta perenne può essere propagata per talea. Puoi tagliarli in primavera (fine febbraio, marzo). A questo scopo sono adatti i rami maturi con una lunghezza di almeno 25-35 cm e che possono essere radicati nell'acqua. È corretto tenere il vaso con i ritagli sulla finestra a sud. Le radici compaiono entro un mese.
Trapiantare in contenitori separati quando la loro lunghezza raggiunge i 3-4 cm Per la semina utilizzare la seguente miscela:
- terreno erboso;
- humus;
- sabbia.
A giugno le piantine cresciute da talea sono pronte per essere trapiantate in piena terra.
Dividere il cespuglio
Questo metodo non viene utilizzato per le varietà arboree. Dividendo il cespuglio si propagano le forme erbacee.
Caratteristiche di piantare l'ibisco da giardino
Scegli un luogo soleggiato e aperto nel giardino. La specie arborea non ama l'ombra. Cresce in ombra parziale, ma produce meno boccioli durante la fioritura. Predilige terreni sciolti con un alto contenuto di humus. Dovrebbe consentire all'acqua di passare bene, poiché l'arbusto non tollera bene i ristagni d'acqua.
Dove e quando piantare
In piena terra, i cespugli di ibisco da giardino vengono utilizzati come tenie. Le forme standard e cespugliose sembrano decorative. I graziosi fiori sono favorevolmente enfatizzati dall'erba del prato verde smeraldo. Una pianta ornamentale è piantata in aiuole con fiori perenni. I cespugli compatti e bassi si sposano bene con le varietà alte di rose.
La lavanda è considerata un ottimo compagno. Durante la fioritura, i suoi fiori viola tenui mettono in risalto l'ibisco. Allo stesso tempo, la lavanda allontana gli afidi dal suo vicino. Le conifere (arborvitae, ginepro cosacco) forniscono un buon sfondo per gli arbusti ricoperti di fogliame verde chiaro.
La durata della vita di un cespuglio dipende dalla posizione. L'arbusto non tollera le correnti d'aria e i venti da nord, nord-ovest, quindi le piantine di ibisco vengono piantate sul lato sud, sud-ovest della casa o della recinzione. Le date di semina dipendono dalle condizioni meteorologiche della regione.
Come piantare l'ibisco
Scavare una buca più grande della zolla di 30-35 cm e versare l'humus (1 pala), l'urea (1 scatola di fiammiferi) e il terreno del giardino. Mescolare tutto bene. La profondità del foro finito dovrebbe corrispondere all'altezza della zolla.
Il trasbordo viene effettuato:
- la piantina di ibisco viene rimossa dal contenitore;
- mettere in un buco;
- cospargere con terra del giardino;
- annaffiato.
Le fosse si trovano ad una distanza di 1,5 m l'una dall'altra. Vengono prese in considerazione le dimensioni future della corona.Nei cespugli di ibisco adulti, il diametro della corona raggiunge 0,7 m.
Regole per la cura delle piante
Prendersi cura dell'ibisco siriano è facile. Cura standard (irrigazione, concimazione). In estate è necessario raccogliere i fiori secchi, questo allunga il periodo di fioritura.
Irrigazione e concimazione
Per un'abbondante fioritura a maggio, il cespuglio di ibisco deve essere nutrito con fertilizzante di potassio. Per le regioni con inverni freddi, l’alimentazione estiva è importante. Durante questo periodo si concentrano sui fertilizzanti contenenti fosforo. Aumentano la resistenza al gelo dell'ibisco e preparano la pianta per l'inverno.
La concimazione viene effettuata 2 volte al mese durante l'intera stagione di crescita. Innaffia i cespugli di ibisco alla radice. La frequenza dell'irrigazione dipende dal tempo e dalla quantità di precipitazioni. In caso di caldo e siccità prolungati - settimanalmente. Una pianta adulta ha bisogno di almeno 10 litri d'acqua. A causa dell'essiccazione del terreno, l'ibisco potrebbe perdere i suoi boccioli.
Allentare e pacciamare l'ibisco
Il terreno diventa compatto dopo l'irrigazione e la pioggia. Allentando l'intera area del cerchio del tronco dell'albero, viene ripristinata la permeabilità all'aria del terreno. Le erbacce vengono rimosse ogni settimana. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, il terreno attorno al cespuglio viene pacciamato.
Ibisco svernante
Per l'inverno, i germogli di un cespuglio adulto vengono tagliati a ⅔ della lunghezza. Nelle regioni in cui la temperatura scende fino a -15 °C e al di sotto, tutte le varietà di ibisco sono coperte. Viene utilizzato materiale di copertura (lutrasil, spunbond). Più strati, più affidabile è il rifugio.
Le forme standard sono avvolte e gli archi sono posizionati sopra i cespugli bassi. Il terreno attorno al tronco viene pacciamato con uno strato di segatura, humus, paglia e torba.
Ho bisogno di tagliare?
Poiché l'ibisco degli alberi fiorisce sui germogli dell'anno in corso, i giardinieri effettuano potature obbligatorie in autunno (primavera):
- accorciare la parte superiore dei germogli sbiaditi dei cespugli adulti;
- i germogli di giovani ibisco vengono potati il più possibile.
La potatura corta delle giovani piante aiuta a formare un cespuglio potente con una buona corona. Potando i rami di ibisco, stimolano la crescita di nuovi germogli e ottengono una fioritura abbondante.
Malattie e parassiti
Piantine e giovani cespugli di varietà da giardino soffrono dell'invasione di afidi e acari. I parassiti possono essere visti all'interno delle foglie. Le piante sono rachitiche a causa dei parassiti. Se vengono rilevati insetti, i cespugli vengono trattati con Fitoverm Forte.
Le specie da giardino raramente soffrono di malattie fungine. Quando compaiono i sintomi (macchie), la parte fuori terra della pianta viene spruzzata con una soluzione fungicida:
- "Agata";
- "Picco Abiga";
- "Alirin."
Le sfumature della coltivazione in diverse regioni della Russia
Nelle regioni meridionali, la potatura (sanitaria, formativa) viene effettuata in primavera, fino a quando la pianta inizia a vegetare: fine marzo, inizio aprile o tardo autunno (fine novembre). I giardinieri esperti preferiscono formare cespugli in primavera.
Nella zona centrale, gli inverni sono gelidi, quindi si consiglia la potatura formativa prima dell'inizio del gelo. È molto più facile coprire i cespugli potati per l'inverno. Nelle regioni meridionali si praticano 2 tipi di potatura formativa:
- standard;
- cespuglio.
Nei climi temperati, si consiglia di formare l'ibisco sotto forma di cespuglio.
Possibili problemi durante la coltivazione
La mancanza di sostanze nutritive influisce sull'aspetto dell'arbusto ornamentale. Nella varietà siriana, a causa della carenza di ferro e azoto, si sviluppa la clorosi. Le foglie diventano pallide e gialle. Le vene su di essi sono chiaramente visibili. Risolvono il problema con la nutrizione radicale e fogliare.
L'irrigazione eccessiva provoca il marciume radicale. Ciò porta a una cattiva alimentazione. La pianta inizia a perdere le foglie.La caduta anticipata delle foglie può essere causata da parassiti che vivono nel terreno:
- wireworm;
- Può larve di coleottero.
Con l'aiuto di una pianta spettacolare, il giardino acquisisce individualità. A un arbusto a forma di albero può essere data qualsiasi forma utilizzando le cesoie da giardino. Se piantata correttamente, prendersi cura di una pianta da fiore non richiede molto tempo. Si ammala molto raramente, a differenza delle rose.