Descrizione dell'ibisco erbaceo, semina, coltivazione e cura

L'ibisco erbaceo (ibrido) è facile da coltivare e quindi decora i giardini e i cottage estivi di molti giardinieri. Le tonalità piacevoli e l'aspetto lussuoso della pianta stessa attirano immediatamente lo sguardo e ti fanno pensare agli angoli paradisiaci della nostra terra. Sembra fantastico sullo sfondo di arbusti a crescita bassa e la varietà di colori ti consente di scegliere l'ibisco secondo i tuoi gusti.


Caratteristiche e descrizione dell'ibisco a base di erbe

Erboso ibisco da giardino è stata sviluppata incrociando diverse varietà di origine nordamericana. Per questo motivo è anche chiamato ibrido. La pianta sopporta il freddo invernale e gli scendi termici anche fino a -30°C, nonché la siccità estiva. Grazie a queste caratteristiche, l'arbusto è particolarmente amato dai coltivatori di fiori in Russia.

In inverno i rami del cespuglio muoiono. Il sistema radicale potente e molto ramificato è perfettamente conservato sottoterra. In apparenza, le radici sembrano tuberi. L'altezza dei germogli raggiunge i 3 metri, di cui bisogna tenere conto quando si sceglie un luogo per la semina. La forma della foglia è ovale o rotonda, larga, di colore verde scuro. In generale, è simile a una foglia di girasole.

Il periodo di fioritura dell'ibisco erbaceo avviene da metà luglio a fine ottobre. Le infiorescenze raggiungono talvolta i 30 cm di diametro. La gamma di colori è rappresentata in molte tonalità dal bianco al viola scuro. Ci sono anche opzioni con un colore combinato. Gli allevatori hanno sviluppato anche varietà con infiorescenze doppie e ondulate, ma sono adatte solo alla coltivazione in climi caldi perché non tollerano bene il gelo.

Come propagare un fiore

Esistono diversi modi per propagare l'ibisco, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi. I giardinieri scelgono il più conveniente e adatto alle loro condizioni.

boccioli bianchi

Semi

Lo svantaggio di questo metodo è che la pianta coltivata potrebbe non mantenere le caratteristiche del cespuglio madre. Questa tecnica viene spesso utilizzata dagli allevatori per ottenere nuove varietà. I semi stratificati vengono posti in un panno umido e lasciati per una settimana, spruzzati con acqua mentre si asciugano.

Quando i chicchi si gonfiano, vengono disposti in un contenitore preparato con una miscela di terreno, cosparsi e annaffiati con un flacone spray. La distanza tra i semi è di 0,5 cm Il vaso viene coperto di vetro e posto in un luogo caldo e ben illuminato. Gli scatti compaiono solo dopo 3 settimane. Non appena formano una coppia di foglie vere, le piantine vengono divise in coppe o vasi separati. L'ibisco fiorirà solo dopo 3-4 anni.

Talee autunnali

Per questo metodo dovrai selezionare un ramo buono e sano dalla cima del cespuglio di ibisco. Viene tagliato ad angolo e il fogliame inferiore viene strappato. Prima di piantare, il ramoscello viene posto in un contenitore d'acqua. Il terreno viene versato in una grande pentola e annaffiato abbondantemente. L'ibisco viene abbassato nella buca praticata (fino a 5 cm), cosparso di terra e nuovamente annaffiato.

talee autunnali

Intorno alla piantina viene realizzata una serra e inviata in un luogo ben illuminato, caldo, protetto dalla luce solare diretta. Puoi controllare il processo di formazione del sistema radicale dopo un mese. Per fare ciò, tirare leggermente il taglio in alto. Se il sistema radicale è già formato, manterrà il ramo. Già nel secondo anno dopo la semina sulla trama, un tale ibisco ti delizierà con la fioritura.

Stratificazione e divisione del cespuglio

Dovrebbero essere divisi solo i cespugli di ibisco maturi che sono riusciti a crescere bene. I lavori vengono eseguiti in primavera. La pianta viene completamente dissotterrata, la radice viene tagliata in più parti e piantata in luoghi diversi.

Coltivazione di ibisco erbaceo

Coltivare l'ibisco erbaceo nel tuo giardino non è difficile. Per fare questo, devi scegliere il posto giusto per piantare e fornire alla pianta almeno una cura minima.

Ora e luogo dell'atterraggio

I lavori di semina sono previsti per la fine di maggio o l'inizio di giugno, quando inizia il clima caldo.Il sito di impianto dovrebbe essere ben illuminato e protetto dal vento e dalle correnti d'aria. La pianta tende a crescere velocemente, quindi avrà bisogno di spazio libero con un raggio di 1,5-2 metri.

semi di ibisco

L'ibisco si sente benissimo accanto alle rose. Ma i terreni acidi e calcarei non sono affatto adatti agli arbusti. Il terreno nell'area selezionata deve avere un buon drenaggio, essere fertilizzato e traspirante.

Preparazione del materiale di semina

Non dovresti scegliere piantine di ibisco da cataloghi stranieri. È meglio dare la preferenza alle piante dei vivai domestici. Sono più adatti alle nostre condizioni climatiche e si ammalano meno dopo il trapianto. È preferibile acquistare una piantina a radice nuda. Devono essere potenti e ben sviluppati. Gli ibischi di età inferiore a 2 anni non hanno ancora subito un'acclimatazione completa, quindi non vale la pena acquistarli.

Tecnologia di semina in pieno campo

Il buco per piantare l'ibisco viene scavato leggermente più largo del volume dell'apparato radicale insieme a un pezzo di terra. Sul fondo viene versato uno strato di sabbia con humus, dopodiché il tutto viene annaffiato abbondantemente. La piantina viene posta nella buca preparata, ricoperta di terra e annaffiata nuovamente con acqua riscaldata a temperatura ambiente. Subito dopo la semina è consigliabile creare una mezz'ombra per la pianta.

piantare talee

Caratteristiche della cura delle piante

L'ibisco è senza pretese e poco impegnativo nelle cure, ma se gli presti la dovuta attenzione, il fiore ti ricompenserà sicuramente con una fioritura rigogliosa e duratura.

Irrigazione

L'ibisco necessita di irrigazioni abbondanti e regolari. Ciò è particolarmente vero in estate. Al termine della fioritura, la quantità di irrigazione viene immediatamente ridotta. In nessun caso l'acqua deve ristagnare sul sito.A questo scopo è necessario allentare regolarmente il terreno e monitorarne l'umidità.

L'irrigazione dell'ibisco viene effettuata con acqua stabilizzata riscaldata al sole. L'arbusto non tollera le piante clorurate. Le piante vengono spruzzate nelle ore mattutine e serali. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e dall'età della piantina. I giovani ibischi hanno bisogno di più umidità. Con tempo caldo e secco, l'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Se c'è una grave mancanza d'acqua, il fiore perderà i boccioli e le foglie.

fiori di ibisco

Il miglior condimento

Affinché l'ibisco formi i boccioli più attivamente, in primavera viene nutrito con materia organica. Vengono utilizzati anche fertilizzanti potassio-fosforo. Quindi, durante la stagione di crescita, viene applicata la concimazione contenente azoto. Con l'inizio dell'autunno, la sostanza organica viene aggiunta sotto i cespugli.

Rifinitura

Con l'inizio del freddo, i rami dell'ibisco si seccano completamente. In questo momento vengono tagliati alla radice. L'arbusto non ha bisogno di essere modellato, ma se si desidera ottenere un fiore rigoglioso e ramificato, in primavera la parte superiore viene leggermente pizzicata.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio del freddo persistente, i rami secchi vengono tagliati quasi alla radice e il terreno viene annaffiato abbondantemente. Si consiglia di far risalire le radici del cespuglio e di pacciamare il terreno attorno ad esso. La pianta è ricoperta di foglie secche cadute o segatura.

grande fioritura

Metodi di controllo di malattie e parassiti

L'ibisco soffre spesso di clorosi a causa del fatto che nell'acqua non c'è abbastanza ferro per l'irrigazione e c'è un eccesso di cloro. La malattia si manifesta con foglie ingiallite e cadenti. A scopo preventivo, l'arbusto viene annaffiato esclusivamente con acqua stabilizzata riscaldata dai raggi del sole. Se la pianta è già malata, dovrebbe essere spruzzata con preparati contenenti ferro chelato.

L'ibisco erbaceo viene attaccato da parassiti come:

  • mosca bianca;
  • afide;
  • acaro del ragno

mosca bianca su un germoglio

Puoi combattere tali parassiti trattando i cespugli con preparati insetticidi:

  • "Aktara";
  • "Intavir";
  • "Kinmiks."

La lavanda e le calendule piantate nelle vicinanze aiuteranno a proteggere il cespuglio dagli afidi. Possono anche essere salvati da questo parassita spruzzando con sapone o soluzione di aglio. Le trappole di colla e l'infuso di tarassaco salvano il fiore dalle mosche bianche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino