I fiori in crescita fanno appello a molti residenti estivi. È molto difficile scegliere tra la varietà presentata dai produttori. Prima di piantare qualcosa, devi leggere la descrizione e le caratteristiche. L'ibisco palustre è una pianta senza pretese. Con la cura adeguata, ti delizierà a lungo con la sua abbondante fioritura.
- Descrizione e caratteristiche dell'ibisco palustre
- Riproduzione
- Regole di atterraggio
- Preparazione del seme
- Semina delle piantine
- Scelta del sito di atterraggio
- Trapiantare le piantine in un luogo permanente
- Caratteristiche della cura dell'ibisco palustre
- Temperatura e illuminazione
- Irrigazione, pacciamatura e concimazione
- Formazione e trapianto di cespugli
- Svernamento
- Malattie e parassiti: metodi di controllo
- Applicazioni delle piante
Descrizione e caratteristiche dell'ibisco palustre
Esistono circa 300 specie conosciute di fiori di ibisco. La varietà è amata dai coltivatori di fiori. Il motivo è che viene coltivato in casa, in serra e all'aperto in giardino. Quando si creano condizioni favorevoli, l'ibisco palustre apre grandi fiori piacevoli alla vista tutto l'anno.
Caratteristiche:
- 3 m di altezza in natura;
- ottimo sviluppo dell'apparato radicale;
- foglia a forma di cuore;
- fioritura dall'inizio della primavera all'autunno;
- sfumature di rosso, lilla, viola;
- un fiore rimane aperto per 1 giorno, poi cade;
- diametro 15 cm;
- Dopo che il fiore cade, si forma una scatola di semi.
Avendo piantato l'ibisco palustre, il residente estivo capisce che il raccolto è senza pretese e, se tutti i requisiti sono soddisfatti, ti delizierà con bellissimi fiori.
Riproduzione
Vengono utilizzati due metodi:
- talee;
- semi.
Primo modo:
- Taglia i rami e mettili nella sabbia bagnata o nell'acqua.
- Stanno aspettando che appaiano le radici.
- Successivamente vengono piantati in contenitori separati, vasi o in un luogo permanente.
- Trapiantato in piena terra a giugno.
Secondo modo:
- Il materiale vegetale viene immerso per 12 ore in uno stimolatore della crescita.
- Quindi seminare nella miscela preparata.
- Coprire con polietilene e riporre in un luogo caldo e buio.
- Dopo la germinazione, posizionare su un davanzale soleggiato e coltivare fino alla formazione della terza foglia.
- Successivamente le piantine vengono piantate separatamente.
Regole di atterraggio
È necessario piantare correttamente l'ibisco, quindi fiorirà e crescerà abbondantemente. Seguire i consigli ti aiuterà a ottenere una pianta forte.
Preparazione del seme
La corretta coltivazione inizia con la preparazione del materiale di semina. Per fare questo, i semi vengono immersi in uno stimolante. Dopo 12 ore nella soluzione, asciugarlo.
Semina delle piantine
Una miscela nutriente del terreno viene preparata e disinfettata annaffiando una soluzione di permanganato di potassio.La composizione è la seguente:
- 4 parti di terreno erboso;
- 3 parti di terreno fogliare;
- 1 parte di humus;
- 1 parte di sabbia di fiume.
Sul fondo si forma uno strato drenante. Utilizzare mattoni rotti, argilla espansa o altro materiale simile.
Quindi tracciano dei solchi e vi piantano i semi. Si stendono sulla superficie e si pressano leggermente. Non c'è bisogno di cospargere.
I germogli emergenti vengono annaffiati accuratamente con acqua, evitando che le piante si secchino. L'ibisco palustre ama l'umidità. Le piante si adattano al terreno leggermente impregnato d'acqua. Il terreno deve essere allentato periodicamente, l'apparato radicale ha bisogno di aria.
Scelta del sito di atterraggio
Come suggerisce il nome della sottospecie, l'ibisco palustre ama molta umidità. Piantato in una zona umida. Se non esiste un posto simile, vengono piantati vicino a corpi idrici. Non dovrebbe esserci una forte ombreggiatura, poiché le piante hanno bisogno della luce solare.
Trapiantare le piantine in un luogo permanente
In estate, il fiore viene piantato in piena terra. Per fare questo, le piantine coltivate vengono piantate a una distanza di 50 cm l'una dall'altra. Humus o fertilizzanti complessi vengono versati sul fondo del buco.
Caratteristiche della cura dell'ibisco palustre
Non basta piantare le piante nel terreno: bisogna prendersene cura. La durata della fioritura, l'abbondanza e la dimensione dei fiori dipende da quanto correttamente viene eseguito.
Temperatura e illuminazione
La temperatura ottimale per la crescita e la fioritura delle piante è +20-24 ⁰С. In inverno, se coltivata indoor o in serra, la temperatura è fissata a +17 ⁰С. Non dovrebbe scendere al di sotto di + 15 ⁰С, nel qual caso l'ibisco inizierà a perdere le ovaie e le foglie.
Le piante necessitano di luce diffusa, poiché i raggi diretti del sole possono provocare ustioni. In estate l'illuminazione è sufficiente, in inverno viene fornita un'illuminazione aggiuntiva.
Se non c'è abbastanza luce, l'ibisco palustre smette di fiorire.
Irrigazione, pacciamatura e concimazione
L'ibisco palustre ha bisogno di acqua per una crescita corretta e una fioritura abbondante. Pertanto, è necessario assicurarsi che i fiori non si secchino. La mancanza di umidità colpisce le piante. Perde germogli e foglie.
La pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno; per questo vengono utilizzati residui vegetali, segatura e altro materiale disponibile.
I fertilizzanti aiutano le piante a formare boccioli di fiori. Se nel terreno mancano i nutrienti, le piante smettono di crescere e di formare ovaie.
Si consiglia di annaffiare le piante con fertilizzanti contenenti azoto nel periodo estivo. In inverno l'ibisco ha bisogno di potassio e fosforo. Se applichi i fertilizzanti in modo tempestivo, le piante non si ammaleranno.
Formazione e trapianto di cespugli
Si consiglia di potare il cespuglio per stimolare le piante a un'ulteriore crescita dei germogli. Questo è positivo perché i fiori si formano alle estremità dei rami.
L'ibisco palustre si forma in qualsiasi momento. Dopo la potatura si consiglia di far riposare le piante. Posizionarle in un luogo buio, limitare leggermente le annaffiature se vengono coltivate in vaso.
Risponde positivamente al pizzicamento. All'inizio della primavera, la corona e le estremità dei giovani germogli vengono rimosse. Ciò stimola la crescita di ulteriori germogli.
Quei rami che si estendono oltre la corona vengono accorciati. Si forma una pianta bella, uniforme e ordinata.
Si consiglia di eliminare l'intero ramo se:
- prosciugato;
- è un germoglio di radice;
- malato o deforme;
- cresce all'interno della corona;
- cresce parallelamente al cespuglio.
Quando si esegue la formazione, è necessario tenere conto di una caratteristica dell'ibisco. Vengono rimossi 3-4 rami alla volta, non di più.
I fiori adulti vengono ripiantati una volta ogni 2-3 anni.Si consiglia di ripiantare i giovani ogni anno. Allo stesso tempo, cerca di non disturbare le radici dell'ibisco. Viene ripiantato insieme ad una grande zolla di terra. Quindi cospargere il terreno con una miscela nutritiva e annaffiarlo con acqua.
In un cespuglio adulto, cercano di rinnovare ogni anno lo strato superiore del terreno.
Svernamento
L'ibisco palustre è famoso per la sua natura amante del calore. Ma nonostante ciò, tollera bene l'inverno. Per un fiore è sufficiente che l'apparato radicale sia coperto di neve. Ma per proteggerlo, i coltivatori di fiori lo ricoprono con uno spesso strato di pacciame per l'inverno. Questo protegge dal gelo e protegge dal freddo.
Per preservare la varietà, i residenti estivi preferiscono coltivarla in contenitori. Quindi i fiori vengono riposti in stanze calde per l'inverno fino alla primavera. Se la pianta è stata coltivata in piena terra, viene accuratamente dissotterrata con una zolla di terra e trasferita in una vasca. È anche installato per lo stoccaggio in una stanza calda.
I giovani cespugli necessitano di un'attenta cura e di una preparazione di qualità per l'inverno. Più vecchio è il fiore, minore è l'attenzione richiesta dallo svernamento del raccolto.
Malattie e parassiti: metodi di controllo
L'ibisco ha un'elevata immunità, è sufficiente seguire i requisiti della tecnologia agricola e la pianta non si ammalerà. Un problema comune è la sovrasaturazione del suolo con azoto. Stimola la crescita della massa verde, mentre praticamente non ci sono fiori.
Il terreno salato è caratterizzato dalla caduta delle foglie dal basso. Le piante rispondono male alle correnti d'aria, all'impoverimento del suolo, alla siccità e al ristagno idrico.
Se ci sono parassiti o malattie sui cespugli vicini, l'ibisco potrebbe ammalarsi. Per la prevenzione, si consiglia ai coltivatori di fiori di seguire rigorosamente tutti i requisiti della tecnologia agricola. In primavera, le piante vengono trattate con prodotti chimici. Utilizzare solo se non ci sono colture di frutta o bacche nelle vicinanze.
Se l'ibisco non fiorisce per molto tempo, il motivo potrebbe essere che viene applicato troppo fertilizzante. Si consiglia di ridurre la quantità di concimazione. Il marciume si sviluppa in una stanza umida. Si consiglia di ridurre l'umidità e fornire luce solare.
Gli acari o le cocciniglie possono danneggiare le piante. Per eliminarli si spruzza la boscaglia con una soluzione di sapone e alcool.
Applicazioni delle piante
Piantare l'ibisco palustre è praticato come decorazione del giardino. Se pianti piante in contenitori, decoreranno il cortile e le installeranno vicino agli edifici. In Russia e Ucraina tutte le parti delle piante vengono utilizzate per scopi cosmetici e sanitari. Foglie e fiori vengono utilizzati per preparare il tè benefico per il corpo umano.
L'ibisco palustre è facile da curare. Se segui i requisiti della tecnologia agricola, il residente estivo riceverà una pianta bella e utile per la sua casa e il suo giardino. Una varietà di sfumature di colore ti aiuterà a creare bellissime composizioni.