Le piante da interno dalla fioritura abbondante sono particolarmente amate dai fioristi e dagli hobbisti. Il fucsia cosparso di boccioli e fiori può diventare una vera decorazione per la vostra casa e, in estate, per la vostra aiuola di campagna. La forma squisita e il colore brillante e complesso dei petali rendono la pianta popolare tra i coltivatori di fiori. Consideriamo le caratteristiche della coltivazione e della cura della fucsia.
- Cos'è una pianta?
- Varietà varietali di fucsia
- Regole di base per la coltivazione delle colture
- Tempo e luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Caratteristiche della cura del fucsia
- Temperatura
- Irrigazione
- Alimentazione
- Trasferimento
- Umidità e spruzzi
- Rifilatura e pizzicatura
- Cura invernale
- Malattie e parassiti
- Propagazione delle piante
- Possibili problemi
Cos'è una pianta?
Piccoli alberi o arbusti fucsia furono scoperti nella Repubblica Dominicana nel XVII secolo. Fúchsia prende il nome in onore del ricercatore botanico tedesco L. Fuchs. Le specie naturali si trovano nell'America meridionale e centrale e in Nuova Zelanda.
La pianta perenne appartiene alla famiglia delle Epilobidi. Si conoscono circa un centinaio di specie naturali di fucsia. La natura decorativa del cespuglio e la sua fioritura lunga e abbondante sono servite da impulso per coltivare la pianta in casa. Gli allevatori hanno creato molte varietà con un'ampia varietà di forme e colori dei fiori.
Una pianta domestica è un cespuglio con uno stelo dritto o a forma di ampel con rami flessibili. Il colore del fogliame è verde o leggermente rosso. Le foglie sono appuntite e disposte in modo opposto. La fucsia fiorisce a lungo, con un gran numero di gemme. I fiori sono pendenti e sono costituiti da un calice dai colori vivaci e da una corolla. I petali sono piegati. Produce un frutto commestibile.
Riferimento: il colore viola si chiama fucsia. La tonalità brillante e sofisticata diventa invariabilmente un successo in molte collezioni di moda.
Varietà varietali di fucsia
Da centinaia di specie naturali di fucsia, gli allevatori hanno ottenuto molte varietà e ibridi, differenziandosi per la forma del gambo e dei fiori. Gli amanti delle piante coltivano specie e varietà nelle loro case e appartamenti di campagna.
Varietà fucsia sono divisi in diversi gruppi in base alla forma dei fiori e degli steli:
- ampio;
- con fiori semplici;
- spugna e semidoppie;
- fiorire in grappoli.
Popolare varietà fucsiacrescendo come un cespuglio:
- Thalia – petali arancioni, varietà trifogliata;
- I fiori rosso vivo - scarlatti decorano la casa da aprile a ottobre;
- Anabel è una varietà dai fiori bianchi squisiti;
- Ballerina - fiori di medie dimensioni che combinano sfumature rosa-bianche e scarlatte;
- Allison Patricia - un piccolo cespuglio con fiori viola di medie dimensioni, per un piccolo davanzale;
- Alisson Bell - i boccioli rosso-viola si trasformano in fiori semidoppi;
- Dancing Flame - fiori semidoppi rosa-arancio.
Ampie varietà con steli flessibili e a cascata e un'abbondanza di fiori vengono coltivate in vasi da fiori:
- Blue Angel - un fiore lilla su sepali bianchi come la neve, doppio;
- Bella Rosella - varietà a fiore grande, rigogliosi petali rosa su un letto lilla;
- Cecile – varietà semiampelosa, gonna lilla-viola su sepali rosa;
- Blue Vale - petali blu-bluastri con una base rosa su una base di calice bianca.
Molte varietà e ibridi hanno forme a cespuglio e pendenti.
Regole di base per la coltivazione delle colture
Per preservare le caratteristiche varietali, la fucsia viene coltivata da talee di una pianta adulta. In questo modo il rooting e lo sviluppo avvengono più velocemente. Tutte le proprietà della cultura madre vengono completamente trasmesse alla giovane pianta.
Tempo e luogo
Le talee vengono prelevate in primavera da una pianta adulta. Per la semina vengono utilizzati vasi di ceramica. È importante ricordare che i contenitori grandi non sono adatti per piante piccole. La dimensione del contenitore aumenta man mano che il cespuglio cresce. Per piantare una talea giovane è sufficiente un vaso del diametro di 9-10 centimetri.
Il contenitore con fucsia va posto in luoghi protetti dalla luce intensa per gran parte della giornata. La luce solare è consentita solo al mattino o alla sera.
Preparazione del materiale di semina
Per piantare una giovane fucsia, seleziona un gambo giovane leggermente indurito di una coltura adulta con 2-3 gemme, lunghe 10-20 centimetri. I tagli vengono eseguiti con uno strumento affilato e pulito. Taglia tutte le foglie inferiori, lasciandone 2-3 sopra. Per far crescere le radici utilizzare:
- acqua stabilizzata;
- una miscela di sabbia e torba: il taglio viene sepolto 1-1,5 centimetri.
La parte superiore del contenitore è ricoperta con pellicola trasparente o vetro.Per una rapida crescita delle radici è sufficiente una temperatura di 18-22°.
Le radici della pianta crescono in 5-10 giorni e sono visibili nell'acqua. Non dovresti ritardare a lungo il trapianto nel terreno, altrimenti le lunghe radici verranno danneggiate durante la semina.
Tecnologia di atterraggio
La fucsia ama il terreno ben drenato, quindi aggiungi piccoli cocci o altro materiale sul fondo del vaso. È meglio acquistare terreno già pronto che sia stato disinfettato. Quando prepari tu stesso il terreno, mescola il terreno fogliare, la torba, la sabbia e l'erba in parti uguali. La coltura non ha esigenze particolari del terreno; l'acidità del suolo è neutra.
La piantina con radici viene piantata in terreno preparato e irrigato. Il radicamento avviene entro 2-3 settimane, la piantina inizia a crescere attivamente.
Caratteristiche della cura del fucsia
La coltivazione del fucsia richiede il rispetto di una serie di condizioni obbligatorie, altrimenti il cespuglio lascerà cadere i suoi boccioli e interromperà la stagione di crescita. È importante seguire alcune regole durante la fioritura e durante il periodo dormiente.
Temperatura
Il mantenimento delle condizioni di temperatura è la principale difficoltà nella coltivazione delle fucsie. In condizioni di appartamento non è facile creare condizioni confortevoli per un fiore. Durante la fase di crescita attiva e fioritura, la coltura deve mantenere una temperatura di 18-24 °. Il calore eccessivo e la luce solare diretta sono una ragione comune per cui il fucsia non fiorisce, lascia cadere i boccioli, le foglie ingialliscono e appassiscono. Lo svernamento del fiore richiede temperature ancora più basse (8-10°). Durante la fase dormiente è anche importante mantenere una bassa umidità.
Irrigazione
I fiori vengono annaffiati con acqua dolce e tiepida. Schema di irrigazione consigliato:
- durante la stagione di crescita – 1-2 volte a settimana;
- in autunno e inverno – una volta ogni 2 settimane.
Se la temperatura in inverno è superiore a 10°, è necessario annaffiare più spesso. L'acqua deve riposare per almeno un giorno; la palla di terra non deve essere asciutta né troppo bagnata.L'acqua accumulata nella padella viene scaricata.
Aiuto: è conveniente posizionare il contenitore con il fucsia su un piano rialzato in un vassoio in modo che l'acqua in eccesso non venga assorbita nel terreno. L'eccesso di umidità, soprattutto se il vaso è troppo grande e non tutto pieno di radici, provoca la putrefazione dell'apparato radicale
Alimentazione
La cultura cresce rapidamente, fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. La stagione di crescita dovrebbe essere supportata dalla concimazione. Si effettuano da marzo a settembre; quando la pianta entra in uno stato inattivo si sospendono le concimazioni.
Regole di base:
- quando si ottiene massa verde, sono necessari fertilizzanti contenenti azoto;
- durante la fioritura: potassio e fosforo.
Oltre agli elementi principali, per lo sviluppo del fucsia sono necessari manganese, zinco e magnesio. È meglio utilizzare fertilizzanti complessi speciali con una composizione comprovata. La frequenza della concimazione è oggetto di discussione speciale tra i giardinieri. Si consigliano poppate settimanali o più frequenti. Quando si applica il fertilizzante ad ogni irrigazione, la norma settimanale è divisa in più parti. In assenza di fioritura, si consiglia di spruzzare i cespugli con stimolanti (Zircone). I fertilizzanti vengono applicati sotto forma di soluzione; molti giardinieri dissolvono i fertilizzanti nell'acqua per l'irrigazione.
Trasferimento
La fucsia non ama i vasi grandi o la terra libera nei contenitori, ma cresce rapidamente. Il cespuglio viene ripiantato ogni anno - in primavera, quando il raccolto non è ancora completamente uscito dalla dormienza invernale. Scegli un vaso 4-5 centimetri più grande del precedente. Preparare lo strato drenante e il terreno come per la propagazione. Il cespuglio viene ripiantato utilizzando il metodo di trasbordo, scuotendo solo leggermente il terreno. La palla di terra viene spostata in un contenitore più grande senza approfondire la pianta. I vuoti nel vaso vengono riempiti con terra fresca. I rami più vecchi vengono tagliati, il resto viene accorciato di un terzo.
Versare bene il grumo con acqua finché non appare l'eccesso nella padella. Scolare l'acqua e posizionare la pentola in un luogo ombreggiato.Le piante sopportano bene il reimpianto e godono di una fioritura abbondante.
Umidità e spruzzi
Le piante assorbono l'acqua non solo attraverso le radici, ma anche attraverso gli steli e le foglie. Le fucsie amano l'umidità elevata e necessitano di essere spruzzate. Le piante vengono inumidite con uno spray in assenza di luce solare, il momento migliore è mattina e sera. Quando si irriga è importante non spostare il vaso in un altro luogo, ma spruzzarlo dove si trova costantemente il contenitore. Con il passaggio della coltura a uno stadio di sviluppo inattivo (in autunno), l'irrorazione viene ridotta e in inverno viene completamente interrotta.
Rifilatura e pizzicatura
I germogli si formano sui giovani germogli. I vecchi rami vengono tagliati per fare spazio a quelli nuovi. La potatura viene utilizzata anche per formare la forma desiderata del cespuglio, conferendo alla pianta l'aspetto desiderato.
La pizzicatura rallenta la crescita dei germogli ma stimola la fioritura. Senza pizzicare, il numero di fiori sarà inferiore e il cespuglio si allungherà verso l'alto.
La potatura autunnale del fucsia per l'inverno, una volta completata la fioritura, viene utilizzata per formare un cespuglio. Puoi tagliare i rami legnosi in inverno se il cespuglio si trova in un appartamento. In primavera, il cespuglio viene ispezionato, i germogli morti e quelli in eccesso vengono rimossi. Tagliare i punti di crescita superiori ti consente di creare una corona rigogliosa e di impedire alla pianta di crescere eccessivamente verso l'alto.
Cura invernale
Una pianta perenne necessita di un periodo di riposo, interrompendo la stagione di crescita. Questo accade in inverno. Per i cespugli vengono create condizioni di bassa temperatura, momento in cui tutti i processi vengono sospesi. L'irrigazione è ridotta al minimo (una volta ogni 2 settimane). Le colture da giardino nelle regioni calde spesso svernano direttamente in piena terra. Creano ripari dai rami di abete rosso. Le piante da interno necessitano di una significativa diminuzione della temperatura (5-10 °).Molti giardinieri mandano le fucsie a trascorrere l'inverno in una cantina o in un seminterrato se è impossibile creare le condizioni necessarie in una dacia o in un appartamento. Nella maggior parte delle regioni, le fucsie nel giardino moriranno congelate.
Malattie e parassiti
Le principali malattie della fucsia sono associate alla scelta sbagliata dello schema di irrigazione e delle condizioni di manutenzione. Con l'eccesso di umidità si sviluppano malattie fungine delle radici e delle parti verdi. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi (topazio), l'illuminazione, l'irrigazione e la temperatura vengono normalizzate.
Con tempo caldo e secco, i parassiti – ragni rossi e mosche bianche – si moltiplicano. È importante ispezionare regolarmente i cespugli per fermare in tempo la crescita della popolazione. Per il trattamento vengono utilizzati rimedi popolari o insetticidi.
Propagazione delle piante
La fucsia può riprodursi in due modi: vegetativamente e per seme. Ottenere i propri semi è un compito scrupoloso e difficile. Quando coltivati da materiale seme, le proprietà materne raramente vengono preservate. Il seme viene utilizzato dagli allevatori per lavoro.
Il metodo vegetativo è più affidabile e più breve. Per ottenere piante giovani si utilizzano talee e foglie. Fatte salve le regole di cura di base, le giovani fucsie conservano tutte le caratteristiche dell'esemplare genitore.
Possibili problemi
Ci sono molte difficoltà quando si coltiva il fucsia. Devi prenderti cura della pianta tutto l'anno. Diversi possibili problemi e relative soluzioni:
- Le fucsie non tollerano lo svernamento negli appartamenti. Una buona opzione è una loggia vetrata e isolata senza riscaldamento. Puoi nascondere il cespuglio in una scatola con schiuma.
- La fucsia non fiorisce. Il motivo potrebbe essere la temperatura troppo alta in inverno: la stagione di crescita non si è fermata, la pianta non ha la forza di produrre germogli. È necessaria l'alimentazione. L'uso di stimolanti della crescita, che vengono spruzzati sui cespugli, aiuta ad aumentare il numero di germogli.
- Le foglie appassiscono e ingialliscono. È necessario trovare un luogo con una temperatura più bassa e organizzare un'irrigazione adeguata.
- Gocce gocce. La pianta non ama cambiare posto; anche un semplice giro dall'altra parte verso la luce è difficilmente tollerabile. Spesso la caduta dei germogli è associata al surriscaldamento delle radici e alle elevate temperature ambientali.
In caso di problemi, l'irrigazione e la cura vengono normalizzate e la boscaglia viene controllata per l'eventuale presenza di parassiti.
Quando si coltiva la fucsia, è importante seguire tutte le raccomandazioni relative alle condizioni di temperatura, ai tassi di irrigazione e al trapianto tempestivo in grandi contenitori. Se seguirai scrupolosamente queste regole, il fucsia ti delizierà con un mare di fiori che decorerà la tua casa o il tuo giardino dalla primavera all'inizio dell'autunno.