Piantare e prendersi cura della droga decorativa, delle migliori varietà e delle regole di coltivazione

Per creare un paesaggio paesaggistico, vengono piantate piante che fioriscono in modo brillante, insolito o per lungo tempo. La droga decorativa è un fiore velenoso. Ma la bellezza dei suoi germogli ci fa dimenticare i rischi per la salute che possono verificarsi se maneggiati con noncuranza. La sua coltivazione richiede un'attenta aderenza alle misure di sicurezza durante la semina, la cura e la conservazione dei semi.


Descrizione generale e caratteristiche

La datura è una pianta perenne se cresce in regioni con inverni caldi. Le condizioni climatiche della zona Centrale ne consentono la coltivazione come coltura annuale.

Le piante erbacee hanno un potente apparato radicale, da cui emerge un germoglio dritto che si ramifica in 3 steli. L'altezza della Datura in condizioni favorevoli raggiunge 1,5 metri. Foglie su piccioli, dimensioni 15x10 centimetri, verde scuro, alterne. I fiori sono di forma semplice, semplice o doppia, che ricordano i grammofoni in miniatura. Il colore della corolla è bianco come la neve, rosa, giallo, rosso, viola. I semi maturano in una capsula tempestata di spine.

Tutte le parti della Datura sono velenose. Dopo l'ingestione, la persona sperimenta allucinazioni e delusioni. L'inalazione prolungata dell'aroma della droga in fiore ha un effetto tossico sul sistema nervoso centrale.

Tipi di datura

Secondo la classificazione botanica il genere Datura appartiene alla famiglia delle Solanacee. L'elenco delle droghe erbacee comprende 9 specie in cui i fiori si aprono verticalmente verso l'alto o lateralmente.

Datura Stramonium – Datura comune

Pianta annuale che si trova allo stato selvatico ai margini delle foreste e nelle discariche di rifiuti nell'area dagli Urali al Mar Mediterraneo. L'altezza degli steli della droga è di 1,5 metri. I fiori sono bianchi, con un forte aroma. Una scatola matura contiene fino a 500-800 chicchi neri.

Fioritura della datura

Datura Metel - Datura indiana

L'habitat della Datura va dal Caspio al Mar Indiano. Il nome è spiegato dall'atteggiamento speciale nei confronti del fiore in India. Secondo la teoria indù, è cresciuto dal corpo di Shiva ed è considerato sacro.Il secondo nome è Datura Metel, che significa droga magnifica, a causa dei graziosi fiori enormi.

L'altezza degli steli della droga va da mezzo metro a 1,2 metri. La corolla del fiore è lunga 20 centimetri. Il colore è bianco o viola. Il testicolo ha la forma di una palla tempestata di spine, piena di semi gialli.

Datura Innoxia - Datura indiana

Il luogo di nascita del fiore, che ha un secondo nome, innocuo datura, è l'America meridionale e centrale. L'annuale cresce fino a 1,5 metri per stagione se le condizioni meteorologiche e del terreno sono favorevoli. Il colore del fiore è bianco. Il frutto è spinoso e ovoidale. Se il fusto o le foglie sono danneggiati, la pianta emette un odore sgradevole di olio vegetale marcio.

Varietà indiana

Datura Stramonium var. Tatula

I coltivatori di fiori apprezzano la Datura per la ricca tinta lilla e blu dei suoi boccioli in fiore.

Datura Stramonium f. Inerme

La differenza tra la Datura e le altre specie è l'assenza di spine sui testicoli.

pestello all'interno

Caratteristiche della coltivazione

La Datura ama il sole splendente, ma non tollera le correnti d'aria fredde. La pianta può sopportare il caldo estivo purché venga annaffiata abbondantemente. La Datura si sente più a suo agio sul compost e sui cumuli di letame.

Preparazione del sito di atterraggio

Per la droga, scegli un luogo sottovento e soleggiato. Il terreno viene preparato in autunno da una miscela di terreno sciolto da giardino, letame marcito e sabbia di fiume. Il rapporto è 2:2:1. Questa composizione è adatta per seminare semi e piantare piantine. Lo spessore dello strato di terreno dovrebbe essere di almeno 50-60 centimetri.

Materiale da piantare

La datura può essere propagata per seme, piantine da seme o per talea. Quando si piantano i semi nel terreno, si consiglia di stimolarne la germinazione. Per fare questo, vengono riempiti con acqua ad una temperatura di 45-50 gradi per 20 minuti.I semi che si sono depositati sul fondo sono adatti alla semina.

semi da piantare

Per le piantine, i semi vengono seminati a marzo in un contenitore con miscela di terreno, coperti con pellicola e si fa attenzione a garantire che il terreno sia sempre umido e caldo prima della germinazione. Con l'emergere dei germogli, la pellicola viene rimossa e i germogli vengono trasferiti in un luogo fresco e ben illuminato. Sulla 3a foglia si effettua una raccolta e le piante vengono distribuite in contenitori separati.

Processo di semina

Semi e piantine vengono piantati dai semi a maggio, quando si è stabilito un calore stabile. Per la semina, preparare i fori a una distanza di 1 metro. I semi vengono approfonditi fino a 8-10 centimetri. Le piantine richiedono un foro corrispondente al volume del sistema radicale. Dopo la semina, il terreno viene riempito, leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.

Cura delle piante

La cura principale per la droga consiste nell'irrigazione, nella potatura e nel controllo delle malattie. Per il primo mese è necessario allentare il terreno e rimuovere le erbacce, finché la pianta non avrà germogli ramificati ricoperti di grandi foglie e boccioli. L'ombra e l'aroma inibiscono la crescita delle erbe infestanti vicino alla datura.

Irrigazione

La differenza tra la Datura e le colture floreali è che necessita di acqua dura. In sua assenza la datura viene annaffiata 1-2 volte l'estate con acqua di calce preparata con 10 grammi di calce spenta secca e 10 litri di acqua. Una volta alla settimana, aggiungi 20 grammi di fertilizzante minerale complesso in un secchio d'acqua.

l'acqua sta versando

La pianta non tollera il terreno secco e lascia cadere i germogli. Il terreno deve essere inumidito abbondantemente. La frequenza dell'irrigazione dipende dalla temperatura dell'aria e dalla quantità di precipitazioni.

Rifinitura

I “grammofoni” sbiaditi vengono rimossi in modo che il cespuglio di datura abbia lo stesso aspetto elegante e per stimolare nuovi germogli. Per ottenere i semi, lascia sbocciare alcuni dei primissimi fiori.La piena maturazione delle ovaie avviene 60 giorni dopo l'inizio della fioritura.

La potatura si effettua in 2 casi: quando coltivata come pianta perenne e quando conservata al chiuso nel periodo invernale. La pianta perenne lascia i suoi germogli più giovani alla fine di settembre, formando la futura corona.

Il miglior condimento

Una volta alla settimana, da giugno ad agosto, in un secchio d'acqua vengono aggiunti 20 grammi di fertilizzante minerale complesso. I fertilizzanti organici si alternano a quelli minerali se nel terreno dove è stata piantata la Datura non c'è abbastanza humus.

preparazione per l'alimentazione

Svernamento

Nelle regioni con inverni freddi, la datura annuale può essere dissotterrata e posta in un vaso spazioso con una miscela di sostanze nutritive. La potatura viene effettuata prima per formare una corona di giovani germogli. Le piante vengono collocate in una stanza fresca dove la temperatura non supera i +15 e non scende sotto i +8 gradi.

La datura perde le foglie, ma rimane vitale.

In primavera, dopo il trapianto nel terreno, compaiono nuove foglie, crescono i germogli e sbocciano i boccioli.

Controllo delle malattie e dei parassiti

La comparsa di macchie grigie e soffici sulle foglie della Datura significa che la pianta è infetta da marciume grigio, un'infezione fungina. Lo sviluppo della malattia è favorito dalla peculiarità della coltivazione della datura: la necessità di mantenere il terreno umido.

Per combattere la muffa grigia, la boscaglia viene trattata con:

  • Soluzione all'1% di miscela bordolese;
  • agenti antifungini;
  • infuso di cenere, gesso e solfato di rame.

Soluzione bordolese

I parassiti della pianta sono le farfalle bianche e le loro larve, i falsi acari. La mosca bianca si nutre della linfa delle piante. Durante l'estate i bruchi vengono respinti ogni 25 giorni. I bruchi non solo succhiano il succo dalle foglie, ma secernono anche una sostanza dolce e appiccicosa su cui parassita il fungo fuligginoso.Per combattere gli insetti vengono utilizzati insetticidi sistemici e in autunno viene effettuato uno scavo profondo del terreno.

I falsi ragni rossi sono di dimensioni microscopiche. L'infestazione può essere determinata dalle foglie secche e marroni. Come misura preventiva è necessaria la lavorazione autunnale profonda del terreno. In caso di infezione vengono utilizzati farmaci contenenti piretroidi e composti organofosforici.

Come propagarsi

Per la propagazione vengono utilizzate talee. I germogli vengono tagliati alla fine di settembre. Dovrebbero esserci 2-3 internodi sul taglio. Le foglie inferiori vengono rimosse. Puoi radicare in acqua o miscela di terreno, in buona luce e ad una temperatura di almeno 20 gradi.

propagazione per seme

A metà maggio vengono piantate talee radicate. Piantare piantine con terreno avviene utilizzando il metodo di trasbordo. La pianta pre-irrigata viene rimossa dal contenitore e trasferita nella buca preparata. Cospargere nuovamente con terra e acqua.

Esempi di progettazione del paesaggio

L'aroma della Datura deprime la maggior parte dei raccolti di fiori. È piantato accanto ad arbusti non fioriti, abeti rossi e tuie. I toni luminosi dei fiori sembrano più espressivi sullo sfondo di una fitta vegetazione.

La Datura è piantata in aiuole separate sulle rive di bacini artificiali, ruscelli o accanto a piante perenni che fioriscono prima o dopo la fioritura della Datura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino