Piantare e prendersi cura della dicentra in piena terra, descrizione delle varietà e coltivazione

Molte piante coltivate, come i gladioli e le calendule, stanno benissimo nei giardini all'inizio della primavera, ma sono piuttosto ordinarie. Ci sono spesso momenti in cui il desiderio di diversificare il proprio giardinaggio non scompare per molto tempo. In questo caso, vale la pena cercare nuove copie. La soluzione ideale sarebbe un dicenter. Studiando attentamente le regole per piantare e prendersi cura di questo bellissimo raccolto, puoi decorare il tuo giardino all'inizio della primavera con numerose infiorescenze di delicati e sorprendenti fiori a forma di cuore di una bellissima tonalità.


Descrizione e caratteristiche

La patria della dicentra è il Giappone, anche se secondo molte fonti è considerata una pianta europea. Nel 1816 l'alta società europea si interessò subito alla brillantezza dei colori e alla forma insolita della dicentra. Il secondo nome della cultura è “cuore spezzato”. Secondo la leggenda, la ragazza Jeanette si innamorò di un bel giovane e cercò tutti i modi per incontrarsi. Un giorno lo vide con un'altra donna che era la sua fidanzata. Il suo cuore si spezzò dal dolore, la ragazza cadde e in quel luogo crebbe un fiore.

Esistono molte varietà di dicentra, tra le quali ci sono varietà a crescita bassa che non superano i 15 cm di altezza, e varietà alte, fino a 1 m di lunghezza. Dicentra si distingue per un lungo rizoma carnoso che penetra in profondità nel terreno. La pianta è decorata con un bellissimo fogliame sezionato in modo pinnato, di colore verde con una sfumatura bluastra.

L'interesse di molti giardinieri per la dicentra è nato dalla forma insolita del bocciolo sotto forma di piccoli cuori aperti che si attorcigliano verso il basso su un sottile peduncolo. Anche una leggera folata di vento fa oscillare i fiori.

Tipi

Esistono circa 20 specie di dicentra, di cui solo 10 vengono coltivate dall'uomo per scopi decorativi. Le varietà più popolari includono queste.

dicentra fiorita

Bellissimo

Pianta perenne, raggiunge solo i 20 cm di altezza. Presenta germogli carnosi, privi di foglie e foglie costituite da piccoli lobi con margine seghettato.I fiori sono raccolti in gruppi di 7-15 in infiorescenze racemose con petali esterni rosa. Dicentra fiorisce a maggio e dura meno di un mese. I boccioli sono raccolti in piccole infiorescenze racemose. Le foglie hanno diverse tonalità di verde a seconda della loro posizione sul fusto.

Bellissimo

La Dicentra fiorisce per tutta l'estate, dai primi giorni di giugno fino all'inizio di settembre. Una specie a crescita bassa che non raggiunge più di 40 cm di altezza. La lunghezza dell'infiorescenza varia da 10 a 15 cm e contengono piccoli fiori rosa-viola del diametro di 20 mm. Le foglie hanno forma palmata, tinta verde brillante e superficie leggermente bluastra.

Eccezionale

Una caratteristica notevole della dicentra è che le foglie hanno una tinta grigio-blu e la loro forma ricorda la lama fogliare di una felce. I fiori, raccolti in lunghe infiorescenze, presentano varie tonalità, che vanno dal bianco al viola scuro. La dicentra piace con la fioritura da metà maggio, che dura 85-90 giorni.

vista eccezionale

Arrampicata

Una varietà di dicentra, che ha una forma a liana, rami flessibili fino a 2 m di dimensione, il tessuto meccanico dello stelo è poco sviluppato, quindi si diffonde sul terreno o si arrampica su vari supporti. Le foglie hanno forma trifogliata, le infiorescenze sono bianche o gialle. La Dicentra fiorisce a giugno fino al primo gelo.

Klobnosaya

Specie dicentra a bassa crescita, che raggiunge un massimo di soli 15 cm.I fiori, raccolti in racemi con altezza minima di 8 cm, hanno delicate sfumature di bianco e rosa. Questo tipo di dicentra ha trovato ampio utilizzo nell'industria farmaceutica grazie al contenuto di una quantità significativa di alcaloidi nelle foglie.

canadese

È una specie a crescita bassa, poiché non supera i 25 cm.Le foglie si trovano vicino alla radice e sono di colore bluastro, sostenute da lunghi piccioli. I fiori raccolti in infiorescenze, dipinti di bianco con una sfumatura rosa, attirano l'attenzione. Dicentra inizia a fiorire ad aprile, la sua durata è breve, solo un mese. Viene utilizzato come decorazione non solo per il giardino, ma anche per il balcone.

Germoglio canadese

Vagabondo

Una pianta piccola, alta solo 10-20 cm, con un corto rizoma. Le infiorescenze sono grandi, con più di 15 peduncoli che si sviluppano su un rappresentante. Il colore dei boccioli è rosa. La Dicentra fiorisce dalla prima decade di luglio fino alla fine di settembre.

Varietà popolari

Dicentra vanta le seguenti varietà, preferite dalla maggior parte dei giardinieri.

Alba

La pianta perenne ha guadagnato popolarità grazie all'abbondanza e alla durata della fioritura e alle sue basse esigenze di manutenzione. La dicentra decorativa può crescere più di 1 m di altezza. La fioritura avviene a fine primavera e dura un mese.

Cespuglio d'Alba

Cuore d'oro

La varietà dicentra si distingue per la presenza di foglie di colore dorato e delicati fiori rosa situati lungo tutta la lunghezza degli alti steli. Il cespuglio stesso si sta diffondendo a causa della forte ramificazione di massicce foglie spesse. Il pennello per infiorescenze è unilaterale. La fioritura avviene alla fine di maggio e dura non più di 20 giorni.

Aurora

Una pianta coltivata a crescita bassa raggiunge un'altezza di soli 25-35 cm, i boccioli sono grandi, a forma di cuore, raccolti in infiorescenze. Periodo di fioritura: ultima decade di maggio - prima settimana di luglio. La dicentra è decorata con foglie grigie, il cespuglio stesso sembra rigoglioso.

Baccanale

Una pianta perenne attraente a crescita bassa, non superiore a 40 cm di lunghezza. La coltura è dotata di foglie verde chiaro e fiori di ciliegio brillante, raccolti in un'infiorescenza racemosa. Periodo di fioritura: da giugno a settembre.

Cuori ardenti

Una varietà di dicentra a bassa crescita con delicati boccioli rossi incorniciati da un bordo bianco, raccolti in infiorescenze fino a 2 cm di diametro, la pianta ha foglie sezionate in modo pennato con un rivestimento argentato. Fiorisce per tutta la stagione.

cuori ardenti

Riproduzione

La dicentra può essere propagata con metodi come la divisione del cespuglio o del rizoma, talee e semi.

Dividere il cespuglio

Per propagare la dicentra utilizzando questo metodo, è necessario dissotterrare la pianta e liberare il sistema radicale dal terreno. Usando un coltello, dividi con cura l'intero cespuglio in 3-4 parti e ripiantalo alla stessa profondità di prima.

Talee

Durante il periodo estivo selezionare giovani steli o parti di radici di dicentra di alta qualità. Pianta le talee in terreno umido per la germinazione e inviale in un luogo permanente solo l'anno prossimo.

talee di fiori

Semi

Questo metodo di allevamento della dicentra è usato abbastanza raramente. I semi sono difficili da ottenere perché non hanno il tempo di maturare e inoltre hanno una scarsa germinabilità. Per la loro germinazione è necessaria una temperatura di 20 gradi. Seminare in terra a settembre.

Divisione del rizoma

Uno dei metodi più semplici e veloci, che viene effettuato a fine estate. Un cespuglio di dicentra forte e sano subito dopo la fioritura, quando la sua sommità inizia a morire, scavalo, pulisci il sistema radicale dal terreno e asciugalo un po 'al sole. Usando un coltello affilato, dividete la radice in pezzi in modo che ogni pezzo abbia almeno 3 gemme. Coprire le aree tagliate con la cenere e piantare il materiale nel terreno.

Piantine in crescita

La coltivazione della dicentra nelle piantine ha le sue caratteristiche.

dicentra in crescita

Scadenze

A metà gennaio, inizia ad allevare la dicentra usando le piantine.

Preparazione del terreno

Acquista un terreno speciale in qualsiasi negozio di fiori.

Come preparare

Versare il terreno nel contenitore e inumidirlo leggermente. Riempire preventivamente il materiale del seme con acqua e asciugarlo.

Come piantare

Premi leggermente i semi nel terreno, spruzza il terreno con acqua minerale usando un flacone spray. Chiudi i contenitori con un coperchio e inviali in una stanza dove la temperatura è di 4 gradi sopra lo zero per 3 settimane. Praticare dei fori nel coperchio per la ventilazione.

vaso di terra

Condizioni di temperatura e luce

All'inizio di febbraio posizionare il contenitore in una stanza luminosa con una temperatura di 20 gradi e posizionarlo sotto un fitolamp. In questa fase, è necessario organizzare una cura adeguata, inclusa la ventilazione regolare del terreno e l'inumidimento con un flacone spray. Negli ultimi giorni di febbraio si formano le piantine; annaffiatele tramite un vassoio e continuate a tenerle sotto fitolamp.

Tuffo

Ad aprile i germogli cresceranno e formeranno 3 foglie vere. In questo momento è necessario raccogliere, piantando ciascun esemplare in vasi separati.

Indurimento

All'inizio di maggio si consiglia di portare le piantine all'esterno, aumentando gradualmente la durata della sessione, per abituarsi alle condizioni della sua ulteriore crescita. È vietato posizionare le piante al sole, è meglio posizionarle all'ombra.

indurimento della pianta

Piantare in piena terra

Metti a dimora le piante nell'aiuola nel mese di agosto, scegliendo un luogo ombreggiato del giardino con terreno leggero e senza ristagni d'acqua. Se sono presenti terreni argillosi, aggiungere sabbia e torba e organizzare il drenaggio sul fondo della buca.

Quando si pianta in una buca, piantare 2-3 piante per formare un cespuglio rigoglioso. La distanza tra le unità di semina deve essere di almeno 50 cm Coprire accuratamente le piantine con substrato di terreno fertilizzato con compost e cenere di legno.Dopo la semina, annaffiate le piante e proteggetele dal sole per diversi giorni.

Cura

Prendersi cura della dicentra in un'aiuola all'aperto non richiederà molto sforzo o tempo, poiché la pianta è senza pretese.

cura della dicentra

Irrigazione

Innaffia la dicentra secondo necessità. Se l'estate è piovosa, l'irrigazione può essere abbandonata. Tieni presente che con la mancanza di umidità, il fogliame diventa più piccolo e i boccioli cadono.

Si consiglia di versare il terreno per tutta la profondità delle radici - almeno 60 cm.

Il miglior condimento

Nutri la dicentra tre volte l'anno prima e dopo la fioritura e prima dello svernamento utilizzando fertilizzanti ad azione prolungata, poiché possono ridurre al minimo la necessità di aggiungere sostanze nutritive.

AVA Station wagon 2-3 anni

I granuli vengono versati nel terreno nella quantità di 1 cucchiaio. l. sotto un cespuglio Questo fertilizzante fornisce alla pianta perenne un complesso di elementi per diversi anni.

Modulo di rilascio dell'osmocote

Disponibili sotto forma di grandi piselli ricoperti di resina biodegradabile. Applicare una volta all'anno in primavera.

farmaco Osmocote

"Bazakot Plus"

Concimi granulari complessi a rilascio controllato di nutrienti con un periodo di validità di 3, 6, 9 o 12 mesi.

Bona Forte Universale

Regola la quantità di soluzione nutritiva nel sistema radicale. Il fertilizzante contiene silicio che, insieme ad azoto, fosforo e potassio, è un elemento necessario per il pieno sviluppo del dicentra.

Plantacote

I granuli rivestiti con un guscio di tipo membrana biosolubile forniscono un rilascio controllato di nutrienti. Aumentano la decoratività e la presentabilità del raccolto.

Fertilizzante plantacote

Rifinitura

La potatura della dicentra dovrebbe essere effettuata alla fine della stagione di crescita, tagliando tutti i germogli fino alla radice.

Pacciamatura

Per la pacciamatura utilizzare humus, erba falciata e segatura.Con l'aiuto di tale pacciame, puoi evitare di seccare il terreno e arricchirlo anche con sostanze nutritive come azoto e anidride carbonica.

Prepararsi per l'inverno

Dopo la potatura, coprite la pianta con rami di abete rosso e, in inverno, con pellicola di plastica spessa.

Per garantire il clima adeguato all'interno del rifugio, è meglio utilizzare solo materiale non tessuto.

cespuglio rigoglioso

Domande per i giardinieri principianti

Risposte alle domande più frequenti dei giardinieri principianti:

  1. È possibile coltivare la dicentra in vasi e vasi da fiori? Sì, ma seleziona un vaso da fiori dimensionale in base alla dimensione del sistema radicale del cespuglio.
  2. Con quali piante dovrei piantare la dicentra? Le varietà alte vanno d'accordo con le piantagioni di conifere e le varietà basse con sassifraga e primule.
  3. Quali parassiti attaccano la dicentra? Molto spesso si tratta di afidi, formiche e grilli talpa.

La Dicentra è particolarmente apprezzata in tutto il mondo, poiché la pianta perenne è considerata ovunque un simbolo di amore e devozione, poiché è associata a molte leggende romantiche. E i suoi colori delicati, la forma aggraziata e la coltivazione semplice hanno reso la pianta uno dei fiori preferiti del giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino