Recentemente i proprietari di giardini hanno fatto ricorso sempre più spesso alla progettazione del paesaggio per migliorare l'area, decorandola con fiori decorativi, il più comune dei quali è la Brunnera. Questo arbusto compatto soddisfa l'occhio con la tenerezza e la leggerezza dei suoi fiori e un aroma discreto e gradevole. Inoltre, la Brunnera è senza pretese e non richiede cure particolari, e piantare la pianta non richiede molto tempo.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in piena terra
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Prepararsi per l'inverno
- Trasferimento
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Tipi
- a foglia larga
- siberiano
- Orientale
- Variegato
- Varietà popolari
- Millennio d'argento
- Jack Frost
- Crema Hadspen
- Langtrees
- Variegato
- Specchio
- Re riscatto
- Capanna d'Argento
- Utilizzo
- Medicinale
- Caratteristiche benefiche
- Controindicazioni
- Progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La Brunnera è un arbusto da fiore perenne che può crescere in un posto senza reimpianto per 15 anni, formando densi boschetti di terry. L'altezza della pianta è di 15-60 centimetri, le foglie sono a forma di cuore, su piccioli alti e pendenti. Le infiorescenze sono blu, circa 10 millimetri di diametro, ricordano i nontiscordardime, da qui il secondo nome di Brunnera - nontiscordardime, l'unica differenza è che il nucleo di Brunnera è bianco.
Crescere in piena terra
Per coltivare la Brunnera in giardino è opportuno scegliere una zona ombreggiata, priva di raggi diretti costanti, dannosi per gli arbusti da fiore. La soluzione migliore quando si sceglie un luogo per la semina è quando il sole splende nella prima metà della giornata e l'ombra cade nella seconda metà.
Date di sbarco
La semina dovrebbe essere effettuata dalla fine di luglio all'inizio di agosto, scegliendo per questo la seconda metà della giornata, preferibilmente con tempo nuvoloso. È vietata la semina primaverile, poiché durante questo periodo la boscaglia è suscettibile alle malattie.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Quando acquisti i germogli di brunnera, dovresti prestare attenzione alle opzioni del contenitore, la cui ulteriore semina è molto più semplice. I tiri con un sistema a radice aperta richiedono cure aggiuntive:
- la pianta dovrebbe essere piantata immediatamente - nel terreno o in un vaso di terra;
- rimuovere le foglie grandi per ridurre l'evaporazione;
- spruzzare o avvolgere con pellicola è dannoso per i germogli, poiché la Brunnera ama l'aria ed è sensibile all'umidità.
Qualsiasi materiale da piantare dovrebbe essere esente da danni esterni e apparire forte e sano.
Preparazione del terreno
La scelta e la preparazione del terreno dipendono dal tipo di materiale di semina:
- La pianta dalle foglie grandi preferisce terreni con umidità media, scioltezza e fertilità, quindi il terreno dovrebbe essere scavato. Non è necessario concimare per non provocare un'abbondante crescita del fogliame;
- È meglio piantare il siberiano su terreni argillosi e umidi, che non necessitano di essere diserbati, controllando solo il livello di umidità.
Schema di impianto
Il modo più semplice per piantare una pianta è dividere la radice, che darà giovinezza e forza al cespuglio:
- dopo la fioritura tagliare la parte terra lasciando 10 centimetri;
- scavare le radici e risciacquare abbondantemente;
- rimuovere quelli vecchi, marci e dolorosi;
- Dividete la radice principale in parti con un coltello affilato in modo che ciascuna abbia un germoglio;
- seppellire parti delle radici nei fori di semina, lasciando il colletto della radice;
- Innaffiare abbondantemente e pacciamare.
Cura
Come ogni pianta, la brunnera richiede alcune cure.
Irrigazione
L'irrigazione regolare è necessaria solo se la pianta è piantata in pieno sole o se l'estate è troppo calda. In altri casi è sufficiente annaffiare più volte a stagione.
Allentamento e diserbo
Il diserbo della brunnera adulta dipende dalla specie, ma i giovani cespugli dovrebbero essere diserbati durante il trapianto e la propagazione. La pianta dalle foglie larghe necessita di protezione regolare dalle erbacce, mentre la pianta siberiana no, poiché cresce vigorosa, impedendo la comparsa delle erbacce.
Importante! Oltre alle erbacce, la brunnera siberiana può soffocare anche altre colture, quindi non dovresti dimenticare lo spazio per la sua crescita.
L'allentamento non è raccomandato per tutte le specie, poiché le radici dell'arbusto si trovano vicino alla superficie e possono essere danneggiate.
Il miglior condimento
In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, il terreno deve essere concimato con fertilizzanti minerali, spargendo i granuli sul letto del giardino. Tra i fertilizzanti organici dovresti scegliere l'infuso di letame, che viene applicato una volta al mese.
Malattie e parassiti
Durante un'estate piovosa o un'eccessiva umidità nel terreno, la Brunnera può sviluppare oidio o macchie marroni. Adatto per combattere i funghi Miscela bordolese o Fitosporina, nonché la completa rimozione di tutte le parti infette. Tra i parassiti, l'arbusto è soggetto agli attacchi di afidi o mosche bianche, che possono essere controllati con rimedi chimici o popolari.
Prepararsi per l'inverno
Lo svernamento dei brunner non comporta particolari difficoltà, poiché la pianta è resistente al gelo:
- le foglie che non sono cadute dovrebbero essere rimosse tu stesso;
- negli inverni rigidi il terreno deve essere pacciamato con humus o compost, in altri casi non è necessario un riparo;
- Mentre il rifugio si riscalda, è necessario rimuovere e allentare leggermente il terreno, ricordando le radici vicino alla superficie.
Trasferimento
Il trapianto viene effettuato non più di una volta ogni 10 anni, in agosto. Scava il letto e concimalo, posiziona uno strato di drenaggio sul fondo della buca di semina. Successivamente dissotterrare la pianta e spostarla in un nuovo posto, cospargerla di terra e compattarla accuratamente. Innaffia il cespuglio trapiantato e applica il pacciame di segatura.
Riproduzione
È possibile dividere la pianta in diversi modi.
Semi
L'autosemina del cespuglio non avviene spesso. I semi maturano entro la fine di luglio, poi è necessaria una stratificazione di 4 mesi. La semina avviene in inverno.
Dividere il cespuglio
Come già accennato, per la divisione delle radici di un cespuglio è necessario tagliare, lavare e pulire le radici, seguite da un'ulteriore divisione e semina.
Tipi
Brunnera è divisa in diversi tipi.
a foglia larga
Altezza – 40 centimetri.Gli steli sono cadenti. Le foglie sono cuoriformi, appuntite, di colore verde scuro. I fiori sono blu scuro, con un centro bianco. Diametro – circa 7 millimetri. Fiorisce da metà aprile a metà maggio. Possibile rifioritura in autunno.
siberiano
Altezza – 60 centimetri. Gli steli sono singoli, pendenti, crescono in boschetti. Foglie: basali – cuoriformi; sugli steli - lanceolati. I fiori sono blu scuro, con un cuore bianco. Diametro – 5 millimetri. Fioritura - da fine maggio a fine giugno. Da metà agosto, dopo un'essiccazione temporanea, si procede nuovamente alla sistemazione del paesaggio.
Orientale
Non viene utilizzata in giardinaggio perché è una pianta selvatica.
Variegato
La pianta non esiste come specie separata, ma molte varietà sono chiamate così per le loro foglie multicolori.
Varietà popolari
Vediamo le varietà più coltivate nei giardini, discendenti dalla specie a foglia larga Brunnera.
Millennio d'argento
Differenze: macchie grigio-bianche sul verde vicino al bordo.
Jack Frost
Altezza: 60 centimetri. Differenze: foglia argento, con venature verdi. Resistente al gelo, necessita di umidità costante.
Crema Hadspen
Differenze: largo, lungo, circa 15 centimetri, foglio incorniciato da un bordo bianco e beige.
Langtrees
Differenze: i fiori sono di colore azzurro; le foglie sono color smeraldo, con schizzi argentati.
Variegato
Oppure Variegata. Altezza: 35 centimetri. Differenze: il fogliame verde scuro diventa gradualmente bianco. Non ama la luce solare diretta e perde il verde durante i periodi di siccità.
Specchio
Altezza: 20-30 centimetri. Differenze: le foglie sono argentate; i fiori sono di colore azzurro pallido. Resistente ai funghi, ama l'ombra parziale.
Re riscatto
Altezza: 40-55 centimetri. Differenze: le foglie sono grandi, grigio chiaro, con venature verde scuro e bordo beige. Periodo di fioritura: 2 mesi, da aprile.
Importante! È possibile una fioritura ripetuta in autunno, ma le infiorescenze dovrebbero essere rimosse per non impoverire il cespuglio prima dello svernamento.
Capanna d'Argento
Altezza: 40 centimetri. Differenze: le foglie sono argentate, con bordo e venature verdi. Non ha paura della luce solare diretta e dell'umidità elevata.
Utilizzo
Consideriamo l'uso dei brunner in vari campi.
Medicinale
La Brunnera è una pianta non solo bella, ma anche utile, come dimostra il suo utilizzo nei metodi di trattamento popolari.
Caratteristiche benefiche
Nella medicina popolare viene utilizzata la parte fuori terra di un arbusto siberiano raccolta durante la fioritura, che viene successivamente essiccata, e quindi vengono preparati infusi o decotti che aiutano in caso di processi infiammatori, febbre alta, febbre o stitichezza.
Controindicazioni
Prima di utilizzare infusi o decotti è opportuno consultare il medico per evitare intolleranze individuali.
Progettazione del paesaggio
La Brunnera viene utilizzata per decorare le bordure; la pianta si sposa bene con pietre e stagni, così come altri arbusti da fiore ornamentali. Inoltre, il cespuglio può essere piantato come una siepe o utilizzato per decorare una collina alpina o un'aiuola a più livelli..