Quando si progettano aiuole, si suddivide in zone un'area o si decora un orto, non si può fare a meno dei fiori di confine perenni. Tali piante furono utilizzate per la prima volta nella progettazione del paesaggio dall'inglese Gertrude Jekyll. I fiori piantati una volta consentono di mantenere l'armonia nell'area per diversi anni; richiedono cure minime. Tra l'assortimento di piante perenni, ogni residente estivo sceglierà l'opzione migliore per la sua tenuta.
Regole di progettazione
Più spesso, per creare bordi vengono utilizzati fiori a crescita bassa. Ciò è dovuto al fatto che la cornice del giardino fiorito, creata da piante vive, non dovrebbe coprire la bellezza dei fiori all'interno. Per questi scopi vengono acquistate piante perenni che fioriscono per tutta l'estate. In questo modo è possibile creare sul sito una composizione armoniosa completa per l'intera stagione.
Esistono diverse regole da seguire quando si decorano i bordi delle piante:
- I fiori sono piantati lungo i bordi, in contrasto con la combinazione di colori principale del giardino antistante.
- Assegna abbastanza spazio per il bordo, poiché le piante cresceranno nel tempo.
- Non consentire ampi spazi tra le piante piantate; sembra sciatto.
- Seleziona colture che crescono rapidamente e in abbondanza.
- Aderiscono alle dimensioni del bordo: larghezza - 50 cm, altezza - non più di 40 cm.
- Optano per rappresentanti senza pretese.
- I bordi per i principianti dovrebbero avere una forma semplice, quando il residente estivo acquisisce esperienza nel design, puoi passare a quelli ricci.
Piante perenni da bordura degne di nota
Nell'elenco delle piante perenni popolari ci sono opzioni per tutti i gusti.
Dicentra
Questa pianta è famosa per i suoi fiori, che hanno la forma di un cuore spezzato. I fiori vengono piantati dalla fine di aprile. Va ricordato che la dicentra si sviluppa bene solo in zone illuminate, in casi estremi, leggera ombra parziale. Il terreno deve essere drenato e pieno di sostanze nutritive. Se il terreno è pesante, aggiungi sabbia di fiume e stendi sul fondo uno strato di mattoni rotti o ciottoli. Il diametro e la profondità dei fori di semina sono di 0,4 metri.
Balsamo
Uno degli esemplari più senza pretese utilizzati per la decorazione dei bordi. Fiorisce quasi tutta l'estate.Il balsamo viene solitamente posizionato in luoghi soleggiati, ma è consentita anche l'ombra parziale. Il terreno dovrebbe essere argilloso e ben condito con letame marcito. È necessario tenere conto del fatto che questo fiore ama l'umidità, quando il terreno si asciuga nelle estati calde, perde le foglie inferiori. Gli impatiens fioriscono a lungo, da giugno a settembre. In questo momento è ricoperto di fiori bianchi, viola, rosa (a seconda della varietà).
Tenace
Questo è un rappresentante della famiglia delle Lamiaceae, che è pienamente all'altezza del suo nome. La pianta è davvero tenace e non crea problemi al proprietario del sito. Durante il periodo di fioritura, si ricopre di boccioli di colore bianco, blu, giallo e viola. L'altezza dei cespugli varia dai 5 ai 50 cm, quando il terreno si scalda adeguatamente si seminano direttamente in piena terra i semi della pianta tenace, che hanno una germinazione aumentata. La pianta non ha requisiti particolari per l'illuminazione: si sente a suo agio sia al sole che all'ombra.
Agapanthus
Una caratteristica di questa pianta sono i suoi bellissimi fiori blu. Solo un luogo ben illuminato è adatto per piantare l'agapanthus, poiché la pianta ama la luce. Dall'inizio della primavera fino ad ottobre la coltura necessita di abbondanti annaffiature. Dovrai anche nutrire i fiori con fertilizzanti minerali e organici per una fioritura più rigogliosa. Sul fondo dei fori di semina viene steso uno strato drenante.
Arabi
Questa pianta perenne è anche chiamata rezuha e appartiene alla famiglia delle Crucifere. L'Arabis ha germogli striscianti, non supera i 30 cm di altezza, le foglie verdi sono a forma di cuore e presentano una fitta pubescenza sulla superficie. La Rezuha fiorisce con fiori bianchi, rosa o giallo chiaro; possono essere semplici o doppi, a seconda della varietà.
Il posto migliore per creare un confine arabo sarà un'area ventilata e ben illuminata.
Preparare il terreno sciolto e aggiungere fertilizzanti minerali e organici. La Rezuha necessita di annaffiature solo in condizioni di caldo estremo, poiché è una pianta resistente alla siccità.
Crisantemo
Puoi anche creare bordi originali da bassi cespugli di crisantemi perenni. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Per ottenere piantine, i semi vengono seminati in aprile in casa, quando le piantine crescono, vengono piantate in contenitori separati e poco dopo vengono trasferite in piena terra.
Va ricordato che il crisantemo perenne necessita di annaffiature abbondanti e di un'area ben illuminata. Il terreno è preferibilmente sciolto, con reazione leggermente acida. Per quanto riguarda la fioritura, potrete ammirarla fino al freddo. Il colore dipende dalla varietà: si trovano crisantemi rosa, bordeaux, gialli e bianchi.
Pervinca
La pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia Kutrov. Gli antichi Celti lo chiamavano il fiore della strega perché credevano che aiutasse a individuare una strega. Un'ottima opzione per piantare all'ombra. Anche in mancanza di luce e umidità, piace con i suoi fiori bluastri. Il terreno per piantare la pervinca è sciolto, con una reazione neutra. Non necessita di abbondanti annaffiature, sopravvive con fermezza all'inverno delle regioni fredde. Sui cespugli i fiori singoli possono persistere fino all'autunno.
Aubrieta o aubretia
Si tratta di una pianta erbacea strisciante. Durante il periodo della fioritura forma uno spettacolare tappeto continuo. Una caratteristica distintiva dell'aubrieta è che le foglie non sbiadiscono nemmeno in inverno. Con buona cura produce due ondate di fioritura: in primavera e in autunno. I giardinieri esperti consigliano di coltivare prima le piantine in casa e poi di trasferirle in terreno aperto.Per ammirare la spettacolare fioritura, seleziona il luogo più illuminato. Il terreno è sciolto e ben permeabile all'umidità.
Primula
La primula ha foglie sezionate in modo pennato di una tonalità grigio-verdastra. La forma dei fiori è molto varia: sferica, a forma di ombrello, piramidale, a seconda della varietà scelta. Viene coltivato attraverso le piantine e poi trasferito nell'aiuola. Per fare questo, preparare un terreno leggero e sciolto in un luogo ombreggiato. La primula necessita di annaffiature non più di una volta alla settimana; la concimazione viene applicata durante l'intera stagione di crescita. Va ricordato che se primula coltivata da semi, allora potrai ammirare la prima fioritura non prima che tra 2-3 anni.
Chistets lanosi
Chiamata "orecchio di pecora", questa pianta erbacea perenne ha foglie sorprendentemente belle. Sono grigio-argentati e morbidi al tatto. Al cerastio non piacciono i luoghi in pianura dove si accumula umidità, ma si sente benissimo nelle zone soleggiate e aperte. Una delle condizioni principali per una coltivazione di successo è un basso contenuto di azoto nel terreno. L'irrigazione è rara; la pianta dimostra una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti.
Aviani
Un rappresentante della famiglia Pink, con grandi foglie e fiori di vari colori. Per crescere, hai bisogno di un terreno permeabile pieno di sostanze nutritive. La pianta appartiene a colture resistenti al gelo e alla siccità e pertanto non richiede cure particolari. Necessita solo di annaffiature e diserbo regolari.
sedo
Appartiene alla famiglia Tolstyankov. Vengono coltivati attraverso le piantine e solo successivamente trasferiti in terreno aperto. È senza pretese per il terreno, può essere coltivato anche su terreni rocciosi, ma dovrà essere nutrito con sostanza organica. Fiorisce per tutta l'estate e l'autunno.Il Sedum necessita di annaffiature solo durante i periodi di siccità; negli altri casi sono sufficienti le precipitazioni naturali.
Esempi di decorazione del bordo del vialetto del giardino con fiori perenni
Le seguenti opzioni possono essere utilizzate come idee:
- Cespugli di crisantemo in tonalità contrastanti.
- Lungo il bordo ci sono tenere margherite, dietro di loro c'è il cardo.
- In primo piano c'è la pervinca o la sassifraga, la seconda fila è primule e conifere.
Alcune note sulla cura
Quando ti prendi cura delle piante perenni, tieni presente che non tutte le piante hanno lo stesso bisogno di umidità, luce e concimazione.
Pertanto, solo le piante con esigenze di cura simili vengono collocate in un confine.