Le primule sono uno dei simboli della primavera. Questo è il nome dato alla primula che appare sui pendii delle montagne con i primi raggi del sole primaverile. Le primule da giardino perenni delicate e belle vengono coltivate negli orti; piantare fiori e prendersi cura di loro non è così difficile. Le aiuole decorate con primule non lasciano nessuno indifferente.
- Caratteristiche della primula
- Tipi principali
- Specifiche delle colture in crescita
- Semina dei semi
- Piantina
- Qual è il momento migliore per piantare
- Preparazione di una sede permanente
- Trapiantare la primula in piena terra
- Suggerimenti per la cura della primula
- Irrigazione del raccolto
- Nutrizione delle piante
- Regole di potatura
- Come preparare una pianta per l'inverno
- Protezione da malattie e parassiti
- Problemi che i giardinieri incontrano quando coltivano la primula
- Metodi di riproduzione
Caratteristiche della primula
Le primule sono conosciute da molti secoli. I fiori erano detti “primi”, considerati talismani portatori di fortuna, e venivano utilizzati per preparare medicinali. La bellezza e la tenerezza del piccolo fiore lo hanno reso popolare e richiesto. Le diverse sfumature di colore dei petali aggiungono un fascino particolare e rendono la pianta ancora più attraente per essere piantata in zone dove è necessario aggiungere colori vivaci.
Il fiore è classificato come pianta perenne; ha caratteristiche specifiche:
- radici: forti, corte e molto ramificate;
- foglie: verde scuro, strette, dentellate lungo i bordi, a seconda della tipologia, possono crescere da 5 a 25 centimetri;
- fiori: raccolti in infiorescenze complesse, la parte colorata a forma di imbuto può crescere fino a 5 centimetri.
Dopo la fioritura i semi vengono raccolti in una scatola. In Russia le primule fioriscono da aprile a luglio. La primula è onnipresente e cresce in terreni umidi e nutrienti. Alcune specie sono elencate nel Libro rosso.
Tipi principali
Tra la varietà delle specie, la botanica ne identifica circa 200 esemplari, che vengono coltivati negli orti dei climi temperati.
La classificazione si basa sulla differenza delle infiorescenze:
- Candelabri o a più livelli. Le infiorescenze sono formate da diversi strati, che si trovano uno sopra l'altro. Rappresentanti di questo tipo crescono nelle zone montuose, si riproducono per seme e possono anche essere piantati dividendo il cespuglio madre in 2 parti. I rappresentanti più popolari: primula giapponese, fiore di Bulley, Bisso.
- A forma di ombrello. In Europa crescono fiori con infiorescenze a forma di ombrello. La particolarità della varietà sta nella formazione di piccoli fiori. Primula alta, polianto, auricolare e primaverile.
- A forma di cuscino.Questo tipo comprende piccoli cespugli di primule con fiori singoli. Sono particolarmente apprezzati dai collezionisti perché sono diversi dagli altri tipi. Primula vulgaris, piccola, Giulia.
- Campanulato. Altra tipologia che si trova nelle zone montane e pedemontane. La particolarità sta nella presenza di uno stelo alto, coronato da un'infiorescenza: una campana. Primula Florinda e Sikkimese.
- Globulare. Varietà decorative con fusto allungato e cespo denso ricoperto di piccoli fiori. Le specie di queste primule possono crescere in montagna e possono essere utilizzate anche nel paesaggio delle aree verdi.
Specifiche delle colture in crescita
Le zone soleggiate e aperte del giardino, così come le zone d'ombra, sono adatte alla coltivazione delle primule. Le regole per la cura sono determinate dalla caratteristica strutturale, che dipende dalla varietà. Le varietà più comuni tra i coltivatori di fiori vengono coltivate secondo un determinato schema.
Semina dei semi
Le primule possono riprodursi per seme. Dopo la fioritura, piccoli granelli neri riempiono densamente la scatola dei semi. La particolarità del materiale vegetale è che perde rapidamente la capacità di germinare, deve essere seminato il prima possibile.
Il seme viene interrato nel terreno subito dopo la raccolta. Se la semina rapida non è possibile, il materiale di semina viene conservato a +14-16 gradi.
Per la semina, i semi varietali richiedono una preparazione aggiuntiva:
- congelamento a temperature da -2 a +4 gradi;
- calibrazione;
- disinfezione per la protezione dalle malattie fungine.
Informazione! Quando si acquistano semi ibridi non viene effettuato alcun trattamento.
Piantina
Dopo la semina bisogna avere pazienza: i semi di primula germinano molto lentamente. Per garantire condizioni ottimali per la germinazione e la crescita delle piantine, è necessario preparare:
- attrezzature per creare un effetto serra;
- una stanza con una temperatura non inferiore a +20 gradi;
- illuminazione per 10-12 ore;
- terreno nutriente con un sistema di drenaggio.
Qual è il momento migliore per piantare
Tenendo conto delle caratteristiche del materiale del seme, le primule vengono seminate dopo la raccolta. La fase finale della raccolta dei semi è agosto. Quando si semina materiale acquistato in negozio per piantine, l'opzione migliore è febbraio.
Preparazione di una sede permanente
Le primule vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente in autunno o primavera. Dipende dall'età delle piantine, si preferiscono piantine di 2 anni.
Per prima cosa prepara il terreno:
- Stanno scavando la zona.
- Aggiungi muschio tritato.
- Aggiungi humus e sabbia.
- Scavano di nuovo.
Prima di piantare la primula, scegli le aree coperte da alberi o arbusti dalla luce solare diretta. Solo le varietà alpine di montagna possono essere piantate al sole aperto.
Trapiantare la primula in piena terra
La regola di base quando si pianta in terreno aperto è mantenere la distanza tra i cespugli.
Tra le piccole varietà compatte | Da 15 a 20 centimetri |
Tra le grandi specie inclini alla proliferazione | 25-30 centimetri |
Avvertimento! La primula piantata dai semi fiorisce nel 2o o 3o anno di esistenza.
Suggerimenti per la cura della primula
Dopo la semina inizia un periodo in cui la pianta si adatta alle nuove condizioni. Il compito del fiorista è facilitare il periodo di adattamento e costruire un piano di cura.
Irrigazione del raccolto
L'irrigazione settimanale è accompagnata da un leggero allentamento del terreno. Quando inizia il clima caldo e secco, la quantità di irrigazione viene aumentata. Sono necessari circa 3 litri di acqua calda per 1 metro quadrato.
Nutrizione delle piante
Durante la stagione di crescita, le primule vengono nutrite settimanalmente.La prima concimazione viene effettuata con la comparsa di 2-3 foglie, terminando nelle ultime fasi della fioritura.
Per l'alimentazione, utilizzare a turno:
- concimi di potassio;
- miscele di fosforo.
Regole di potatura
La potatura viene effettuata in primavera, dopo lo scioglimento della neve. Rimuovere i gambi secchi e morti. In autunno, le infiorescenze essiccate vengono tagliate sul cespuglio.
Come preparare una pianta per l'inverno
I fiori varietali, di particolare valore per i proprietari, vengono solitamente dissotterrati e lasciati per l'inverno a casa.
Le varietà regolari devono essere coperte per l'inverno. La prima fase della preparazione per l'inverno prevede l'aggiunta di fertilizzante organico alle radici, che possono essere esposte dopo la fioritura.
Quando si avvicina il gelo, in ottobre-novembre il terreno attorno al cespuglio viene pacciamato. Per fare questo, scegli segatura, torba, aghi di pino o segatura. Quindi la parte superiore della pianta viene ricoperta da rami di abete rosso. Il manto nevoso diventa il secondo strato superiore di riparo.
Protezione da malattie e parassiti
La primula da giardino è suscettibile alle malattie fungine. Possono svilupparsi a causa delle condizioni climatiche. L'eccessiva umidità porta a danni al sistema radicale. Le primule possono essere infettate dall'oidio, dalla muffa grigia o dall'antracnosi.
Gli insetti nocivi più comuni sono gli afidi, le lumache, gli acari e le pulci. Per proteggere la pianta, vengono trattati con prodotti chimici: nitrofene, poltiglia bordolese, soluzioni di tabacco o sapone.
Problemi che i giardinieri incontrano quando coltivano la primula
Quando si prende cura delle primule, vengono prese in considerazione alcune sfumature.
- L'essiccazione e l'avvizzimento delle foglie indicano un'irrigazione insufficiente. Il motivo potrebbe anche essere la selezione errata del sito di atterraggio.La luce solare diretta provoca spesso ustioni sulle lame delle foglie.
- L'appassimento, la morte di parti della pianta, la perdita delle ovaie indicano l'inizio del processo di decomposizione del sistema radicale. Il motivo è il costante ristagno del terreno, la ritenzione di umidità.
- I fiori che si restringono e la fioritura debole indicano una mancanza di nutrienti nel terreno. Durante la fioritura, le primule da giardino necessitano di ulteriore nutrimento con complessi potassio-fosforo.
- La comparsa di macchie sulle foglie e l'essiccazione delle punte indicano lo sviluppo di un'infezione o la comparsa di parassiti di insetti.
Se sorgono problemi, effettuano un'ispezione approfondita delle boccole e prendono una decisione in base alla causa del problema. I seguenti passaggi di solito aiutano:
- aumentare o diminuire il numero delle irrigazioni;
- ombreggiare l'area in cui è piantata la primula;
- trapianto dividendo il cespuglio (questo metodo viene utilizzato per esemplari adulti troppo cresciuti);
- trattamento con mezzi particolari;
- alimentazione in piccole porzioni secondo lo schema stabilito.
Metodi di riproduzione
Molti giardinieri ritengono che il metodo di propagazione dei semi per le primule sia tutt'altro che il più semplice ed efficace. Se hai un cespuglio adulto con un apparato radicale sviluppato, la propagazione dei fiori può essere ottenuta in uno dei seguenti modi:
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Le primule possono essere propagate per talea in qualsiasi periodo dell'anno. Su un cespuglio adulto della varietà selezionata, tagliare la foglia ad angolo acuto. Quindi viene radicato in acqua con l'aggiunta di un biostimolatore e trapiantato su terreno preparato. Le piantine vengono coltivate durante tutto il periodo invernale nel rispetto delle condizioni necessarie. I germogli vengono trapiantati in primavera in aiuole adatte.
La divisione del cespuglio è uno dei modi che consente di preservare completamente le caratteristiche varietali. Un cespuglio adulto viene scavato, le radici vengono ripulite dal terreno e divise in parti con un coltello affilato.
Le aree tagliate devono essere trattate con un disinfettante. A questo scopo viene utilizzato carbone attivo frantumato.
Ogni parte deve avere il proprio punto di crescita. Quindi le piante vengono piantate secondo lo schema di impianto consigliato. La buca viene pacciamata e curata come i cespugli adulti.