Descrizione dei tipi di primula da interno, coltivazione e cura a casa

La primula è una primula e fiorisce quasi immediatamente dopo lo scioglimento della neve all'inizio della primavera. Ma c'è anche la primula da interno. Se vengono create condizioni di crescita favorevoli, la pianta ti delizierà con fiori colorati per molto tempo.


Principali tipi e varietà di primule da interno

Esistono diverse varietà di primula adatte alla coltivazione in casa. Tutte le varietà differiscono per alcune caratteristiche.

Primula morbida

La Primula dalle foglie tenere è una pianta annuale bassa. L'altezza del cespuglio è di circa 50-55 cm, le foglie sono di forma ovale, dense, di una ricca tonalità verde. I bordi delle foglie sono seghettati. I peduncoli si trovano più in alto delle foglie.

Le infiorescenze sono raccolte da un gran numero di piccoli fiori e sembrano una palla. L'ombra dei petali può essere diversa: rosa, viola, bianco o rosso. Le infiorescenze sono profumate e fioriscono in pieno inverno. La fioritura è di lunga durata, varia dai 3 ai 6 mesi.

Primula obconica (obconica)

Questa varietà è particolarmente apprezzata dai giardinieri che coltivano fiori in casa. Il fogliame è allungato, verde smeraldo. I peduncoli non sono molto più lunghi delle foglie.

Le infiorescenze sono umbellate, raccolte da piccoli fiori. La tonalità dei petali può essere variata: rosso, bianco, lilla, viola, rosa. Il diametro dell'infiorescenza va da 7 a 13 cm Il periodo di fioritura è breve e dura fino a 2 mesi. Ma se ti prendi cura adeguatamente del fiore, può essere esteso.

primula da interno

Primula senza stelo

Un altro tipo di primula da interno è senza stelo. La varietà è classificata come in miniatura. Il fogliame è di una ricca tonalità verde, la forma delle foglie è allungata, lanceolata. A differenza di altre varietà, le infiorescenze crescono singolarmente sui peduncoli e non raccolte in un grande ombrello. I peduncoli sono alti, alti fino a 10 cm, le infiorescenze sono disponibili in diverse tonalità. Il periodo di fioritura inizia ad aprile e dura fino a 4 mesi.

Suggerimenti per prendersi cura della primula a casa

Coltivare fiori in casa non è il compito più difficile.Ma non dovresti nemmeno ignorare la cura delle piante. Con una cura adeguatamente organizzata, la pianta fiorirà per più di un mese.

primula da interno

Posizione della primula nell'appartamento

Quando si coltiva la primula in vasi da fiori, è necessario fornire condizioni favorevoli per la crescita. Si consiglia di posizionare vasi con piante su finestre soleggiate. La cultura preferisce la luce morbida e diffusa. Ma non è consigliabile posizionare i vasi sulle finestre meridionali, soprattutto in estate. I raggi del sole in estate sono molto aggressivi e possono distruggere la pianta. Un'altra condizione è l'assenza di correnti d'aria sulle finestre dove cresce la primula interna.

Temperatura e luce

Alla pianta non piace quando la stanza è troppo calda. La temperatura ottimale va da +12 a + 15 gradi. Se la casa ha una loggia non isolata, quando fa caldo dovresti portare le pentole lì.

primula da interno

La cultura appartiene alle piante che amano la luce. È meglio se la primula sta al sole per almeno 12 ore al giorno. In inverno, quando non c'è quasi il sole, il fiore non necessita di illuminazione aggiuntiva. Durante questo periodo è in una fase dormiente.

Irrigazione e umidità

Come tutte le primule, la primula da interno ama l'acqua e il terreno umido. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Irrigare il terreno mentre si asciuga. Quando si irriga, l'importante è non inondare il terreno. Al fiore non piace l'acqua stagnante. I fiori dovrebbero essere annaffiati la sera ed è importante assicurarsi che l'acqua non penetri sul fogliame. Per l'irrigazione utilizzare acqua a temperatura ambiente o leggermente riscaldata. La cosa principale è che sia caldo.

primula da interno

Fertilizzanti e fertilizzanti

Soprattutto, la pianta ha bisogno di ferro, quindi non appena il fiore produce i suoi primi peduncoli, al terreno vengono applicati fertilizzanti contenenti ferro. Quindi la primula viene nutrita durante tutto il periodo di fioritura.Puoi anche usare fertilizzanti per fiori da interno. La cosa principale è non sovralimentare il fiore.

Trasferimento

Il fiore non deve essere conservato a lungo nello stesso vaso. Man mano che crescono, le piante vengono trapiantate in vasi più grandi. È meglio effettuare il reimpianto dopo che la pianta ha fiorito.

primula da interno

Miscela di terra

Si consiglia di coltivare la primula in un terreno fertile e sciolto. Miscela di terreno per la pianta:

  • terreno torboso;
  • terreno fogliare;
  • sabbia.

Tutto è preso in parti uguali. Mescolare il tutto accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. E per coltivare la primula conica inversa, alla miscela di terreno viene aggiunto anche terreno erboso.

Prima di piantare il fiore, aggiungi uno strato di drenaggio (1-3 cm) sul fondo del vaso, quindi aggiungi la miscela di terreno e inizia a piantare.

Protezione da malattie e parassiti

Tra i parassiti che puoi trovare più spesso:

  • acaro del ragno;
  • tripidi;
  • afidi

primula da interno

Gli insetti compaiono sul fiore a causa della temperatura dell'aria troppo elevata in casa e dell'umidità. Una soluzione di sapone da bucato aiuterà a sbarazzarsi degli insetti.

Anche la spruzzatura con Karbofos e Decis sarà efficace.

Quando coltivi la primula, potresti incontrare le seguenti malattie delle colture floreali:

  • macchie gialle;
  • clorosi;
  • marciume grigio.

La comparsa di macchie gialle sul fogliame è associata ad una carenza (o ad un eccesso) di nutrienti nel terreno. Organizzare l'applicazione dei fertilizzanti al terreno e un'irrigazione adeguata aiuterà a eliminare le macchie gialle. Devi innaffiare i fiori con acqua tiepida e concimarli regolarmente. Oppure smetti di concimare la pianta per un po' se l'ingiallimento è dovuto ad un eccesso di minerali nel terreno.

primula da interno

La clorosi si verifica a causa dell'aumento dell'acidità nel terreno. Alla primula non piace il terreno acido.Puoi sbarazzartene dopo che il livello di acidità è basso o neutro. Inoltre è utile l'irrigazione con solfato di ferro. Puoi sbarazzarti del marciume grigio e di altre malattie fungine se tratti i cespugli con fungicidi. Durante il trattamento è necessario assicurarsi che la maggior parte dei fungicidi cada sul fogliame.

Come propagarsi

Esistono tre modi per propagare la primula. Questo sta dividendo il cespuglio, il metodo del seme e le talee.

Dividere il cespuglio

La divisione del cespuglio viene effettuata dopo che il fiore è sbiadito. La primula viene posta all'ombra in modo che inizi a crescere. La cosa principale è non dimenticare l'irrigazione. Dopo alcune settimane, la pianta viene rimossa dal vaso. Con attenzione, per non danneggiare le radici, dividere il cespuglio. Durante la divisione bisogna prestare attenzione affinché ciascuna parte abbia un bocciolo dormiente da cui successivamente spunterà un fiore. Se le radici sono troppo lunghe, vengono tagliate e immerse in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi vengono trapiantati in nuovi vasi.

primula da interno

Semi

Il metodo dei semi per propagare la primula è molto semplice.

Processo di semina dei semi:

  • il materiale viene decapato prima di piantare in una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • il drenaggio viene versato sul fondo del contenitore e quindi nel terreno;
  • il materiale vegetale è sparso sulla superficie della terra;
  • Non è necessario coprirlo con terra sopra.

I semi seminati vengono annaffiati generosamente con acqua tiepida. Quindi i contenitori con i semi vengono coperti con pellicola trasparente in modo che il materiale di semina germini più velocemente. La pellicola viene rimossa regolarmente in modo che il terreno possa “respirare” e non ammuffire. Il terreno viene anche annaffiato con acqua tiepida. Quando compaiono i germogli, è necessario lasciarli crescere un po' e solo successivamente trapiantarli in vasi separati.

primula da interno

Per talea

Il metodo di propagazione per talea è adatto se il cespuglio è troppo giovane.Per fare questo, taglia una foglia sana e mettila nell'acqua. Dopo alcune settimane, il taglio attecchirà. Quando le radici crescono, viene piantato nel terreno.

Forzatura della primula

Forzare la primula accelererà l'inizio del periodo di fioritura della pianta. Il processo viene eseguito con l'aspettativa che fiorisca in casa entro l'inizio della primavera.

Processo di forzatura dei fiori:

  • Per fare questo, i cespugli di due anni vengono divisi in più parti e piantati in vasi spaziosi.
  • Un prerequisito per la forzatura è conservare i contenitori con le piante in un luogo fresco. La temperatura nella stanza con le pentole dovrebbe essere compresa tra +5 e +8 gradi.
  • Alla fine dell'inverno, i contenitori con i fiori vengono portati al caldo. La temperatura nella stanza dovrebbe essere compresa tra +14 e +18 gradi.
  • È importante non dimenticare di annaffiare i cespugli.

La crescita attiva del fiore inizia dopo pochi giorni. Entro aprile, la primula fiorirà con colori rigogliosi. Per prolungare il periodo di fioritura, è necessario rimuovere i vasi con le colture in una stanza fresca. L'inizio della primavera raramente presenta un clima caldo e tenere la pianta in una stanza calda fa sbiadire rapidamente il fiore, poiché tali condizioni sono innaturali per lui.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino