Regole per piantare e prendersi cura della pervinca in piena terra

Appartenente alla famiglia delle Cutraceae, la pervinca è una pianta perenne sempreverde. L'arbusto è famoso per la sua senza pretese per le condizioni di vita, quindi è da tempo un simbolo di vitalità. Grazie a questa caratteristica, al fiore sono dedicate molte leggende magiche: si credeva che i rami della pianta fossero capaci di individuare ed espellere gli spiriti maligni. Come piantare e curare adeguatamente la pervinca in piena terra in modo che la pianta diventi il ​​fiore all'occhiello del giardino?


Caratteristiche generali del fiore

La pervinca è un arbusto o sottoarbusto con germogli striscianti o verticali. La superficie delle foglie ovali è lucida, il colore è verde intenso. Le lame fogliari di alcune varietà sono bordate o ricoperte da macchie beige chiaro. I fiori singoli a forma di imbuto sono viola, rosa o bianchi.

L'efficacia della pianta risiede nella sua struttura: fiori luminosi si formano all'estremità di lunghi peduncoli diretti verticalmente. La fioritura che inizia in primavera è estesa e duratura. Al posto dei fiori appassiti si formano i frutti: una coppia di piatti cilindrici attaccati l'uno all'altro.

Tipi e varietà

I biologi conoscono circa dieci specie di pervinca, ma solo tre di esse hanno guadagnato popolarità tra i giardinieri. Considerando il gran numero di varietà, questo è abbastanza perché ognuno possa scegliere un fiore in base al proprio gusto e alle condizioni di crescita.

Pervinca grande

Una specie con germogli rampicanti orizzontalmente e verticali. Le lamine fogliari sono ovoidali e grandi. La lunghezza della foglia è spesso di 9 centimetri. Il fiore blu o blu è diviso in 5 petali, il cui diametro trasversale è di 5 centimetri. A seconda del luogo di crescita, le lamine fogliari e i fiori delle specie grandi sono stretti e i germogli sono pubescenti.

Fiorisce in maggio-giugno. La resistenza invernale della pianta è buona, ma in quelle parti del paese dove l'inverno non è pieno di neve, la pervinca non può fare a meno di uno strato isolante.

grande pervinca

Rosa pervinca

Catharanto rosa o la pervinca del Madagascar, un arbusto alto 50 centimetri arrivato nella nostra regione dall'isola di Giava. La superficie lucida delle foglie ovali è divisa al centro da una fitta nervatura. Grandi fiori costituiti da 5 petali sono posti all'estremità di sottili germogli verdi. Il periodo di fioritura della pervinca rosa è di 10 mesi.

Pervinca

Fiore tappezzante con germogli ricci di 60 centimetri. Il diametro delle foglie è di 3-5 centimetri. I fiori sono formati su peduncoli di 20 centimetri, a forma di imbuto con un diametro di 2,5 centimetri. La piccola specie fiorisce a maggio o giugno. La durata del periodo è di 30 giorni.

Pervinca erbacea

Fiore con tralci striscianti ricoperti da fogliame ellittico lucido. I fiori singoli posti su un peduncolo di 15 centimetri sono di colore blu-violetto. La fioritura inizia alla fine di maggio e dura 27-30 giorni. La varietà erbacea è dotata di resistenza alle basse temperature, tuttavia, nelle regioni con inverni poco nevosi, è meglio coprire i germogli con rami di abete rosso.

pervinca erbacea

Pervinca ampelosa

Una specie perenne destinata alla coltivazione in ambienti chiusi. L'altezza della pianta non supera i 20 e il diametro del fiore è di 4-5 centimetri. L'ampia varietà viene coltivata in appartamenti e giardini.

Pervinca di Kiff

Un fiore appositamente allevato da specialisti per la coltivazione in casa. Durante il periodo di fioritura, la varietà Kiffa è cosparsa di grandi fiori di colore rosa brillante. È raro vedere una varietà con fiori bordeaux.

Variegata Pervinca

Pianta perenne variegata con rami striscianti lunghi fino a 80 centimetri. L'altezza della pianta è di 30-40 centimetri. Il variegato ha foglie spesse, dalla buccia liscia, di colore verde scuro, bordate da larghe strisce. Fiori a forma di imbuto viola-blu fino a 4 centimetri di diametro.La resistenza al gelo della varietà Variegata è elevata. La fioritura dura da maggio a giugno.

pervinca variegata

Atropurpurea pervinca

Un subarbusto compatto ricoperto di piccole foglie: la loro dimensione non supera i 3 centimetri. La lunghezza dei germogli che crescono orizzontalmente varia da 30 a 80 centimetri. Grazie al radicamento dei fusti può riprodursi autonomamente. I fiori sono grandi, viola-viola. L'Atropurpurea preferisce crescere in zone ombreggiate o semiombreggiate con terreno ben drenato.

Pervinca minore Plena

La varietà tappezzante si differenzia da molte altre varietà per i suoi fiori blu doppi e rigogliosi. Le foglie sono verde scuro, allungate. I germogli ricci crescono di 30-80 centimetri di lunghezza nel corso di un anno e avvolgono rapidamente l'area circostante. Plen ama crescere in ombra parziale o all'ombra ed è tollerante alle basse temperature.

Bianco pervinca

Pianta erbacea sempreverde con fusti striscianti e radicanti. I fiori bianchi e grandi sono costituiti da 5 petali. Il periodo di fioritura è maggio-giugno.

germoglio bianco

Dettagli sulla coltivazione di un fiore

La pervinca è una di quelle piante che non richiede cure particolari. Tutto ciò di cui il fiore ha bisogno è un po' d'acqua e fertilizzante. Grazie a questa caratteristica, sia i giardinieri inesperti che i residenti estivi che vengono sul sito una volta al mese possono coltivarlo con successo.

Selezione di una posizione

A seconda delle esigenze della specie, l'arbusto viene piantato in un luogo protetto dai venti settentrionali, in luce o in piena ombra. Poiché l'umidità in eccesso provoca lo sviluppo di malattie fungine, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi vicino alla superficie nel sito di impianto.

varietà di arbusti

Come e quando seminare

La pervinca è una di quelle piante che possono essere piantate indipendentemente dal periodo dell'anno. Il materiale da semina viene seminato all'inizio della primavera, prima dell'inverno o in una giornata estiva piovosa.In una scatola con terreno sciolto, fare un solco e ad una profondità di 1 centimetro, disporre i semi al suo interno con incrementi di 1-2 centimetri. La scatola viene posta in un luogo buio o ricoperta con un pezzo di polietilene nero.

Processo di semina

Le giovani piante vengono piantate in buche separate, con incrementi di 35-40 centimetri. Le radici vengono raddrizzate e cosparse di terreno sciolto e nutriente e leggermente pressate. Innaffia il nuovo fiore con una quantità moderata di acqua.

lavorare con una pianta

Ulteriore cura per la pervinca

Affinché il fiore sia il più magnifico possibile, la pianta deve essere dotata di condizioni favorevoli per la crescita attiva. La condizione della boscaglia è influenzata da tali fattori.

Illuminazione

La pianta necessita di una grande quantità di luce solo quando è giovane. Gli esemplari adulti preferiscono crescere in ombra parziale o all'ombra. Al sole i cespugli diventano liquidi.

Temperatura

La temperatura nella stanza prima dell'emergenza dovrebbe essere di +23 C. Non appena i germogli compaiono in superficie, la scatola viene posizionata sul davanzale della finestra e la temperatura viene ridotta a +20 C. Le piante di 2-3 anni si sentono a proprio agio a temperature di +20, +24 C.

condizioni confortevoli

Umidità e irrigazione

La pervinca non è molto esigente in termini di umidità, quindi cresce bene anche con una quantità minima di irrigazione. Nelle regioni meridionali, dove i raggi del sole sono particolarmente attivi, la frequenza delle annaffiature è leggermente aumentata: la pianta risulterà rigogliosa e, di conseguenza, bella.

La pervinca ha bisogno di essere ripiantata?

I giardinieri più esperti credono che la pervinca possa crescere bene in un posto per molti anni. Il reimpianto è necessario solo quando l'arbusto ha preso il sopravvento su aree dove crescono altre piante coltivate. In questo caso, il cespuglio viene accuratamente dissotterrato e trasferito in un altro luogo.

Rifinitura

Per attivare il processo di accestimento, tutti gli steli della pianta vengono pizzicati. Dopo la procedura, il cespuglio diventa più compatto e rigoglioso. Dopo la fine della fioritura primaverile, la pervinca viene tagliata e le talee vengono tagliate da steli sani. Sebbene l'autunno sia il periodo dei lavori preparatori, non è necessario potare una pianta sempreverde prima dell'inverno.

pacciame sottostante

Il suolo

Il terreno per la semina deve essere sciolto, nutriente e drenato. I terreni acidi devono essere neutralizzati prima della semina. Prima di piantare la pianta, il terreno povero viene fertilizzato con letame marcito o soluzione di verbasco.

Fertilizzanti

Fertilizzanti minerali o organici complessi vengono utilizzati come miscela nutritiva per nutrire il fiore. L'applicazione più efficace è l'humus fogliare o il compost.

miscela nutrizionale

Combattiamo parassiti e malattie

In condizioni di elevata umidità, la pervinca è influenzata dall'oidio e dalla ruggine. Potenti fungicidi vengono utilizzati per combattere le malattie. Per trattare l'oidio, la boscaglia viene spruzzata con Topazio, Skor, Quadris e per la ruggine sono adatti la miscela bordolese e Kuproxat.

Tra gli insetti solo gli afidi attaccano il fiore. Il trattamento viene effettuato con Fufanon, Karbofos.

Metodi di allevamento

La pervinca si propaga per seme, talea e margotta. Gli esperti raccomandano ai giardinieri dilettanti di utilizzare uno dei metodi vegetativi per propagare i fiori. Far crescere un fiore da un seme è più difficile e richiede molto più tempo.

propagato per seme

Le talee vengono tagliate dalla parte centrale di germogli sani e maturi. L'intervallo tra il materiale di semina è di 20-30 centimetri. La semina sul sito viene effettuata in primavera o a fine estate.

Le specie sempreverdi si propagano dividendo il cespuglio. Per fare ciò, il germoglio viene premuto saldamente a terra in un punto e fissato con un perno di metallo o applicato con ciottoli.L'anno successivo, quando si sono formate le radici normali, il ramo viene tagliato. Se usi questo metodo, la probabilità che la riproduzione abbia successo sarà quasi del cento per cento.

Pervinca nella progettazione del paesaggio

Il fiore sempreverde intreccia tutto intorno con steli rigogliosi nel più breve tempo possibile. La pianta decora bordi e confini. Sembra bellissimo nei mixborder e tra gli alberi. Il tappeto verde è combinato con giacinti, scille, polmonari e nontiscordardimé.

progettazione del giardino

Quando coltivi un fiore in un piccolo giardino, non dimenticare di correggere la direzione e la lunghezza degli steli. Se non lo tieni d'occhio, può rapidamente insinuarsi e sopraffare altre piccole piante.

Quando raccogliere e come conservare i semi di pervinca?

Raccogli i semi dopo la fine del periodo di fioritura. A seconda della tipologia, l'approvvigionamento delle sementi viene effettuato da fine giugno a settembre. Le scatole mature vengono strappate dai germogli, aperte e il materiale di semina viene versato su un foglio di carta.

pervinca varietale

Si consiglia di conservare i semi in una busta o in un sacchetto posto in un luogo asciutto e ben ventilato. Alla vigilia della semina vengono disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio. Tuttavia, poiché la coltivazione dai semi richiede molto tempo, solo gli appassionati dovrebbero farlo.

La pervinca è un fiore colorato, assolutamente senza pretese per il suolo e le condizioni di crescita. L'arbusto sta benissimo in qualsiasi parte del giardino: tra gli alberi, in una bordura mista, su una bordura o in un'aiuola con fiori bulbosi. Grazie alla sua "indipendenza", la pianta può essere coltivata con successo sia dai giardinieri dilettanti che dai residenti estivi impegnati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino