L'erba medica è una pianta leguminosa che viene utilizzata attivamente in agricoltura. Questa coltura viene spesso utilizzata come mangime per il bestiame. Ma le sue proprietà benefiche non finiscono qui. Allo stesso tempo, gli agricoltori sono spesso interessati alla descrizione e alla resa dell'erba medica, nonché alla coltivazione e alla cura della pianta. Questa coltura è considerata poco impegnativa in termini di rispetto delle regole della tecnologia agricola, ma per ottenere un buon raccolto è necessario tenere conto di una serie di regole.
Descrizione botanica
L'erba medica è una pianta leguminosa considerata una coltura perenne. In condizioni naturali si trovano anche rappresentanti selvatici.La pianta è caratterizzata da un apparato radicale forte e spesso, che si distingue per la sua posizione profonda nel terreno. La coltura ha uno stelo dritto e stabile che ricopre molte foglie. L'altezza dei cespugli raggiunge gli 85 centimetri.
Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono fiori blu e azzurri che formano nappe. Questo succede in estate. Al termine di questo periodo, sui cespugli si formano fagioli uncinati, che maturano in agosto.
L'Asia è considerata la culla dell'erba medica. In natura, la pianta si trova in Russia e nei Balcani. Preferisce stabilirsi vicino a corpi idrici, nei prati e ai margini dei boschi. Questo legume viene spesso utilizzato come mangime per il bestiame.
Varietà popolari
Oggi sono noti più di cento tipi di tali colture. Circa la metà di loro può essere vista in Russia. Le varietà più popolari di erba medica includono quanto segue:
- Mezzaluna - caratterizzato da radici ben sviluppate. Questo è un raccolto abbastanza grande, che raggiunge un'altezza di 40-80 centimetri. Presenta tralci spogli o ricoperti di fibre sparse. Producono foglie trifogliate, di forma lanceolata. La loro lunghezza è di 0,5-2,2 centimetri e la loro larghezza è di 2-6 millimetri. In giugno-luglio sui cespugli compaiono densi racemi capitati. Dopo l'impollinazione si formano i fagioli ricci.
- Hopweed è un'erba annuale o biennale. Ha una radice a fittone poco sviluppata, ma sviluppa un gran numero di fusti sottili che misurano 10-50 centimetri. Le piccole foglie picciolate raggiungono 7-15 centimetri di lunghezza e 3-10 millimetri di larghezza. Durante il periodo della fioritura sulla pianta compaiono piccoli fiori gialli. Dopo di che si formano fagioli a seme singolo lunghi fino a 2 millimetri.
- Semina: questa coltura è caratterizzata da germogli erbosi elastici che raggiungono un'altezza di 80 centimetri. La pianta si distingue per un potente rizoma ispessito e foglie ovali. Durante il periodo di fioritura sui cespugli si formano fiori blu o viola lunghi 5-6 millimetri. Quindi vengono sostituiti da fagioli contorti larghi 6 millimetri.
- Variabile: questa coltura perenne cresce sotto forma di un arbusto. La sua altezza raggiunge i 70-120 centimetri. Questa varietà è caratterizzata da germogli molto ramificati che ricoprono piccole foglie su lunghi piccioli. Si distinguono per la loro forma ovale o ovoidale. Le infiorescenze tubolari capitate nelle ascelle delle foglie si trovano su peduncoli abbastanza lunghi. I petali di questo tipo di erba medica hanno spesso un colore variegato. Possono anche avere una tinta gialla, viola o blu. Quindi sui cespugli compaiono grandi fagioli, attorcigliati a spirale.
Istruzioni per l'atterraggio
Puoi piantare l'erba medica all'inizio della primavera. Questo viene fatto immediatamente dopo lo scioglimento della neve, quando il terreno contiene molta umidità produttiva. Il momento esatto dipende dal clima. La semina viene solitamente effettuata da fine febbraio a inizio aprile.
Buoni risultati si possono ottenere con la semina autunnale. In questo caso, è importante farlo prima dell'inizio del gelo. In questo caso i semi rimangono nel terreno sotto la neve per tutto l'inverno, subendo stratificazione. Con l'inizio del caldo cominciano a germogliare e a produrre i primi germogli. Ciò rende la pianta più resistente e resistente. In condizioni di molta luce, calore e umidità, i lavori di semina possono essere eseguiti in estate.
L'erba medica può essere piantata in un'area dove precedentemente crescevano colture leguminose.Inoltre, i predecessori della pianta possono essere cereali invernali e primaverili, barbabietole da zucchero e mais. Si consiglia di preparare il sito in anticipo. Ha bisogno di essere scavato o arato. Allo stesso tempo, per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 5 chilogrammi di sostanza organica e una miscela di fertilizzanti minerali da 50 grammi di perfosfato e potassio.
Poiché i semi di erba medica hanno un guscio abbastanza resistente, devono essere trattati con una macchina scarificatrice o macinati con sabbia grossolana. Una volta che il rivestimento è danneggiato, sarà più facile che l'umidità penetri all'interno. Ciò farà apparire i germogli più velocemente.
Quando si semina una piccola quantità di semi, è possibile metterli a bagno in anticipo. Questo dovrebbe essere fatto 10-12 ore prima dell'atterraggio. Dopodiché si consiglia di posizionare i chicchi in solchi già pronti, riempiti d'acqua e cospargere di terra.
In media, si consiglia di piantare 8-14 chilogrammi di semi per 1 ettaro, tutto dipende dal livello di aridità della regione. Nelle zone a clima secco, utilizzare meno semi. Su un terreno con irrigazione artificiale puoi piantare 15-16 chilogrammi di fagioli per 1 ettaro.
Cura adeguata
Affinché l'erba medica produca un buon raccolto, vale la pena rispettare alcune regole della tecnologia agricola. Allo stesso tempo, il raccolto deve essere annaffiato in tempo, protetto da erbe infestanti e parassiti e fertilizzato.
Nel primo anno di semina le annaffiature vanno effettuate quando i germogli raggiungono i 13 centimetri. Una quantità moderata di umidità aiuterà il raccolto a passare alla seconda fase di sviluppo: la formazione dei germogli. In questa fase, il terreno dovrebbe essere inumidito una seconda volta.
L'irrigazione dell'erba medica è necessaria solo nelle zone aride, poiché le precipitazioni nei climi temperati sono generalmente sufficienti per il normale sviluppo della coltura. Allo stesso tempo, le piogge prolungate hanno un effetto negativo sullo sviluppo della pianta, che non sopporta i ristagni idrici.
Se vengono aggiunte sufficienti sostanze nutritive al momento della semina, la concimazione durante il periodo di crescita non sarà necessaria. L'unica eccezione è il terreno povero, che richiede nutrimento aggiuntivo. Per formare una vegetazione rigogliosa, l'erba medica dovrebbe essere nutrita con azoto, potassio e fosforo.
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente è necessario controllare le erbe infestanti. La vegetazione indesiderata deve essere falciata se raggiunge un'altezza di 16 centimetri. È importante però farlo con attenzione per non danneggiare la pianta coltivata.
Benefici dell'erba medica
L'erba medica contiene una grande quantità di vitamine, acidi e microelementi. Queste sostanze sono presenti nella coltura in una forma facilmente digeribile. Pertanto, l'erba medica può essere consumata senza ulteriore lavorazione.
Questa pianta satura il corpo con calcio, potassio, fluoro, ferro, magnesio. Aiuta a far fronte all'anemia, ripristina i livelli ormonali negli adolescenti e nelle donne durante la menopausa.
Con l'aiuto dell'erba medica è possibile purificare il corpo dai rifiuti e dalle tossine. La pianta aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Inoltre, questo rappresentante della famiglia delle leguminose può essere utilizzato per scopi medicinali. Aiuta con i seguenti problemi:
- disturbi nervosi;
- diabete;
- malattie degli occhi;
- emorroidi;
- patologie dermatologiche;
- disturbi articolari;
- contusioni e abrasioni;
- patologie degli organi urinari;
- disturbi nel funzionamento del sistema digestivo;
- raffreddori;
- prostatite.
L'erba medica è utile per le donne durante l'allattamento.Aiuta ad aumentare la produzione di latte. Questa pianta è anche utilizzata attivamente in cosmetologia. Aiuta a rassodare la pelle e ridurre il gonfiore. L'uso della pianta sui capelli aiuta a renderli più lucenti e a ridurre la fragilità.
L'erba medica è una coltura abbastanza popolare che contiene molti componenti preziosi. Affinché la coltivazione di una pianta abbia un effetto, è importante rispettare alcune regole della tecnologia agricola.