Quali tipi di felci crescono nella foresta: descrizione delle felci selvatiche e forestali, proprietà

Alcuni scienziati sostengono che questo tipo di pianta è stata preservata sul pianeta sin dall'era dei dinosauri. Le piante perenni che crescono nelle foreste fanno parte del vasto regno della flora che abitava la Terra milioni di anni fa. Il cambiamento climatico ha portato alla morte della maggior parte di queste piante antiche. I giardinieri adorano la felce, principalmente per il suo aspetto unico. Diamo un'occhiata a quale delle tante specie di felci cresce nella foresta.


Quali felci crescono nella foresta

Queste piante perenni si trovano su tutta la superficie terrestre della Federazione Russa.Alcune parti del paese ospitano dozzine di varietà di felci. Alcune piante perenni della foresta vengono utilizzate dai giardinieri per piantare nei giardini.

Tipi di felci

Le felci forestali includono le seguenti piante:

  1. Multifilare di Brown - questa pianta ha un grosso rizoma, la si può trovare nelle zone ombreggiate del bosco, su terreni prevalentemente costituiti da calce. Questa pianta perenne è adatta per creare composizioni di gruppo.
  2. Struzzo comune - è così chiamato per la forma delle sue foglie, che ricordano le piume di struzzo. La pianta sembra particolarmente bella a luglio. Questa pianta viene utilizzata per fornire uno sfondo o per piantare grandi cespugli. La pianta perenne fiorisce bene in aree aperte, prevalentemente umide.
  3. Felce comune: questa felce si distingue per il fatto che può essere mangiata dopo il trattamento termico. È facile da individuare e riconoscere nella foresta. Fiorisce verso la fine di aprile - inizio maggio. I primi germogli di questa pianta sono particolarmente apprezzati in Giappone, Cina e altri paesi dell'Estremo Oriente.
  4. Foglia di Scolopendra - cresce in zone semi-buie e umide, prevalentemente su terreno calcareo. Questa pianta è simile nell'aspetto alla classica felce tropicale.
  5. Scudo di Chartres - in natura ama un habitat aperto e asciutto. Questo tipo di felce viene utilizzato attivamente come componente della medicina tradizionale.
  6. Il kochedednik giapponese è una pianta perenne che sopravvive facilmente all'inverno e non necessita di riparo. È più comune nelle regioni centrali della Federazione Russa, scegliendo le zone semiombreggiate. Propagato per divisione dei cespugli.

Descrizione generale della felce forestale

La felce forestale è il nome generale delle piante perenni portatrici di spore. Ogni specie ha somiglianze esterne.Nelle foreste si possono vedere interi boschetti e densi boschi di diverse specie di questa pianta. Indipendentemente dalla specie, questa pianta preferisce sia i livelli inferiori che quelli superiori delle foreste.

Una descrizione morfologica botanica dettagliata di questa coltura erbacea è la seguente:

  1. La pianta è alta 30-150 cm, larga 25-30 cm.
  2. La felce ha un tronco piccolo, squamoso o liscio.
  3. Ha una forma fogliare complessa, prevalentemente frastagliata o a forma di piuma.
  4. Colore verde chiaro o verde scuro: dipende dall'habitat.
  5. Composizione fogliare: gambo e lamina con caratteristica ramificazione.
  6. Il fogliame contiene spore, che permettono alla pianta di riprodursi.
  7. Le foglie della pianta partecipano alla fotosintesi.
  8. I sori si trovano sotto la lamina fogliare.
  9. L'apparato radicale è ben sviluppato: potente e ramificato, di colore bruno scuro, di forma oblunga e margine ricurvo.

Queste piante perenni non crescono in natura normale. Nelle foreste si riproducono in diversi modi, uno dei quali è attraverso le spore. Alcuni tipi di piante perenni hanno la capacità di eseguire il processo di divisione dei germogli principali.

COSA CRESCE NELLA FORESTA: SELVAGGIA, FORESTA

Dove cresce la felce nella foresta?

Le felci fioriscono in quasi tutti i continenti tranne l'Antartide. Sul territorio della Russia, le zone più attraenti per le piante perenni sono i boschi radi, dove si trovano molte betulle, pioppi tremuli, larici e pioppi. Uno dei notevoli vantaggi delle felci è che possono svilupparsi in luoghi in cui vi è una chiara carenza di microelementi essenziali nel terreno.

Puoi trovare felci sulle colline boscose e nei boschetti. La pianta perenne fiorisce anche nelle foreste di latifoglie e di conifere. Questa pianta perenne nelle radure spesso uccide l'erba delle varietà a bassa crescita.La pianta perenne cresce e spesso crea fitti boschetti in foreste difficili da attraversare. La felce cresce anche nelle zone di disboscamento. A causa del suo potente apparato radicale, la felce selvatica è un'erbaccia difficile da rimuovere.

Proprietà medicinali della felce forestale

La felce forestale è famosa nella medicina popolare per le sue proprietà curative, una delle quali è la distruzione dei parassiti intestinali. Una caratteristica distintiva della composizione chimica sono i derivati ​​del floroglucinolo, che includono: aspidinolo, albaspidina. Inoltre, la pianta contiene felce e acidi flavaspidi. Insieme, queste sostanze chimiche causano la paralisi muscolare negli agenti patogeni.

Il rizoma e la parte vegetativa della pianta vengono utilizzati per produrre medicinali. Le ricette comuni della medicina tradizionale sono adatte per eliminare le seguenti malattie:

  1. Bronchite.
  2. Leucemia.
  3. Congestione della milza o dell'intestino crasso.
  4. Malattia da radiazioni.
  5. L'elmintiasi è un'infezione elmintica.
  6. Dolori articolari.

COSA CRESCE NELLA FORESTA: SELVAGGIO, foto FORESTA

La parte inferiore delle felci accumula elementi utili, che rendono il decotto un medicinale unico. Tra le proprietà benefiche da evidenziare: antisettica, depurativa, antinfiammatoria, analgesica. Se assunto per via orale, un decotto di felce aiuta a eliminare i rifiuti e le tossine che si accumulano nell'organismo. I medicinali a base di questa pianta perenne alleviano ulcere, mal di testa e aiutano contro i reumatismi e la stitichezza cronica. Inoltre, grazie alle proprietà curative della felce, il funzionamento del sistema cardiovascolare viene ripristinato e le ferite estese guariscono più velocemente.

Per preparare un decotto di rizomi di piante perenni forestali, puoi utilizzare la seguente ricetta:

  1. Versare 1 bicchiere d'acqua in 10 grammi di pianta essiccata.
  2. Portare a ebollizione a bagnomaria e far bollire per 60-120 minuti.

La soluzione medicinale preparata può essere bevuta con l'aggiunta di miele. Il decotto è utile per i seguenti disturbi:

  1. Raffreddori.
  2. Ittero.
  3. Bolle.
  4. Otite
  5. Crampi dei muscoli del polpaccio.

È importante capire che il regime di trattamento con decotti o altri farmaci è prescritto dal medico curante. In nessun caso dovresti usare i medicinali a base di felci forestali da solo.

Quali tipi di felci selvatiche sono velenose?

Tra il gran numero di specie di felci selvatiche che crescono nella Federazione Russa, spiccano quelle velenose: la felce scudo maschio e la felce comune. Diamo uno sguardo più da vicino.

COSA CRESCE NELLA FORESTA: SELVAGGIA, FORESTA

La pianta della felce comune può avvelenare un animale che decida di banchettare con le sue foglie. Il fatto è che le foglie di questa felce contengono l'enzima tiaminasi, che provoca carenza vitaminica distruggendo la vitamina B1. Questa pianta contiene anche altre sostanze tossiche che provocano il cancro nei bovini. La velocità con cui si sviluppa la malattia dipende dalla quantità di piante mangiate dall'animale. È interessante notare che con un adeguato trattamento termico, la pianta di felce può essere consumata internamente e alcuni addirittura la considerano una prelibatezza.

La felce maschio è una specie di felce più velenosa, anche se il pericolo principale sono i rizomi; le foglie non sono così dannose. Segni caratteristici di avvelenamento da scudo: vertigini e vomito, diarrea e dolore addominale, disturbi della vista, sonnolenza. In futuro, se non vengono prese misure urgenti, potrebbe svilupparsi la paralisi.

A causa delle sostanze tossiche contenute nelle felci forestali, i farmaci basati su di esse presentano una serie di controindicazioni. Tra loro:

  1. Malattie del fegato e dei reni.
  2. Gravidanza e allattamento.
  3. Ulcera dello stomaco e del duodeno.
  4. Anemia.
  5. Allergia agli alcaloidi e ad altri composti vegetali.
  6. Tubercolosi.

Conclusione

La felce della foresta è una pianta comune. Non tutti sanno quanto possa essere utile questa pianta perenne. Oltre al suo aspetto attraente, la felce contiene sostanze utili che, con il giusto approccio, possono curare vari disturbi del corpo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino