Il pomodoro Zlatova è una varietà ibrida che ha un insolito colore del pomodoro: arancione con una sfumatura giallastra. La cultura appartiene a una varietà di specie universali, poiché può essere coltivata all'aperto e in serra. I rendimenti più elevati si ottengono se coltivati in strutture chiuse.
La cultura appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio. I cespugli possono raggiungere un'altezza fino a 1,5 M. Si consiglia di formare germogli in 1 o 2 steli principali. La pianta, a causa delle sue elevate dimensioni, necessita di lavori di palissonatura e periodici lavori di pizzicatura.
Caratteristiche del frutto
Al taglio i frutti presentano una polpa rossastra. Il peso medio di un pomodoro è di 100 grammi. I frutti sono di forma rotonda e contengono una piccola quantità di semi.
Descrizione dei vantaggi della varietà ibrida:
- resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro;
- rese elevate indipendentemente dalle condizioni ambientali;
- buona capacità di resistere ai danni meccanici, i pomodori tollerano condizioni difficili di trasporto a lungo termine;
- Può essere utilizzato fresco e per l'inscatolamento.
Le recensioni dei giardinieri confermano le caratteristiche della varietà sotto forma di buon gusto e polpa di pomodoro succosa. I pomodori sono ideali per essere utilizzati freschi nelle insalate, come ingrediente di primi e secondi piatti.
Consigli per la semina
La cultura prevede l'uso di metodi di coltivazione delle piantine. Si consiglia di disinfettare i semi prima di piantare. Quando si utilizzano contenitori usati, si consiglia di pretrattarli, riducendo così il rischio di malattie nelle piantine.
La semina del materiale vegetale viene effettuata da fine marzo ad aprile. La pianta richiede sufficiente luce solare, la cui quantità determinerà l'altezza e la salute delle piantine. Per la semina, seleziona un terreno con un alto contenuto di torba, la cui quantità dovrebbe essere almeno del 40%. Il terreno richiede la presenza di una grande quantità di componenti minerali e microelementi.
Quando si utilizza il terreno di un appezzamento personale, è necessario un trattamento preliminare sotto forma di cottura a vapore o calcinazione.
Si consiglia di posizionare del materiale drenante sul fondo del contenitore per la semina, che rimuoverà l'umidità in eccesso e preverrà la decomposizione delle radici.Per fare questo si può utilizzare del carbone piccolo con pezzetti non più grandi di 6 cm, che viene mescolato al macinato. La semina dei semi viene effettuata ad una distanza di 3 cm Dopo la semina, il terreno viene trattato con una soluzione debole di humate di potassio mediante uno spruzzatore.
Dopo aver piantato i semi, i contenitori vengono posti in una stanza asciutta e la temperatura viene mantenuta entro 30 C0. I primi germogli compaiono il 10° giorno. Le piantine devono essere fornite di una quantità sufficiente di luce, altrimenti si allungheranno e si assottiglieranno. La temperatura durante il periodo di crescita delle piantine è di 20 C0.
Consigli per la semina
Prima di piantare in un luogo di crescita permanente, le piantine vengono indurite. Per fare ciò, fornire un regime di temperatura "rigido" per 2 ore al giorno, riducendolo di notte a 15 C0, di notte fino a 8 C0. Le piantine sono pronte per la semina 55 giorni dopo l'emergenza.
Il terreno è pre-preparato prima della semina. Per fare ciò, a ciascun contatore vengono aggiunti i seguenti componenti:
- 55 grammi - superfosfato;
- 55 grammi - solfato di potassio;
- 50 grammi - solfato di ammonio.
La semina viene effettuata ad una temperatura dell'aria di almeno 13 C0. La larghezza del solco consigliata è di 45 cm, la semina viene effettuata a una profondità di 20 cm Prima di piantare si consiglia di concimare i solchi con Fitosporina o Baikal. Prima della semina, le piantine non vengono annaffiate per 2 giorni, ma 30 minuti prima del trapianto vengono inumidite abbondantemente. La prima irrigazione viene effettuata dopo 10 giorni. Ulteriore cura prevede tecniche di coltivazione agricola standard. Un paio di settimane prima della maturazione, smettono di nutrire i cespugli con fertilizzanti.