Il pomodoro Kolibri f1 è stato allevato da allevatori francesi ed è una varietà precoce indeterminata. La pianta ha una struttura potente e internodi corti. Con la cura adeguata, il raccolto darà frutti fino al freddo. Il pomodoro è un ibrido Pomodoro "Crema"». Il pomodoro si adatta con successo a diversi climi e tipi di terreno. Flessibile anche a diverse condizioni di illuminazione.
Caratteristiche della pianta
La pianta in sé è potente e solitamente presenta due steli con 8-10 ovaie. Il colibrì f1 ha un buon sistema immunitario ed è resistente alla peronospora.La distanza tra i nodi è piccola e vicino al gambo è presente un ginocchio, il che rende conveniente la raccolta delle verdure già pronte. La pianta è alta e quindi necessita di picchettamento e pizzicatura. Il pomodoro, per la sua potenza, produce frutti di grandi dimensioni. Le foglie sono di media grandezza e vanno dal verde al verde scuro. La lamina fogliare, come lo stelo, è caratterizzata dalla sua potenza e da una buona zona di crescita. Inoltre il pomodoro ha un ottimo apparato radicale sviluppato, grazie al quale si sviluppa bene e raramente si ammala.
Descrizione dei frutti
Il frutto ha una forma rossa “crema”. Il frutto stesso è piuttosto carnoso, con un interessante sapore agrodolce. Il pomodoro produce sempre una resa elevata. I pomodori sono ottimi per insalate fresche, succhi e conserve. Il frutto è piuttosto denso, con pareti spesse, peso medio 160 grammi. Diametro del frutto 30 mm. Durante la maturazione, il pomodoro non contiene all'interno una macchia verde, un gambo o delle vene, per cui ha un gusto eccellente e delicato.
Il periodo di maturazione è di 95 giorni. È considerata una pianta a maturazione precoce.
I frutti sono caratterizzati da una buona conservabilità. Una volta conservati, data la loro compattezza, non scoppiano. Pertanto, in inverno, tali pomodori possono essere messi in tavola come una prelibatezza. Il pomodoro Colibrì può essere trasportato senza problemi su lunghe distanze.
Il pomodoro è amante del calore. Per la coltivazione sono adatte sia una serra, un balcone e un terreno aperto. L'importante è piantare dopo che è passata la minaccia del gelo.
Pro e contro della pianta
La pianta ha più qualità positive che negative. La razza allevata è stata recentemente in grado di guadagnare fiducia, recensioni e popolarità tra molti giardinieri. I vantaggi dell’impianto sono:
- Indeterminatezza;
- Ad alto rendimento;
- La pianta ha un buon sistema immunitario ed è resistente a molti virus e malattie;
- Il pomodoro non necessita di cure frequenti;
- I frutti sono carnosi, caratterizzati da buona conservabilità e facili da trasportare;
- Le verdure non si spezzano durante la conservazione;
- Il pomodoro si adatta alle diverse zone di coltivazione;
- La varietà ha periodi di maturazione precoce.
Lo svantaggio della pianta è che deve essere legata e pizzicata. Inoltre, il raccolto è un ibrido, quindi non puoi procurarti i semi da solo. Ma grazie ad un buon raccolto, ne vale la pena.
Come avviene la semina?
I predecessori favorevoli di questa varietà sono cetrioli, carote, cipolle e legumi. I semi vengono solitamente seminati alla fine di marzo. A tale scopo viene preparato un terreno speciale, ben concimato e ricco di vitamine e minerali, necessario per la nutrizione dei pomodori. I semi vengono trattati con una soluzione debole di manganese e seminati ad una profondità di 2 cm, dopodiché viene effettuata un'abbondante irrigazione. La scatola viene ricoperta con una pellicola speciale e posta in un luogo caldo e luminoso.
Dopo che i semi sono germinati e sono apparse le prime foglie, i pomodori devono essere raccolti. Successivamente, devi nutrire le piantine un paio di volte. Prima che la pianta venga piantata in aree aperte, deve essere indurita. Per fare questo, le piantine devono essere portate all'aperto 10 giorni prima della semina. La pianta viene piantata all'età di 55 giorni. La semina viene solitamente effettuata a metà giugno, quando il gelo è passato. Prima di piantare, è meglio trattare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Sebbene la pianta abbia un buon sistema immunitario, è comunque consigliabile trattare le foglie contro i parassiti esterni come afidi e cavolaie.
Se la semina verrà effettuata in serra, potrà essere effettuata un mese prima.Lo schema di impianto è il seguente: in un metro quadrato si adattano 7-9 pomodori e si sentono a proprio agio.
Poi si tratta di piccole cose. È necessario prendersi cura dei cespugli, annaffiarli regolarmente e allentare il terreno. Si consiglia di utilizzare acqua calda per l'irrigazione.
Conclusione
Pertanto, i pomodori Kolibri sono una coltura riproduttiva di discreto successo, resistente alle malattie e che offre al suo proprietario un buon raccolto.