L'insolito Tomato Cherry Negro F1 incarna due tendenze della moda contemporaneamente: un hobby pomodorini (“ciliegie”) e una maggiore attenzione ai frutti “scuri” originali. Le versioni nere, bordeaux, marroni, viola delle verdure familiari (pomodori, peperoni, fagiolini, cavoli) non sono solo piccanti nel gusto, ma anche ricche di sostanze benefiche per l'uomo.
I pomodorini a frutto piccolo sono amati dai giardinieri per la loro maturazione precoce, dolcezza, bellissimi grappoli, praticità e varietà di usi culinari. I pomodori Cherry Negro F1 interesseranno quei coltivatori di ortaggi a cui piace coltivare qualcosa di esotico e insolito.
Stravaganza multicolore di Semko
Negli ultimi anni, la società sementiera Semko-Junior ha lanciato sul mercato russo una vasta serie di pomodori ibridi del tipo Cherry (con un peso del frutto di 20-40 grammi e un ovario di tipo carpale). Tutte le varietà di questa serie sono a maturazione precoce, alte e abbondanti.
Si differenziano per la forma dei frutti e per il loro colore: allungati o rotondi, di vari colori (rosso, rosa, lampone, giallo, arancio, cioccolato, anche striati). Per esempio, Ciliegia Lisa F1 - arancione ovale e Cherry Rose F1 - rosa sferico. I pomodori Cherry Tiger F1 sono simili al Cherry Negro F1 - anch'essi ovali e di colore cioccolato, solo con strisce verdastre pronunciate.
Il pomodoro Cherry Negro F1 è registrato nel registro delle sementi statali come Cherrinegro F1. Data di immatricolazione: 2015. Questo ibrido è apparso di recente, ma ha già guadagnato elogi da parte degli amanti dei pomodori originali.
Questo pomodoro è particolarmente amato dai bambini che lo percepiscono come un insolito cioccolato.
Le possibilità di utilizzo culinario di Cherry Negro F1 sono davvero illimitate: nelle insalate fresche, come contorno indipendente, per decorare vari piatti, per il decapaggio e l'inscatolamento di frutta intera, è conveniente essiccare e asciugare come l'uvetta, non è vietato per realizzare anche confetture o marmellate originali.
Segni tipici
I frutti di Cherry Negro F1 sono ovali, del peso di 25 - 35 grammi, con un diametro di 3 cm, sono raccolti in graziosi grappoli multifrutti contenenti 10 - 15 “ciliegie”. Gli steli sono molto corti. La superficie dei pomodori è piatta e liscia. Il colore è molto complesso, insolito: rosso scuro scuro, più vicino al tono marrone. Le strisce verde scuro appaiono leggermente sullo sfondo generale.
Il contenuto di sostanza secca del frutto è molto elevato.Il risultato è un gusto molto ricco: speziato, dolciastro, con note aromatiche piccanti. I pomodori sono sodi, ma non sono affatto duri. Non scoppiano durante la salatura e mantengono bene la forma. Nonostante le loro minuscole dimensioni, i “piccoli” si conservano a lungo anche a maturazione, soprattutto se raccolti con nappe. Quando vengono raccolti verdi, maturano bene.
I pomodori neri sono ricchi di composti biologici unici. Oltre al tradizionale insieme di nutrienti per i pomodori (licopene, beta-carotene, vitamina C), contengono antociani - antiossidanti naturali, la cui vera utilità deve ancora essere studiata dalla scienza.
I cespugli sono indeterminati, alti. È più facile coltivarli in serra, ma i frutti maturano bene all'aria aperta. In ogni caso, gli steli necessitano di una forte giarrettiera e di un sostegno elevato. I piatti fogliari sono di medie dimensioni. In larghezza, i cespugli non occupano molto spazio, sono molto compatti. Gli internodi sono ravvicinati, i pennelli sono densamente distanziati.
Le piante si formano in un unico stelo, rimuovendo tutti i rami laterali. In questo caso il sesto di impianto può essere di 70 x 40 cm La parte superiore del pomodoro viene pizzicata a fine stagione. I cespugli sembrano molto eleganti per tutta l'estate. Possono diventare un elemento originale dell'arredo del giardino, soprattutto in compagnia di pomodorini di altri colori.
Nonostante la sua crescita elevata, il pomodoro Cherry Negro F1 matura precocemente. I primi pomodori vengono colorati già 85 giorni dopo la comparsa dei germogli di massa. I pennelli iniziano a formarsi presto: ci sono 7-9 foglie nell'ascella. La resa del raccolto dura a lungo, fino alla fine della stagione.
Il sapore dolce del frutto rimane anche quando fa freddo. Da un metro quadrato di piantagioni in una serra vengono raccolti 10-12 kg di frutti di "ciliegia", in piena terra - un po 'meno.
I pomodori si adattano bene sia all'interno che all'esterno. Le piante sopravvivono tranquillamente a qualsiasi stress termico o maltempo. I cespugli di pomodoro Cherry Negro F1 non sono affetti da virus (mosaico di tabacco, arricciatura delle foglie gialle). Non soffrono di fusarium e verticillium.
I pomodori Cherry Negro F1 non vengono coltivati solo per divertimento. Sono veramente sani, gustosi e molto produttivi. Nella vasta famiglia di pomodori delle varietà moderne, c'è un altro "negoziatore" a forma di prugna: il pomodoro ibrido Negro Pragna F1.
In termini di contenuto nutrizionale, gusto dolce-speziato e forma ovale, è simile alla Cherry Negro F1, ma ha molte caratteristiche individuali.
"Negro" dall'Olanda
L'azienda sementiera russa Elkom offre ai coltivatori di ortaggi gli ultimi ibridi di pomodoro della selezione olandese. Tra questi ce ne sono molti molto originali. In vendita sono comparsi Tall Negro Beef F1 e Negro Pragna F1 - pomodori con buccia e polpa di colore rosso-nero. Il pomodoro Negro Beef F1 ha frutti rotondi e grandi, del peso di 250-300 grammi. L'ibrido Negro Pragna F1 è completamente diverso.
I pomodori del Negro Pragna F1 sono più piccoli di quelli del Negro Beef F1, ma più grandi di quelli del Russian Cherry Negro F1. Il peso di un frutto Negro Pragna F1 è di 130 - 150 grammi, la sua lunghezza è di 7 - 10 cm La forma è molto bella: liscia, allungata, a forma di peperone, con un piccolo "naso" affilato. I pomodori sono generalmente uniformi per forma e dimensione, raccolti in piccoli grappoli.
Il colore e il sapore dei frutti dei pomodori Negro Pragna F1 sono piuttosto insoliti anche tra gli altri pomodori “neri”. Il colore è molto ricco, quasi nero, con riflessi violacei. La polpa ha una tinta verdastra. Il gusto è ottimo: bassa acidità, alto accumulo di zuccheri.
Questi pomodori assomigliano più a frutti o bacche che a verdure. I frutti densi e carnosi sono buoni sia per le insalate fresche che per le conserve.
Le piante sono alte - da 180 a 200 cm I cespugli potenti richiedono un picchettamento obbligatorio. Sono formati rigorosamente in 1 - 2 tronchi e vengono piantati regolarmente. L'ibrido Negro Pragna F1 ha una maturazione precoce, con un periodo di fruttificazione prolungato. Maggiore resistenza alle malattie. La resa è eccellente.
Nelle regioni meridionali della Russia, il pomodoro Negro Pragna F1 crescerà all'aperto. Nelle regioni settentrionali si sentirà molto più a suo agio nelle condizioni della serra. Su un metro quadrato vengono posizionate 3-4 piante. L'età ottimale delle piantine quando si pianta in un luogo permanente è di 45-50 giorni. Un potente ibrido richiede un'alimentazione abbondante con l'aggiunta obbligatoria di microelementi.
Gli amanti dei pomodori "neri" coltivano anche altre nuove varietà originali: il pomodoro cocktail Forte Akko F1 (con un peso del frutto di 50 grammi), l'Ashdod F1 marrone arrotondato (del peso di 130 grammi) e un Ashkelon F1 piuttosto grande (240 grammi). Questi pomodori ibridi hanno un gusto brillante e memorabile e una resa eccellente.