Il pomodoro Cherry Lisa F1 è un brillante rappresentante delle varietà a frutto piccolo. L'ibrido è dotato di elevata produttività e eccellente immunità a numerose malattie. Cos'altro c'è di straordinario nella varietà?
Descrizione
Ibrido determinato, a maturazione precoce. Dall'emergenza delle piantine all'inizio della fruttificazione passano 85-95 giorni. L'altezza della pianta è di 90–110 cm.
La forma dei pomodori è simile alle botti, nella parte inferiore delle quali è presente una punta allungata a forma di cono. Camere di semina 2. Una volta raggiunta la maturità biologica, i pomodori diventano arancione scuro. I frutti pesano 15–25 g.
Il pomodoro ha un'elevata immunità alle malattie pericolose per le colture orticole.I pomodori sono consigliati per preparare insalate, decorare piatti e preparare cibi in scatola. A causa della loro struttura, i frutti non possono essere conservati a lungo e trasportati su lunghe distanze.
La varietà di pomodoro Cherry Lisa è destinata alla coltivazione in piena terra e in rifugi cinematografici. Con la dovuta cura, la resa per 1 mq. m è 12 kg.
I vantaggi della varietà di pomodoro Cherry Lisa includono:
- Breve periodo di maturazione.
- Alta immunità.
- Allegagione in condizioni sfavorevoli.
- Buon sapore.
- Decorativo.
Lo svantaggio principale è che i frutti non sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Per ottenere piantine, i semi vengono seminati in contenitori per piantine 55-60 giorni prima della data di semina in un luogo permanente. Non appena sui germogli compaiono due foglie vere, le piante in eccesso vengono estratte e gettate via, oppure trapiantate in coppe. Per mantenere forti le piantine, i vasi vengono posizionati su un davanzale soleggiato in una stanza moderatamente calda.
Se la varietà verrà coltivata in piena terra, una settimana prima della messa a dimora, le piantine inizieranno ad adattarsi alle condizioni ambientali. Per fare ciò si portano i vasi all'aperto in un luogo semiombreggiato, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aria aperta. Le piantine che hanno subito tale preparazione possono resistere alle immersioni quasi senza dolore e riprendere rapidamente la crescita.
Cura pomodorini non molto diverso dalla cura delle varietà a frutto grosso. Per provare il gusto dei pomodorini, è necessario fornire ai cespugli condizioni confortevoli per la crescita. L'elenco delle manipolazioni per la cura di questa coltura dovrebbe includere le seguenti azioni:
- Irrigazione. Nonostante la varietà sia famosa per la sua elevata immunità, non dimenticare le preferenze della coltura vegetale.Come tutte le varietà, l'ibrido Cherry Lisa non tollera l'umidità elevata. Tuttavia, per le specie a frutto grosso è necessario annaffiare la pianta un po' più spesso. Per garantire che le piante formino attivamente le ovaie e che la buccia del frutto non si spezzi, i cespugli vengono annaffiati una volta ogni 2 giorni con una quantità moderata di acqua.
- Alimentazione. Nella prima metà della stagione di crescita, ai pomodori vengono applicati fertilizzanti azotati e nella seconda metà vengono applicati fertilizzanti potassio-fosforo.
- Formazione. Affinché la pianta non sprechi sostanze nutritive su figliastri non necessari, ma li indirizzi alla formazione dei frutti, il cespuglio è formato in 2 steli. Poiché i frutti sono legati molto fittamente sui cespugli, per evitare di rompere o rompere gli steli, sono legati a dei supporti.
- Allentamento e diserbo. Le manipolazioni migliorano l'aerazione e la permeabilità all'acqua del terreno e prevengono anche lo sviluppo di malattie fungine che spesso colpiscono le colture ispessite. Inoltre, i pomodori che crescono in letti puliti ricevono più nutrienti e, di conseguenza, producono un gran numero di frutti.
L'opinione dei giardinieri
A giudicare da numerose recensioni, la varietà Cherry Lisa ha sostanzialmente solo aspetti positivi. I coltivatori di ortaggi godono di rese elevate, gusto gradevole e ricca composizione di frutti. L'unico inconveniente di questo tipo è che i pomodori non sono adatti allo stoccaggio e al trasporto.
Hai mai piantato la varietà Cherry Lisa? È davvero così produttivo che i gambi si spezzano sotto il peso del frutto? Si prega di lasciare commenti in modo che i giardinieri possano valutare i vantaggi e gli svantaggi.