Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Yellow Giant

Quando scegli i pomodori da piantare nel tuo orto, puoi dare un'occhiata più da vicino alle piante con frutti dai colori insoliti. Ad esempio, il pomodoro Giallo Gigante ha una buona resa, i frutti sono piuttosto dolci e solitamente sono adatti al consumo fresco.


Questo pomodoro non è adatto alla conservazione a lungo termine, ma ciò è compensato da un lungo periodo di fruttificazione. Puoi avere pomodori freschi sulla tua tavola quasi tutta la stagione.

Caratteristiche varietali

Questo pomodoro è una pianta indeterminata con frutti a maturazione media, l'altezza dei cespugli adulti è di 1,2 - 1,7 metri. I pomodori sono grandi e di colore giallo quando sono maturi. I pomodori sono classificati come varietà da insalata, ma possono essere utilizzati per l'inscatolamento tagliandoli a fette.

Dal momento della germinazione fino alla raccolta del primo raccolto di pomodori, dovrebbero trascorrere 110-122 giorni. La resa arriva fino a 5,5 kg da 1 cespuglio.

Una caratteristica positiva della varietà è che la fruttificazione dura 1,5 mesi. I frutti possono raggiungere un peso fino a 400 g con la dovuta cura. La forma del Pomodoro Gigante Giallo è rotonda, leggermente appiattita e ha un sapore dolciastro, simile al miele.

Dalla descrizione della varietà si evince che questo pomodoro gigante non è controindicato per chi soffre di allergie, è consigliato per gli alimenti per l'infanzia, i deboli e gli anziani. La presenza di una grande quantità di niacina nei pomodori aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e normalizza la funzione cardiaca. Il pomodoro giallo ha un effetto positivo sul fegato, sui reni e sul tratto gastrointestinale.

Regole per la coltivazione del pomodoro Giallo Gigante

Questa varietà di pomodoro può essere coltivata sia in serra che in piena terra. L'altezza dei cespugli delle piante in serra sarà leggermente superiore a quella dei pomodori piantati all'aperto. I frutti della serra possono maturare prima. La coltivazione delle piantine in vaso inizia 2 mesi prima di piantarle nel terreno.

gigante giallo

Poiché i cespugli hanno steli alti, è necessario costruire un traliccio. Quando si piantano piantine, è necessario provvedere alla loro ulteriore crescita e lasciare più spazio rispetto alle varietà a bassa crescita. Quando si coltiva un pomodoro giallo gigante, è necessario pizzicare gli steli. I cespugli danno frutti in modo più produttivo se vengono lasciati con due grandi steli.

Parassiti e malattie del pomodoro

Sebbene i cespugli sembrino molto forti, non sono resistenti alle malattie. I pomodori di questa varietà sono più suscettibili alle seguenti malattie: peronospora, alternaria, mosaico del tabacco e altre malattie che colpiscono le colture di belladonna. Le recensioni dei giardinieri indicano la necessità di un trattamento preventivo con fungicidi.

Tra i parassiti dei pomodori, il più pericoloso è lo scarabeo della patata del Colorado, che può distruggere completamente piantine di pomodoro o piccoli cespugli.

Pretrattamento del terreno per pomodoro

Il terreno per la futura piantagione di alti cespugli di pomodori inizia a essere preparato in autunno. Il terreno viene arato e fertilizzato. È considerato ottimale applicare il letame marcito in questo momento in una quantità di 4 kg per 1 mq. M. La stessa quantità di sostanza organica viene reintrodotta in primavera, aggiungendo 1 cucchiaio. l. cloruro di potassio e 1 cucchiaio. l. superfosfato.

Piantare piantine di pomodoro

La semina per ottenere piantine viene effettuata nell'ultima settimana di febbraio. Devono trascorrere almeno 2 mesi prima di piantare in terra o in serra.

piantare pomodori

I migliori indicatori di germinazione, crescita e resa dei pomodori dai semi acquistati in negozi specializzati. Se prevedi di raccogliere i semi del tuo raccolto, dovresti lasciarli sui cespugli finché non saranno completamente maturi, scegliendo i frutti dalla forma più corretta. Dopo la raccolta i pomodori vengono posti sul davanzale della finestra sul lato soleggiato della casa. Dopo che i frutti sono diventati morbidi, la loro metà viene portata in un contenitore con acqua e conservata al suo interno per 2-3 giorni. Quindi i semi vengono lavati e stesi su una superficie piana, ad esempio su un foglio di carta, ad asciugare.

Prima della semina si consiglia di trattare i semi di pomodoro con una soluzione apposita.Si può preparare diluendo in 1 litro d'acqua uno dei seguenti prodotti: fertilizzanti liquidi (“Agricola-vegeta” ed “Effecton”), nitrophoska o cenere di legno. Immergere i semi per 1 giorno, quindi toglierli, asciugarli leggermente, metterli in un sacchetto sigillato e metterli in frigorifero. Questa procedura favorisce l'indurimento dei semi. Dopo due giorni in frigorifero, i semi possono essere piantati nel terreno.

Preparazione del terreno per il pomodoro Gigante Giallo

Per piantare semi per piantine di pomodoro, viene utilizzato terreno costituito da torba, humus marcito e zolla. Si consiglia di cuocerlo in forno caldo per 20 minuti.

La temperatura dovrebbe essere impostata su 100 - 115 gradi. Versare la terra in una teglia in uno strato non superiore a 4 cm e aggiungere 1 cucchiaino ogni 10 kg di tale sostanza. perfosfato granulato, solfato di potassio e urea.

Semina dei semi di pomodoro

Il giorno della semina il terreno nei contenitori viene inumidito e livellato. Quindi vengono praticate delle scanalature profonde 1 cm con una distanza tra scanalature simili di 5 - 6 cm Ogni seme viene posizionato a una distanza di due centimetri dal successivo. Cospargere il solco con uno strato di miscela di terreno sopra. Non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva per i semi piantati.

Le scatole con i contenitori sono posizionate sul lato sud della casa in modo che la luce solare possa penetrare nella stanza. La temperatura della stanza dovrebbe essere in media di circa +22 - 25 gradi.

Una settimana dopo la germinazione si effettua la raccolta e i pomodori vengono trapiantati in un altro contenitore.

Piantare piantine Yellow Giant nel terreno

Da qualche parte a metà maggio è il momento ideale per trapiantare le piantine di pomodoro in piena terra. Per proteggere le piantine di piantine alte, le piante vengono spruzzate con ossicloruro di rame.È sufficiente diluire 1 cucchiaio in 1 litro d'acqua. l. concentrazione del farmaco al 90%.

gigante del pomodoro

Nel terreno vengono praticati dei fori di 15x15 cm che possono essere posizionati sia in fila che a scacchiera. Metti 1 cespuglio di pomodoro in ogni buca. Tra i fori dovrebbe esserci una distanza di almeno 60 cm.

Fertilizzazione durante la coltivazione dei pomodori

I giardinieri esperti consigliano di effettuare una tripla piega nutrire i pomodori per il periodo estivo. Il primo si effettua 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. A questo scopo si prepara un mosto da escrementi di uccelli o letame di mucca diluendo 1 kg per 10 litri di acqua.

È possibile utilizzare fertilizzanti già pronti, come "Gumisol", "Vermistim", "Rost-concentrato". La descrizione di questi preparati fornisce raccomandazioni per la loro applicazione al terreno.

Dopo ogni poppata è consigliabile pacciamare il terreno. I prodotti organici vengono sparsi in uno strato alto fino a 5 cm sopra il letto, utilizzando segatura, paglia o aghi di pino come pacciame. Ciò impedisce la rapida evaporazione dell'umidità dal terreno e impedisce la germinazione delle erbe infestanti.

La successiva alimentazione dei pomodori avviene 7 giorni dopo i germogli del pomodoro sul secondo grappolo. In questa fase di crescita del pomodoro, il fertilizzante viene aggiunto al terreno da una soluzione di escrementi di uccelli o letame, come durante la prima alimentazione. La miscela per l'alimentazione viene preparata dalla "Soluzione", questa volta l'additivo è costituito da fertilizzante "Soluzione", solfato di rame e permanganato di potassio (3 g per 1 secchio d'acqua). Sotto ogni cespuglio di pomodoro vengono versati 2 litri di fertilizzante.

L'ultima alimentazione dei pomodori viene effettuata quando il primo raccolto di pomodoro inizia a maturare. La composizione del mosto è simile alla seconda alimentazione, ma sotto ogni cespuglio vengono versati 2,5 litri di questa miscela.

Se, dopo l'alimentazione, i pomodori smettono di produrre nuovi frutti e gli steli iniziano a crescere attivamente, ciò indica un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno. In questo caso i pomodori vengono annaffiati con acqua. estratto di perfosfato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino