Attualmente è stato allevato un numero enorme di diverse varietà di pomodori. Sugli appezzamenti di alcuni orticoltori si possono trovare spesso non solo pomodorini, ma anche pomodori a pera, che nella loro forma sono molto simili alle pere. Queste varietà sono popolari perché hanno un gusto eccellente.
Varietà a forma di pera
Esistono diverse varietà di pomodori a pera. Pertanto, prima di iniziare a coltivare pomodori a pera per terreno aperto, è necessario familiarizzare con le varietà più comuni.
Brocca di vino
Questa varietà appartiene ai pomodori indeterminati e si distingue per i tempi medi di maturazione dei frutti. Il primo raccolto può essere ottenuto tre mesi e mezzo dopo aver piantato i pomodori nel terreno. Il vino in caraffa non sopporta molto bene le basse temperature e quindi nella zona media deve essere coltivato solo in serra. Può essere coltivato in piena terra solo dai residenti delle regioni meridionali.
I cespugli della varietà sono piuttosto alti e crescono fino a due metri. Per questo motivo i giardinieri devono occuparsi di legarli ai supporti. Inoltre, alcune persone piantano pomodori e li formano in più steli per ottenere un raccolto abbondante.
Il vantaggio principale della brocca da vino sono i suoi frutti, che differiscono dalle altre varietà per il loro gusto ricco e dolcezza. Tali pomodori vengono spesso utilizzati per preparare cibi in scatola o insalate fresche. I frutti sono a forma di pera e ricoperti da una buccia rosso scuro. Il peso medio di ciascun pomodoro è di 100-150 grammi. Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli, il peso del frutto può aumentare fino a 200 grammi.
Armonico
La varietà è stata allevata da allevatori nazionali per la coltivazione in serra e all'aperto. Il fisarmonica è un pomodoro medio-precoce, poiché i frutti sono completamente maturi 115 giorni dopo la messa a dimora delle piantine. Il principale vantaggio del pomodoro può essere considerato la sua produttività.
Da un metro quadrato si ottengono più di dieci chilogrammi di pomodori. Questa cifra è molto più alta di quella di molte altre varietà.
La fisarmonica cresce fino a un metro e mezzo e quindi richiede una giarrettiera obbligatoria. Se i giovani cespugli non vengono immediatamente legati ai supporti, col tempo si romperanno e si seccheranno. È anche necessario riprendere la formazione dei cespugli. Per ottenere la massima quantità di frutta, dovresti formare un pomodoro a forma di pera in due gambi.
I frutti della fisarmonica si distinguono per la superficie costolata e il colore rosso con una sfumatura rosa. Quando si coltivano i cespugli nelle condizioni ottimali, è possibile ottenere frutti che pesano più di 400 grammi. Tuttavia, molto spesso il loro peso è di 200-300 grammi. Tali pomodori vengono usati raramente per l'inscatolamento a causa delle loro dimensioni. Molto più spesso vengono utilizzati per preparare il succo di pomodoro o il ketchup.
pera rossa
Questa varietà si differenzia dalle altre varietà di pomodoro per i suoi frutti carnosi e saporiti. È universale, poiché può essere coltivato non solo in serra, ma anche all'aperto.
La pera rossa ha cespugli alti che possono crescere fino a 150 cm Durante la crescita sulla pianta si forma un gran numero di scalini e foglie. Pertanto, dovresti assolutamente iniziare a pizzicare le pere rosse in modo che possano formarsi sui cespugli. grandi pomodori.
I principali vantaggi della varietà includono la sua produttività. In media, un cespuglio può produrre più di 5 kg di frutti. Hanno una forma rotonda e leggermente allungata. La buccia dei pomodori è di colore rosso vivo. Sotto c'è una polpa amidacea e succosa, che ha un gusto eccellente. Tali pomodori vengono conservati a lungo e quindi possono essere trasportati su lunghe distanze senza perdere le loro qualità commerciali.
Tartufo giallo
Il pomodoro al Tartufo Giallo è una varietà indeterminata che presenta numerosi vantaggi. Questi includono una buona trasportabilità e la conservazione della qualità.
Questo pomodoro di mezza stagione matura completamente 120 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. I cespugli non sono troppo alti, crescono solo fino a 90 cm, ma ciò non significa che non dovranno essere legati.Anche a questa altezza c'è la possibilità che una pianta senza giarrettiera si rompa e secchi.
Le peculiarità della varietà includono la sua capacità di formare frutti. Su un mazzo possono maturare circa 5-7 pomodori al limone abbastanza grandi. I frutti gialli di questa varietà sono a forma di pera e pesano circa 100 grammi. Sono molto densi, carnosi e saporiti. Molto spesso vengono utilizzati nella preparazione di preparazioni invernali o insalate di verdure.
Coltivazione di pomodori a pera
Si consiglia di piantare varietà di pomodori a forma di pera per la coltivazione di piantine nella prima metà della primavera o alla fine dell'inverno. Pertanto, possono essere trapiantati nel terreno quando il terreno si scalda bene.
Preparazione del seme
A volte i semi vengono conservati in frigorifero o in una stanza a bassa temperatura prima di piantare. Tali semi non possono essere piantati immediatamente nel terreno. Prima di fare ciò, devono essere riscaldati almeno un po'. Puoi anche riscaldare il seme a casa. Per fare ciò, si consiglia di posizionare i semi su un termosifone caldo per diversi giorni.
La temperatura di riscaldamento dovrebbe essere aumentata gradualmente da 15 gradi a 50-60.
I semi riscaldati devono essere immediatamente disinfettati, poiché sulla loro superficie possono essere presenti agenti patogeni di varie malattie. Per la disinfezione è possibile utilizzare una soluzione debole di manganese. Tutti i semi vengono posti in un piccolo sacchetto e immersi nella soluzione per 40 minuti. Vengono poi lavati in acqua e asciugati.
Per accelerare il processo di germinazione dei semi, è necessario immergere i semi. Il materiale di semina viene posto su un piccolo pezzo di garza e immerso in acqua riscaldata. Dovrebbero rimanere immersi nel liquido per 5-6 ore.Durante questo periodo, è necessario cambiare periodicamente l'acqua raffreddata in acqua calda.
Preparazione del terreno
Prima di riempire i vasi con la terra, è necessario prepararla. Per coltivare piantine, si consiglia di utilizzare una miscela di terreno che contenga molti componenti minerali. Per prepararlo è necessario aggiungere a una parte del terreno erboso un po' di sabbia e torba. La miscela risultante deve essere miscelata accuratamente e riempita con una soluzione nutritiva speciale.
La miscela di terreno può essere preparata anche da humus di terreno erboso e torba. Tutti i componenti vengono miscelati in quantità uguali e distribuiti tra i vasi da piantagione.
Quando coltivi le piantine, non dovresti aggiungere troppo fertilizzante al terreno, poiché il terreno principale contiene già sostanze nutritive. Un eccesso di componenti nutrizionali nella fase iniziale dello sviluppo del cespuglio può influire negativamente sulla loro crescita.
Piantare semi
Si consiglia di piantare i pomodori in piccoli vasi di torba per facilitare il successivo trapianto delle piantine nel terreno. Innanzitutto, ogni contenitore di pomodoro viene riempito con una miscela di terreno. Quindi il terreno deve essere irrigato e praticati dei buchi per piantare i semi. In ogni vaso dovrebbe essere piantato un seme. Tuttavia, alcuni coltivatori di ortaggi inseriscono più semi contemporaneamente per sicurezza.
Quando tutti i semi vengono piantati, i contenitori con i pomodori vengono coperti con pellicola e trasferiti in una stanza ben illuminata.
Piantare in piena terra
Le piantine vanno coltivate per due mesi e mezzo, dopodiché possono essere trapiantate in una serra o in un orto.
Prima di iniziare a piantare piantine, devi scegliere il sito più adatto per coltivare i pomodori a pera.Queste piante amano molto il caldo e quindi vanno poste a dimora solo in zone ben luminose. Sarebbe bello se intorno all'area ci fosse una piccola recinzione che proteggesse i cespugli dalle raffiche di vento.
Dopo aver deciso il luogo di atterraggio, puoi iniziare a piantare pomodori. Per prima cosa devi segnare tutte le file e fare dei buchi. Vengono creati ad una distanza di circa 50-60 cm l'uno dall'altro. La profondità di ogni foro non deve essere superiore a 10 cm, questo sarà sufficiente per posizionare completamente la radice sottoterra.
Una volta creati tutti i buchi, puoi iniziare a piantare le piantine. Per prima cosa i cespugli vengono rimossi dai vasi, dopodiché possono essere posizionati nei buchi. Devono essere piantati con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente il sistema radicale delle piante.
Conclusione
Chiunque può coltivare pomodori a forma di pera. Per fare questo, devi familiarizzare con le varietà più comuni di tali pomodori e studiare le caratteristiche della loro semina.