Il fondatore dell'agronomia, Bolotov, piantò e coltivò molti pomodori in Russia. L'azienda SeDeK ha selezionato diverse varietà di pomodori, chiamati "Great" o "Tsarskie". Tutti i pomodori hanno un meraviglioso sapore dolce, il loro consumo apporta benefici alla salute, sono facili da curare una volta coltivati e producono rese molto elevate.
Varietà Caterina la Grande F1
Il pomodoro Catherine the Great F1 è un ibrido destinato alla semina in serra.Le verdure sono universalmente utilizzate: puoi mangiarle fresche, prepararne insalate o fare il succo di pomodoro.
F1 - ciò significa che per l'allevamento sono state incrociate due varietà e si è ottenuto un ibrido. La varietà è di mezza stagione, passano 110–115 giorni dalla semina al raccolto. Questa varietà combina perfettamente resistenza alle malattie e rese elevate.
Che aspetto hanno i cespugli?
I cespugli sono indeterminati, cioè non smettono di crescere dopo la comparsa dei pennelli. 2 – 2,5 m di altezza, il numero di foglie è nella media. Le recensioni del pomodoro Catherine the Great F1 dicono che possono esserci 5-6 frutti in un grappolo.
Che aspetto hanno i frutti?
I pomodori stessi sono rotondi, la loro buccia è densa, quando sono ancora acerbi hanno una tinta biancastra e quando sono maturi sono di colore scarlatto. Peso - 250 - 350 g La polpa del pomodoro è succosa e carnosa. In inverno serre riscaldate con 1 m2 puoi raccogliere 26 - 30 kg.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà di pomodoro includono:
- resistenza alla malattia del mosaico, al verticillium, alla macchia bruna (oliva), ai nematodi;
- elevata produttività;
- se si esegue la cura adeguata, dopo la maturazione dei primi grappoli, i frutti sui grappoli successivi non diventano più piccoli, come accade con Cuore di toro;
- i cespugli sono resistenti allo stress, cioè non temono gli sbalzi di temperatura;
- i frutti hanno un gusto eccellente e una buona presentazione, non si spezzano;
- un gran numero di vitamine e microelementi benefici per la salute;
- I frutti sono trasportabili e conservati per molto tempo.
Tra gli svantaggi vale la pena notare:
- ibridi, motivo per cui non è possibile raccogliere i semi da essi e piantarli, altrimenti cresceranno piante che non avranno le proprietà del cespuglio madre;
- i pomodori possono essere coltivati solo in serre riscaldate;
- Poiché i cespugli sono alti e indeterminati, devono essere legati e pizzicati.
Come seminare e crescere ulteriormente
Per coltivare le piantine, semina i semi nel terreno all'inizio di marzo o alla fine di febbraio. I semi in vendita sono già stati lavorati, non necessitano di essere disinfettati e non devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio. È vero, si consiglia di tenerli in uno stimolatore della crescita per una migliore germinazione.
È meglio non raccoglierli, ma piantarli immediatamente in tazze di torba, in un substrato fertile di terra, humus e una piccola quantità di cenere.
Quando compaiono i primi germogli, posiziona le piantine in piena luce e annaffia moderatamente con acqua tiepida e stabilizzata. Quando è visibile il primo paio di foglie vere, nutri i germogli con fertilizzante complesso in forma liquida.
Preparare il terreno nella serra per la semina, allentarlo e mescolarlo con il compost. E, come dice la canzone: "Ho piantato il giardino da solo, lo annaffierò da solo", pianta piantine nelle serre dal 1 maggio o metà maggio. È meglio farlo dopo aver coltivato verdure verdi nella serra: cetrioli, cavoli. Scavare buche per la semina, distanti 40 cm l'una dall'altra, poiché i fusti sono alti, i cespugli stessi si stanno allargando, hanno bisogno di molto spazio. Nutri due volte a stagione con verbasco o fosforo e potassio.
Assicurati di legare i cespugli ai tralicci con un panno morbido. Lascia 1 - 2 steli sul cespuglio e, quando crescono abbastanza, pizzica le parti superiori.
Altri ibridi indeterminati dell'azienda
Oltre a "Caterina la Grande", l'azienda dispone anche di ibridi indeterminati che hanno la parola "Grande" nel nome e hanno caratteristiche simili: pomodoro Alessandro Magno F1, Vladimir il Grande F1, Imperia F1, Imperatrice F1, Impero russo F1 , Pietro il Grande F1. Successivamente, diamo un'occhiata alle loro descrizioni.
Vantaggi
Hanno proprietà simili al Cuore di Bue, ma hanno qualità migliori. Si distinguono per i frutti di grandi dimensioni. Il peso dei frutti non è inferiore a 250 - 300 g Alessandro Magno F1 può coltivare frutti il cui peso raggiunge il mezzo chilogrammo.
La varietà Alessandro Magno F1 e il pomodoro Vladimir il Grande F1, quando non sono completamente maturi, hanno frutti di colore verde scuro con una macchia scura al gambo, e quando sono maturi diventano bruno-rossastri. Si ritiene infatti che più scuro è il colore del frutto, più antiossidanti contiene.
Resistente al verticillium, alla malattia del mosaico, alla macchia bruna. A causa della loro resistenza alle malattie, i cespugli non necessitano di essere spruzzati con pesticidi. Misure per aumentare la resa nella serra: innaffiare i cespugli, nutrirli, legarli e strappare i germogli.
Inoltre, le varietà sono resistenti allo stress, cioè i frutti compaiono anche in condizioni di illuminazione insufficiente e sbalzi di temperatura improvvisi. Hanno una resa elevata: puoi raccoglierli in una serra normale da 1 m di pellicola2 25 – 28 kg ciascuno. I frutti possono essere raccolti già a luglio, consumati freschi e preparati in insalata.
La loro polpa non è il solito rosso, ma ha un colore cremisi brillante, un alto contenuto di zucchero e succosa. Inoltre, i pomodori contengono licopene. È un antiossidante che offre grandi benefici alla salute umana. Se mangi queste verdure ogni giorno, migliorerai la salute del tuo corpo, lo purificherai e rafforzerai il tuo sistema immunitario.
Tutti i frutti sono facili da trasportare poiché, a differenza del cuore di bue, hanno una buccia spessa. Inoltre, quei frutti raccolti leggermente acerbi vengono conservati fino a 2 mesi, ovvero possono essere serviti sulla tavola di Capodanno.
Le verdure possono essere conservate in botti inserendovi aneto e foglie di vite. Non sono adatti alla marinatura in barattoli, poiché sono di dimensioni troppo grandi.
I frutti sui rami non maturano immediatamente, ma gradualmente. Puoi vedere grappoli di pomodori maturi e semplicemente mettere i frutti su un cespuglio.
Ibridi determinati allevati dall'azienda
Questi includono Princess F1 e Iron Lady F1, allevati dalla stessa azienda. Hanno caratteristiche simili alle varietà indeterminate, ma i cespugli sono compatti. Producono rendimenti elevati. Ma possono essere piantati non solo sotto pellicola, ma anche in piena terra.
Pertanto, tutti questi pomodori presentano molti vantaggi, combinando le migliori proprietà delle verdure ibride e varietali (grandi dimensioni, sapore dolce).