Nomi e caratteristiche delle varietà di pomodori indeterminati, alti e ad alto rendimento per serre

Molti giardinieri prestano attenzione alle varietà indeterminate di pomodori per le serre. Quando progetti una serra o una serra, vuoi sempre coltivare qualcosa di insolito. Appaiono grandi cespugli che portano frutti insolitamente grandi. Gli allevatori nazionali hanno da tempo trasformato questi sogni in realtà. Le varietà ibride complesse possono raggiungere dimensioni gigantesche nell’agricoltura privata o nella produzione industriale.


Definizione

Le varietà indeterminate hanno una differenza principale rispetto alle loro controparti.Il cespuglio ha la possibilità di una crescita quasi illimitata. Sembra fantastico, ma in pratica vediamo risultati sorprendenti. Le varietà alte di pomodori per le serre crescono già in condizioni favorevoli in Moldavia, Ucraina e Spagna. Molte varietà domestiche prosperano nelle serre della Russia centrale.

Determinare la crescita della dose delle colture. Dopo aver legato un certo numero di grappoli (solitamente 4-5), dedicano tutti i loro sforzi alla formazione dei frutti. Questo ha un senso. Molte colture producono pomodori di grandi dimensioni in serra grazie alla corretta distribuzione delle risorse naturali. Di solito ci occupiamo di varietà precoci determinate; per loro il fattore fondamentale per una crescita rapida è l'ottimizzazione di tutti i processi.

Scegliere una serra

Esiste un'ampia varietà di design per le serre. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ma per coltivare pomodori alti è meglio fare una scelta in anticipo.

  1. Progetto.
  2. Altezza superiore a 2 m.
  3. Zona effettiva.
  4. Materiali usati.
  5. Offerte di prezzo.

serra in giardino

Queste sono le domande principali che sorgono quando si progetta una serra per una casa privata. Una serra ben progettata aiuterà ad aumentare la produttività. Spesso vengono utilizzate strutture mobili. Puoi cercare un video speciale su come coltivare pomodori alti in una serra.

Le strutture mobili presentano numerosi vantaggi rispetto alle loro controparti fisse.

  1. A fine stagione è possibile smantellare la struttura.
  2. In primavera puoi cambiare la posizione della serra.

Ciò offre un'eccellente opportunità per gestire con competenza la tua fattoria. La procedura di preparazione del terreno è semplificata; i semi possono essere seminati direttamente nella serra.Ed è meglio coltivare cespugli indeterminati usando questo metodo. È garantita una corretta rotazione delle colture e la quantità di concimazione minerale è ridotta. Il rischio di un eccessivo arricchimento della cultura con singoli elementi è ridotto al minimo.

Per la copertura della serra vengono utilizzati i seguenti materiali:

  1. Bicchiere.
  2. Policarbonato.
  3. Pellicola di polietilene.

Tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi.

  • Il vetro è un materiale ecologico. Varietà indeterminate di pomodori prosperano in una stanza del genere. Ma potrebbe rivelarsi pericoloso durante l'installazione e lo smantellamento della struttura.
  • La pellicola di polietilene non presenta tali svantaggi, ma con l'uso frequente diventa torbida e non trasmette bene la luce solare. Questo vale sia per le serre che per le serre.
  • Policarbonato. Ha buone caratteristiche come materiale da costruzione per serre. Tipicamente vengono utilizzati blocchi con struttura a nido d'ape. Trattengono bene il calore e trasmettono un'ampia gamma di luce solare. Sono leggeri e facili da installare/smontare se necessario.

serra in policarbonato

È preferibile coltivare pomodori in una serra in policarbonato. Quando si progetta una serra per le colture di belladonna, è possibile selezionare blocchi con determinate proprietà. Ad esempio, i blocchi con additivi colorati filtrano la luce solare e danno al raccolto l'opportunità di svilupparsi completamente. La luce blu e rossa è utile per un buon sviluppo delle piantine e delle ovaie. Questo spettro è particolarmente utile se i semi vengono seminati in una serra. Per la formazione e la crescita dei frutti - verde.

È meglio ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Inibisce la vita della pianta. Tutte le varietà di pomodori per serre hanno foglie delicate e sensibili alla luce ultravioletta.

Le radiazioni intense possono causare ustioni al fogliame.Tenendo conto delle caratteristiche di progettazione elencate, puoi pianificare di piantare pomodori alti ad alto rendimento per la serra.

Sfumature

È noto che la coltivazione dei pomodori richiede abilità speciali. Le varietà ibride moderne non crescono allo stato selvatico e richiedono cure particolari. Tutti i giardinieri sanno benissimo che ogni varietà ha le sue caratteristiche. Quando si coltiva una singola coltura, è necessario considerare:

  1. Composizione del suolo.
  2. È ora di piantare semi e piantine.
  3. Cura.
  4. Programma di irrigazione e concimazione.
  5. Raccolta, stoccaggio, lavorazione dei raccolti.

Composizione del suolo

I pomodori indeterminati impongono grandi esigenze alla composizione del terreno. Hanno bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive, che possono essere ottenute solo con l'aiuto di un'alimentazione speciale.

  • Durante la formazione della massa verde, prima dell'allegagione dei primi frutti, viene utilizzato il monofosfato di potassio. Questo elemento svolge una funzione di trasporto, trasferisce microelementi benefici a ciascuna cellula vegetale. Promuove il normale sviluppo delle cime. Per coltivare pomodori indeterminati in una serra, hai bisogno di buone piantine. Si distingue per il fusto forte e il colore verde brillante dell'intera pianta.
  • L'introduzione dell'azoto inizia dal momento in cui si formano i frutti. Ciò favorisce la loro crescita. La massa verde si è già formata, le piante piantate dedicano tutte le loro forze ai frutti. Il rapporto dei principali elementi attivi per ottenere i frutti più grandi deve essere equilibrato. Il rapporto azoto/fosforo/potassio è 1:1:1.
  • Durante la maturazione, il rapporto tra gli elementi principali cambia. In particolare aumentare la dose di potassio e fosforo. Il potassio fornisce resistenza alle malattie. Anche i pomodori molto grandi hanno una struttura friabile e un caratteristico sapore dolciastro. Il rapporto azoto/fosforo/potassio passa a 1:3:9.

terra nelle mani

Il programma di applicazione del fertilizzante può variare a seconda del metodo di coltivazione dei pomodori indeterminati e variare entro limiti limitati. Ma come coltivare le piante e formare la necessaria sequenza di concimazione. In genere, la quantità raccomandata di nutrienti viene applicata ogni 10-15 giorni. È necessario pianificare un determinato schema di semina in modo che vi sia libero accesso ai cespugli per regolare la nutrizione.

È importante non sovralimentare la pianta, un eccesso di fertilizzanti porterà all'accumulo di elementi nei frutti e diventeranno immangiabili.

Irrigazione

I pomodori ibridi amano molta irrigazione. L'acqua dissolve vari microelementi e favorisce reazioni chimiche vitali. Uno schema di impianto ben progettato prevede:

  1. Accesso all'acqua per ogni pianta.
  2. Elimina il suo accumulo alla fine del letto.
  3. Impedisce all'umidità di penetrare negli steli o nelle foglie della pianta.

Seguendo queste tre semplici regole potrete ottenere cespugli alti e con una buona resa.

Si consiglia di progettare la struttura della serra con speciali tubi in plastica. Al loro interno vengono inseriti piccoli modellatori che forniscono acqua a ciascun cespuglio. Di conseguenza, lo schema di piantagione di cespugli viene sviluppato tenendo conto delle sfumature dell'irrigazione. I tubi sono facili da montare/smontare se necessario.

A volte puoi trattare i raccolti con l'aspersione. Questo laverà via la polvere o lo sporco accumulati dal fogliame. Progetto l'altezza della serra e le piante con questo in mente. Dopo l'irrigazione, il raccolto prende vita, il processo di fotosintesi accelera e la crescita accelera.

È meglio eseguire questa procedura la sera in modo che il sole del mattino o di mezzogiorno non bruci il delicato fogliame della serra.

I cespugli indeterminati possono essere coltivati ​​​​fino al tardo autunno. Prima del primo gelo è necessario scaricare l'acqua dai tubi.Si espande quando viene congelato, il che può danneggiare la plastica. I tubi finiti vengono smontati e posati in un locale appositamente designato. Si consiglia di proteggerli dagli sbalzi di temperatura improvvisi.

Se non viene fornita l'irrigazione individuale, i pomodori nella serra possono essere annaffiati con un tubo. La cosa principale è che i fertilizzanti minerali applicati con il metodo a secco non vengono trasportati sui letti dal flusso dell'acqua. Ciò può portare alla fame alcune piante, a causa del consumo eccessivo di minerali da parte di altre. Otteniamo l'effetto di una dieta squilibrata; i pomodori coltivati ​​in questo modo differiranno nel gusto, nel prodotto o in altre caratteristiche.

pomodori in una serra

Fertilizzanti

Si raccomanda di prestare particolare attenzione durante l'alimentazione delle colture ibride. Tutte le colture a frutto grosso non sono eccessivamente modeste e mangiano volentieri gli elementi proposti:

  • Azoto in eccesso. Porta ad una crescita intensiva. Sembrerebbe che dovrebbe avere l'effetto migliore sullo sviluppo dei cespugli. Questo in realtà non accade. L’incidenza delle malattie è in aumento. Il fogliame soffre. I piccioli si piegano. I bordi delle foglie diventano gialli.
  • Fosforo in eccesso. Il metabolismo degli ibridi avviene in modo più intenso rispetto a quello delle varietà convenzionali. Le piante ibride a frutto grosso possono essere letteralmente avvelenate dal fosforo. Il fogliame soffre e il raccolto invecchia. Le estremità delle foglie diventano gradualmente nere.
  • Eccesso di potassio. Notevole allungamento degli internodi, schiarimento del fogliame e sviluppo ritardato. Tutto ciò porta allo sviluppo di necrosi e perdita di foglie. Ne soffrono soprattutto le piante a frutto grosso, che necessitano di un normale metabolismo per il pieno sviluppo.
  • Eccesso di magnesio. Il colore del fogliame diventa riccamente scuro.Le foglie si arricciano, si allungano ai bordi e muoiono. Tutte le varietà interdeterminate reagiscono riducendo la resa e facendo cadere i frutti. In alcuni casi, il raccolto potrebbe morire.
  • Eccesso di calcio. Stimola una maggiore crescita. I cespugli non formati con la mancanza di altri elementi non sono in grado di far fronte a un tale carico. Le varietà indeterminate, alte per le serre, risponderanno a tale stimolazione con una crescita esplosiva delle cime, che porterà ad un rapido avvizzimento.

È meglio applicare il fertilizzante individualmente, alla radice di ciascuna pianta. Utilizzare formulazioni bilanciate:

  1. Ammofos.
  2. Nitroammofos.
  3. Diamofos.

Fertilizzanti sbilanciati

Questi tipi di fertilizzanti vengono solitamente utilizzati dopo un attento studio delle caratteristiche di crescita della coltura. Ecco alcuni dei nomi ampiamente utilizzati in tutte le regioni del paese.

Per l'alimentazione con fosforo:

  • Puoi applicare un semplice perfosfato. Contiene circa il 20% di elementi utili. In casi estremi, viene utilizzato il doppio perfosfato, il contenuto dell'elemento è di circa il 45%.

superfosfato per pomodori

Per aggiungere potassio utilizzare:

  • Solfato di potassio.
  • Solfato di potassio.

Fertilizzanti contenenti azoto:

  • Nitrato di ammonio.
  • Urea.
  • Solfato d'ammonio.

Cosa fare se sei sovralimentato

Naturalmente, è improbabile che sia possibile rimuovere meccanicamente i fertilizzanti applicati dal terreno. Ma puoi sempre salvare le migliori varietà dagli elementi in eccesso con l'aiuto di un'irrigazione intensiva. L'acqua ridurrà la concentrazione di sostanze, salvando il raccolto. Ma allo stesso tempo dovrai riorganizzare lo schema di alimentazione e creare un nuovo programma.

Quale varietà scegliere

Quando pianifica un terreno di semina, ogni giardiniere sogna di scegliere le migliori varietà di varie colture.Il desiderio è comprensibile; ottenere rendimenti elevati è uno degli obiettivi principali della coltivazione di ortaggi. Ma ci sono molti fattori da considerare quando si acquistano i semi. Molte varietà di pomodori alti danno un raccolto eccellente in alcune regioni e non mettono assolutamente radici in altre.

Tra le varietà popolari medio-precoci della Russia centrale ci sono:

  • Anguria.
  • Verlioka.
  • Mustang scarlatto.
  • Commissario.

Pomodoro Verlioka in una serra

Molte varietà ultra precoci di pomodori per serre hanno messo radici negli appezzamenti dei coltivatori di ortaggi:

  • Dolce mazzo.
  • Banana.
  • Poznań.
  • Anatra mandarina.

Molte varietà di pomodori alti per serre danno i loro frutti nelle dure condizioni della Siberia. Se crei condizioni di serra per lo sviluppo, l'illuminazione diventa uno dei fattori principali. La breve estate non è favorevole alla piantagione di varietà tardive. Ma i primissimi si sono mostrati perfettamente nelle condizioni estreme di una breve estate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino