Un aumento della temperatura nei maiali indica lo sviluppo di un processo patologico che in una femmina incinta può provocare la nascita di bambini ancora in vita. I suinetti malati hanno una crescita stentata, non ingrassano e muoiono quando la temperatura persiste per lungo tempo, poiché le cellule proteiche nel corpo vengono distrutte. A volte gli animali adulti vengono lasciati con altri animali e ricevono farmaci. I suinetti malati vengono tenuti separati, i suinetti giovani sani li allontanano dalla mangiatoia.
Temperatura corporea normale nei suini
Gli animali soffrono di invasione di parassiti e vengono infettati da batteri e virus. La carne infetta non può essere venduta, i maialini malati muoiono e l’allevatore subisce perdite. La temperatura corporea di un maiale di razza normale è normalmente fino a 39,5 ° C e non scende sotto i 38. Nelle femmine in gravidanza e in allattamento, la cifra è leggermente superiore rispetto ai maschi.
Nei suini ornamentali sani di età inferiore a un anno il termometro sale di un livello. Nei suinetti piccoli l'attività rimane a 40°C, ma i piccoli reagiscono fortemente a qualsiasi cambiamento dell'ambiente esterno.
Segni di deviazione dalla norma
Quando si nutrono gli animali, è necessario prestare attenzione all'appetito e alla velocità con cui si mangia il cibo. Negli individui con temperatura elevata:
- appare un'eruzione cutanea sul corpo;
- la respirazione diventa difficile;
- gli occhi lacrimano e brillano;
- la stoppia è arruffata;
- il muco viene rilasciato dal naso e dalla bocca.
Il muso del maialino acquisisce una tinta rosso brillante, diventa caldo al tatto, spesso si verificano vomito e diarrea e il battito cardiaco accelera. Nel tempo vengono aggiunti i sintomi caratteristici di una particolare malattia.
Se la temperatura dell’animale è elevata è necessario intervenire immediatamente; se diminuisce rispetto alla norma al mattino non è necessario alcun trattamento; questo fenomeno non indica una malattia, ma il normale stato fisiologico del suinetto.
Motivi di promozione e retrocessione
In un maiale adulto, il cibo congelato e ammuffito provoca una temperatura elevata. Il cibo ruvido e i prodotti contaminati da parassiti irritano la mucosa gastrica. La membrana si infiamma e si verifica indigestione.
Quando si consuma mangime di bassa qualità, i capezzoli delle scrofe si induriscono, il latte ristagna nei dotti, causando mastite, accompagnata da un forte e brusco aumento della temperatura.
L'indicatore aumenta leggermente con la carenza vitaminica. A volte, quando si alimenta con cibo grezzo, il latte della femmina scompare completamente. Il termometro sale notevolmente quando un maiale è malato:
- polmonite;
- gastroenterite;
- bronchite.
Le patologie infettive vengono trattate con antibiotici, dopo la guarigione gli animali vengono portati al sole e ai maiali vengono somministrate vitamine. Nei suinetti, la temperatura corporea è influenzata dall'ambiente. Nella stagione calda l'indicatore è più alto, nella stagione fredda è più basso. Allo stesso tempo, i maialini mangiano bene e non perdono l'attività.
Cosa e come misurare la temperatura?
Se il maiale rifiuta di mangiare, diventa letargico, trema, si seppellisce nella lettiera, beve molto, bisogna toccargli il muso, tastare le orecchie e solo allora misurare la temperatura. Questa procedura è complicata; anche un animale calmo può diventare aggressivo e non permettergli di avvicinarsi.
Termometro a mercurio
Per misurare la temperatura, dovresti avvicinarti al maiale da dietro, accarezzarlo, parlargli con voce gentile e dargli il tuo cibo preferito. Quando il maialino si calma, inserire rapidamente un termometro a mercurio nell'ano e tenerlo premuto per 8 minuti.Se l'animale è nervoso o si comporta in modo aggressivo, è necessario posticipare la procedura per un po'.
Termometro elettrico
Non tutti gli agricoltori possono permettersi di acquistare un dispositivo innovativo di dimensioni compatte e che funzioni come una termocoppia. Un termometro del genere è costoso, ma se applicato al corpo ne registra immediatamente il valore.
Termometro digitale
Per non tormentare il maialino e per far fronte rapidamente alle misurazioni rettali, dovresti cercare un moderno termometro elettronico nelle farmacie veterinarie.L'intera procedura di utilizzo del dispositivo richiede un minuto. Pirometro (Termometro a infrarossi) Il dispositivo consente di effettuare misurazioni in un secondo su maiali e cinghiali quando applicato su qualsiasi parte del corpo. Il risultato viene visualizzato sullo schermo a cristalli liquidi.
Come determinare la temperatura senza termometro
È necessario l'aiuto di un veterinario se gli occhi del maiale sono rossi, le setole sono diventate opache, sono apparse macchie sul corpo, c'è diarrea e non c'è appetito. Puoi determinare se un animale ha la febbre alta senza un dispositivo palpando il punto caldo. Anche le orecchie flosce indicano una deviazione.
Se il maialino trema per i brividi, cerca di riscaldarsi nella lettiera, nascondendo le zampe fredde, ciò indica una diminuzione della temperatura. L'intossicazione del corpo dell'animale si sviluppa:
- per malattie dell'apparato urinario;
- con danno renale;
- con un gran numero di elminti.
Un maialino congela costantemente a causa del rachitismo. Per aumentare la temperatura del maiale e ripristinare l'aumento di peso, si consiglia di portarlo a spasso più spesso al sole.
Come trattare?
Gli agricoltori alle prime armi non sempre sanno cosa fare se un animale rifiuta di mangiare cibo o si comporta in modo insolito. I suini adulti non tollerano facilmente le alte temperature e i suinetti possono morire. Se la lettura è superiore a 40,5 °C, si consiglia di chiamare un veterinario. Se entro 24 ore non arriva uno specialista per abbassare la temperatura, agli animali vengono somministrati farmaci antipiretici e iniettati antibiotici. Ai suinetti viene iniettata penicillina o tetraciclina e isolati da individui sani.
Quasi la metà delle malattie che colpiscono i suini sono legate all'alimentazione. Mangimi avariati, quantità insufficienti di vitamine, proteine facilmente digeribili e microelementi nella dieta provocano disturbi digestivi negli animali adulti e causano gastroenterite nei suinetti.Per la diarrea cronica, ai maiali viene somministrato un decotto di corteccia di quercia e lo stomaco viene lavato con una soluzione salina. Alle donne che allattano e ai bambini vengono somministrati norsulfazolo e biomicina.
Gli animali affetti da tracheite o broncopolmonite vengono trasferiti in una stanza asciutta, camminano al sole, i maialini che tossiscono vengono riscaldati con una lampada a raggi ultravioletti e nutriti con carote, farina d'avena e porridge d'orzo. Se nei polmoni si sono formate lesioni purulente, i maiali non sopravviveranno. Per rimuovere il muco dai bronchi, ai suinetti viene dato da bere cloruro di ammonio. Per la polmonite il veterinario consiglia di somministrare antibiotici e sulfamidici.
I maiali vengono infettati da malattie accompagnate dall'aumento della temperatura da ratti, topi e piccioni. Viene somministrato un vaccino per la prevenzione e il trattamento.
L'afta epizootica, in cui la mucosa orale, la pelle, gli arti e le mammelle si ricoprono di vesciche, la temperatura aumenta, colpisce sia gli adulti che i suinetti. Per combattere il virus filtro che causa l'afta epizootica vengono utilizzate globuline ottenute dal siero di animali sani. Per tutte le malattie infettive, i suinetti vengono trasferiti in una stanza separata, che viene regolarmente disinfettata, un regime di trattamento viene elaborato da un veterinario.
I maiali soffrono di ascariasis, causata dai nematodi. Per far fronte ai parassiti, i sali di piperazina vengono somministrati agli animali insieme al cibo. Il letame viene bruciato, gli abbeveratoi vengono disinfettati, le attrezzature vengono trattate con acido fenico o soluzione di creolina. Un veterinario aiuta l'allevatore a determinare la causa della letargia e della febbre alta nei suinetti.