Ogni agricoltore che alleva suinetti sa che esiste una grande varietà di razze di questi animali domestici. Grazie agli sforzi degli allevatori, il classificatore delle razze identifica più di 100 tipi di suini con caratteristiche, colore e composizione della carne risultanti diverse. La razza suina rossa è una rarità per le fattorie private in Russia, ma invano i suinetti di tali razze sono molto decorativi e si distinguono per l'elevata produttività della carne.
Razze di suini rossi
Il colore arancione originale della pelle dei maiali domestici è spesso chiamato rosso da molti allevatori. Diamo un'occhiata alle varietà più popolari di bellezze dai capelli rossi:
- Tamworth.
- Duroc.
- Guinea Rossa.
La razza rossa, carnosa e grassa più popolare, coltivata ovunque, è la Duroc. I maiali di questa varietà si distinguono per un fisico forte e un corpo abbastanza lungo. Il colore rosso-dorato originale delle setole rende evidenti i rappresentanti di questa razza tra gli altri tipi di maiali. Le gambe degli adulti sono piuttosto lunghe e forti. Le orecchie pendono, i maiali Duroc sono considerati a maturazione precoce, l'aumento di peso medio giornaliero può raggiungere i 950 grammi.
Tamworth sono rappresentanti della tendenza del bacon. La varietà è stata allevata in Inghilterra ed è considerata una delle più antiche. I maiali Tamworth si ammalano raramente e si distinguono per una forte immunità e resistenza; gli animali sono in grado di vivere in regioni con climi rigidi. Le orecchie sono erette, il colore delle setole è uniforme, rosso chiaro, talvolta sono presenti individui con setole ricci. La cucciolata media di una femmina è di 10 suinetti.
Le cavie rosse sono i progenitori del Duroc, la razza appartiene alla selezione americana. Questa specie antica non è produttiva, quindi è stata migliorata da allevatori e allevatori.
Una nota! Le razze di suini rossi si distinguono per il loro carattere pacifico e la mancanza di aggressività. Gli animali possono essere tenuti insieme ad altri animali domestici e possono passeggiare in un cortile comune.
Tra l'antica varietà di suini ungheresi, la razza Mangalitsa, si possono trovare anche esemplari rossi. In questa razza, il colore può essere diverso; una caratteristica distintiva dei maiali è il pelo folto e riccio. In Russia viene coltivato nel Caucaso settentrionale ed è popolare nella regione di Mosca.
Vantaggi e svantaggi dell'allevamento
I principali vantaggi di Duroc includono:
- La resa della carne pulita è superiore alla media: 65-70%.
- Con la maturazione precoce, in condizioni di crescita adeguate e con una corretta alimentazione, i suinetti guadagnano fino a 950 grammi al giorno.
- L'originale colore rosso vivo delle setole conferisce a Duroc qualità decorative.
- Cosce potenti e prosciutti carnosi.
- Lo spessore del lardo non supera 1,9 centimetri.
- Disposizione pacifica.
Gli svantaggi di questo tipo includono le seguenti caratteristiche:
- La fertilità delle femmine è inferiore alla media; una scrofa raramente produce più di 10 suinetti.
- Non è consigliabile allevarlo in regioni con climi rigidi; i maiali Duroc sono soggetti a prendere raffreddori e spesso soffrono di rinite atrofica.
- La dieta dei suini deve essere attentamente bilanciata, con un basso contenuto proteico nel mangime non vengono rivelate le qualità genetiche positive della specie.
Duroc è stata inclusa nella classificazione della razza statale in Russia nel 1993, la razza è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali e nelle zone con clima temperato.
Caratteristiche del contenuto
Se hai intenzione di tenere i maiali in un cortile comune, scegli specie pacifiche, non aggressive, ma allo stesso tempo mobili e attive. Duroc appartiene a questi tipi. Affinché la razza possa raggiungere il suo pieno potenziale e raggiungere la massima produttività, fornire e formulare adeguatamente la dieta per gli animali. Duroc necessita di un contenuto proteico più elevato nel mangime; si consiglia di fornire ai suini la possibilità di camminare. In questo caso, accanto all'ingresso del porcile, viene posizionata una tettoia coperta in modo che l'animale possa entrare e uscire autonomamente dalla stalla.
Assicurati di vaccinare gli animali e sverminarli. I suini devono avere accesso costante all'acqua potabile fresca. Ventilare regolarmente la stanza in cui sono tenuti i suini e cambiare la lettiera in tempo. Fornire illuminazione nel porcile, isolare le pareti, il pavimento e il soffitto.
È importante mantenere gli animali da ingrasso non troppo affollati; è necessario fornire ai suini spazio sufficiente durante l'alimentazione. Nella stagione calda aumentare di un quarto la quantità di acqua potabile. Per i suinetti piccoli vengono realizzate mangiatoie separate.
L'allevamento di suini è un fiorente settore produttivo del bestiame nel nostro paese. Quando si sceglie una specie da coltivare, è importante tenere conto di tutte le caratteristiche del contenuto, dell'esperienza e delle raccomandazioni degli allevatori. Nelle regioni con inverni rigidi e climi freddi, non ha senso coltivare il Duroc; gli animali si ammaleranno molto e non saranno in grado di dimostrare tassi di produttività elevati.