L'allevamento di suini è un'attività redditizia che fornisce buoni profitti. Gli agricoltori alle prime armi spesso si chiedono cosa dare da mangiare al proprio bestiame in modo che gli animali aumentino rapidamente di peso e abbiano una dieta equilibrata. È possibile dare il mais ai suinetti piccoli e cresciuti? Questo viene spesso chiesto da persone che hanno recentemente deciso di avviare un'azienda agricola privata o la propria azienda agricola.
Si può dare il mais ai suinetti?
Affinché gli animali crescano rapidamente e producano carne di alta qualità con un rapporto grasso ottimale, è necessaria una dieta varia ed equilibrata. Il mais è un cereale che dà energia agli animali e consente loro di ingrassare rapidamente. Pertanto è possibile nutrire con cereali piccoli suinetti, scrofe e animali durante il periodo di ingrasso.
Contiene una piccola quantità di proteine, quindi la dieta non dovrebbe contenerne più del 50%, il resto sarà mangime proteico, quindi gli animali aumenteranno rapidamente di peso e si svilupperanno correttamente.
Vantaggi e danni del prodotto
Per l'ingrasso si utilizzano cereali, pannocchie e mais estruso. Quest'ultima opzione è ottimale per i bambini: la quantità di cereali nel loro cibo non dovrebbe essere superiore al 30%. L'estrusione è la macinazione di cereali integrali, il cereale risultante ricco di proteine viene somministrato ai suinetti come parte delle miscele di mangimi. Il mais è benefico per gli animali perché:
- fornisce loro una grande quantità di carboidrati;
- ti permette di aumentare rapidamente di peso;
- in combinazione con alimenti ricchi di proteine (piselli, latte scremato, latte cagliato), fornisce un'alimentazione equilibrata.
Gli svantaggi compaiono se il mangime contiene proteine insufficienti o se la percentuale di mais supera il 50% della razione giornaliera:
- i suinetti soffrono di carenza di magnesio, calcio e aminoacidi essenziali;
- i suinetti ingrassano rapidamente;
- lo strutto perde densità e si deteriora rapidamente (tendenza all'irrancidimento).
La presenza nella dieta di verdure (carote, zucca, patate), verdure (ortica, erica) e latticini (yogurt, latte scremato, latte intero) elimina il problema. La farina di ossa, i dolci e il lievito alimentare servono come fonte di vitamine e minerali. Se la farina di pesce viene somministrata ai maialini, è necessario interromperla 2 mesi prima della macellazione, altrimenti la carne avrà un odore e un sapore sgradevoli.
Come donare correttamente
Ai maiali viene data la cacca dei chicchi di mais, dai chicchi macinati insieme alle pannocchie, il grano viene insilato. Monitorano la qualità del mangime; non dovrebbe essere ammuffito o amaro; i chicchi non dovrebbero essere macinati fino a raggiungere uno stato polveroso.
In stagione forniscono mais fresco a maturazione lattiginosa. Lo sporco è mescolato con rifiuti alimentari o latticini. Non vengono somministrati cereali secchi e integrali per non disturbare la digestione dei suinetti. I cereali possono costituire il 30-40% della dieta quotidiana degli animali. Due mesi prima della macellazione i cereali vengono completamente esclusi dalla dieta dei suini per migliorare la qualità commerciale dello strutto e della carne.
Come distinguere il mais da foraggio dal mais da consumo?
Per gli animali sono preferibili le varietà di mangime. Le pannocchie di questo mais sono più lunghe, i chicchi sono densi, duri e di colore giallo intenso. La varietà alimentare ha orecchie corte e spesse, i chicchi in esse contenuti sono pallidi e il cereale ha un sapore più succoso e dolce.
Il mais cresce rapidamente e produce buoni raccolti. È utile da utilizzare durante l'ingrasso del bestiame. Questo cereale è incluso nelle miscele di mangimi per quasi tutti gli animali da allevamento, non solo suinetti e maialini.