Caratteristiche di un ibrido ovino-maiale, caratteristiche della razza e mantenimento

Oggi ci sono molte razze animali interessanti che sono il risultato di molti anni di selezione e lavoro da parte degli scienziati. Una di queste specie è considerata maiali insoliti che ricordano gli arieti. Sono spesso chiamati un ibrido tra un maiale e una pecora. Ma in realtà sono una combinazione del comune maiale domestico e di una rara varietà di cinghiale. Questa razza si chiama Mangalitsa ed è considerata una specie in via di estinzione.


Storia

Il maiale, che somiglia ad una pecora, veniva allevato in Ungheria all'inizio del XIX secolo. Questa razza si chiama Mangalitsa.I suoi rappresentanti si distinguono per il loro originale mantello ondulato. Ecco perché spesso i maiali vengono confusi con le pecore. Infatti, sono stati ottenuti incrociando cinghiali di canna e grandi maiali rossi Shalontai.

I rappresentanti di questa razza si distinguono per un rapido aumento di peso e non sono difficili da curare. Sono caratterizzati da gustose carni dietetiche e da un aspetto unico. Ecco perché gli animali hanno guadagnato popolarità prima in Ungheria e poi in tutto il mondo.

Caratteristiche e caratteristiche della razza

Questo maiale è caratterizzato da uno scheletro denso ma leggero. Inoltre, i rappresentanti di questa razza sono di grandi dimensioni. A 1 anno il maialino pesa già 160 chilogrammi. Gli animali adulti raggiungono anche i 3 centesimi. Tutti gli individui sono caratterizzati da un'ottima massa muscolare e contengono una quantità minima di grasso.

Esperto:
Una caratteristica degli animali è la presenza di pelo folto e lungo. Fornisce una protezione affidabile dal freddo. C'è un soffice pennello sulla coda. Inoltre, la base è scura e l'estremità è bianca.

La razza è caratterizzata da perdita di pelo stagionale. In estate i maiali si liberano del pelo. In questo caso le setole scure formano degli anelli. La lana diventa meno dura e protegge gli animali dai parassiti. Se un maiale mantiene una folta pelliccia bianca in estate, ciò indica un'alimentazione impropria.

ibrido di maiale e pecora

I maiali di questa razza hanno colori diversi:

  • bianco – rappresenta l'80% del totale del bestiame;
  • nero;
  • grigio;
  • rosso – considerato il più raro;
  • misto.

Le specie rosse, nere e miste sono considerate le più rare. Sono allevati esclusivamente da allevamenti. I maiali bianchi hanno una macchia scura e la stessa pelliccia intorno agli occhi. Molti allevatori sono sicuri che gli animali siano in grado di cambiare colore a seconda delle condizioni della loro detenzione.

Gli animali di razza dovrebbero avere una grande macchia nera nella parte inferiore dell'orecchio destro. Man mano che l'animale cresce, si fonde con il colore generale.

Anche la forma della testa è considerata una caratteristica distintiva della razza. Si distingue per la taglia media, il naso camuso e le orecchie rivolte in avanti. Gli animali sono caratterizzati da occhi e sopracciglia scuri. I maiali sono considerati molto resistenti. Sono in grado di trascorrere molto tempo al pascolo e ricordare facilmente la strada di casa.

Principali vantaggi e svantaggi

Gli animali hanno molti vantaggi, che li rendono popolari tra gli agricoltori:

  • ottimo gusto di carne, contiene una grande quantità di vitamine e microelementi;
  • resistenza alle basse temperature - associata alla presenza di lana;
  • rapido aumento di peso;
  • animali onnivori: mangeranno volentieri diversi tipi di cibo;
  • forte immunità – i suinetti non necessitano di vaccinazioni preventive;
  • possibilità di utilizzare sottopelo per maglieria;
  • aspetto non standard;
  • pulizia: gli animali non hanno odori sgradevoli.

Tuttavia, i rappresentanti di questa razza presentano anche degli svantaggi:

  • rarità: trovare un maiale di razza è molto problematico;
  • costo elevato dei suinetti;
  • necessità di camminare sull'erba verde;
  • lungo periodo di crescita.

Caratteristiche di un ibrido ovino-maiale, caratteristiche della razza e mantenimento

Come mantenerlo e prendersene cura

Questi maiali sono resistenti alle basse temperature. Ciò è dovuto alla presenza di capelli ricci. Pertanto, è consentito tenere animali anche in ambienti scarsamente riscaldati. Quando si allevano animali domestici, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  1. Fornire molto spazio per camminare. È importante che gli animali abbiano accesso all'erba verde.
  2. Utilizzare la protezione dal sole e dalle intemperie.
  3. Fornire accesso costante all'acqua pulita.I maiali dovrebbero poter bere e lavarsi.
  4. Mantenere un microclima adeguato nella stanza. È importante una ventilazione regolare.

Cosa nutrono gli ibridi?

I rappresentanti di questa razza sono considerati assolutamente onnivori. Tuttavia, oltre al pascolo, si consiglia di somministrare ortaggi a radice, cereali per mangimi al vapore, verdure bollite e crude. Anche i maiali adorano mangiare castagne, ghiande e mais.

È importante considerare che a Mangalitsa è severamente vietato mangiare troppo. Non hanno il senso delle proporzioni. Pertanto, in un giorno, un maiale è in grado di aumentare di peso 700-800 grammi.

Caratteristiche di allevamento

Se hai intenzione di allevare tali maiali, è importante considerare che è molto difficile trovare rappresentanti di razza della razza. Inoltre, sono costosi. Gli allevatori senza scrupoli spesso incrociano Mangalitsa con normali maiali domestici. Di conseguenza, perdono le loro caratteristiche riproduttive. Pertanto, quando acquisti suinetti, vale la pena familiarizzare con il loro pedigree.

Vale la pena acquistare suinetti a 4-5 settimane. In questa fase la loro dieta comprende già verdure e cereali. Gli animali giovani dovrebbero assolutamente ricevere farina di ossa. Richiede anche argilla rossa. Questi prodotti migliorano la crescita degli animali domestici.Le femmine maturano a 6 mesi. Il periodo di gestazione dei suinetti da parte di una scrofa dura 4 mesi. Il successivo incrocio con un maschio può essere effettuato 5-6 giorni dopo la nascita dei cuccioli.

Malattie frequenti

I rappresentanti di questa razza sono resistenti alle malattie comuni. Pertanto non hanno bisogno di essere vaccinati. Per ridurre al minimo il rischio di sviluppare patologie, vale la pena isolare i porcili. È anche importante evitare correnti d'aria e luce solare diretta. È importante il rigoroso rispetto delle norme sanitarie.I maiali Mangalitsa assomigliano alle pecore nell'aspetto e sono considerati una fonte di carne gustosa e sana. Affinché la coltivazione di questi animali rari abbia successo, è necessario garantire condizioni adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino