La barbabietola rossa viene utilizzata non solo come prodotto alimentare, ma come medicinale. Compete anche con complessi vitaminici costosi stranieri. Il raccolto di radici viene coltivato in tutto il territorio dell'ex Unione Sovietica. Ogni anno, i residenti estivi e gli agricoltori professionisti sono attratti da nuove varietà e ibridi. Uno dei degni di attenzione oggi è la barbabietola Vodan f1.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche della varietà permettono di classificarla come tipologia precoce. Sono necessari fino a 90 giorni dall'emergenza delle piantine alla raccolta. Le foglie hanno un colore ricco, la rosetta è ben sviluppata.Le barbabietole hanno una forma rotonda, la polpa è bordeaux scuro. La pelle è sottile e liscia. Tutti gli ortaggi a radice crescono della stessa dimensione.
La polpa è succosa, non ci sono anelli, la densità è alta. Il gusto è eccellente. Ha un sottile aroma di barbabietola. Il contenuto di nutrienti e microelementi è molto elevato.
Crescente
La descrizione della varietà afferma che prima della semina semi di barbabietola Le varietà Vodan non possono essere messe a bagno. Sono stati pretrattati con un fungicida per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Nematodi e altri parassiti simili non daranno fastidio a questo scarafaggio.
Vodan da un seme può produrre diversi germogli. Se è necessario ottenere capolini più grandi si elimina il germoglio più debole. Ciò non influirà in alcun modo sulla resa. I semi vengono seminati in piena terra quando la temperatura esterna si stabilizza a +12–15 °C. Nella zona prescelta realizzare dei solchi profondi fino a 3 cm e una distanza tra le file di circa mezzo metro. Le piante devono avere abbastanza luce solare, altrimenti rallenteranno notevolmente la loro crescita.
Caratteristiche di cura
Una delle caratteristiche della cura delle barbabietole Vodan è che i letti devono essere annaffiati almeno una volta alla settimana. Successivamente, il terreno viene allentato e le erbacce emergenti vengono rimosse. A causa del diserbo prematuro, può verificarsi una carenza di umidità e sostanze nutritive. E le erbacce non rimosse in tempo sono perfettamente in grado di attirare molti parassiti sul sito.
La pacciamatura dei letti di barbabietole porta risultati positivi. Per questi scopi viene utilizzato il fieno o l'erba falciata dell'anno scorso. La vegetazione secca non solo impedisce l'eccessiva evaporazione dell'umidità, ma impedisce anche la rottura delle erbacce.E quando lo strato inferiore marcisce, ulteriori nutrienti entrano nel terreno.
Vantaggi e svantaggi
La barbabietola Vodan presenta molti più vantaggi che svantaggi. Questi includono:
- poco impegnativo quando cresce e si prende cura;
- mancanza di riprese;
- idoneità alla conservazione a lungo termine senza perdita di gusto e commerciabilità;
- elevate qualità gustative;
- ortaggi a radice grande.
Tra gli svantaggi vale la pena sottolineare che la varietà di barbabietola Vodan può produrre più germogli da un seme. Successivamente, la semina richiede il diradamento e la rimozione dei germogli deboli. Altrimenti, gli ortaggi a radice diventeranno piccoli.
Parassiti e malattie
La varietà di barbabietola Vodan f1 mostra una maggiore resistenza alle malattie più comuni. Tuttavia, i giovani germogli sono colpiti dallo scarabeo della radice. Si trova più spesso su terreni pesanti e in pianura. Il fusto della pianta colpita si assottiglia, marcisce e muore.
A scopo preventivo, il terreno deve essere allentato regolarmente per prevenire la formazione di croste. In autunno il terreno acido viene calcinato. È necessario rispettare le regole della rotazione delle colture.
Raccolta e conservazione
La varietà di barbabietola Vodan viene raccolta man mano che crescono le radici. Ma la maturità tecnica avviene 90 giorni dopo l'emergenza. Un mese prima della prevista raccolta dei letti, l'irrigazione delle piante viene completamente interrotta. Le teste vengono staccate dal terreno con una forca o semplicemente estratte dalle cime. Per la pulizia, scegliere una giornata asciutta e soleggiata.
Dopo lo scavo, le barbabietole Vodan vengono lasciate essiccare al sole per un breve periodo. Successivamente, le teste vengono pulite dai residui di terra, le cime vengono rifilate e conservate in una stanza fresca e buia. La posizione ideale sarebbe un seminterrato con umidità moderata.
Recensioni dei giardinieri
Le recensioni dei giardinieri praticanti sulle barbabietole Vodan sono per lo più positive. Si nota che con bassi costi di manodopera e materiale è stato possibile ottenere buoni rendimenti. Piccole carenze sono state compensate da radici raccolte successivamente di eccellente qualità. Ecco alcune recensioni reali dei nostri residenti estivi.
Maria Afanasyevna, pensionata: “Faccio giardinaggio da molto tempo. Ogni anno coltivo le mie barbabietole alla dacia, non le compriamo per l'inverno. Un paio di anni fa ho acquistato i semi della varietà Vodan f1 e sono rimasto molto soddisfatto. Le piante si sono rivelate resistenti alle malattie e non sono stati necessari ulteriori trattamenti. I frutti sono cresciuti di media grandezza, ma saporiti, senza anelli né venature, e hanno un bel colore barbabietola. Coltiverò sicuramente di nuovo questa varietà. "
Igor Viktorovich, un residente estivo alle prime armi: “Di recente io e la mia famiglia abbiamo acquistato un cottage estivo e abbiamo deciso di coltivarvi frutta e verdura biologica. Nel negozio, il venditore mi ha consigliato di provare la varietà di barbabietola Vodan f1. Ci siamo fidati della sua opinione e abbiamo accettato. Lo ammetto, non dovevo pentirmene. Il raccolto è stato buono, con gusto e qualità commerciali elevate. Solo il vicino disse più tardi che gli ulteriori germogli deboli che formavano alcuni semi avrebbero dovuto essere rimossi. Per questo motivo le teste sono diventate piccole. Ma per il primo esperimento il risultato è ottimo, coltiveremo sicuramente questa varietà la prossima stagione".
Irina Gennadievna, abitante del villaggio: “Nel villaggio tutti cercano di procurarsi le verdure del proprio orto. Coltivavamo costantemente barbabietole. Alcuni anni fa, il venditore ci ha consigliato di provare la nuova varietà Vodan f1. Sono sospettoso degli ibridi, ma ho osato sperimentare. Ora ammetto che non è stato vano.Raccolse un eccellente raccolto di deliziose radici e la famiglia fu soddisfatta. Anche se non ho intenzione di cambiare questa varietà, le darò sicuramente un posto d’onore nella mia trama”.