Gli struzzi sono uccelli insoliti, caratterizzati da forme grandi e ottime caratteristiche fisiche. È impossibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda: quanti chilogrammi pesa uno struzzo? Poiché ci sono diverse specie di uccelli da considerare, anche le femmine solitamente pesano meno dei maschi. L'indicatore del peso è influenzato dall'età, dalle condizioni di allevamento o dalla vita allo stato brado.
Tabella del peso dello struzzo a seconda della razza
Per avere un'idea del peso corporeo di un uccello, è necessario familiarizzare con le caratteristiche fisiologiche di alcune delle specie più popolari.
Nome | Habitat | Altezza, peso degli adulti |
Africani: i rappresentanti si distinguono per forza e resistenza, vivono 60-70 anni | Distribuito in Africa e Medio Oriente | · Malese – 2,1-2,3 m, 145 kg;
· Somalo – 2,5 m, 105-125 kg; · Massai – 2,1-2,7 m, 130-175 kg; |
Emu - gli individui corrono a una velocità di 50 km/h (lunghezza del passo - fino a 275 cm), vivono 10-20 anni | Australia | parametri: 150-190 cm, 30-55 kg |
I nandù corrono a velocità fino a 60 km/h | Sud America | 130-140 cm, 25-30 kg |
La specie nera africana è allevata principalmente nelle fattorie. Con buona cura e una dieta nutriente, le femmine crescono fino a 2 me aumentano di peso di 115-120 kg. I maschi, con un'altezza di 2,5-2,7 m, aumentano di peso di 150-165 kg.
Cosa può influenzare il tuo peso
Il peso corporeo di uno struzzo adulto è determinato da molti fattori: età, razza, habitat, dieta. È interessante notare che gli individui che vivono nelle aree semidesertiche dell'Australia e dell'Africa conducono approssimativamente lo stesso stile di vita, ma i loro parametri fisici sono significativamente diversi.
Peso e dimensioni di un uovo di struzzo
Le femmine depongono le uova circa una volta ogni due giorni. Il peso dell'uovo varia da 1,5-2 kg. Il risultato di pesatura massimo registrato è 2,4 kg. Durante l'anno lo struzzo depone 40-80 uova (di 15-20 cm ciascuna). Il periodo di produzione delle uova avviene in autunno-inverno. Le femmine iniziano a deporre le uova all'età di due anni (questo indicatore dipende dalla specie e dall'habitat). Una femmina di emù può deporre il suo primo uovo all'età di 40 mesi e una femmina di nandù all'età di 30 mesi.
La produzione di uova dipende dalla dieta e dalle condizioni di vita.Lo struzzo è un uccello “impressionabile”, quindi le situazioni stressanti (spostamento o trasferimento in altri locali) sono consentite in misura minima.
Caratteristiche della crescita degli uccelli
Quando si allevano animali domestici in casa, è necessario tenere conto delle caratteristiche distintive delle razze. Il peso dell'uovo di una specie africana femmina è di 2,5-3,6 kg, ma quando si pesa un pulcino schiuso, la norma è considerata 2-2,1 kg. I parametri emu sono rispettivamente 0,5-0,6 kg e 0,4 kg.
Gli animali giovani si sviluppano rapidamente e aumentano rapidamente di peso. Un uovo di struzzo somalo pesa 1,5-1,8 kg. Il pulcino si schiude con meno peso, ma dopo 3-4 mesi guadagna 36-40 kg (e le femmine hanno parametri superiori ai maschi). All'età di quattro mesi, un pulcino di struzzo africano raggiunge un'altezza di 2-2,5 m; il peso mostra 160-175 kg.
L'allevamento degli struzzi non è solo un'attività alla moda, ma anche un'attività redditizia. La carne e le uova sono considerate prelibatezze e sono considerati prodotti dietetici. Gli animali domestici non sono capricciosi nella loro dieta, per la piena crescita sono sufficienti due poppate al giorno (il cibo vegetale e gli integratori vengono serviti in forma schiacciata).